Intaglio del legno

Tutto sul backgammon intagliato

Tutto sul backgammon intagliato
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sottigliezze di produzione
  3. Panoramica del modello
  4. Come scegliere?

Probabilmente, ognuno di noi almeno una volta ha sentito parlare del backgammon. Il gioco ha una storia millenaria, è apparso intorno al 3500 aC in Oriente e si è poi diffuso in quasi tutto il mondo. Rappresentano un campo da gioco diviso in due parti su una tavola, dadi (cubi) e una serie di pedine (chips).

Il materiale del backgammon più popolare è il legno. Questo materiale ecologico può produrre bellissime sculture con poco sforzo.

Peculiarità

In termini di processo d'azione, il backgammon è un po' come la dama, ma c'è un elemento di casualità. Sono dadi con punti su ogni lato che rappresentano i numeri da uno a sei?... Sono loro che determinano la sequenza delle prossime mosse.

Il backgammon sviluppa le capacità mentali di una persona, costringendolo a calcolare intensamente le opzioni per ulteriori mosse. Le persone sono attratte dal gran numero di questi ultimi e dall'imprevedibilità dello svolgimento del gioco.

Il backgammon è molto popolare al giorno d'oggi. Anche le gare si svolgono in molte parti del mondo.

A causa dell'elevata prevalenza del gioco, vengono prodotti modelli di campi da gioco di vario tipo e ce ne sono un numero enorme.

Per la fabbricazione di tutti gli elementi del backgammon vengono utilizzati materiali come legno, plastica, vetro, pietra e molti altri. Puoi trovare sia modelli economici, senza pretese, sia squisiti, realizzati con materiali costosi, decorati con pietre preziose.

Backgammon in legno: le opzioni più popolari... Vengono spesso realizzati modelli in legno intagliato ordinare... Il maestro cerca di soddisfare i desideri del cliente nel modo più accurato possibile. L'intaglio può essere molto diverso, ma vengono spesso utilizzati motivi geometrici, immagini di animali, uccelli e così via.

Le caratteristiche di tali modelli sono:

  • design individuale del tabellone e delle fiches;
  • studio molto accurato dei dettagli superficiali e laterali;
  • lunga durata d'uso e praticità.

Naturalmente, il prezzo di tali prodotti è considerevole, ma dipende dal master specifico e dal tipo di legno.

Sottigliezze di produzione

Quando si fa il backgammon fatto a mano, ci sono segreti e sottigliezze. Per prima cosa devi scegliere il legno. I legni duri funzionano meglio.ad es. rovere, frassino, noce, a volte viene utilizzato il tiglio. Vengono prese solo tavole asciutte fino a 50 mm di spessore... Altri maestri con camere di essiccazione sono impegnati nell'essiccazione in modo indipendente. Ma senza l'attrezzatura per l'asciugatura, tale lavoro sarà piuttosto difficile e molto lungo.

Le tavole asciutte devono essere tagliate in elementi, da cui verranno successivamente assemblati il ​​telaio e il campo di gioco.

All'esterno, puoi ritagliare un bellissimo motivo, che sembra molto impressionante. Naturalmente, nessun filo viene applicato al campo di gioco, poiché deve essere perfettamente liscio. Se non hai abilità nell'intaglio del legno, puoi utilizzare una fresatrice. Ma quando si utilizza la meccanizzazione, l'individualità andrà persa: la macchina realizza solo un piccolo numero di elementi intagliati, inoltre, sono piuttosto poco originali.

Dopo che il telaio e il tabellone di gioco sono completamente preparati, devono essere coperti impregnazioni speciali per proteggere dall'influenza dell'ambiente esterno e dalle mani dei giocatori... Quindi dovrai colorare e applicare la vernice. E quando lo strato di vernice si asciuga, è indispensabile carteggiare tutte le superfici e verniciare di nuovo tutto. Lascia asciugare il rivestimento.

Ora sarà possibile assemblare i singoli elementi del backgammon in un'unica struttura e lasciarli sdraiare per un po'.

Dopo alcuni giorni, devi finalizzare il backgammon: applicare le pitture appropriate, verniciare nuovamente e mettere nuovamente da parte fino a quando la vernice non è completamente assorbita dal legno e si asciuga. Solo dopo aver completato questi processi puoi iniziare a giocare a backgammon o usarli come regalo.

È vero, per il gioco, devi ancora creare accessori aggiuntivi: patatine (zars), ossa e talvolta un bicchiere per mescolare le ossa. Per ottenere i trucioli, è necessario prendere un cilindro di legno di diametro adeguato, tagliare i pezzi (trucioli), quindi lucidarli e coprirli con vernice scura e chiara. Alcuni artigiani applicano intagli aggiuntivi ai chip, decorandoli così.

I dadi sono stati recentemente realizzati con resina epossidica o altri polimeri perché devono essere pesanti. La perforazione viene utilizzata per disegnare simboli sui bordi dei cubi. I dadi devono essere perfettamente bilanciati, senza vuoti interni o altri difetti che possano influenzare il risultato del lancio.

Le tazze sono realizzate con qualsiasi materiale disponibile, in quanto non influenzano il processo di gioco. Piuttosto, sono presenti come un entourage aggiuntivo, dando un'atmosfera al processo. Molti giocatori non usano affatto questo oggetto.

Panoramica del modello

Al momento, non esiste uno standard specifico per le dimensioni del campo di gioco del backgammon. Ma c'erano 3 tipi specifici: grande, medio e piccolo... Quelli grandi vengono utilizzati nei tornei, quindi possono avere dimensioni davvero impressionanti - fino a 1 metro su un lato. Questo viene fatto per rendere conveniente per gli spettatori e gli arbitri guardare la partita.

Il backgammon medio è progettato per giocare a casa con gli amici in un ambiente caldo. Le loro dimensioni non sono più così impressionanti - fino a 50 cm E per una vita da campeggio, viene prodotto un piccolo backgammon - meno di 40 cm, che sono comodi da trasportare in valigia o da inserire in uno zaino.

E poiché questo gioco ci è arrivato dall'Est, il backgammon realizzato da produttori armeni è il più popolare nelle distese dell'ex URSS.

  • Modello "Star and Tiger" di Sarkis Petrosyan... Nella sua fabbricazione è stato utilizzato il faggio, che è un albero abbastanza resistente che durerà a lungo.La dimensione della tavola è 62x61x3 cm, peso con imballo - 5 kg. Molto bello il design intagliato all'esterno. Il maestro mette nei suoi prodotti, come si suol dire, oltre all'abilità, anche un pezzo della sua anima. Il risultato è un prodotto di fascia alta che non è troppo costoso. Il prezzo di questo prodotto è di circa $ 150.
  • Il nome di Karen Khaleyan è noto a tutti gli amanti dei giochi da tavolo... Dalle sue mani escono vere e proprie opere d'arte, come, ad esempio, un tabellone da gioco con l'immagine del monte Ararat all'esterno. Anche questo campione è realizzato in faggio, ma ha dimensioni più modeste: 31x36x2,5 cm Il peso del prodotto è di solo 1 kg, il set include una copertura. Piuttosto un'opzione escursionistica.
  • Maestro Hrachia Ohanyan si offre di acquistare un campione esclusivo, sulla cui superficie esterna c'è un'immagine dell'imperatore russo Pietro il Grande e una scacchiera. Il campo da gioco permette di giocare a backgammon, scacchi e dama. Le dimensioni sono 64x60x2 cm, peso - 4,5 kg. Ma questo piacere costerà $ 300.

Ci sono molti altri artigiani meritevoli i cui prodotti meritano attenzione. Inoltre, le imprese sono impegnate nella produzione di backgammon intagliato, ad esempio, Decor (Ucraina), Games Dealer (RF) e molti altri... Il loro assortimento è molto ampio, puoi ordinare backgammon per ogni gusto e budget.

Come scegliere?

La prima cosa a cui le persone di solito prestano attenzione è il lato finanziario della questione. Se decidi di fare un regalo a una persona cara o al tuo capo, non è necessario risparmiare denaro. Presta attenzione ai design esclusivi con un design non banale.

Il secondo punto è praticità... La qualità dei materiali di cui è fatto il backgammon è importante. Il costo del prodotto dipende da questo. Se il gioco viene acquistato per un bambino, non dovresti acquistare modelli costosi: con l'età, potrebbe diventare freddo nei confronti del backgammon e i soldi saranno sprecati.

E il terzo criterio di selezione è la dimensione... Se il backgammon viene spesso portato fuori di casa e destinato a tornei nel parco o intrattenimento sulla strada, allora dovrebbero essere di dimensioni modeste. Nel caso in cui vengano acquistati per se stessi o come regalo, i parametri possono essere qualsiasi. Tutto dipende dallo scopo di questo gioco in futuro.

Il backgammon in legno fatto a mano è presentato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa