Manager

Responsabile del territorio: caratteristiche, responsabilità e carriera

Responsabile del territorio: caratteristiche, responsabilità e carriera
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Responsabilità
  3. Qualità personali
  4. Dove funziona?
  5. Carriera

Attualmente molte grandi aziende e banche hanno gestori territoriali. Di norma, sono richiesti nelle imprese la cui attività si estende a più unità territoriali contemporaneamente, nonché se hanno uffici di rappresentanza in altre città. Oggi parleremo di chi è un manager territoriale e delle funzioni lavorative di uno specialista.

Descrizione

Responsabile territoriale - Questo è uno specialista responsabile di una o più regioni o regioni, che includono diverse città in cui opera questa società.

Se l'azienda manifatturiera ha le proprie divisioni strutturali (uffici di rappresentanza) situate in diverse città, il responsabile territoriale deve essere incluso nello staff di questa organizzazione. Questa posizione prevede il lavoro con clienti e fornitori situati nella zona.

Tale posizione dovrebbe essere introdotta solo se l'azienda in questa particolare regione è rappresentata da un dipendente (a volte rappresentato da uno stato che non include più di 4 dipendenti), che fornisce un collegamento tra i punti vendita e le società di distribuzione. Molto spesso, il livello di retribuzione di tali lavoratori dipende dal volume delle vendite di prodotti, pertanto, spesso i guadagni desiderati compaiono solo dopo qualche tempo, pertanto tali gestori devono avere un livello di efficienza abbastanza elevato.

Responsabilità

Il responsabile di area è tenuto a svolgere diverse funzioni di base in una grande azienda.

  • Organizzazione di attività di promozione dei marchi.
  • Monitoraggio delle attività dei dipendenti in una determinata area e monitoraggio delle loro azioni.
  • Elaborazione di piani di profitto, stabilendo gli indicatori necessari di profitto dalle vendite.
  • Contabilità del volume delle vendite e monitoraggio costante del mercato.
  • Facilitare una comunicazione efficace tra i distributori e l'azienda.
  • Attuazione di misure per migliorare le attività del fabbricante nel territorio di riferimento.
  • Può risolvere autonomamente problematiche relative alle necessarie consegne dei prodotti.
  • Si occupa di problemi di prestito al consumo (se uno specialista lavora in una banca).

Sulla base del monitoraggio periodico del mercato, il responsabile di area dovrebbe sviluppare un piano strategico per le vendite future dei prodotti. Inoltre, nelle sue funzioni è incluso il controllo sull'assortimento delle merci dell'azienda.

Tale responsabile deve monitorare la disponibilità costante di determinati prodotti nei magazzini. Il gestore territoriale monitora anche i prezzi e le giacenze delle merci.

Vale la pena evidenziare un'approfondita ricerca di mercato come funzione lavorativa separata. Lo specialista deve osservare non solo la domanda dei consumatori e le variazioni dei livelli dei prezzi, ma anche le azioni dei concorrenti. Nel monitoraggio, deve tenere conto delle peculiarità del territorio in cui opera e si sviluppa il mercato, compreso il livello dei salari della popolazione.

La competenza di uno specialista territoriale può comprendere anche un'analisi delle attività di un ufficio di rappresentanza, condurre una politica di marketing, monitorare le attività nella sfera contrattuale del commercio e sviluppare misure per massimizzare il profitto dalle vendite.

Qualità personali

Le qualità personali di un gestore territoriale devono includere alto livello di responsabilità, auto-organizzazione, attenzione e iniziativa. Anche la presentabilità e la capacità di condurre trattative commerciali possono essere tali qualità.

Oltre a tali qualità personali, questo specialista deve necessariamente avere alcune qualità professionali: conoscere bene un PC e avere esperienza con vari programmi per computer.

Inoltre, deve avere un'istruzione superiore, sebbene in alcuni casi sia possibile il collocamento di persone con istruzione superiore o secondaria incompleta. La maggior parte dei datori di lavoro ha requisiti per tali specialisti relativi all'esperienza lavorativa nel campo delle vendite (almeno tre anni), nonché all'esperienza di gestione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario buona conoscenza di una lingua straniera.

Dove funziona?

Molto spesso, tali specialisti possono trovare lavoro nelle banche. In tali organizzazioni, questi manager occupano un posto importante, si occupano di questioni relative allo sviluppo attivo del prestito. I gestori territoriali che lavorano nelle banche svolgono anche attività di organizzazione di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra loro e le imprese commerciali o di servizi.

Questi specialisti sono spesso impiegati nelle grandi società commerciali. Monitorano il mantenimento e la massima espansione della base clienti, l'attuazione del piano di vendita. In tali società commerciali, sono direttamente coinvolte nelle trattative con i fornitori, controllano la ricezione tempestiva dei fondi, preparano rapporti mensili sulle vendite.

Di norma, tali manager nelle loro relazioni alla direzione includono domande relative al livello di domanda dei prodotti dell'azienda, elenchi di assortimenti illiquidi e le principali caratteristiche delle vendite.

In una categoria a parte va evidenziata la figura del responsabile della sicurezza territoriale. Questo dipendente deve svolgere attività volte a proteggere gli interessi del produttore da varie azioni illegali. Compreso da abuso d'ufficio.

Il responsabile della sicurezza territoriale è obbligato a sviluppare e applicare misure per ridurre al minimo i rischi economici della produzione, eventuali perdite. La sua competenza comprende anche lo svolgimento di azioni operative per individuare frodi, furti nei negozi. Questo specialista deve e condurre indagini sui fatti di danni materiali all'azienda.

Carriera

Attualmente, la posizione di un manager territoriale non è ancora molto diffusa in Russia, ma ogni anno sta guadagnando sempre più popolarità. Questa posizione offre buone opportunità di carriera.

Quindi, avendo una vasta esperienza lavorativa, questo specialista sarà in grado in futuro di assumere una posizione vacante più vantaggiosa nel back office (un'unità strutturale dell'azienda che si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei processi aziendali)

Oltretutto, a un lavoratore esperto può essere affidata una vasta area per il controllo e la conduzione degli affari. Va notato che nel processo di lavoro, il manager territoriale acquisisce un'eccellente esperienza nella negoziazione e aumenta significativamente la sua alfabetizzazione finanziaria. I dipendenti con tali qualità sono considerati i più richiesti nella sfera economica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa