ballare

Tutto sul ballo liscio

Tutto sul ballo liscio
Contenuto
  1. Storia
  2. balli latino americani
  3. danze europee
  4. Come si impara a ballare?

Il ballo sportivo è l'incarnazione dell'espressione e della delicatezza del movimento. Questo non è un piacere a buon mercato per chi è fidanzato, ma significa anche entrare in un mondo incomparabile. La competizione è alta, gli allenamenti sono lunghi e frequenti, ma i costumi, il trucco, le esibizioni stesse provocano un sacro tremito in tutti coloro che sono legati al mondo del ballo liscio.

Storia

Se vai da lontano, nel XV secolo in Italia e in Francia, paesi in cui gli aristocratici erano interessati con entusiasmo alle danze popolari, tra cui, apparve qualcosa di iniziale. Il punto di riferimento iniziale per l'emergere del ballo liscio. E abbastanza rapidamente l'hobby iniziò a diffondersi in tutta Europa. Nel 17° secolo, la padronanza della danza era considerata una buona forma. A Parigi nel 1661 fu fondata l'Accademia Reale di Danza, che impose il divieto di improvvisazione, regolamentando i costumi e l'ordine di esecuzione delle danze. Allo stesso tempo, apparvero le palle, che i cittadini comuni, ovviamente, non potevano raggiungere. Stranamente e senza intoppi, le danze popolari si sono trasformate in quelle aristocratiche.

Poi c'erano i balli pubblici, dove poteva andare chiunque, purché si rispettasse il dress code e ci fosse la possibilità di pagare il biglietto d'ingresso. Gavotte, bure, gigue - nomi che sono familiari solo agli specialisti o alle persone appassionate di danza. Ora hanno poco a che fare con le tradizioni attuali del ballo da sala. Ma tutto si è sviluppato secondo i piani. Presto apparvero cancan, polka e galoppo.

A proposito, in Russia, sotto il riformatore Pietro I, il ballo da sala divenne una parte obbligatoria del curriculum nelle istituzioni statali. Un maestro di danza è stato licenziato dall'estero in modo che la formazione fosse alfabetizzata e l'insegnante avesse le qualifiche necessarie. È così che si è formata la scuola di spettacolo russa. Nel 19 ° secolo, i balli e le mascherate divennero popolari, cioè c'erano senza dubbio luoghi in cui veniva applicata la conoscenza acquisita.L'era romantica dei balli è associata ai nomi di Strauss e Schubert: la loro musica determinava in gran parte quali danze erano a favore.

Ma più il XX secolo era vicino, più la danza perdeva il suo elitarismo, più si diffondeva. Ma alcuni tipi hanno mantenuto la loro appartenenza all'alta società: per esempio, valzer, mazurka e polonaise hanno successivamente formato programmi di ballo da sala. L'America iniziò a dettare le sue basi di danza all'incrocio tra il XIX e il XX secolo: Boston nordamericana, Charleston, blues, quickstep e two-step hanno conquistato il Vecchio Mondo. Rumba, tango, samba "arrivano" dal Sudamerica.

Queste direzioni sono entrate a far parte della vita europea ed è stata arricchita solo dalla sensualità delle danze sudamericane.

E nel 20 ° secolo, una svolta nel campo dell'arte della danza: c'è stata una richiesta per la designazione di criteri di valutazione uniformi, regolamenti chiari. In Gran Bretagna nacque la "Imperial Society of Dance Teachers", che sviluppò gli standard dell'arte. Tutte le danze conosciute sono state standardizzate, cioè sono stati determinati i passaggi principali, le figure, il disegno. Tango, valzer, foxtrot veloce e lento costituirono la base della cultura del ballo da sala di quel tempo.

Quindi è apparsa la base per le opzioni competitive, ora era possibile competere in esse. Più precisamente, fu allora che le danze iniziarono a dividersi in sportive e sociali. Le competizioni sportive di danza si svolgono in Gran Bretagna dagli anni '30 del secolo scorso. E per altri 20 anni, al valzer, al tango e al foxtrot si sono aggiunti samba, rumba, pasadoble, jive e cha-cha-cha. Ora ci sono due programmi: latinoamericano ed europeo.

balli latino americani

Tutta la passione e la sensualità del ballo da sala risiede nelle direzioni nate in America Latina. Sono molto sottili e molto espressivi, franchi e luminosi. Allo stesso tempo, è impossibile trovare persone che eseguiranno ugualmente la stessa danza, perché, nonostante tutti i regolamenti e gli standard, queste danze sono molto personificate.

accettabile

È considerata una danza popolare spagnola e si traduce come "due passi". È apparso (più precisamente, si ritiene che sia apparso) nel 1920. Assomiglia a una marcia uno-due (o sinistra-destra). Molto simile alle mosse della corrida. Il ballerino si muove come un torero, è associato a quest'ultimo e la musica fa chiaramente nascere un'analogia con una processione davanti a una corrida. Nonostante le sue radici spagnole, la danza è diventata molto popolare in Francia. Molti dei componenti di paso dobl hanno nomi francesi.

Quali sono le caratteristiche: il petto del ballerino è sollevato in alto, la testa è rigorosamente fissa, il baricentro del corpo è davanti, la maggior parte dei movimenti iniziano dai talloni. All'inizio della danza suonerà la fanfara (l'inizio della corrida), al secondo stadio, la musica riflette la lotta del torero e del toro, la musica di trionfo e giubilo termina il numero, perché la lotta è finita . Un tipico atto maschile che mantiene lo spettatore in costante tensione.

Samba

Questa è una danza brasiliana, calda come le spiagge del Brasile e come il temperamento della gente del posto. Il samba è apparso nello stato di Bahia nel XIX secolo. Ed era il ballo dei poveri, perché la nobiltà a quel tempo preferiva il valzer e la piazza. Tutto ciò che è portoghese e africano è mescolato nella samba. All'inizio era una danza in un cerchio comune, non c'era contatto tra i partner. Ma gradualmente iniziarono a ballare la samba in coppia. E all'inizio del 20 ° secolo, è stato eseguito in uno spettacolo a Parigi ed è diventato una sensazione. La divulgazione del samba è iniziata. A casa, a Rio, nel 1928 aprì la prima scuola di samba, dopo di che iniziarono ad apparire uno per uno. E Paul Bush ha scritto un libro di istruzioni per imparare la danza, dettagliato e comprensibile.

Nel 1933 si tennero le prime gare di samba e presto iniziarono a ballarla nei carnevali. Ora è impossibile immaginare l'incantevole carnevale brasiliano senza samba. A proposito, la sorella di Elisabetta II, la principessa Margaret, ha preso parte alla divulgazione della danza latina. Amava lo shocking, la stravaganza e la samba calda era di suo gusto.Già nel 1956 la danza fu inserita nel programma del concorso. Pertanto, è a quest'anno che il suo aspetto è legato. La samba può essere eseguita in coppia o singolarmente. Se la danza è in coppia, i costumi saranno più sobri. Le donne appariranno in abiti con spalle scoperte, decorati con paillettes, frange e altri decori. L'abito da uomo è più laconico: camicia e pantaloni semplici (ma è possibile con ricami e strass).

Cha-cha-cha

Cha-cha-cha è una storia di Cuba, dove è apparsa per la prima volta la danza country della danza popolare inglese. Questo accadde nel 18esimo secolo durante l'occupazione dell'Avana da parte degli inglesi. I cubani si sono innamorati della danza britannica e nel tempo l'hanno adattata al loro temperamento e alle loro tradizioni. E dopo che l'indipendenza di Cuba è stata dichiarata, i piantatori si sono precipitati lì insieme ai loro schiavi. E questi schiavi portarono nell'isola le danze africane. È così che si mescolavano la danza country inglese adattata e le danze degli schiavi africani. È apparso Danson. Lui, a sua volta, dopo qualche tempo si è unito alla rumba (cominciò a chiamarsi mambo), ma era troppo veloce ed espressivo. I ballerini ne hanno catturato la bellezza, ma hanno notato la natura difficile della danza.

E poi Enrique Horrin, un compositore locale, ha inventato un nuovo ritmo: mambo-rumba. La composizione, scritta nel 1949 e ufficialmente chiamata La enganadora, fu la musica che diede inizio al cha-cha-cha. Questa musica aveva un ritmo distinto, nessuna intro e tutti i membri dell'orchestra potevano cantare all'unisono. I cubani si innamorarono rapidamente della nuova musica e della nuova danza, eseguite in ogni caffè all'aperto. E poiché gli americani si riposavano spesso a Cuba, presto raccolsero il cha-cha-cha, e così vide una grande luce. Ora la danza non è proprio quella che era in origine.

In precedenza, i passi scorrevoli, ad esempio, venivano ballati su gambe piegate, ora vengono eseguiti su linee rette. Ma questa danza è più facile da eseguire di molte, è buona per i principianti.

Jive

Jive può essere tradotto come "mentire" o "conversazione arrogante e scortese". Questa è una danza americana che è apparsa nel XIX secolo, ma ha conquistato il mondo dopo la seconda guerra mondiale. Era difficile, tecnico e quindi pericoloso, perché in molti luoghi era vietato. Ma nel tempo, è diventato competitivo, il pubblico si è innamorato della folle energia della performance. Il jive si compone di due parti: la prima è la presentazione delle coppie partecipanti al concorso, la seconda è il ballo stesso in costumi originali. Si tratta di libertà di espressione di sé, di un impulso dell'anima.

A proposito, dopo la morte della regina d'Inghilterra nel 1901, la popolarità della danza divenne enorme. Sebbene i non professionisti per molto tempo lo guardassero con scetticismo: sembrava loro semplice, arretrato. Nel tempo, il jive è cambiato, è diventato più complesso. Oggi viene eseguito in stile internazionale o in stile swing. Nelle competizioni, viene posizionato per ultimo in modo da massimizzare il ritorno dei ballerini.

Rumba

La danza rituale degli africani è il luogo in cui ha avuto inizio l'appassionata rumba. Nel 19° secolo fu portato a Cuba e questa parola spagnola è tradotta come "via". La versione a tutti gli effetti della danza è stata sviluppata da Pierre Lavelle, il più famoso maestro londinese, dopo la seconda guerra mondiale. Questa danza ha una profonda connotazione emotiva, che è completata dalla musica drammatica.

Non è facile ballare: si fanno passi su 2, 3 e 4. Ad ogni passo, le ginocchia si piegano e si raddrizzano, e si girano anche tra i conteggi. Ogni passo viene eseguito dalla punta, il peso del corpo è sempre davanti. Tutti i gesti e i movimenti sono pieni di passione e amore, e in questa danza c'è anche un caratteristico stile latino di movimento dell'anca. Non puoi padroneggiare la rumba in un paio di lezioni e non puoi impararla da zero a casa.

danze europee

Anche il programma di ballo liscio può essere europeo. Considera le danze principali incluse in esso.

Tango

Molte persone associano il tango all'Argentina: è vero, lì questa direzione è diventata estremamente popolare. Ma ha avuto origine in Spagna, molto tempo fa, nel XIV secolo. La danza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo all'inizio del XX secolo dopo la sua trionfante conquista delle principali capitali europee.Poi la danza divenne prestigiosa, erano pronti a spendere soldi per i suoi costumi.

Oggi non è meno popolare, associato all'amore, alla passione, al dramma. Per una performance, gli artisti devono vivere un'intera storia che sarà comprensibile a ogni spettatore. Il tango viene eseguito in due quarti o quattro quarti.

Passo veloce

La danza, che si traduce come "passo veloce", viene eseguita facilmente e con grazia. È caratterizzato dall'apparente leggerezza con cui i ballerini si librano sul palco. A proposito, è considerato una specie di foxtrot. Un passo veloce è apparso durante la prima guerra mondiale a New York. In primo luogo, i ballerini africani lo hanno eseguito all'American Music Hall, quindi è partito per le sale da ballo.

La danza viene eseguita in quattro quarti, il primo e il terzo tempo della battuta sono accentati. La musica suona veloce, ma nella stanza ci saranno sia combinazioni veloci che lente. Poiché i passaggi di base sono facili da imparare (e questa non è un'esagerazione), le lezioni rapide sono spesso seguite da principianti adulti.

Gli elementi principali della danza sono il chasse e il passo principale. E anche curve, colpi, salti e rimbalzi.

valzer viennese

Il valzer viennese, nonostante il nome, è associato alla Germania. La prima danza della dimensione di tre tempi della volta apparve nel XIII secolo (o anche prima), e poi la danza del valzer con le dimensioni di tre quarti apparve in Germania. Una volta combinati, si trasformarono in quello che viene comunemente chiamato il valzer viennese. All'inizio era molto lento, e solo il mitico Strauss gli dava un ritmo diverso, glorificava anche la danza (ecco perché è diventato viennese). La danza è diventata popolare grazie alla sua franchezza: i suoi predecessori sembravano molto casti e nel valzer viennese il partner abbraccia il partner. È stata una svolta.

Il valzer viennese è caratterizzato da un tempo veloce, con un'enfasi sulla prima battuta di una misura. Allo stesso tempo, viene eseguito senza intoppi, con grazia, nobilmente. È la versione europea del valzer che viene eseguito nelle competizioni. Il numero di figure obbligatorie in esso, tra l'altro, è piccolo, quindi competono non tanto in esse quanto nell'arte della performance. Il lavoro della testa e dei piedi, l'oscillazione e l'interazione dei ballerini sono importanti.

valzer lento

Apparve nel Medioevo, fece molta strada dal rifiuto alla folle popolarità, e divenne famoso anche grazie a Strauss. Nel 20 ° secolo, il valzer di Boston è apparso in Inghilterra, che in seguito ha conquistato l'America. Ora si è trasformato in un valzer lento, che fa parte del programma competitivo di ballo da sala.

Anche i dilettanti provano a ballarlo, lo fanno ai matrimoni e alle lauree. Impara la posizione di partenza, il passo base, il brano del valzer. Ma i requisiti per i professionisti sono diversi, qui è necessario un equilibrio perfetto, un'eccellente coordinazione dei movimenti. È difficile ottenere questo risultato a casa.

Foxtrot lento

La danza foxtrot fu inventata da Harry Fox, che presentò il suo programma nel 1913 a New York. L'assenza di gravità dei passi, la leggerezza e l'ariosità hanno conquistato l'Occidente, ed era difficile non notare quanto facilmente i partner diventino letteralmente un tutt'uno in esso.

Questa danza è stata ciò che ha determinato il futuro della direzione della sala da ballo sportiva. Divenne l'impulso che lo trasformò e lo sviluppò. La combinazione di passi, veloci e lenti, ha dato origine a molte variazioni nell'esecuzione, e il gran numero di possibili combinazioni ritmiche ha reso la danza particolarmente interessante. È lento, calmo e particolarmente efficace in termini di attrarre un pubblico.

Come si impara a ballare?

Certo, il modo più semplice è iscriversi a una scuola di danza, non c'è bisogno di pensare che questa sia disponibile solo per i bambini. Molte scuole professionali organizzano gruppi specialmente per principianti adulti. Sì, non puoi fare carriera in questo, ma puoi provare un enorme piacere, ed è anche un bene per la tua salute. Se fa paura, non c'è una scuola nelle vicinanze, o semplicemente non sei sicuro che valga la pena di approfondire seriamente, puoi provare i tutorial video. Sono disponibili, ce ne sono molti su Internet. Con un'istruzione così dettagliata e visiva, puoi provare a imparare a ballare a casa.

Naturalmente, l'effetto non può essere paragonato alle lezioni dei professionisti, ma tuttavia è possibile ottenere la prima conoscenza, un'idea della danza. E solo se dopo le prime lezioni (qualunque esse siano) la passione per il ballo liscio non è scomparsa, potrai acquistare scarpe, vestiti speciali, immergerti in questo mondo con la testa.

In termini di saturazione delle classi, questo è paragonabile a un allenamento intensivo, per il quale vale la pena essere preparati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa