Intaglio del legno

Tutto sulla scultura in legno su pannelli

Tutto sulla scultura in legno su pannelli
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Tecnologia e algoritmo delle azioni
  4. Motivi popolari

I pannelli intagliati sono un'intera arte che richiede non solo abilità tecniche, conoscenza della tecnologia, ma anche gusto artistico. È difficile realizzare una tale composizione, ma adornerà qualsiasi interno. Realizzato a mano con materiale ecologico è qualcosa che non passerà mai di moda.

Peculiarità

Per molti stili di interni, i pannelli in legno intagliato sono oggi l'elemento preferito. Fondamentalmente, l'arredamento in legno è ora rilevante e il fatto a mano è considerato un buon investimento di design.

Scene, paesaggi, composizioni astratte scolpite su materiali naturali, tuttavia, possono decorare stanze polari - da un ufficio a uno stabilimento balneare.

Caratteristiche delle opere scolpite:

  • il materiale giusto è la chiave della qualità del lavoro futuro, della sua durata ed estetica;
  • il dipinto finito è spesso ricoperto di olio - e questo è l'approccio giusto, la finitura laccata completa il processo sul dipinto intagliato;
  • il maestro può eseguire la maggior parte degli elementi del pannello da intaglio del legno con un seghetto alternativo elettrico;
  • i pannelli moderni vengono realizzati su ordinazione, spesso su disegno del cliente.

Per i principianti, i primi lavori non corrisponderanno ai campioni dei maestri, e questo è un momento del tutto normale. Per l'esperienza fatta a mano, la vera pratica viene prima di tutto. A poco a poco, le composizioni in legno sul muro funzioneranno sempre meglio. Il profano, non comprendendo il problema, può considerare un tale arredamento antiquato. Forse semplicemente non ha visto esempi moderni di arte scolpita: impressionano per il loro minimalismo e l'astrattezza dell'espressione artistica e per l'intelligenza con cui questi dipinti scolpiti si adattano agli interni scandinavi, allo stile boho e persino al loft.

Strumenti e materiali

L'abilità di lavorare con il materiale è la principale. L'albero ha bisogno di essere studiato, amato, familiarizzato con le sue proprietà e capacità. Il legno adatto è:

  • Betulla;
  • Quercia;
  • faggio;
  • ontano;
  • Tiglio;
  • teak;
  • Pino.

È più facile lavorare con le conifere, sono malleabili, ma i prodotti in teak e quercia saranno i più durevoli.

    Gli artigiani spesso realizzano bellissime composizioni su tavole di tiglio. E imparare a intagliare principianti spesso cade su MDF e compensato.

    Degli strumenti di cui hai solitamente bisogno:

    • la tavola della giusta misura;
    • coltelli per la lavorazione del legno (tale set è individuale per ogni artigiano, ma puoi prendere set di base);
    • carta per l'impaginazione;
    • matita;
    • macchia.

    Un argomento separato sono gli schizzi. Senza un'idea, nessun lavoro diventerà veramente decorativo, bello, impressionante.

    Non dovresti fissare immediatamente composizioni complesse con molti dettagli ed elementi tecnicamente complessi.

    La taglierina di solito copia per prima. Allora il tuo stile comincerà a emergere e l'esperienza sarà sufficiente per dare vita alle tue idee. Devi iniziare con una composizione semplice, ma anche semplice può diventare un "punto culminante" degli interni. La finitura è molto importante, ad esempio il tipo di macchia di cui è ricoperto il legno. Il moderno assortimento di materiali di finitura offre grandi opportunità per l'artista.

    Tecnologia e algoritmo delle azioni

    La sequenza di lavoro sarà approssimativamente la stessa per strutture di varia complessità. Ma, come notato, è necessario iniziare con soluzioni semplici. Ecco come appare passo dopo passo il processo di creazione di un pannello.

    1. La tavola bianca, che sarà il campo di lavoro, deve essere levigata.
    2. La scheda deve essere fissata verticalmente o orizzontalmente. Su di esso, è necessario fissare lo schizzo su carta usando l'impiallacciatura. Questa sarà carta da lucido.
    3. I contorni dell'immagine futura dovrebbero essere segnati sulla lavagna. La carta dovrebbe essere rimossa. Ora con un coltello devi disegnare tutti i contorni segnati.
    4. Ora puoi tagliare le linee interne, passando dagli elementi grandi a quelli piccoli.
    5. Resta da coprire il lavoro finito con uno strato uniforme di macchia della tonalità desiderata.

    Questo creerà un disegno regolare su un albero. Ma se devi creare un'immagine volumetrica, dovrai procurarti uno scalpello per legno. Esegue tagli di diverse profondità con l'angolo richiesto in ogni caso. Il maestro mette i dettagli ritagliati del pannello nel sale o nella sabbia calda. Ciò si traduce nella cottura di elementi in legno, che conferisce loro un colore espressivo e il disegno acquisisce ulteriore profondità. Infine, tutti i dettagli sono incollati insieme in una composizione complessiva.

    Parliamo un po' di più delle singole fasi del processo tecnologico.

    • Creazione del contorno. In questa fase, è importante tenere conto di tutte le sfumature dell'immagine che devono essere trasferite all'albero. Il contorno può essere qualsiasi, ma è consigliabile evitare parti piccole e sottili. Il contorno viene trasferito sulla tavola tramite carta da lucido, quindi tagliato con un coltello o uno scalpello angolare. Devi lavorare con entrambe le mani. Con uno scalpello, dicono gli esperti, è più conveniente lavorare, perché affronta meglio la selezione del contorno del disegno.
    • Lavorando sulla trama. I punzoni di goffratura aiutano ad approfondire l'interno dell'immagine. Il punzone deve essere posizionato verticalmente sul tabellone con una testa in rilievo. Dovrebbe essere colpito uniformemente con un martello. L'uniformità dei colpi è importante, poiché la profondità del colpo dipende dalla forza del colpo. Per i principianti, sarà più saggio esercitarsi prima su una tavola separata o sul retro di una tavola selezionata.
    • Finitura e inquadratura. La sagoma dell'immagine trasferita alla lavagna può essere dipinta. Non tutti i pannelli intagliati sono realizzati a colori, ma esiste comunque una tale possibilità. Ma anche senza verniciatura, il prodotto apparirà armonioso e completo. Se il dipinto è presente, devi prendere colori acrilici, è più facile lavorarci e il risultato è impressionante. In altri casi, prendono la macchia della tonalità desiderata. Il pannello, già completamente finito, può essere spostato nel telaio.Il lavoro non richiede sempre l'inquadratura, ma a volte è la cornice che rende il pannello completo, laconico.

    Naturalmente, la tecnica specifica in cui viene eseguito il pannello stabilirà il ritmo dell'opera, ne determinerà le fasi e la durata.

    Motivi popolari

    Il maestro realizza un'immagine scolpita in rilievo come se stesse lavorando su un bassorilievo. È a causa degli elementi convessi che il motivo si forma in questo caso. Questi elementi possono variare in altezza e profondità. Questo metodo crea un effetto tridimensionale tridimensionale. Anche se realizzi qualcosa come un'impronta digitale su una base di legno usando questa tecnica, ci sarà un pannello decorativo indipendente, un vivido esempio di seguire le tendenze dell'arte contemporanea.

    Esistono anche altri tipi di tecniche.

    • Lavoro intagliato traforato. Gli elementi convessi dell'immagine in questo caso sono sostituiti da slot. Il pannello sembra semplice, aggraziato, ma allo stesso tempo diventa fragile.
    • Filetto a faccia piatta. Il disegno in questa tecnica viene tagliato con un coltello sotto forma di scanalature su due lati. Crea una tale immagine su una tavola piatta.
    • Filo intarsiato. In questo pannello, in un disegno, sono combinati molti dettagli, diversi per forma e dimensione. Il livello è avanzato, per un principiante questo livello è ancora alto.
    • Lavoro da tagli di sega. Le matrici di legno sono incollate alla base e anche gli elementi dell'applique in legno qui possono essere molto diversi.

    È molto importante per un intagliatore alle prime armi decidere il tema dell'opera, il motivo. Se crei un pannello, ad esempio, in uno stabilimento balneare, per qualche motivo spesso scelgono trame sul tema della pesca o della caccia. Gli intagliatori amano molto lavorare con sagome di gatti, fiori recisi e natura. Gli animali sono personaggi frequenti nei pannelli intagliati. La scultura geometrica astratta e ornamentale non è inferiore a loro in popolarità.

    Una richiesta speciale oggi va ai pannelli semi-antichi, poiché lo spirito vintage affascina ancora le persone che apprezzano l'importanza del soggetto e dell'ambiente spaziale.

    I lavori con l'immagine degli dei slavi possono essere interessanti. Ma, in generale, l'elenco di temi, motivi, trame di rilievi scolpiti è oggi infinito.

    Molto ornamentalismo appare nei rilievi moderni, molta astrazione o qualche tipo di soggetto filosofico appare nel pannello. Grazie alla finitura (macchia o vernice), colore, luce, ombra possono svolgere un ruolo significativo nel lavoro.

    Di solito il lavoro viene svolto per un interno specifico, che imposta le trame, il colore e la soluzione compositiva. Si dovrebbe notare che la composizione con molti piccoli dettagli rende la percezione dell'interno un po' più pesante. Pertanto, gli elementi astratti, semplici e non sovraccarichi della composizione stanno guadagnando grande popolarità.

    La cosa più attraente dei pannelli intagliati è la possibilità di crearli con le tue mani.

    E poiché l'autoriparazione e la decorazione della casa sono diventate una tendenza, vale la pena prestare attenzione a un mestiere così interessante e ricco di tradizione come l'intaglio del legno.

    Come realizzare un pannello di legno intagliato con le tue mani, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa