Intaglio del legno

Tutto sulle scatole di legno intagliato

Tutto sulle scatole di legno intagliato
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Ornamenti popolari
  3. Materiali (modifica)
  4. Strumenti
  5. Produzione passo dopo passo

Scatola di legno intagliato - un classico souvenir e un prodotto gradevole per gli occhi che non sarà mai un regalo superfluo. Decorerà il boudoir di una donna, diventerà un regalo elegante e senza pretese per un'adolescente e si rivelerà essere proprio ciò che non è stato sufficiente per conservare sciocchezze importanti. E se questa è una scatola intagliata a mano, diventa anche insolitamente calda, la cosa preferita del proprietario.

Peculiarità

È sia decorativo che utilitaristico allo stesso tempo. Una scatola di legno intagliato funge principalmente da contenitore per gioielli. Ma contiene denaro, documenti importanti e vari cimeli (come i distintivi dell'ospedale). La scatola può anche diventare un attributo interno speciale se nella decorazione della stanza si trovano altri elementi in legno intagliato o solo legno della stessa tonalità.

Fare cofanetti è una moda antichissima. In particolare, è nota la popolarità di questo mestiere in Egitto. V Cina e Giappone le scatole erano realizzate con essenze legnose pregiate, dipinte e intagliate a mano venivano utilizzate per decorare questi oggetti. Gioielli e oggetti di valore erano custoditi in cofanetti.

I prodotti in legno sono più popolari di molte altre opzioni di cofanetti. Sono convenienti e la scelta è sempre piacevole per l'acquirente. Sono prodotti estetici e originali che vuoi guardare e toccare con mano. Vari legni sono usati per fare scatole. La decorazione stessa viene eseguita principalmente con un seghetto alternativo e coltelli da intaglio.

Il legno massello non è l'unico materiale adatto alla creazione di portagioie, sebbene sia di gran lunga il materiale più preferito. Vengono utilizzati anche MDF e truciolato, sebbene ci siano meno possibilità di intagliare in modo specifico.

Le scatole sono realizzate secondo schemi e disegni. Innanzitutto, il master sceglie il design del prodotto futuro, lo trasferisce su carta (crea uno schizzo), imposta le dimensioni, ritaglia gli spazi vuoti dalla carta e li confronta, disegna un disegno. Il foglio di taglio della scatola è formato sulla base di questo disegno. Il taglio può essere eseguito utilizzando modelli di carta o programmi per computer.

Ornamenti popolari

Bellissimi motivi, belle immagini geometriche sembrano così delicate e complesse che molti semplicemente non hanno lo spirito per cimentarsi nella scultura. Ma fortunatamente per questi casi c'è uno stampino. Questo è il nome di un dispositivo che aiuta ad applicare un motivo o altri simboli su una superficie di legno.

I principianti dovrebbero iniziare con ornamenti semplici che non sono così difficili da trasferire e, soprattutto, non sono così difficili da tagliare in seguito.

Ci sono 3 regole di base per la scelta di un ornamento:

  • se la scatola è grande, il traforo e il piccolo ornamento saranno una scelta sfortunata;
  • un grande ornamento non si adatta a una piccola bara;
  • la cosa principale nella scultura sono le proporzioni, gli errori in esse cancellano tutti gli altri vantaggi del prodotto.

Il filo stesso può essere scanalato, a rilievo piatto e in rilievo... Il taglio è una tecnica molto complessa, perché nel processo di lavoro, lo sfondo, lo sfondo o il substrato vengono quasi completamente rimossi. Di conseguenza, sul prodotto finito si ottiene un ornamento quasi arioso. Gli spazi vuoti sono realizzati in legno di tiglio o di conifere.

Materiali (modifica)

La scatola in legno massello fatta a mano è un'opzione costosa e di alta qualità. Puoi tranquillamente contare sul fatto che un tale prodotto durerà per più di una dozzina di anni. Ma ci sono opzioni più semplici, ad esempio una scatola di compensato. I fogli di compensato possono essere acquistati nel mercato delle costruzioni. Il requisito principale per il compensato è che deve essere ben essiccato e il suo spessore deve essere di almeno 8 mm. Se devi lavorare con compensato umido e non sufficientemente essiccato, l'aspetto del prodotto ne risentirà.

MDF È un pannello di fibra a media densità. Le piastre sono realizzate con piccola segatura in modo che la loro struttura sia densa e affidabile. Le lastre regolari sono uniformi e lisce, perfettamente omogenee. Pertanto, sono molto comodi nella lavorazione: non è difficile fresare e lavorare MDF con un seghetto alternativo.

Il legno per i cofanetti intagliati è diverso.

  1. Pino. Ha una struttura a strati diritti con il giallo, è facile da lavorare, ma è di scarsa utilità per l'intaglio a basso rilievo.
  2. Larice... Il legno è di altissima qualità, forte e pesante, ma non molto facile da lavorare.
  3. Ginepro. L'albero si asciuga un po 'e non ha paura della decomposizione, si comporta bene durante il taglio. Adatto per filettature a filo piatto.
  4. Quercia. Il legno denso si distingue per la sua struttura aggraziata. Ottimo materiale per intagliare e tornire.
  5. Aspen... Morbido e delicato, si presta bene all'intaglio con lo scalpello.

Il tiglio, l'acero, la betulla, l'ontano e altre specie sono usati nell'intaglio. Dovrebbe essere un albero buono, secco e invecchiato. Quando si sceglie il legno, è necessario rinunciare al matrimonio: si tratta di nodi, crepe, pendenza delle fibre, marciume e wormhole.

Strumenti

Non è necessario disporre di un set completo di strumenti per un intagliatore principiante. Ma il kit di base è necessario e non sempre può essere assemblato in un giorno.

Cosa ti serve per lavorare:

  • coltelli da stipite - strumenti con lama smussata, che sono convenienti per realizzare rientranze e scanalature;
  • frese per intaglio geometrico: gestiscono bene le forme tonde e curve;
  • Coltello Bogorodsky "Tatyanka" - perfetto per intagliare "forza";
  • scalpelli: ne esistono molte varianti, spesso vendute in un set;
  • puzzle: semplifica il lavoro e accelera il processo;
  • macchina per incisione: i principianti potrebbero non aver bisogno di nulla, ma per i prodotti in vendita, la creazione di articoli personalizzati e di design, saranno necessari reperti interessanti;
  • carta vetrata - aiuta a finire il prodotto.

Forse l'intagliatore avrà bisogno di un'accetta per sgrossare, una pialla e una raspa, una serie di modelli, un trapano e un filo di nichelcromo per bruciare.

Produzione passo dopo passo

Infine, un esempio di algoritmo per realizzare una scatola intagliata con le tue mani. Analizzeremo passo dopo passo come realizzare una bella scatola.

  1. Per prima cosa hai bisogno decidere un progetto, per i principianti, è ottimale iniziare con un filo di contorno. Il motivo non andrà in profondità su una superficie piana; le linee formeranno solo il contorno del motivo. Sarà richiesto lo spazio vuoto della scatola stessa, va bene se è fatto di legno tenero. I tagliatori chiamano tali spazi vuoti "lino".
  2. Ideale se un principiante ha già imparato la tecnica di creazione di stencil e modelli. Ma puoi solo provare trasferire lo schizzo alla base, l'importante è non strofinarlo con le dita. In questo caso è conveniente usare la tecnica di scriccatura.
  3. Il grezzo intagliato viene decorato a partire dal pannello posteriore... Gli errori non saranno così evidenti e all'inizio ce ne sono sempre di più.
  4. Difetti nelle filettature a rilievo piatto sono una situazione comune. Per non distruggere il modello, l'intagliatore può attirare la supercolla agli assistenti. Viene perfettamente assorbito dalla superficie intagliata della scatola, formando su di essa un film plastico. Ma non è necessario applicare la colla ovunque, ma nei punti in cui le linee convergono.
  5. Dopo aver ritagliato la superficie posteriore, puoi procedere al lato... E solo quando tutto è pronto e la mano è già "piena", devi impegnarti nell'intaglio del coperchio. Eppure questa è la parte più importante del lavoro.
  6. Di solito, vuoi anche la scatola dipingi, più precisamente, cambia leggermente il suo tono con vernice o macchia. Se devi lavorare con la vernice, il processo sarà in più fasi. Dovrai ricoprire il prodotto in più strati. E ogni volta devi aspettare che lo strato precedente si asciughi. Semplifica il lavoro di copertura della scatola con vernice spray.

Nessuna teoria è paragonabile alla pratica: può solo ispirare imprese artigiane. Per alcuni principianti, i disegni e i disegni della futura scultura sembrano troppo complicati, ma se approfondisci un po' il principio dell'artigianato, le icone e i diagrammi diventano chiari. E trasferiti su un albero, infondono orgoglio in se stessi e danno risultati eccellenti.

Per informazioni su come realizzare una scatola decorativa in legno intagliato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa