ballare

danza orientale

danza orientale
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Tecnica
  4. Per chi sono adatti?
  5. Come ballare?
  6. Qual è il look giusto per te?

Le danze orientali sono una cultura che attira con la sua femminilità, seduzione e costumi spettacolari. Anche gli slavi, le cui tradizioni sono completamente diverse, adorano queste favolose immagini di attraenti ballerine dai capelli lunghi in abiti insolitamente belli. Un grande vantaggio delle danze orientali è che puoi impararle anche in età adulta, letteralmente da zero.

Cos'è?

Danze orientali, danza del ventre, "danza del ventre" - tutti questi sono nomi approssimativamente nella stessa direzione. A proposito, i medici li trattano in modo molto positivo, perché dietro le rotazioni, i cerchi e gli affondi, le curve verso il basso c'è un'attività che aiuta a "disperdere il sangue". Questa è una spiegazione molto semplificata, ma il fatto che i processi stagnanti possano essere prevenuti dalle danze orientali è un dato di fatto.

La direzione della danza considerata è considerata un enorme strato culturale del Medio Oriente. Non ha un proprietario di campagna, un monopolista, più di un capostipite precisamente distinto. Si è sviluppato in più luoghi contemporaneamente: dall'Egitto alla Turchia, dal Libano alla Giordania, ecc.

È noto che le prime menzioni si riferiscono al Tibet, ma informazioni più complete sulle danze orientali sono associate all'antico Egitto, dove erano di culto. Con lo sviluppo dei viaggi e del commercio, la danza iniziò a diffondersi in tutto il mondo.

Quei movimenti orientali che vediamo ora sono già una versione popolare e adattata della fonte, sono più franchi, non portano il carattere di un culto e sembrano più uno spettacolo che qualcosa di intimo. Inoltre, questa danza non può essere paragonata a quelle aree in cui l'allenamento estenuante, il lavoro attraverso la forza, il controllo del peso sono componenti integranti. Nelle danze orientali, i movimenti dovrebbero essere una gioia, nell'azione sul palco dovrebbe esserci leggerezza - nessuna tensione o eccitazione sportiva. Ci sono molte danze orientali, possono differire seriamente l'una dall'altra: in una prevarranno il salto e lo scuotimento, nell'altra - movimenti dimenanti con braccia e corpo, ecc.

Beledi è una danza popolare e raks sharki è semplicemente orientale. E tutti questi nomi, caratteristiche costituiscono un enorme mondo di danza, che può essere studiato per tutta la vita. Allo stesso tempo, non è un dato di fatto che tu possa comprendere tutto e imparare tutto. Ma vale la pena iniziare, perché le danze orientali liberano, aiutano a sentirsi femminili, a conoscere meglio il proprio corpo.

Danno anche momenti felici (anche se difficili) di lavoro su un costume di scena, che rispecchia anche la personalità di una donna, riflette le sue passioni e la visione della bellezza del mondo. In una parola, è davvero molto interessante.

Visualizzazioni

In primo luogo, la danza si divide in folk autentico e folk da palcoscenico. Nel primo caso, i requisiti sono molto più semplici, vengono eseguiti nelle feste popolari dalla gente comune. Di norma, non include elementi complessi. Il carattere di massa e i movimenti ben ricordati sono importanti qui. Nella danza da palcoscenico, tutto è più difficile, perché viene eseguito da ballerini professionisti.

Contiene movimenti autentici, così come elementi del costume, ma il formato scenico prevede comunque qualche adattamento. In questa danza, la coreografia è costruita molto chiaramente, in essa un disegno espressivo, l'intrattenimento è obbligatorio. In secondo luogo, le danze principali delle regioni differiscono per modi, velocità, temperamento e movimenti di accento.

Elenchiamo i tipi popolari di danza orientale.

  • Haggala. Deriva dalla parola "salto". Al culmine della festa (matrimonio), gli uomini escono in gruppo nel cortile. Lì applaudiranno, facendo cenno al ballerino. Questo è un artista professionista o un'adolescente della famiglia della sposa. Andrà dove l'applauso è più forte. Nella sua mano può essere un fazzoletto o un bastone. Questa è una danza veloce, anche molto, è associata a movimenti attivi dell'anca. Lo ballano oggi in abito lungo con abbondanza di balze.
  • Saidi. Questo è il nome di una danza popolare con un bastone, vivace ed energico, in cui puoi bilanciarlo sul petto, sulla testa o sui fianchi. Tuttavia, puoi fare a meno di un bastone: ci sarebbe un ritmo riconoscibile. Ci sono molti salti e passaggi nella danza, con una mano vicino alla testa, l'altra protesa in avanti. Tutti la ballano.
  • Beledi. Si ballava in molti villaggi egiziani, ma solo in casa delle donne e per loro. Questa è una performance solista, qual è la sua principale differenza rispetto alle direzioni del folklore. La danza è divertente e civettuola, ma sembra un po' pesante, di solito viene eseguita a piedi pieni. I movimenti di base cadono sui fianchi, non ci sono strati, il modo dovrebbe essere semplice, senza accademismo. Viene eseguito a piedi nudi in una galabey bianca con un foulard e un foulard.
  • Fellahi. Un ritmo leggero ed energico con accompagnamento vocale richiede al ballerino di ripetere il testo della canzone con movimenti. La danza imita il lavoro dei contadini che raccolgono i raccolti o indossano una brocca sulla testa. Viene eseguito in un abito lungo e ampio, piuttosto ampio nella parte inferiore, decorato con balze, e anche in un foulard.
  • Gawaysi. Questo è il nome della tribù egiziana zingara, le cui donne erano considerate le più belle. Le composizioni sono eseguite su strumenti popolari, tra questi ci saranno i cembali. Gli uomini di solito giocano e le donne ballano. L'insieme dei movimenti non è molto ampio, tutto è monotono, ma questo ballo-scuotimento potrebbe durare per ore, il che ha deliziato lo spettatore. L'abito prevede pantaloni larghi, caftano, camicia, scialle con frange. E i capelli della ballerina avevano nastri e perline.
  • Nubia. Veloce, nient'altro che somiglia. Questa danza è considerata una danza di gruppo, costruita in gran parte su movimenti aggraziati dei fianchi e delle mani. In esso vengono utilizzati un tamburello e un piatto di canna.L'immagine femminile è rappresentata da un abito lungo, piuttosto chiuso e sciolto, ei suoi capelli sono legati con un foulard che pende dalla parete.
  • Dabka. Folklore, stile brillante e capriccioso, sempre eseguito nei festival. Di solito è ballato in un cerchio maschile, in un gruppo. I passi sono veloci, prevalgono vari salti. E il rosario, ruotando velocemente nella sua mano, diventa per lui tradizionale. Viene eseguito in ampi pantaloni infilati negli stivali con i tacchi, un gilet e un copricapo.
  • Khaliji. Musica tradizionale del Golfo Persico. La ballerina in esso si permette di battere le mani, schioccare le dita. È anche una danza eseguita dalle donne, ed è indirizzata a loro. In esso, la bellezza del costume e i capelli dell'esecutore sono molto più importanti della complessità tecnica. La maggior parte del movimento è legato alla parte superiore del busto e ai passi che imitano la falcata del cammello. Eccellente nella danza e nel rapido scuotimento delle spalle e nel scuotere i capelli. Viene eseguito in una lunga tunica brillante decorata con ricami. Anche i gioielli lunghi in oro saranno un attributo indispensabile.
  • Bandari. È molto simile alla versione precedente, solo che richiede movimenti più energici della testa, delle spalle, delle braccia, ma i fianchi sono meno attivi. Viene eseguito in grandi gruppi in un cerchio. È importante capire che questa è una danza vivace, divertente e semplice per tutti.

Non è tutto e non è necessario padroneggiare tutte le direzioni per sentirsi la dea della danza orientale. Inoltre, ci si innamorerà di uno e si vorrà migliorarlo.

Tecnica

La danza orientale comprende tre unità: taksim, danza veloce e agitazione.

  • Veloce. E questo è più come allenarsi per la forza e la resistenza, ma non puoi mostrarlo: tutto dovrebbe avere leggerezza e grazia, per cui amano le danze orientali. Questa è proprio la base. Ci saranno anche, otto, piatti e movimenti del petto.
  • Lento. Taksim è la parte lenta della danza. Il ballerino controlla il corpo, rimanendo in un posto, tutti i movimenti sono statici. Questa parte è sempre molto fluida, ma è molto interessante perché mostra le capacità di improvvisazione del ballerino. Non ci sono strumenti a percussione brillanti in questa parte della danza, o meglio, suonano molto silenziosi. In taksim, puoi mostrare la tua grazia e plasticità, la bellezza dei movimenti lenti e ammalianti. Ed è molto importante avere il tempo di finire di ballare nel momento in cui la musica si è fermata - l'artista stessa potrebbe non sapere quando ciò accadrà. In questa parte, ci sono molti movimenti fluidi delle braccia, otto dei fianchi, cerchi piccoli e grandi, tremori.

Per mostrare l'unicità del tuo stile, tutte le carte vincenti dell'improvvisazione, la tecnica lenta è particolarmente importante.

Per chi sono adatti?

Uno dei principali vantaggi delle danze orientali è che puoi imparare da adulto senza alcuna preparazione. L'età non conta. Anche una figura. La danza è considerata un'attività che aiuta a spendere calorie in più, quindi perdere peso o acquisire forme più belle è il miglior effetto "collaterale" della danza orientale.

Chi è consigliato per farli:

  • tutti coloro che vogliono ballare, ma hanno paura di iniziare in età adulta;
  • ragazze (bambini) che sono attratte dalla cultura orientale, bei vestiti;
  • coloro che, in linea di principio, sono interessati all'estetica del Medio Oriente.

Cosa nascondere, molte donne associano un hobby per la danza orientale al desiderio di aumentare il loro sex appeal. E questo è abbastanza comprensibile e giusto. Il corpo diventa più flessibile, l'andatura è più leggera, i movimenti sono più flessibili. Le lezioni includono anche esercizi di respirazione, perché tutto il corpo è saturo di ossigeno. E anche le danze orientali aiutano a liberarsi dei complessi. Il flusso di sangue agli organi pelvici, che si verifica al momento dell'esercizio, elimina i processi stagnanti, aiuta a prevenire molte malattie femminili.

Questa è una buona preparazione per la gravidanza, il parto e un buon modo per riprendersi da loro. Pertanto, gli effetti curativi delle danze orientali sono sicuramente presenti.Ma ci sono quelli che non dovrebbero scegliere un tale passatempo. Si ritiene che le persone con gravi piedi piatti, malattie della colonna vertebrale (ernie), vene varicose, alcune cardiopatologie e altre malattie non abbiano bisogno di impegnarsi in "danza del ventre", la possibilità di attività in cui dovrebbe essere discussa con un medico.

Come ballare?

Ci sono lezioni per principianti su Internet e la prima conoscenza della danza può essere organizzata a casa. Almeno per capire se è piacevole nella pratica, se è un piacere imparare nuovi esercizi. Scopriremo quali elementi di base puoi padroneggiare a casa.

  • Torcere i fianchi. Si girano in ogni direzione e il corpo rimane immobile.
  • Otto con i fianchi. Il numero 8 è semplicemente visualizzato dai fianchi.
  • Onda. Le cosce delineano un cerchio nelle regioni frontale e laterale.
  • Crunch al seno. La testa e i fianchi sono immobili e la cassa toracica si muove in direzioni diverse.
  • Otto stanno allattando. Anche il numero 8 è scritto in qualsiasi direzione. Le onde del petto sono fatte secondo lo stesso principio dei fianchi.
  • Sedie a dondolo. Gambe - alla larghezza del piede, ginocchia - ammorbidite, piegate, bacino - leggermente in avanti, braccia - ai lati, parallele al pavimento. E il mento è nella stessa posizione. A sua volta, devi iniziare a piegare le ginocchia.
  • Cupola. La pancia si allunga e si gonfia al ritmo della musica.
  • Shimmy. Piega entrambe le ginocchia, raddrizza la gamba destra per sollevare la coscia destra. Stringere il bacino al petto, mentre la parte superiore del corpo non è coinvolta. I talloni non devono essere sollevati da terra. Quindi viene abbassato e lo stesso viene fatto con la coscia sinistra.
  • Seppia. La coscia destra viene ruotata in avanti, dove viene trasferito il peso corporeo e viene inserita la figura otto. La stessa torsione è già con la coscia sinistra, la gamba è leggermente tirata indietro, lo stomaco deve essere ridotto.

Non sono nemmeno le basi, ma gli elementi che devono essere appresi per continuare a studiare. In teoria, puoi farlo da solo e correttamente: un video di formazione per aiutarti. Ma una seria messa in scena di danza si sta allenando con un allenatore.

La formazione è possibile sia nel contesto "per se stessi" che per la successiva partecipazione a concorsi. A proposito, anche dopo i 50 anni è possibile: i campionati coinvolgono diverse categorie di età.

Nel prossimo video troverai la prima lezione per principianti.

Qual è il look giusto per te?

I costumi per le danze orientali sono una parte enorme dell'intera esibizione, senza di loro il numero non sarà spettacolare. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere un abito e un'acconciatura dai professionisti.

  • Devi valutare in modo sobrio la tua figura, capire cosa dovrebbe essere enfatizzato e cosa non enfatizzare.
  • Le donne alte dividono la figura con elementi orizzontali, che si tratti di una stampa su tessuto, un corpetto espressivo, una cintura a contrasto o bracciali.
  • Quelli corti hanno bisogno di elementi verticali nell'immagine: drappeggi, applicazioni, motivi, un colore per la base e la gonna.
  • Se una ragazza è molto magra, puoi aggiungere volume al petto e ai fianchi: si tratta di grandi ricami, volant, balze e persino push-up.
  • Se l'elemento del fuoco è tracciato nell'idea della danza, dovrebbero essere presi gli stessi colori: rosso, arancione, bordeaux brillante.
  • I colori complessi (come il mattone e l'oliva) sembrano opachi sul palco: questa non è sicuramente la chiave del successo.
  • Più giovane è il ballerino, più acido può essere il colore: sia rosa caldo che verde chiaro. A proposito, il verde chiaro e il bianco stanno bene con qualsiasi luce.
  • Le stampe animalier stanno bene in un abito per la danza orientale.
  • Supplex, velluto elasticizzato, chiffon, olio, organza, raso, broccato ben si prestano come tessuti per la "danza del ventre".
  • Il costume tradizionale consisterà in un corpetto, un top, una cintura e una sciarpa sui fianchi, oltre a una gonna, pantaloni / pantaloncini e shalwar. E molti accessori aggiuntivi. Non puoi fare a meno di gioielli eleganti e trucco accattivante.
  • Le scarpe da ballo sono o ballerine in tessuto, o ballerine in pelle, o scarpe da ballo speciali, o scarpe orientali con la punta ricurva.
  • I capelli lunghi e sinuosi sono la migliore acconciatura. Possono essere arricciati, decorati con nastri, perline, strass. Puoi usare sciarpe e bende di pizzo, gioielli.Più lunghi sono i capelli, più diventano uno strumento di danza.

Piacevoli impressioni dalle prime lezioni e bei risultati!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa