Intaglio del legno

Coltelli per intaglio del legno: tipologie e regole di scelta

Coltelli per intaglio del legno: tipologie e regole di scelta
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Appuntamento
  5. Caratteristiche di scelta
  6. Regole di affilatura

Un coltello da intaglio è lo strumento principale di un artigiano impegnato nella produzione di oggetti decorativi in ​​legno naturale... Esistono diverse varietà di questa attrezzatura, la cui scelta è determinata in base al lavoro svolto.

Caratteristica

I coltelli da intaglio del legno sono disponibili in diverse forme, ma avranno tutte una lama piuttosto corta rispetto ad una semplice posata. Questo design è dovuto al fatto che se si taglia correttamente durante il funzionamento, la punta subirà una pressione significativa e minore è la lunghezza della parte metallica, maggiore è la probabilità che non si rompa. Come tutti gli altri coltelli, gli strumenti per la lavorazione del legno sono dotati di un comodo manico, "naso", dorso, "tallone" e gambo.

I migliori hanno una lama in metallo di alta qualità in grado di resistere a forti sollecitazioni. Di norma, a tale scopo vengono utilizzati acciai al carbonio, legati o ad alta velocità di determinati gradi.

Le dimensioni della lama e del gambo sono selezionate in base alle attività da eseguire. Ad esempio, per eseguire lavori grossolani è meglio acquistare un utensile con parte tagliente pari a 70-90 millimetri, e per lavori delicati è sufficiente una punta da 30 a 60 millimetri. Un coltello da stipite standard ha un manico di circa 100-150 millimetri, mentre la dimensione della lama non va oltre i 30-70 millimetri.

Le caratteristiche principali di un coltello per intaglio del legno si possono vedere sull'esempio di uno strumento marchio Morakniv. La sua sottile lama a forma di cono è realizzata in acciaio al carbonio laminato e il suo manico in legno di betulla è inoltre impregnato di olio.

La lunghezza del coltello raggiunge i 165 millimetri e la lunghezza della lama è di 60 millimetri. Lo spessore del calcio è di 2,7 millimetri e il peso non supera i 69 grammi.

Visualizzazioni

Di norma, il kit di un maestro di intaglio del legno include diversi coltelli professionali.

Stipite

Il coltello da stipite è considerato strumento universale relativo agli incisivi principali... Lo strumento viene utilizzato per creare forme geometriche, linee ed elementi corretti, nonché per la finitura finale. È insostituibile quando si creano composizioni sia piatte che volumetriche. Il coltello obliquo ha una lama affilata con un angolo di 60 gradi. In un set, questo strumento viene spesso presentato in più varianti, diverse per dimensioni, materiale da lavorare e specificità del lavoro svolto.

Una specie di stipite è un coltello a bandiera, il suo aspetto ricorda un triangolo, uno dei vertici "immersi" nel manico. Tale taglierina è anche comunemente indicata come universale.

taglierina

Il cutter è un cutter versatile necessario sia per il principiante che per il professionista. Una lama allungata può essere dritta o leggermente curva, ma il dorso è sempre ricurvo. L'affilatura viene eseguita con un angolo di 35 gradi. Molto spesso, la taglierina viene utilizzata per creare motivi geometrici su pannelli volumetrici. La comoda lama è perfetta per modellare forme curve e modellare linee morbide. È consuetudine chiamare un angolo una specie di taglierina.

Accetta

Il coltello ascia è considerato un tipo raro di coltello da intaglio, nonostante il fatto che ti permetta di fare la maggior parte del lavoro di base. Come puoi intuire dal nome, lo strumento assomiglia a un'ascia in miniatura, un lato della quale è il "tallone" e l'altro lato è la "punta". Durante l'affilatura, l'angolo richiesto viene selezionato in base alle caratteristiche del legno in lavorazione. È consuetudine creare un coltello ascia con le proprie mani prima di eseguire un lavoro specifico. Può usare non solo entrambi i lati, ma anche la parte centrale della lama.

Con l'aiuto di questa ascia, vengono create fessure e vengono pulite le scanalature in rilievo. La parte centrale della punta si adatta bene agli elementi volumetrici.

Coltello Bogorodsky

Il coltello Bogorodsky, chiamato anche "Tatyanka", viene utilizzato per l'esecuzione dell'intaglio di Bogorodsky - creazione di statuine in legno fatte a mano. Esternamente, assomiglia un po' a un cutter europeo, ma ha una lama allungata e un manico accorciato. Può essere utilizzato sia per il lavoro iniziale che per la finitura finale. Lo strumento ha un bordo liscio, ma è parzialmente affilato. Questa varietà può esistere in diverse dimensioni e la lunghezza della lama varia da 3 a 9 centimetri.

Se l'interazione viene eseguita con legno tenero, uno di questi coltelli può implementare l'intero ciclo di lavoro. La comoda impugnatura crea la pressione necessaria sulla lama, e quindi con l'aiuto del coltello Bogorodsky, puoi realizzare il filo più "potente".

Clericale

Alcuni principianti credono che per la scultura in legno sia adatto un normale coltello da cancelleria con lame intercambiabili affilate. Lo strumento è abbastanza economico e consente di regolare la lunghezza della punta, ma il suo utilizzo è molto pericoloso. Poiché durante il processo di lavoro la pressione cade spesso sulla superficie laterale della lama, può rompersi rapidamente e, volando via, graffiare il pezzo. tuttavia un coltello clericale sarà utile per la marcatura iniziale.

Produttori

I principali produttori di coltelli per l'intaglio del legno includono aziende Flexcutfornendo al mercato set di coltelli di qualità, nonché Gelo, oltre agli incisivi, produce anche tagliacucchiai. Società Dem-Bart è specializzato in strumenti per la decorazione del sedere, e "Petrov e figlio" produce coltelli dritti di vario tipo.Alta qualità garantita da un marchio svizzero Pfeil, nella cui gamma puoi trovare anche stipiti di coltelli per mancini, così come il marchio svedese Mora.

Appuntamento

Un coltello progettato per la scultura in legno consente all'artigiano di realizzare oggetti decorativi in ​​legno naturale. La caratteristica principale del prodotto è la presenza di una lama accorciata, che consente lavori delicati. Usando un coltello artigianale, puoi creare motivi intricati e creare un volume profondo, oltre a creare rientranze in cucchiai e altri prodotti. Alcune varietà di strumenti sono adatte per contornare, goffrare, intagliare ricci o viti, mentre altre sono ideali per ritagliare una figura in miniatura in più fasi. Il coltello consente di pulire scanalature e sfondo, nonché di rimuovere smussi... Certo, è lui lo strumento principale per la scultura artistica.

Caratteristiche di scelta

Per gli artigiani alle prime armi, si consiglia di acquistare non un coltello separato, ma un set già pronto per l'intaglio, inclusi, ad esempio, rivetti e glucarze. I prodotti ricevono buone recensioni produttori sia nazionali che esteri, quindi, la scelta delle merci sul mercato è piuttosto ampia. Per il lavoro iniziale, sarà sufficiente acquistare un piccolo kit, compresi i modelli con lame rotonde dritte. Nel tempo, alcuni coltelli possono anche essere realizzati con le proprie mani, in modo che il manico corrisponda perfettamente ai contorni della mano e la mano non scivoli durante molte ore di lavoro.

Prima di acquistare, è importante conoscere non solo il paese di produzione e l'azienda produttrice, ma anche la marca dell'acciaio utilizzato. Già quando scegli un coltello, dovresti assolutamente tenerlo tra le mani, valutare la praticità del lavoro e il comfort di movimento. È importante che la lama sia robusta e ben indurita, e che la superficie sia priva di ruggine ed eventuali difetti. L'intera parte tagliente deve essere fissata saldamente all'impugnatura senza alcun gioco, a meno che, ovviamente, non si tratti di un modello con lame sostituibili.

È fantastico se il manico del coltello risulta essere di legno, poiché sarà comodo tenerlo anche con le mani sudate. Tuttavia, anche l'uso di plastica di alta qualità è conveniente.

È necessario monitorare la levigatezza della maniglia, nonché l'assenza di crepe, strappi e sbavature. L'intaglio è più conveniente con un coltello con manico cilindrico, conico o a forma di fungo. Oggi sul mercato ci sono modelli con manici di forma anatomica e speciali incavi per le dita, ma la maggior parte degli artigiani alle prime armi li trova scomodi. A proposito, il fodero incluso è un bel bonus.

Regole di affilatura

Affilare i coltelli di alta qualità è una condizione importante per realizzare prodotti intagliati belli e puliti. Per eseguire questa procedura, sono necessarie diverse barre, sia a grana grossa che a grana fine, una vecchia cintura di pelle che aiuta a raddrizzare, nonché pasta GOI o il suo analogo. Prima di affilare un coltello, la barra deve essere bagnata. Il lavoro inizia con la partecipazione di uno strumento a grana grossa: la fresa viene posizionata su di esso con l'angolazione richiesta e quindi si affila spingendo lontano da se stesso. Di solito viene scelto un angolo da 15 a 24 gradi. Inoltre, la sequenza di azioni viene ripetuta su una barra a grana media - di conseguenza, sul coltello dovrebbe apparire un bordo affilato chiaro.

La fase finale viene eseguita su una pietra diamantata di fine abrasività, durante la quale viene asportato lo smusso metallico apparso nella fase precedente. Infine, sul nastro viene steso uno strato di pasta contenente ossido di cromo che viene utilizzato per lucidare il filo del coltello. A proposito, la lappatura della cintura può essere eseguita più spesso dell'affilatura completa, consentendo di correggere rapidamente una fresa leggermente smussata.

Di seguito viene presentato un coltello per intaglio del legno "Bogorodsky".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa