ballare

Tutto sulla bachata

Tutto sulla bachata
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce dalla kizomba e dalla salsa?
  3. Storia
  4. Visualizzazioni
  5. Abiti da ballo
  6. Musica
  7. Passi ed elementi di base per principianti

Luminoso, dinamico, sensuale: tutti questi epiteti possono essere tranquillamente attribuiti alla danza della bachata. È apparso all'inizio del ventesimo secolo, ma ha raggiunto la popolarità mondiale solo 80 anni dopo. Per imparare a eseguire la bachata, si consiglia di familiarizzare con le varietà e la musica adatta, per poi passare ai movimenti di base, migliorando gradualmente le abilità acquisite.

Cos'è?

La Bachata è una danza originale, ma senza complicazioni. Eseguita con un ritmo moderato, la misura completata consiste di tre passaggi. Il quarto consiste nel muovere l'anca e fare un passo in avanti. Le caratteristiche della danza sono le seguenti:

  • posizione vicina dei partner l'uno all'altro;

  • movimenti fluidi del corpo;

  • fianchi oscillanti;

  • il movimento sulla pista da ballo viene eseguito su gambe piegate alle ginocchia (movimenti elastici).

La bachata latinoamericana si balla in coppia. Di solito un uomo e una donna.

In cosa differisce dalla kizomba e dalla salsa?

La bachata è molto simile ad altri balli: salsa e kizomba. Ci sono alcune somiglianze: oscillando i fianchi, il tempo in chiave è 4/4. Ma, nonostante i punti generali, ci sono differenze. Sono i seguenti.

  1. La bachata è una danza più sensuale, mentre la kizomba e la salsa sono più tecniche.

  2. La salsa ha più varietà, si balla da sola, in coppia o anche in quartetto.

  3. Salsa e kizomba richiedono musica più energica.

La differenza è la complessità. Quindi, la bachata è considerata la danza più semplice. I principianti dovrebbero prima padroneggiarlo e poi passare alla salsa e alla kizomba.

Storia

La bachata è apparsa negli anni '30 del XX secolo. La patria è la Repubblica Dominicana. La danza ha rapidamente guadagnato una popolarità relativamente alta tra la popolazione poiché è diventata un ottimo modo per rilassarsi, alleviare lo stress e divertirsi.

Negli anni '60 del secolo scorso, la Repubblica Dominicana stava attraversando tempi difficili. La situazione economica instabile, la povertà, la crescita della criminalità e altri fattori negativi hanno influito sull'umore pubblico. Mentre i politici combattevano tra loro per il potere, i residenti cercavano in qualche modo di tirarsi su di morale: ballavano la bachata. I domenicani lo facevano quasi ovunque: nei bar locali, a casa, per le strade della città. Inoltre, la danza era originariamente considerata un simbolo di povertà e mancanza di istruzione. In occasione di eventi dell'alta società, l'esibizione della bachata veniva presa di cattivo gusto.

La penetrazione della danza nell'alta società fu dovuta alle famose personalità della Repubblica Dominicana. Così, il cantante Juan Luis Guerra ha pubblicato un album solista chiamato Bachata rosa, che è stato accolto calorosamente dall'élite. Le composizioni registrate sul disco erano ideali come accompagnamento musicale alla danza. Sono stati ruotati alla radio, alla televisione, nei luoghi pubblici. Dalla fine del ventesimo secolo, la danza ha guadagnato un'incredibile popolarità.

Visualizzazioni

Ci sono tre direzioni principali della danza. Sono distribuiti come segue.

  1. Bachata dominicana. È interessante che questa particolare danza sia considerata tradizionale in patria, ma non ha ottenuto un ampio riconoscimento in tutto il mondo. Segni distintivi: atteggiamento emotivo romantico, quasi tutti i movimenti si accumulano nella parte inferiore del corpo (fianchi e vita).

  2. Urbano. L'opzione più comune nella maggior parte dei paesi europei. Ideale per i principianti in quanto consiste nei movimenti più semplici possibili delle anche e del core. Il più attivo nella coppia è il partner.

  3. Il moderno è lo stile più giovane. Una caratteristica di questa variazione è l'aggiunta di elementi hip-hop alla danza. Più spesso ballato nei locali notturni. La performance richiede una buona forma fisica da parte dei ballerini.

È interessante notare che quest'ultima opzione non è praticamente comune nella patria della danza, nella Repubblica Dominicana.

Abiti da ballo

Per padroneggiare completamente la bachata, devi scegliere l'immagine giusta. Certo, l'allenamento al livello iniziale può essere fatto semplicemente in una comoda tuta, ma poi dovresti occuparti di qualcosa di più adatto.

Le donne di solito scelgono abiti leggeri aperti per ballare, con una profonda scollatura. In questo caso, la parte inferiore non dovrebbe ostacolare il movimento, cioè la gonna è il più ampia possibile. È meglio scegliere scarpe aperte o sandali dalle scarpe. Lo stile femminile a volte significa pantaloni, ma è meglio scegliere opzioni svasate che assomigliano più a una gonna.

Per gli uomini tradizionali sono: stivali, pantaloni, camicie leggere. Allo stesso tempo, se la camicia è con bottoni, quelli superiori possono essere sbottonati. E anche accessori aggiuntivi non sono vietati, ad esempio forcine, cappelli, sciarpe al collo e molto altro.

Musica

L'accompagnamento musicale per la danza è composto da un bolero spagnolo e un figlio cubano. Nella bachata il ritmo è completamente assente, ma c'è la melodia. La direzione principale delle composizioni è un motivo malinconico con note di tristezza e nostalgia.

Se la danza viene eseguita con musica dal vivo, nell'orchestra sono presenti i seguenti strumenti:

  • chitarra acustica;

  • Rekinto - uno strumento simile a una chitarra, ma capace di produrre melodie con motivi africani;

  • due tamburi e altri strumenti a percussione.

Intorno agli anni '90 del XX secolo, l'accompagnamento musicale ha attraversato la riforma. La musica dal ritmo veloce è ora usata spesso. Aggiunto sintetizzatore e fisarmonica.

Passi ed elementi di base per principianti

È consuetudine ballare la Bachata in coppia, ma per padroneggiare gli elementi di base è meglio scegliere una modalità singola. Innanzitutto, dovresti familiarizzare con gli elementi di base.

  1. Il passo fondamentale è l'elemento più semplice, ma senza di essa è impossibile imparare a ballare. Il ginocchio destro deve essere piegato e il peso deve essere trasferito sul lato sinistro del corpo. Quindi fai un passo a destra e sposta il peso allo stesso modo. Per facilitare la comprensione e la riproduzione di tutti i movimenti, si consiglia di contare ad alta voce.

  2. Movimenti avanti e indietro. La gamba sinistra è in posizione stazionaria. Il passo giusto viene fatto in avanti, la gamba sinistra viene messa. Tale movimento deve essere accompagnato da movimenti delle anche.

  3. L'elemento più difficile è la svolta. Posizione di partenza: in piedi, lo sguardo è diretto in avanti. Innanzitutto, viene eseguito un passo con il piede destro di lato, ruotando contemporaneamente l'intero corpo nella stessa direzione. Poi c'è una svolta di circa 90 gradi. In questo caso, le gambe dovrebbero essere alla larghezza delle spalle, la coscia sinistra si alza leggermente, l'accento è posto sulla punta. Quindi c'è una svolta sulla gamba sinistra e torna alla posizione di partenza. In questa fase, l'enfasi è sull'anca destra sollevata e sul ginocchio piegato. La stessa azione deve essere ripetuta, ma solo nell'altra direzione.

  4. Otto movimento. Può anche essere attribuito agli elementi di base di maggiore complessità. La linea di fondo è che il movimento dei fianchi dovrebbe essere eseguito secondo il principio di disegnare una figura otto. In questo caso, anche il peso deve essere spostato alternativamente da sinistra a destra.

  5. Passi incrociati. La linea di fondo è che i movimenti delle gambe devono essere eseguiti in modo che uno vada dopo l'altro. Il peso corporeo si sposta a seconda del lato attivo.

Le mani dei ballerini sono usate in maniera minima. Praticamente non partecipano ai legamenti. Possono essere piegati ai gomiti ed essere a livello del torace, o separati.

Per ballare la bachata in modo bello e tecnicamente corretto, non è necessario prendere lezioni. Puoi padroneggiare questa forma d'arte da solo a casa. Dovresti allenarti un po', solo due volte a settimana per 1-2 ore. Si raccomanda inoltre di rispettare le regole.

  1. Prepara in anticipo lo spazio per le prove e i balli, anche se si svolgono nel territorio dell'appartamento.

  2. Trova la musica giusta e impara ad ascoltarla.

  3. Allenati prima in modalità solista e solo dopo affina i movimenti accoppiati.

  4. Dovrebbe esserci un grande specchio nella stanza.

  5. Mentre si pratica la tecnica della danza, non bisogna dimenticare la componente emotiva. È meglio se i partner provano simpatia l'uno per l'altro.

Per visualizzare gli elementi di base, si consiglia di leggere il video.

Puoi provare a ripetere i movimenti dei ballerini. Quando le abilità di base sono state sviluppate, puoi migliorare i legamenti e ballare in coppia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa