Intaglio del legno

Tutto sull'intaglio in rilievo

Tutto sull'intaglio in rilievo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti
  3. Tecnologia passo dopo passo
  4. I consigli dei maestri

L'intaglio del legno sbalzato è uno dei modi antichi di decorare gli oggetti: piatti, mobili, elementi decorativi e altro. Le cose decorate con intagli sono ancora ampiamente ammirate e popolari. Avendo padroneggiato tutte le complessità dell'artigianato, l'intagliatore può assicurarsi un buon reddito per se stesso. Ma come padroneggiare questo difficile mestiere? Quali consigli per i principianti sono disposti a condividere i maestri? Tutto questo e molto altro troverete in questo materiale.

Peculiarità

L'intaglio del legno ha una lunga storia che risale all'antica Rus. Nel tempo si sono formate tecniche indipendenti per il trattamento delle superfici in legno, ognuna delle quali ha le sue sfumature e caratteristiche uniche.

  • Filo di contorno... Questo tipo di intaglio può sembrare erroneamente il più semplice: linee semplici vengono applicate a un pezzo piatto, da cui si forma il contorno di un motivo, un paesaggio, ecc.
  • La tecnica più comune è geometrico. In questo caso, il motivo è formato da una combinazione di forme geometriche o tagli.
  • Filettatura a faccia piatta comporta intagliare rientranze nella superficie liscia di una base di legno che formano un'immagine.
  • Intaglio scultoreo (volumetrico) può essere giustamente definita la più complessa delle tecniche. Il maestro dà allo spazio vuoto (radice, cuneo, ramo grande) la forma desiderata, aggiunge dettagli e ottiene una statua a tutti gli effetti da materiale naturale.
  • Intaglio in rilievo, che verrà discusso in questo articolo, ha una serie di caratteristiche specifiche. L'immagine di piante, animali o semplicemente un ornamento sporge in primo piano a causa dello sfondo ritagliato. Un'altra caratteristica unica della tecnica del rilievo è l'inimitabile gioco di luci e ombre.

Strumenti

Le sculture in rilievo richiedono strumenti speciali.

Vale la pena chiarire che nelle prime fasi della familiarità di un intagliatore principiante con la lavorazione del legno, non sono affatto necessari costosi set professionali di coltelli, scalpelli, mazze e altre cose.

Penny ben affilato coltello e coltello da stipite - i principali aiutanti dei principianti. Successivamente, quando avrai un po' di esperienza e i movimenti della tua mano saranno più sicuri, potrai acquistare i seguenti strumenti:

  • scalpelli per angoli (gameuse);
  • scalpello dritto;
  • scalpello a raggio (semicircolare);
  • shtikhel.

    Abili artigiani aggiungono diversi dispositivi aggiuntivi al suddetto "arsenale":

    • mirtilli rossi - scalpelli, la cui tela è curva;
    • coltelli: potere, dritto e Bogorodsky.

    Tecnologia passo dopo passo

    Prima di applicare il disegno, è necessario decidere sulla scelta del materiale di partenza, poiché metà del successo dipende dal tipo di legno.

    • Tiglio... Il legno di tiglio è il campione indiscusso dei legni utilizzati nell'intaglio. Plastica, leggera e conveniente, è perfetta per un principiante e un maestro. La colorazione inefficace è l'unico aspetto negativo del tiglio.
    • Ontano... L'ontano (nero e rosso) è un materiale denso. Nonostante il fatto che il legno di ontano sia piuttosto difficile da ottenere, è perfettamente tagliato e praticamente non si piega dopo l'essiccazione.
    • Pera... Il legno di pero denso e omogeneo può essere messo alla pari con il tiglio e l'ontano.
    • Betulla... La betulla resistente e densa è adatta per intagliatori di medio livello che hanno lavorato con i tigli. Questo legno viene utilizzato per creare piccoli prodotti, poiché può deformarsi quando si asciuga.
    • Quercia... Il rovere massiccio e difficile da lavorare è un materiale per veri professionisti. Strumenti affilati e la mano ferma di un maestro saranno in grado di trasformare il legno ostinato in un affascinante rilievo.

    Dopo che il cutter ha deciso il materiale, deve essere accuratamente asciugato. La raccolta del legno inizia a novembre e termina a febbraio, quando la quantità di linfa nel legno è minima. Quando acquisti legno per intagli, assicurati di controllare se è stato essiccato. Se vuoi preparare tu stesso i pezzi, controlla l'algoritmo di asciugatura:

    1. pulire l'albero da corteccia e rami;
    2. dividerlo in parti;
    3. far bollire i pezzi in appositi contenitori con l'aggiunta di sale per 4 ore;
    4. posizionare fondamenta future nel seminterrato per diversi giorni;
    5. Sposta il legno in una zona ventilata.

      Dopo che il cutter ha deciso uno schizzo per il prodotto, deve essere trasferito sul pezzo. I seguenti metodi e oggetti vengono utilizzati per trasferire l'immagine.

      1. Carta per fotocopiatrice... Le linee della carta carbone possono essere cancellate liberamente, il che ti consente di cambiare il motivo mentre sei in movimento.
      2. stampino. Ritaglia uno schizzo su carta o cartone, attaccalo al pezzo in lavorazione e cerchia. Inoltre, usando uno stencil, puoi delineare il contorno, segnando angoli e curve con forature. Le forature sono collegate tra loro con una semplice matita.
      3. Fraser. Se non hai paura di rischiare, attacca un modello all'albero e ritaglialo con il tuo strumento.
      4. Lo schizzo viene spostato durante il processo di trasferimento? Nessun problema! posto sotto un pezzo di tappetino o supporto in gomma di legno, e il disegno sarà accurato e accurato. È in questa fase che dovresti pensare alla posizione dei dettagli e degli oggetti principali, prestare particolare attenzione alla composizione.

      La prossima fase del lavoro è taglio del contorno principale... La delicata rimozione dello sfondo è il punto culminante dell'intaglio in rilievo. La formazione di questa abilità è il compito principale di un principiante.

      Gli scalpelli Radius aiuteranno a rimuovere grandi quantità di sfondo con una forza minima.

      La penultima tappa - sagomatura con scalpelli angolari.

        Dopo che il prodotto è pronto, deve essere rivestito con uno dei seguenti composti.

        • Macchia. La colorazione viene utilizzata per conferire al legno una tonalità nobile, nonché per migliorare i contrasti nell'opera: le aree scure "recedono" sullo sfondo, formando un'immagine tridimensionale.Ma un tale rivestimento è adatto solo per grandi rilievi; l'intaglio a piccolo rilievo sotto l'influenza della macchia può gonfiarsi, il che, senza dubbio, rovinerà irrimediabilmente l'aspetto del prodotto.
        • Cera. Una finitura a cera è un'opzione adatta per intagli realizzati su specie di legno scuro. La cera dona al prodotto finito lucentezza e levigatezza. L'efficacia di un rivestimento in cera spesso dipende da come lo si spruzza. A volte ci sono difficoltà con la lucidatura quando si finiscono i rilievi volumetrici e si lavora con dettagli abbondanti e piccoli.
        • Burro. Usando gli oli come rivestimento decorativo, vale la pena considerare alcune delle sfumature che possono portare a rigonfiamenti o macchie. Per filettature goffrate, si consiglia di applicare l'olio in non più di due mani.

        I consigli dei maestri

        1. Uno strumento smussato non è adatto per il lavoro, poiché richiede molto sforzo durante l'intaglio. Fai attenzione alla nitidezza degli scalpelli e dei klukar.
        2. Quando padroneggi la scultura, inizia con semplici motivi geometrici. Poi puoi passare a qualcosa di più difficile: vegetazione, animali, persone.
        3. Non puntare mai lo scalpello nella tua direzione durante il lavoro: può essere pericoloso. Puntare lo strumento nella direzione opposta o tenerlo parallelo al petto.
        4. Per facilitare il trasferimento degli schizzi sul pezzo, realizzare un disegno in scala 1: 1 utilizzando carta millimetrata o carta da lucido.
        Guarda il video per le lezioni di intaglio del legno per principianti.
        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa