Intaglio del legno

Tutto sulle macchine per intagliare

Tutto sulle macchine per intagliare
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica del modello
  4. Come scegliere?
  5. Regole di lavoro

L'incisione è un grande elemento decorativo che adorna qualsiasi prodotto in legno, metallo o persino osso. Sebbene l'arte dell'intaglio su qualsiasi materiale abbia una lunga storia alle spalle, non perde i suoi intenditori nel nostro tempo. Al contrario, gli artigiani moderni sono fortunati perché possono utilizzare strumenti professionali. Incisori e trapani speciali facilitano il processo di lavoro, lo rendono più veloce e migliore.

Peculiarità

Per ottenere il risultato desiderato, è necessario conoscere e comprendere alcune delle caratteristiche del processo di lavoro. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Legna

La cosa più importante nel lavorare con questo materiale È scegliere il legno giusto. Ad esempio, alcuni tipi di alberi hanno una struttura densa, mentre altri sono sciolti. Più densa è la struttura dell'albero, più chiaramente si vedranno le figure eseguite del modello. Anche la scelta dello strumento e la complessità del lavoro dipendono da questo.

Prima di iniziare il processo, il legno deve essere lavorato: asciugare, immergere nella resina. Inoltre, ogni tipo di legno può avere il proprio motivo interno, strisce e colore, e questo influisce sull'aspetto del prodotto futuro. Come affermato in precedenza, anche la scelta dello strumento gioca un ruolo. Può essere una sega, uno scalpello o una pialla e spesso vengono scelti incisori speciali con varie frese.

Esistono diverse tecniche per intagliare il legno. Per gli artigiani alle prime armi, sono adatte tecniche più semplici, senza elaborare piccoli dettagli e utilizzando strumenti professionali.

Nel tempo, puoi iniziare a ritagliare modelli più piccoli.

Metallo

Incisione a mano su metallo sempre meno usato orapoiché la maggior parte delle officine si sta spostando verso l'incisione computerizzata o laser.Richiede meno sforzo e tempo. Gioielli, souvenir e altri piccoli oggetti sono decorati a mano.

La particolarità di questo lavoro è che tale l'incisione sarà davvero unica... E il prodotto sarà un'opzione eccellente per un regalo memorabile. Per un risultato di alta qualità, è necessario scegliere lo strumento giusto.

Solo i dispositivi meccanici sono adatti qui.

Osso

L'incisione ossea differisce in quanto è spesso il lavoro viene eseguito in una piccola area, quindi il numero di piccole parti aumenta... L'intaglio può essere eseguito manualmente utilizzando un ago o un cutter o meccanicamente utilizzando un incisore.

Visualizzazioni

Le caratteristiche principali a cui prestare attenzione quando si sceglie una macchina da intaglio sono sono la potenza del motore e il numero di giri al minuto. Il dispositivo, che include la capacità di resistere ad alta potenza e funzionare a lungo, non è stato ancora inventato. Se hai intenzione di svilupparti in questo settore, avrai bisogno di 2 strumenti: uno avrà una potenza elevata e il secondo sarà in grado di funzionare a lungo a basse velocità.

I trapani stessi hanno le seguenti caratteristiche:

  • la presenza di un pedale per la regolazione della velocità dei giri della fresa;
  • il motore può essere integrato nell'impugnatura dell'utensile oppure può essere posizionato in un blocco separato con pulsanti di accensione e regolazione;
  • ogni tipo di trapano è adatto solo per alcune frese (accessori utilizzati per la filettatura).

Esistono diverse varietà di strumenti per intagliare.

  1. Trapani per scopi tecnici... Questi strumenti sono costituiti da un'impugnatura per incisore, alimentatore, comando a pedale e cavi di collegamento. Sono adatti per tipi di lavoro come rettifica, foratura, perforazione. Lo svantaggio di questa macchina da intaglio è che non può funzionare ad alti regimi, nonostante sia dotata di un potente motore.
  2. Micromotori a bassa potenza. Il vantaggio dei micromotori rispetto ai trapani è che non c'è un albero flessibile in questo strumento e il motore si trova direttamente nell'impugnatura. Questo strumento è limitato in alta potenza, ma può raggiungere alti regimi. È facile lavorare con un tale incisore elettrico, perché la mano non si stanca a causa delle grandi dimensioni o del peso dell'impugnatura.
  3. Mini trapano con trasmissione flessibile. In generale, sono molto simili ai trapani, poiché solo l'impugnatura dell'utensile con la fresa rimane nella mano del maestro. Il meccanismo del motore stesso è collegato tramite un filo. Questa specie è abbastanza potente, può raggiungere alti regimi. Inoltre, i mini trapani sono molto versatili, poiché possono cambiare accessori, frese ed eseguire un'ampia gamma di tecniche di incisione.

Panoramica del modello

Sul mercato moderno ci sono molti prodotti di diversi produttori, in modo che ogni acquirente possa trovare un'opzione adatta. I modelli si differenziano per categoria di prezzo, caratteristiche tecniche e aspetto.

Le esercitazioni tecniche sono presentate come segue un'azienda nazionale, come Profile. Un pedale è incluso con lo strumento, che semplifica il funzionamento.

Nonostante la bassa velocità, con un trapano di questo produttore possono essere eseguite varie tecniche: rettifica, foratura, alesatura e molte altre.

Inoltre, viene prodotto questo tipo di incisore azienda americana Foredom... I trapani di questo marchio sono leggermente più potenti della nostra controparte, possono essere utilizzati per cambiare gli accessori, il che aumenta significativamente le possibilità di lavoro. Non preoccuparti che questo sia un modello di fabbricazione straniera, perché non sarà difficile trovare pezzi di ricambio o elementi per esso.

Versione economica dei micromotori "DPM 25-2" è offerto da una società russa. Lo strumento di questo produttore ha buone caratteristiche e un prezzo basso. Il manipolo del micromotore è specializzato, medico. Il suo svantaggio è che non può sopportare carichi pesanti e potrebbe guastarsi a causa di un uso prolungato.Poiché il motore si trova nell'impugnatura dello strumento stesso, dopo un guasto non può essere riparato. Dovrai cambiare completamente il motore o anche lo strumento.

Ci sono anche modelli con caratteristiche più elevate, ma il loro prezzo sarà piuttosto elevato. esso micromotori dei produttori Marathon e Strong... Si distinguono per la loro elevata potenza e numero di rivoluzioni. Tali strumenti vengono acquistati da coloro che intendono dedicarsi alla scultura professionalmente. Puoi anche prestare attenzione ai modelli dei produttori coreani.

Sono più economici e vanno bene per i neofiti.

Se vuoi acquistare un mini trapano, dovresti prestare attenzione a un modello di un produttore cinese, si chiama Hammer MD 135A. Nonostante il basso costo, il pacchetto include tutto il necessario per iniziare: lo strumento stesso e le punte sostituibili.

L'incisore è comodo da usare, l'assemblaggio dello strumento è buono.

Come scegliere?

Se sei un artigiano principiante o vuoi fare la scultura come hobby, puoi acquistare uno strumento economico per avere un'idea del processo di lavoro, imparare le complessità. Quando si sceglie un trapano, si presta attenzione a:

  • potenza del motore dell'utensile;
  • il numero di giri effettuati al minuto;
  • coppia.

Per cominciare, puoi scegli uno strumento, ma nel processo te ne serviranno due, poiché uno sarà responsabile della potenza e il secondo della velocità delle rivoluzioni. I maestri consigliano di non acquistare un incisore con 30 mila giri, perché raramente qualcuno lavora a una tale velocità. Saranno sufficienti 10-20 mila.

Anche attenzione ai tagliatoricon cui scolpirai. Possono essere inclusi con il trapano, ma a volte è necessario acquistarli separatamente.

Nota che le frese sono dimensionate e non tutte possono adattarsi al tuo strumento.

Regole di lavoro

Consideriamo le regole di base per lavorare con gli strumenti per intagliare.

  1. Per facilitare il disegno, si consiglia di utilizzare uno stencil. Devi prima disegnare il modello e poi iniziare a incidere.
  2. Il posto di lavoro dovrebbe essere ben illuminato. In questo modo sarà più facile elaborare piccoli dettagli.
  3. Innanzitutto, si consiglia di completare parti di grandi dimensioni, solo dopo è possibile ritagliare quelle piccole.
  4. Se stai intagliando su legno, devi scegliere varietà che abbiano una struttura densa e possano mostrare chiaramente l'ornamento dell'incisione: tiglio, ontano, pero, faggio.
  5. Prima di iniziare il lavoro, è necessario selezionare la profondità di taglio. Se sei un principiante, è meglio esercitarsi in anticipo su un pezzo di legno grezzo. Dopo aver tagliato lo sfondo, è necessario macinarlo con carta vetrata e iniziare il lavoro principale.
  6. Dopo aver terminato la lavorazione del legno, dovrai carteggiare il disegno e coprirlo con una macchia di legno.

Puoi vedere come avviene l'intaglio del legno con un trapano nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa