Intaglio del legno

Scultura geometrica in legno

Scultura in legno geometrica
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. La storia dello sviluppo
  3. Strumenti richiesti
  4. Che tipo di legno lavorare?
  5. Tipi di modelli
  6. Da dove cominciare?
  7. Lavoro finito

Spesso gli oggetti in legno, che si tratti di piatti o attributi di mobili, attirano molti sguardi entusiasti a causa di una decorazione speciale: un ornamento di una forma geometrica senza pretese scolpita su di essi. Tale filo, sebbene a prima vista sembri semplice e costituito da linee e forme leggere, è ancora piuttosto complesso nell'esecuzione, laborioso e dispendioso in termini di energia.

Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è la scultura geometrica del legno e come è apparsa, oltre a conoscere i tipi di motivi e il lato tecnico della loro esecuzione.

Cos'è?

Scultura in legno geometrica - forse uno dei tipi più difficili di decorare oggetti in legno.

La particolarità di questa tecnica risiede nel fatto che l'intero ornamento è costituito esclusivamente da parti geometriche ed è eseguito con un cutter.

Di norma, se il maestro ha abbastanza esperienza e mano ferma, la geometria nel modello è visibile ad occhio nudo.

Naturalmente, l'età delle moderne tecnologie consente di realizzare tali prodotti utilizzando macchine speciali, ma è impossibile garantire la qualità e l'accuratezza che possono essere rintracciate nelle opere di un artigiano professionista esperto. Che dire dell'esclusività del prodotto e del fatto che tale bellezza può essere creata solo da un cuore puro, mettendo nell'opera una particella dell'anima.

Lo scopo di tali articoli può essere variato, poiché gli intagli possono essere utilizzati per decorare sedie, ante di armadi, porte d'ingresso, nonché piatti, gambe di panche, un tavolo, persiane e molto altro.

Si dovrebbe notare che il filo stesso non ha alcuna funzionalità ed è utilizzato esclusivamente come decorazione.

La storia dello sviluppo

Anche nell'antica Russia apparvero i primi oggetti, decorati con intagli geometrici. Ed è la Russia che è considerata la culla di questa tecnica di lavorazione del legno, che in seguito si è diffusa in tutto il mondo.

Il fatto è che gli spazi nativi sono sempre stati ricchi di foreste, quindi c'erano più che sufficienti prodotti in legno che necessitavano di decorazioni.

Inoltre, le serrature delle porte erano persino realizzate in legno, anch'esse decorate con intagli. Una di queste copie, creata nel XVIII secolo, è sopravvissuta fino ad oggi ed è in uno dei musei di Mosca.

Vale anche la pena notare che la geometria dell'intaglio risale ai tempi in cui le persone adoravano divinità pagane, quindi, assolutamente tutti gli ornamenti applicati agli oggetti avevano un significato certo, piuttosto profondo.

Nel mondo moderno, tali oggetti non sono dotati di alcun significato magico., ma ai tempi dell'antica Russia erano usati per proteggere la famiglia, proteggere la casa e talvolta anche dai danni e dal malocchio.

Strumenti richiesti

Per creare un motivo bello e di alta qualità su legno, è necessario acquisire i seguenti strumenti:

  • i coltelli smussati (detti anche "stipiti") consentono di creare qualsiasi motivo geometrico sulla superficie dell'albero;
  • un piccolo scalpello piatto, la cui larghezza non deve essere superiore a 3 centimetri;
  • è necessario un seghetto per ritagliare eventuali elementi e preparare spazi vuoti in legno;
  • file di forme diverse ti permetteranno di realizzare le scanalature, gli incavi e i fori corrispondenti;
  • un righello rigido o flessibile può essere utile per creare uno schema simmetrico;
  • per applicare i segni, è necessaria una matita semplice, che, se necessario, può essere facilmente cancellata dalla superficie;
  • per applicare segni arrotondati, armati di un compasso;
  • hai bisogno di una gomma per rimuovere i tratti di matita.

Che tipo di legno lavorare?

Per lavorare con questa tecnica di intaglio, avrai bisogno di legno di alta qualità. È diviso in diversi gruppi in base ad alcune caratteristiche.

  1. Legno molto duro è il più difficile con cui lavorare, nemmeno a tutti i professionisti è facile dare un modello su una superficie del genere. Ma spesso la scelta ricade su di esso, poiché è famoso per le sue proprietà estetiche e per la buona resistenza alla decomposizione. I rappresentanti più famosi di questo gruppo sono la quercia, il corniolo e anche l'acacia bianca.
  2. Legno di media durezza - la materia prima più comunemente utilizzata. La maggior parte degli artigiani preferisce questo tipo di spazi vuoti, poiché è molto più facile lavorarci, hanno proprietà simili con varietà più dure e hanno anche una struttura piuttosto bella sui tagli. I rappresentanti più brillanti di questa categoria sono faggio, frassino, betulla, pioppo tremulo.
  3. legno tenero meglio di tutti si presta a qualsiasi tipo di lavorazione, ma ha un inconveniente significativo: quando si intaglia, può essere pungente. Questo tipo di materia prima è adatto ai principianti e a coloro che stanno appena imparando a intagliare. In questo gruppo, i rappresentanti più famosi sono pino, salice, ontano, tiglio.

Tipi di modelli

Per comprendere le principali caratteristiche distintive di un particolare ornamento realizzato con la tecnica dell'intaglio geometrico, è necessario familiarizzare con diversi tipi di modelli, nonché con schemi e le basi della loro esecuzione.

pioli

Gli elementi principali da imparare sono trucioli, che sono pinning e potatura di parti in legno.

Il tatuaggio viene eseguito in modo abbastanza semplice: devi prendere il coltello smussato nella mano che lavora e, approfondendo la punta di alcuni millimetri nel legno, devi applicare un segno a forma di triangolo o rombo.

Quindi puoi iniziare a potare seguendo le istruzioni.

  1. Il tagliente della lama dovrebbe essere attaccato al lato sinistro del triangolo e la sezione smussata dovrebbe trovarsi nell'area del suo apice.
  2. Tirare indietro il manico del coltello senza rompere il parallelo tra il lato destro del triangolo e il bordo della lama.
  3. Premere sul coltello e riportare il manico nella sua posizione originale. Quando si eseguono queste azioni, una parte della forma e delle dimensioni desiderate deve interrompersi.

Rombo

Tagliare un diamante sulla superficie del legno è abbastanza facile, soprattutto se hai già imparato la tecnica della scheggiatura. Il fatto è che questa figura è composta da due triangoli con una base, quindi può essere ritagliata, agendo secondo il principio descritto nella versione precedente.

Per ottenere un ornamento uniforme, devi prima elaborare la fila superiore di triangoli, quindi andare in fondo, formando la forma di cui abbiamo bisogno.

Viteika

Anche un elemento molto interessante, che si basa sul principio di funzionamento utilizzato quando si lavora con i pioli. Una caratteristica distintiva è solo che i triangoli non hanno una base comune, ma, al contrario, sono spostati in direzioni diverse l'uno dall'altro.

Il lavoro si svolge anche disegnando a turno due file di triangoli, ma alla fine non otteniamo un rombo, ma un tortuoso percorso di trafori, che molto spesso viene paragonato a un serpente.

Piramide

La piramide è il primo schema complesso uno di quelli che devi imparare mentre comprendi l'arte della scultura geometrica del legno.

Il lavoro si svolge disegnando diversi triangoli, soggetti a un certo ordine e distanza tra loro. Si disegnano tre triangoli ad uguale distanza l'uno dall'altro, due dei quali si trovano nella parte superiore e hanno un bordo comune. Nel mezzo tra le forme, sarà necessario indicare il punto di contatto degli angoli. La parte tagliente del coltello dovrebbe essere in posizione centrale e i movimenti dovrebbero essere fatti nella direzione in cui giacciono gli strati naturali di legno.

Stella

La prossima figura da studiare è un po' più complesso in quanto si basa su più triangolirispetto a tutte le opzioni precedentemente studiate. Ma nonostante questa sfumatura apparentemente importante, il principio di lavorare con questa figura non cambia e la base è ancora la creazione di schegge.

Per creare un asterisco, è necessario applicare quattro o più triangoli secondo il principio utilizzato nel lavorare con una piramide.

Piazze

Creare quadrati è fondamentalmente diverso dal lavorare con tutti i modelli precedenti, poiché viene utilizzata una tecnica completamente diversa - cannuccia.

Una caratteristica distintiva di questo motivo è che può essere un elemento separato o utilizzato per inquadrare i bordi dello spazio vuoto o come una sorta di cornice per un altro motivo.

Per creare un quadrato, devi procedere come segue:

  • dopo aver applicato i segni, è necessario indietreggiare dal bordo di un paio di millimetri e con un angolo di circa 45 gradi approfondire la punta del coltello di 3 millimetri, quindi praticare un taglio lungo la linea;
  • inoltre, secondo il principio della riflessione speculare, è necessario eseguire tutte le stesse azioni sull'altro lato della striscia di marcatura;
  • successivamente è necessario posizionare il coltello verticalmente rispetto al pezzo ed eseguire due forature (all'inizio e alla fine della linea).

    Con la corretta esecuzione di tutte le azioni di cui sopra, otterrai un taglio sottile a forma di cannuccia e, elaborando tutti i bordi della marcatura in questa tecnica, puoi creare un motivo interessante della forma di cui hai bisogno.

    Molto spesso, questa tecnica viene utilizzata per incorniciare prodotti, rispettivamente, in forme quadrate e rettangolari.

    Presa

    Forse il prossimo motivo geometrico è il più difficile da eseguire e allo stesso tempo può essere giustamente definito il più bello di tutti gli ornamenti che già conosci.

    Per creare una rosetta, devi armarti di un compasso e prima di tutto segnare i confini di un cerchio di diametro piuttosto grande, dopo di che devi fare un passo indietro di 5 millimetri dal bordo e delineare un altro cerchio. Quindi entrambi i cerchi devono essere divisi in 16 parti uguali.

    Nella fase successiva, è necessario contrassegnare il centro su ciascun segmento situato all'interno dei confini del cerchio piccolo e collegarlo ai punti di contatto dei segmenti con i confini del cerchio grande, situato su entrambi i lati del centro che noi hanno designato.

    Dopo aver ricevuto i segni, possiamo iniziare a intagliare usando la prima tecnica appresa di lavorare con i triangoli.

    Questo motivo può essere utilizzato per decorare il coperchio di una scatola, il fondo di un piatto decorativo, la superficie di un tavolo rotondo e altri prodotti di forma adeguata.

    Da dove cominciare?

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario prepararsi a fondo per evitare possibili difficoltà nel processo:

    • prima di tutto, devi controllare attentamente l'elenco degli strumenti necessari, raccogliere tutto il necessario e scegliere il materiale adatto al lavoro;
    • inoltre si consiglia di familiarizzare con la tecnologia per eseguire il lavoro e prendere in considerazione esempi e schizzi dettagliati per la costruzione di determinate figure;
    • dopo aver delineato teoricamente le azioni imminenti, si consiglia di applicare il markup a un pezzo adatto;
    • inoltre (prima di iniziare a tagliare) dovresti studiare la sicurezza e le precauzioni.

      Poiché questa lezione è piuttosto pericolosa, le precauzioni sono un must nel processo di apprendimento. Consideriamoli più in dettaglio:

      • è necessario ridurre il più possibile il carico sull'area del cingolo scapolare, pertanto i movimenti devono essere eseguiti esclusivamente con la mano;
      • affinché la mano possa muoversi con calma, è necessario dare supporto alla mano che lavora, per questo si consiglia di premerla saldamente contro la superficie di lavoro;
      • per non ferire accidentalmente le dita della mano libera, è necessario rimuovere la mano dal pezzo e tenerla solo leggermente in una zona lontana dall'oggetto da tagliare.

      Se segui questi consigli, puoi goderti il ​​processo, evitando lievi lesioni.

      Lavoro finito

      Per rappresentare tutta la bellezza dell'intaglio geometrico, dovresti familiarizzare con esempi già pronti di artigianato in legno:

      • cassapanca di lusso di piccole dimensioni può essere utilizzato come deposito di cibo o effetti personali;
      • nessuna ragazza può resistere a un tale aggraziato, ma allo stesso tempo sobrio scatola di gioielli;
      • e qui tagliere, decorato con questa tecnica, diventerà piuttosto una decorazione per la cucina, poiché sarà sicuramente un peccato utilizzarlo per lo scopo previsto.

      Come ritagliare semplici forme geometriche, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa