Manager

City manager: chi è e cosa fa?

City manager: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è questo?
  2. Procedura per assumere l'incarico
  3. Responsabilità
  4. Direzione dell'attività
  5. Pro e contro della posizione

In inglese, la parola city significa "città" e la parola manager significa "gestire". Pertanto, il termine in lingua inglese "city manager" significa letteralmente "city manager". Oggi, sul territorio della Russia, questa è una posizione amministrativa molto comune utilizzata nella sfera di gestione dell'economia municipale.

Chi è questo?

Una specialità chiamata city manager è apparsa nel 2003 grazie all'adozione della legge federale n. 131 "Sui principi generali dell'organizzazione dell'autonomia locale nella Federazione Russa". E dopo 3 anni, la sua nuova edizione ha permesso di governare la città non solo per i candidati scelti dalla popolazione, ma anche per i dipendenti assunti, accettati su base competitiva e che svolgono le loro funzioni con un contratto di lavoro a tempo determinato.

Considera la differenza tra un amministratore comunale e un sindaco.

  • Il sindaco è il capo eletto della città, svolgendo in esso la direzione generale. È un rappresentante delle forze politiche che hanno vinto le elezioni. La sua funzione principale è quella di collaborare con il Consiglio dei deputati locale e adempiere ai poteri di rappresentanza di questa struttura statale.
  • Il manager della città è un dipendente dipendente incaricato del funzionamento delle infrastrutture della città.... Ad esempio, per l'approvvigionamento energetico, l'alloggio e i servizi comunali, i trasporti, la sicurezza sociale della popolazione e così via. Inoltre, il gestore è responsabile dell'uso mirato dei beni e delle finanze comunali.

Molto spesso la città è governata in tandem dal sindaco e dal sindaco.

Quando il dirigente dell'amministrazione è solo un dipendente comunale impiegato, tutte le sue attività sono svolte sotto la supervisione di un organismo di rappresentanza creato a tal fine all'interno del comune.

Procedura per assumere l'incarico

Per assumere la carica di capo dell'amministrazione e concludere un contratto con il comune, il dirigente comunale viene selezionato attraverso una selezione competitiva tra più candidati. La procedura per lo svolgimento di tale concorso è determinata da un organismo appositamente organizzato che è un rappresentante del comune.

Per partecipare al concorso, i potenziali manager devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • la presenza del suffragio costituzionale, nonché l'assenza di ragioni oggettive per l'elezione;
  • l'età del candidato non deve essere inferiore a 35 anni;
  • disponibilità di istruzione superiore;
  • almeno 3 anni di esperienza in lavori di direzione nell'area del comune o in agenzie governative;
  • caratteristiche positive e raccomandazioni degli ultimi posti di lavoro;
  • possesso di conoscenze in materia di legislazione relativa alle problematiche dello svolgimento delle attività amministrative ed economiche;
  • una decisione positiva di una commissione speciale che conduce un esame del candidato per la possibilità di svolgere il lavoro del capo dell'amministrazione.

Viene stipulato un contratto di lavoro con il rappresentante selezionato per la posizione di dirigente comunale per un periodo determinato dall'organo di rappresentanza del comune. Tuttavia, la durata di questo accordo non deve essere inferiore a due anni.

Molto spesso, il contratto con il dirigente assunto dura fino al primo giorno di inizio dei lavori dell'organo di rappresentanza del comune di nuova convocazione.

Responsabilità

L'elenco delle funzioni ufficiali di un dirigente comunale dipende dalle esigenze e dalle specificità del comune in cui lavorerà. Tuttavia, in questo elenco, si possono anche individuare quelli che sono inerenti al manager assunto di qualsiasi città russa:

  • soluzione di problematiche legate alla gestione dell'economia e del patrimonio comunale;
  • pianificazione e organizzazione del lavoro sulla gestione della politica fiscale del comune;
  • tutela legale degli interessi della città nel contenzioso;
  • predisposizione e gestione di preventivi di entrate e spese del comune;
  • emissione dei provvedimenti necessari per assicurare l'attuazione dei processi di lavoro dell'amministrazione cittadina su scala locale;
  • controllo sull'operato delle strutture di autogoverno locale per l'esecuzione dei poteri statali loro delegati;
  • elaborazione e controllo della spesa del bilancio finalizzato al miglioramento della sfera sociale ed economica della città;
  • direzione dei capi dei servizi che sono direttamente subordinati al capo dell'amministrazione, compresa l'accoglienza e la loro revoca dall'ufficio;
  • emanazione di atti comunali e presentazione di proposte alla duma cittadina sullo sviluppo della città;
  • controllo sulle attività delle divisioni strutturali del comune;
  • accoglienza dei cittadini su questioni personali.

L'amministratore comunale è responsabile del suo operato non solo verso il comune, ma anche indirettamente verso tutti i cittadini della città.... Gli è affidata, tra l'altro, la responsabilità di redigere relazioni annuali sui risultati della sua attività di responsabile dell'amministrazione. Un contratto con un manager assunto può essere rescisso se non è in grado di risolvere adeguatamente questioni di importanza locale.

Inoltre, come ogni funzionario pubblico, un dirigente comunale deve rispettare i divieti e le restrizioni impostegli dallo status della sua posizione.

Direzione dell'attività

La specificità della posizione di dirigente comunale implica non solo il lavoro relativo alla gestione, ma anche l'attuazione delle funzioni di rappresentanza svolte dal dirigente comunale per conto del comune. La direzione dell'attività del manager assunto in questa materia è la seguente:

  • osservanza impeccabile delle regole del galateo aziendale e di tutti gli standard del lavoro d'ufficio;
  • rispetto dei regolamenti e delle prescrizioni del comune;
  • esame di tutte le domande di cittadini, imprese e istituzioni inviate all'amministrazione comunale;
  • preparazione di un progetto di presentazione di qualcuno per un premio e organizzazione di eventi accompagnati da questo evento;
  • coordinamento dei lavori relativi al supporto materiale e tecnico del comune;
  • convocazione e organizzazione di riunioni dei vertici del comune;
  • assistenza nell'organizzazione e conduzione di campagne elettorali;
  • risolvere problemi e dirigere la commissione su questioni abitative, misure di evacuazione, fornire una riserva di personale.

Oltre all'orientamento sociale, il city manager è responsabile del coordinamento dell'araldica cittadina, dei souvenir e degli eventi cittadini.

Pro e contro della posizione

Sempre più comuni stanno passando al nuovo sistema di gestione. Ma, come ogni decisione amministrativa, anche questa questione ha pregi e demeriti.

La posizione di un manager assunto ha alcuni aspetti positivi.

  • Requisiti di qualificazione rigorosi al richiedente sono garanti della sua idoneità professionale, ei limiti della competenza del lavoratore sono chiaramente formulati nel suo contratto. Questo approccio riduce al minimo l'emergere di conflitti sulla distribuzione dei poteri.
  • Condurre un concorso, a differenza dell'elezione del sindaco, non richiede spese significative dal bilancio, il che consente, in caso di lavoro inefficace del dirigente, di licenziarlo e indire nuovamente il concorso o trasferire poteri nelle mani del sindaco.
  • Se lo schema di gestione della città introdotto non dà i risultati desiderati, c'è sempre l'opportunità di tornare alle precedenti norme di svolgimento delle attività amministrative ed economiche, mentre gli oneri finanziari del bilancio comunale non saranno sostenuti.

Oltre ai vantaggi, le specificità del lavoro di un manager assunto hanno anche i suoi svantaggi.

  • Il dipendente tratta il suo lavoro come un progetto temporaneo e non si associa alle prospettive a lungo termine della città. Inoltre, una persona che è arrivata da un'altra città o regione che non conosce tutte le sfumature della vita cittadina locale può essere nominata alla carica di manager.
  • Il dirigente comunale è stato nominato dai rappresentanti del comune, quindi, questo manager non sopporta la subordinazione diretta alle persone. Questo momento introduce una certa spaccatura tra l'unità del governo e il popolo, mettendo in discussione tutte le azioni di un impiegato da parte dei residenti della città.
  • La dipendenza del manager assunto dal capo del consiglio comunale - viene spesso rintracciato il governatore, che ha approvato la sua candidatura nella selezione competitiva... Tale dipendenza non è sempre benefica per la causa comune e per il benessere della città.

La pratica di nominare un dirigente comunale è un'ottimizzazione del sistema locale di governo municipale. Per effetto della legge adottata, i dirigenti assunti condividono con il sindaco il fronte di lavoro finalizzato al sostentamento vitale della città. È possibile che gli interessi dei cittadini non soffrano con una tale distribuzione dei poteri, ma diventa evidente che le persone sono state private del diritto di scelta. Resta solo da osservare come si sta introducendo una nuova parola di legge nella nostra vita e sperare che i risultati di tale ottimizzazione non deludano nessuno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa