Intaglio del legno

Intaglio del legno per principianti

Intaglio del legno per principianti
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Quale albero scegliere?
  3. Strumenti richiesti
  4. Requisiti del posto di lavoro
  5. Diagrammi passo passo per principianti
  6. Errori comuni

Ogni persona ha determinati talenti, alcuni sono acquisiti, altri sono dati dalla natura. Nella loro ricerca della bellezza, le persone cercano costantemente di creare non solo qualcosa di nuovo, insolito, funzionale, ma anche bello, estetico e bello. La lavorazione del legno è uno dei mestieri più antichi che rimane popolare e rilevante oggi. Coloro che desiderano imparare a intagliare il legno devono padroneggiare molta saggezza, comprendere la tecnica e acquisire esperienza, ma ciò richiede una certa conoscenza.

Visualizzazioni

L'intaglio del legno ha origine in Russia, quando, oltre a creare mobili e utensili in legno, gli artigiani si cimentavano nelle arti e nei mestieri.

In considerazione della varietà delle variazioni nell'esecuzione della lavorazione del legno, vale la pena evidenziare le varietà di questa abilità. Questi includono:

  • attraverso il filo;
  • sordo;
  • biscotto;
  • scultoreo;
  • filo per motosega.

    Oltre a questa classificazione, esiste anche una divisione della lavorazione del legno in rilievo e scultura scultorea volumetrica. La più semplice è la tecnica di creazione di un rilievo, che è suddivisa nelle seguenti opzioni di intaglio:

    • geometrico;
    • rilievo piatto;
    • traforato;
    • sordo con lo sfondo prescelto;
    • contorno scanalato;
    • lettera di vettura.

    Ogni tecnica ha le sue caratteristiche, quindi è necessario studiare ogni tipo per padroneggiare appieno l'abilità di lavorare il legno.

    Contorno

    La filettatura del contorno è considerata una delle tecniche più semplici poiché i motivi vengono applicati su una superficie piana preparata, andando leggermente in profondità all'interno del materiale, che consente di formare il contorno del motivo futuro.

    Questo tipo di lavoro si riferisce all'intaglio geometrico e si suddivide, oltre alla contornatura, in tecniche di intaglio triangolare e pinzatura.

    Per iniziare a lavorare, devi inventare o scegliere il motivo che ti piace e applicarlo all'albero, che dovrebbe essere il più liscio possibile.

    Non utilizzare carta vetrata o altri prodotti abrasivi sui pezzi in lavorazione, poiché piccole particelle interferiranno con un filo pulito e renderanno smussato l'utensile da taglio.

    La profondità di taglio ottimale è considerata di 1,5-2 mm e l'angolo di inclinazione dell'utensile è di 40 °. Dopo aver tracciato una linea, puoi iniziare la successiva, ma inclinare lo strumento di taglio nella direzione opposta per creare una depressione geometrica. Se i movimenti sono stati eseguiti correttamente, i bordi delle linee saranno lisci e la superficie sarà lucida.

    Geometrico

    Una tecnica più complessa di intaglio dopo contorno è considerata geometrica, differisce dal fatto che il motivo viene creato non con l'aiuto di linee, ma grazie alla creazione di forme geometriche. Molto spesso, gli intagliatori principianti usano tacche a forma di cuneo nel legno.

    Quando si esegue la scultura geometrica, è necessario selezionare il materiale di lavoro ottimale e prepararlo, quindi applicare il motivo desiderato.

    Quando si disegna uno schizzo, vengono utilizzati una matita, un righello e un compasso in modo che tutte le linee siano uniformi e corrette. Se non puoi creare un disegno da solo, puoi utilizzare uno schizzo già pronto stampandolo e usando un punteruolo per perforare l'intersezione delle linee.

    Gli schizzi di intaglio geometrico sono spesso costituiti da triangoli, che devono avere una tacca, perché il legno viene tagliato con angoli diversi e il legno in eccesso viene rimosso. Una volta che tutti i triangoli sono stati elaborati, puoi passare a intagliare altri elementi. Dopo il lavoro principale, è necessario ripulire le aree problematiche per le quali viene utilizzato uno strumento più affilato. Il modello finito è levigato e macchiato.

    Mousse piatta

    Un'altra tecnica che ti consente di creare un disegno su un albero è chiamata a forma piatta. L'essenza di questo metodo è che è necessario creare scanalature su una superficie piana, grazie alla quale si formerà il risultato desiderato.

    Questo tipo di attività può avere varietà, queste sono:

    • tramite filo, che può essere applicato o passante; scanalato: il lavoro viene eseguito con uno scalpello o uno scalpello; profilo: hai bisogno di un seghetto alternativo o di una sega per lavorare; traforato: l'intaglio viene eseguito sotto forma di ornamento in rilievo;
    • filo cieco, quando durante il funzionamento non ci sono fori passanti sulla superficie;
    • intaglio della casa, utilizzato per decorare le facciate delle case.

    Ogni tipo di lavorazione del legno ha le sue caratteristiche, l'inventario necessario nel processo, nonché la tecnica, grazie alla quale puoi padroneggiare le tecniche di base e più complesse.

    Scultoreo

    La tecnica più complessa di lavorazione del legno è l'intaglio scultoreo, che differisce dagli altri tipi in quanto viene preso per lavoro un cuneo, un ramo, un pezzo di rizoma, a cui viene data la forma desiderata. Oltre all'abilità, il fattore più importante è la corretta selezione del materiale di lavoro. Grazie a questa tecnologia, dal legno si possono ottenere figure di animali e persone.

    Uno strumento affilato viene utilizzato per il lavoro, grazie al quale un pezzo di legno acquisisce subito la forma, poi la forma desiderata e diventa gradualmente l'oggetto che il maestro ha concepito.

    Sullo spazio vuoto, è necessario delineare uno schizzo con una matita e cercare di attenersi ad esso in modo che il prodotto sia simmetrico e bello.

    Quale albero scegliere?

    Quando si pianifica di cimentarsi nell'intaglio del legno, è importante capire che oltre al talento, è necessario disporre di un set di strumenti e utilizzare il legno giusto. Anche gli artigiani esperti non saranno in grado di ottenere risultati di alta qualità se prendono per lavoro un albero difficile da lavorare.

    Alcuni tipi di legno sono considerati i più adatti per l'intaglio.

    • Tiglio - l'opzione più adatta per i primi passi nella lavorazione del legno. Questo materiale ha la massima morbidezza, che consente di apprendere tecniche semplici e complesse in condizioni ottimali.
    • Ontano - entrambe le varietà rosse e nere di questo albero sono adatte per l'intaglio. Questo legno è più denso del tiglio, ma si presta bene anche alla lavorazione, è molto comodo tagliarlo e i motivi risulteranno chiari e belli. Lo svantaggio principale è che questo tipo di legno è considerato raro.
    • Betulla - Una versione del legno ancora più densa e resistente, ma adatta a comprendere le basi dell'intaglio del legno. A differenza dell'ontano, che non cambia forma dopo l'essiccazione, la betulla può deformarsi, quindi di solito vengono creati piccoli oggetti.
    • Quercia - un materiale nobile per la lavorazione del legno da artigiani esperti, sarà difficile per i principianti far fronte al lino di quercia. Lavorare su una quercia richiede uno strumento affilato e una mano esperta di un maestro che affronterà il compito da svolgere.
    • Pera - un albero da frutto di buona densità e struttura omogenea. Grazie alle peculiarità del legno di pero, si possono creare le opere più delicate e aggraziate.

    Ogni artigiano dovrebbe essere ben consapevole delle caratteristiche di tutti i tipi di legno e scegliere le opzioni più ottimali per il lavoro.

    Strumenti richiesti

    Lavorare sulla lavorazione del legno richiede che il maestro disponga delle attrezzature necessarie, grazie alle quali può creare qualsiasi prodotto. Tra gli strumenti più importanti ci sono:

    • temperino affilato;
    • sega (trasversale, longitudinale, universale);
    • ascia (mannaia);
    • adze, un'ascia con lama perpendicolare al manico dell'ascia, per creare prodotti ricci e concavi;
    • fresa, pialla - necessaria per rimuovere i trucioli dal pezzo
    • trapano;
    • dremel con allegati, per la creazione di xilografie;
    • fresa con un set di lame;
    • file;
    • coltello da stipite;
    • scalpelli: uno strumento per la lavorazione del legno (ci sono varietà piatte, semicircolari, angolari e in fiocco);
    • mirtilli rossi - uno scalpello con una forma curva (grazie a questo strumento, puoi impegnarti nella scultura in rilievo, immergendo fortemente lo scalpello nel legno);
    • i tagliacucchiai sono uno strumento grazie al quale è possibile creare cucchiai di legno, poiché la forma del prodotto facilita l'estrazione efficiente di grandi quantità di legno alla volta.

      Per un artigiano del legno alle prime armi, basterà avere una matita da falegname, qualche scalpello, un coltello da stipite e un temperino.

      È molto importante che tutti gli strumenti siano ben affilati, non abbiano scheggiature e rotture, poiché ciò può influire non solo sulla bellezza del futuro prodotto in legno, ma anche sulla sicurezza durante il lavoro.

      Requisiti del posto di lavoro

      L'intaglio del legno deve essere eseguito in un luogo preparato su un banco da lavoro robusto e stabile. Gli artigiani alle prime armi possono usare il piano di lavoro, l'importante è che la sua altezza non superi la linea di cintura. Il requisito principale per la superficie di lavoro è la pulizia e la levigatezza, in caso di irregolarità devono essere rimosse immediatamente. La tavola su cui viene eseguita l'intaglio deve essere fissata saldamente con morsetti.

      In nessun caso dovresti sederti su uno sgabello, una sedia traballante o lavorare in ginocchio.

      Per un lavoro bello e di alta qualità nell'area di lavoro, è necessario installare una buona illuminazione sotto forma di 2-3 lampade o lampade luminose. Il posizionamento della luce sarà importante, dovrebbe essere esposto a diverse angolazioni, al di sopra del livello degli occhi dell'intagliatore. In un luogo di lavoro ben illuminato e adeguatamente preparato, anche un principiante sarà in grado di apprendere più abilità e apprendere le basi più velocemente.

      Diagrammi passo passo per principianti

      Per comprendere le basi della scultura in legno, vale la pena padroneggiare le lezioni passo dopo passo, dalla più semplice alla più complessa. Per i principianti, e soprattutto per i bambini, vale la pena parlare immediatamente delle misure di sicurezza per prevenire possibili lesioni.

      Per imparare a tagliare qualsiasi oggetto con le tue mani, è importante sapere cosa è necessario per questo e quale dovrebbe essere la sequenza di azioni.

      La tecnica più semplice è insegnare l'intaglio del contorno, per il quale è necessario preparare l'inventario principale:

      • vuoto di legno;
      • scalpelli;
      • coltello da stipite;
      • matita e carta per schizzi;
      • carta vetrata;
      • vernici.

        Per tagliare il legno in modo corretto e bello, è importante raccontare tutto sugli scalpelli e mostrarli al lavoro. Il lavoro manuale si distingue per la sottigliezza dell'esecuzione, quindi non dovresti affrettarti e iniziare a tagliare senza uno schizzo. I disegni vengono preparati su carta, attentamente studiati e quindi trasferiti su un albero.

        Le basi del lavoro con scalpelli e un coltello da stipite vengono eseguite su pezzi con linee diritte e ondulate.

        L'intagliatore alle prime armi dovrebbe avere un'idea dello strumento e imparare a lavorarci. Non appena inizia a funzionare in modo stabile, puoi scegliere una sorta di schizzo e provare a dargli vita. I temi più comuni per la scultura sono animali e paesaggi naturali con vari oggetti. Al termine del lavoro, il pezzo viene levigato e verniciato.

        Errori comuni

        L'intaglio del legno è un'attività complessa che richiede molto tempo per essere padroneggiata e l'assenza di errori riduce significativamente il periodo di apprendimento. Tra i principali errori ci sono:

        • utilizzando legno grezzo, senza essiccazione;
        • approfondendo frettolosamente nella superficie dell'albero, tutti i movimenti dovrebbero essere lenti, con una pressione graduale;
        • intagliando in una direzione e con la stessa pressione, senza tener conto delle specificità del legno, è necessario modificare la pressione e lavorare con angolazioni diverse, a seconda del materiale del legno;
        • mancanza di un piano di lavoro: senza l'elaborazione di uno schizzo, la corretta applicazione e il taglio graduale di un modello, non sarà possibile ottenere un risultato;
        • non affrettarti a padroneggiare tutte le abilità contemporaneamente, devi iniziare in piccolo e facile, aumentando gradualmente il livello di abilità.

          Se un maestro principiante si pone i compiti giusti e non commette errori, allora gradualmente imparerà come lavorare con diversi tipi di legno e creare capolavori.

          Il seguente video introduce una lezione di intaglio del legno per principianti.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa