ballare

Tutto sulla break dance

Tutto sulla break dance
Contenuto
  1. Storia
  2. Tipi e movimenti
  3. capi di abbigliamento
  4. Musica per la danza
  5. Come imparare a ballare?

La break dance moderna non è solo una danza ordinaria, ma un vero e proprio fenomeno culturale molto popolare tra i giovani e gli anziani. Oltre all'arte della danza stessa, ha una sua filosofia e una sua storia.

Storia

Secondo numerosi esperti, la break dance è apparsa alla fine degli anni '60 del XX secolo, in una delle zone più povere di New York, il moderno Bronx. A poco a poco, l'arte della danza iniziò a diffondersi in altre città degli Stati Uniti, il che le permise di diventare un vero fenomeno tra i giovani. La tendenza moderna si è sviluppata rapidamente e passo dopo passo in tutto il paese, dopo di che la gente l'ha imparata in altri stati.

Gli elementi principali della break dance sono i movimenti intermittenti e le acrobazie che provengono dalla cultura africana.

Tipi e movimenti

L'arte della danza contemporanea è convenzionalmente classificata in due tipi principali: break dance inferiore e superiore, che sono spesso combinati tra loro. Se per il tipo superiore una persona deve avere elevata plasticità, improvvisazione e flessibilità, per il tipo inferiore è richiesta una buona forma fisica. Nonostante l'opinione prevalente, la divisione della danza sopra descritta è utilizzata principalmente dai paesi post-sovietici.

I termini "superiore" o "inferiore" sono apparsi per la prima volta in URSS, a metà degli anni '80 del XX secolo. Oltre alle varietà sopra descritte, nell'arte della danza moderna puoi trovare la definizione di Seven to smoke - un tipo di break dance di coppia, in cui i ballerini eseguono movimenti da determinate posizioni e linee. Il compito principale di questo tipo è ballare questo o quell'elemento meglio della precedente coppia di partecipanti.

Movimenti di base che costituiscono la base di qualsiasi tecnica di danza.

  • Top Rock. In effetti, questo elemento è un riscaldamento ad alta intensità del corpo prima dell'esecuzione di movimenti più complessi e carichi fisicamente. È caratterizzato dai passi veloci e dai piccoli salti del ballerino. Viene anche eseguito per riscaldare il pubblico e aumentare l'interesse per il numero futuro.
  • Gocciolare. Un movimento di base che permette al corpo di apparire in caduta libera. Nonostante il fatto che in pratica sia possibile trovare un numero abbastanza elevato di varietà di questo elemento di danza, il più popolare e semplice è il ginocchio. Un'azione simile viene eseguita attraverso un movimento circolare e un rapido abbassamento del corpo su una delle gambe piegate.
  • Mulino a vento. Il nome dell'elemento è tradotto dall'inglese come "mulino". Questo è l'esempio più eclatante di mosse di power dance. Quando lo esegue, il ballerino deve usare un gran numero di muscoli, inclusi la schiena, i fianchi e la parte inferiore delle gambe. È caratterizzato da un forte lancio delle gambe in aria, una deflessione interna del braccio di supporto e un graduale trasferimento del peso corporeo all'articolazione della spalla.
  • Congelare. Una tecnica con cui un ballerino riesce a creare un effetto di congelamento. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per separare determinate tecniche o cicli di azioni che sono caratteristici di un particolare gruppo o direzione di stile. In questo caso, le gambe non vengono praticamente utilizzate.

Gli elementi di danza di cui sopra sono fondamentali. Per le tecniche più avanzate, ci sono oltre 100 diverse varianti in pratica, tra cui Spiderman, 3D, Waving, Gilding, Robot, Saccin, Fillmore e molti altri. Più complessa è l'azione, più efficace sarà la danza stessa.

Inferiore

Convenzionalmente, la break dance inferiore è classificata in tre tipologie fondamentali: F, H, B. Per il primo caso è caratteristica la rapida rotazione delle gambe lungo la guida assiale del corpo, mentre le mani fungono da appoggio, alternandosi alternativamente a l'un l'altro.

Una caratteristica speciale della varietà H è la rapida rotazione del ballerino stando in piedi sulla testa. Il tipo B è caratterizzato da un gran numero di rotazioni diverse sulle scapole e sulla parte centrale della schiena.

Superiore

Una caratteristica distintiva della varietà superiore è un gran numero di movimenti "spezzati" e la presenza di elementi di danza "ondulati". Fondamentalmente, per questo tipo, viene utilizzata la cosiddetta tecnica King tut, una caratteristica della quale è l'esecuzione di eventuali movimenti esclusivamente ad angolo retto.

La break dance superiore è molto più lenta di quella inferiore, perché per molti ballerini e spettatori principianti assomiglia a un video di danza girato al rallentatore. La varietà può essere utilizzata da sola o in combinazione con tecniche inferiori.

capi di abbigliamento

Oltre alla formazione in tecniche specializzate, è anche necessario sapere che tipo di abbigliamento viene utilizzato per la danza. Questi attributi sono importanti non solo per garantire un movimento più libero: l'abbigliamento funge da strumento principale che consente a un ballerino di presentarsi ed esprimere il proprio carattere in pubblico.

Un guardaroba ben scelto può anche aumentare il riconoscimento di un individuo o di un intero gruppo di ballerini. La squadra di solito usa gli stessi colori associati a una particolare squadra di ballo.

L'abbigliamento più comunemente usato nella break dance.

  • Pantaloni. Questo capo del guardaroba non deve essere sportivo. La cosa principale è che i pantaloni non trattengono il ballerino, hanno una buona larghezza del passo e una lunghezza comoda. Si consiglia di selezionare tali caratteristiche rigorosamente in base alle caratteristiche individuali della struttura corporea. Come dimostra la pratica, una vestibilità troppo bassa dei pantaloni spesso porta a varie difficoltà ed errori nell'esecuzione di un particolare elemento di danza.
  • Felpe. Felpe con cappuccio, felpe o parka sono spesso usati come capispalla. Il vantaggio principale di questo elemento del guardaroba è la presenza di materiale morbido e l'assenza di rigidità nei movimenti di danza.Gli esperti raccomandano di scegliere maglioni da piè di pagina, pile o tessuto a maglia. Un vantaggio altrettanto importante della felpa è la possibilità di ballare qualsiasi tipo di break dance per strada senza paura di prendere freddo o gelo.
  • Magliette. Nell'arte della danza non ci sono requisiti specifici applicabili a un determinato capo di guardaroba. Una persona che esegue determinati movimenti può praticare la breakdance sia con una maglietta classica che con una maglietta. Non è raro che i ballerini moderni utilizzino i capispalla estivi come strumento principale per l'espressione di sé, preferendo loghi, disegni, meme o qualsiasi altro elemento di design grafico e cultura.
  • Scarpe. Per la danza popolare, non c'è niente di meglio di comode scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica sportive. Prima di acquistare queste scarpe, è necessario prestare attenzione allo spessore e alla struttura della suola. Una buona scarpa da corsa dovrebbe avere un alto valore di trazione per il ballerino sul pavimento scorrevole.

Per eseguire le varietà medie e superiori, vengono solitamente utilizzate scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica alte, che fissano efficacemente la caviglia e riducono la probabilità di lesioni al tessuto articolare.

Oltre ai capi di abbigliamento sopra descritti, è necessario prestare particolare attenzione agli accessori aggiuntivi. Nella moderna cultura della break dance, è consuetudine indossare una benda luminosa sulla gamba o sul braccio, oltre a berretti o bandane. Questa caratteristica è spiegata dal fatto che l'arte della danza è stata originariamente eseguita da bande di strada degli Stati Uniti.

Un elemento altrettanto importante dell'arte della danza sono i dispositivi specializzati chiamati braccialetti. Lo scopo principale di questo accessorio è quello di ridurre l'impatto negativo sulle articolazioni e sui tessuti muscolari delle braccia o delle gambe, che sono spesso soggette a stress pesanti e intensi.

Musica per la danza

La musica in break dance è un elemento fondamentale dell'arte della danza, senza la quale ogni altra azione è priva del minimo senso. Per la danza popolare e contemporanea vengono solitamente utilizzate composizioni ritmiche con molti bassi e i cosiddetti jerk.

Oltre alle caratteristiche sopra descritte, l'accompagnamento musicale dovrebbe essere distinto da una linea di batteria chiaramente costruita, in base alla quale vengono eseguiti determinati movimenti. Nella versione classica, la break dance viene eseguita sotto la direzione dello stile Funk. I nomi dei brani più popolari e adatti di questo movimento musicale:

  • Il capo;
  • Salire;
  • potere dell'anima;
  • ho avuto la sensazione;
  • Mamma Popcorn.

Oltre a queste composizioni, si dovrebbe notare un interprete di musica funk come George Clinton con la sua popolare melodia P-Funk e All-Stars. Questa traccia fa parte dell'arte della danza ed è stata utilizzata attivamente dagli anni '60 del secolo scorso.

Non meno comuni musicisti nello stile Funk sono:

  • Giocatori dell'Ohio;
  • Uptown;
  • Jackson Cinque;
  • I re Dap;
  • Chuck Brown.

Recentemente, anche un nuovo movimento musicale chiamato G-Funk sta guadagnando popolarità. Per eseguire elementi di danza energici, non vengono utilizzate solo composizioni Funk, ma anche brani eseguiti nella direzione dello stile Rap. Nella break dance, il duo Eric B & Rakim è popolare, nella cui discografia dovrebbe essere prestata particolare attenzione a composizioni come Paid in Full e The Leader of Follow.

Da generi come Hip Hop e Rap, è cresciuto un genere di musica separato chiamato breakbeat.che presenta un gran numero di potenti batterie tratte dalle composizioni classiche nello stile di Soul, Funk e Jazz. Gli esperti ritengono che questa direzione di stile presto sostituirà assolutamente tutti i generi musicali esistenti. In alcuni casi, i ballerini si esibiscono su varie composizioni di musica elettronica. Tuttavia, questa pratica non è molto popolare a causa del leggero ritmo e delle caratteristiche applicabili agli stili Hip Hop o Rap.

Come imparare a ballare?

Prima di iniziare a praticare esercizi di danza e dedicare molto tempo libero alla pratica, dovresti capire che una buona forma fisica è la base della break dance. Il ballerino deve controllare bene il proprio corpo e sopportare carichi intensi.

Per imparare l'arte della danza da zero, è sufficiente impegnarsi nei seguenti esercizi fisici per 2-3 mesi:

  • pull-up;
  • flessioni su pugni e palmi;
  • pompaggio delle fibre muscolari dell'addome e dell'addome;
  • classico peso sulla barra.

Particolare attenzione va prestata a muscoli come bicipiti, tricipiti, dorsali, dorsali, pettorali e avambracci. Contrariamente alla credenza popolare, puoi allenarti efficacemente sia a casa che in una palestra specializzata. Affinare le lezioni di danza nella pratica dovrebbe essere affrontato solo quando la forza e la flessibilità sono sufficientemente sviluppate.

È necessario padroneggiare i trucchi con attenzione, lentamente e senza preoccuparsi che qualcosa possa non funzionare nelle prime fasi. Oltre a fare esercizi fisici complessi, dovresti preparare un posto in anticipo per gli allenamenti futuri.

Si consiglia di acquistare un tappeto da ballo e selezionare quella sezione della stanza che non contiene vari elementi decorativi o altri elementi. Altrimenti, il ballerino può farsi male.

Nonostante il fatto che la pratica con un insegnante sia più efficace e più veloce nell'apprendimento, puoi anche imparare l'arte della danza a casa usando video per principianti. Un gran numero di ballerini professionisti e famosi in tutto il mondo sono autodidatti. La cosa principale è non arrendersi e praticare costantemente. In pratica si possono trovare un numero abbastanza elevato di palestre specializzate e scuole di danza per adulti e bambini.

L'allenamento nell'arte della danza moderna ed energica con un trainer è molto più veloce ed efficiente. Dopo aver imparato gli elementi di base della danza, puoi passare a una pratica più approfondita. Inoltre, il ballerino può combinare in modo indipendente stili, direzioni e fare acrobazie di break dance più complesse, creando il proprio stile unico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa