Intaglio del legno

Tutto sugli scacchi in legno intagliato

Tutto sugli scacchi in legno intagliato
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti
  3. Tecnologia di esecuzione

Il gioco degli scacchi è un popolare gioco da tavolo logico tra due avversari. E se vuoi sorprendere un amante degli scacchi con un regalo insolito, puoi presentare pezzi fatti a mano. Nell'articolo parleremo di scacchi in legno intagliato.

Peculiarità

Il gioco richiede un tabellone di 64 celle di colori chiari e scuri e pezzi speciali che i giocatori muovono nel campo. Anche le figure per il gioco sono divise in chiare e scure. Ce ne sono 32, un set per un giocatore è composto da 16 pezzi: pedoni (8 pezzi), cavallo (2 pezzi), alfiere (2 pezzi), torre (2 pezzi), regina (1 pezzo), re (1 pezzo) ). Vari materiali vengono utilizzati per la fabbricazione di figurine, può essere legno, plastica, marmo, metallo, avorio, onice e polystone. I set di scacchi in legno intagliato sono diventati molto diffusi tra i giocatori, che sono adatti anche come regalo.

Con la sua originalità, tali scacchi attireranno qualsiasi persona, perché per crearli è necessario un lavoro scrupoloso. L'artigianato non può essere paragonato alla produzione in fabbrica, ogni maestro mette un pezzo della sua anima in ogni figurina. Tali prodotti possono essere fabbricati fino a diversi mesi. Gli scacchi in legno possono non solo diventare una decorazione per le case dei collezionisti, ma anche servire da gioco.

Strumenti

Per iniziare a intagliare il legno, il maestro ha bisogno di un certo set di strumenti: si tratta di vari scalpelli e materiali per lucidare e creare decorazioni per figure future. Gli scalpelli sono strumenti indispensabili per la lavorazione e la creazione di decorazioni in legno, inoltre, gli intagliatori professionisti possono realizzare speciali frese per ricci appositamente per se stessi. Gli scalpelli differiscono tra loro per la forma della superficie di taglio.

  • Dritto. Lo strumento si concentra sulla finitura iniziale degli spazi vuoti in legno e sulla creazione di semplici incavi su di essi. Il nome parla da solo: lama da lavoro dritta.
  • Scalpello obliquo. La lama di questo strumento è tagliata obliquamente con un angolo di 45 gradi. Serve anche per la finitura iniziale del legno e la formazione di linee longitudinali.
  • Adatto per filettature con scanalatura a V scalpello per angoli, ha la forma di due piani di taglio accoppiati, praticamente chiusi tra loro.
  • Semicircolare - la specie più famosa e diffusa. Necessario per disegnare grazie e motivi, che possono essere di qualsiasi complessità.
  • Clucarza - la sua forma è simile a uno scalpello semicircolare, solo la sua lama di lavoro è arrotondata non lungo un'estremità, ma anche lungo l'asta stessa.
  • cesarei - lo stesso mirtillo, ma con una lama molto piccola (solo 2 - 4 millimetri).
  • Shtikheli con taglierina obliqua - servono per creare piccole depressioni.
  • Scalpelli rovesciati o, in termini semplici, tatyanka: hanno una tacca convessa e servono a creare un rilievo che sporge sopra la tela stessa.
  • rivetti - scalpelli di dimensioni molto ridotte, con la stessa lama piccola e sottile. Necessario per dare all'ornamento contorni più chiari.

Per i prodotti di molatura, avrai bisogno di carta vetrata (carta vetrata). A seconda della granulometria si distinguono solo 3 tipi di pelli.

  • a grana grossa - necessario per rimuovere vecchi rivestimenti, come pitture o vernici.
  • A grana media - il suo aiuto è necessario nelle fasi intermedie del lavoro, livellando le superfici.
  • A grana fine - con esso vengono eseguiti i lavori di rettifica finale, tutte le irregolarità della levigatura precedente vengono rimosse.

Per gli scacchi vengono utilizzati solo gli ultimi due tipi di carta vetrata.

Tecnologia di esecuzione

Non esiste un tipo speciale di legno per fare gli scacchi, l'intagliatore lo sceglie da solo, facendo affidamento sulla complessità e sul volume del lavoro. Per i modelli economici vengono utilizzati pino, betulla, pioppo tremulo o tiglio. Per prodotti premium: rovere, faggio o noce. Per sviluppare una tecnologia per eseguire e iniziare a fare scacchi, dovresti preparare uno schizzo. È necessario in modo che in seguito le figure non differiscano e siano della stessa dimensione. Il disegno inizia con la scelta dell'altezza della figura futura e del contorno della base.

Disegnano il supporto desiderato, già in questa fase creano i bordi e le pieghe del piedistallo. Successivamente, viene contrassegnato il centro e viene disegnato l'asse verticale. Questo è fatto per mantenere la figura dritta e simmetrica. Quindi viene disegnata la parte superiore (testa, cappello, viso e così via). Tutto dipende dall'immaginazione del maestro, perché è lui che disegna le parti del corpo, mantello, scudo, spada, vari modelli, ecc. Il prossimo passo è disegnare il modello stesso per il pezzo. Per questo, attorno al disegno principale dello schizzo, vengono fatte una sorta di "indennità".

Gli spazi vuoti sono tagliati da blocchi di legno a sezione quadrata. Poiché per il gioco sono necessari 32 pezzi, ci sarà lo stesso numero di spazi vuoti. Uno stencil pronto viene trasferito su ciascuna faccia (per un cavallo sono necessari due disegni: uno sul lato e il secondo davanti). Quindi i contorni delle figure vengono ritagliati lungo il profilo dello schizzo trasferito. Dopo aver ritagliato la figura su un lato, il pezzo viene capovolto e viene ritagliata la faccia successiva. Il lavoro preparatorio è stato completato, i contorni approssimativi degli scacchi futuri sono già visibili, ora è arrivato il momento più creativo: l'intaglio.

La tecnologia più popolare per fare gli scacchi con le proprie mani per i principianti è diventata la tecnica di tornitura dal compensato. Per questo, gli schizzi già pronti vengono trasferiti con una matita su un pezzo di compensato preparato, lo spessore desiderato è di 3 millimetri. Successivamente, i pezzi e i fori vengono accuratamente ritagliati con un seghetto alternativo lungo il contorno: possono essere realizzati con un trapano sottile o un punteruolo. Dovrai anche fare 32 round, che ricordano la dama: serviranno da supporto per gli scacchi.

Dopo che tutte le figure sono state ritagliate, inizia la macinatura. - è necessario per rimuovere pezzi di legno in più, dentellature dai bordi.La fase successiva è l'assemblaggio, le parti finite sono collegate alla base: puoi fissarle con la colla. Le figure sono divise a metà, 16 pezzi devono essere dipinti in un colore scuro, ad esempio con vernice acrilica. Dopo che la vernice si è asciugata, tutti i pezzi degli scacchi, compresi quelli bianchi, vengono verniciati.

È meglio applicare 2 strati, quindi le forme finite appariranno più presentabili e aggraziate.

      Gli scacchi sono pronti, resta da creare un campo per il gioco: una scacchiera. Un pezzo quadrato di compensato levigato è preverniciato, questo viene fatto immediatamente, perché su una superficie non laccata, la vernice inizierà a insinuarsi tra le fibre dell'albero e i bei quadrati chiari non funzioneranno più. Quindi viene applicato uno stencil: puoi usare il nastro adesivo. Dopo averlo incollato sulla futura scacchiera, disegnano 64 quadrati identici e, usando un coltello clericale, ritagliano con cura i pezzi in eccesso.

      Ora, come le figure, la scacchiera può essere dipinta con vernice acrilica... Dopo che si è asciugato, rimuovere lo stencil dal nastro adesivo rimanente e verniciare di nuovo. I bordi della tavola possono essere decorati con fermavetro per finestre, il suo prezzo non è elevato. Per questo, anche il fermavetro viene fissato sotto forma di cornice su quattro lati con l'aiuto della colla.

      Questo era l'esempio più semplice per i maestri dei principianti. Iniziando in piccolo, puoi ottenere risultati più alti e migliorare le tue abilità.

      Di seguito viene presentato un corso accelerato di intaglio degli scacchi.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa