Manager

Responsabile servizi alberghieri: caratteristiche, responsabilità, vantaggi e svantaggi

Responsabile servizi alberghieri: caratteristiche, responsabilità, vantaggi e svantaggi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Una responsabilità
  4. Pro e contro della professione

I gestori dei servizi alberghieri si incontrano sempre più spesso ultimamente. La necessità di tenere conto delle caratteristiche principali di questa attività è importante per ogni candidato. La responsabilità del gestore del servizio alberghiero è molto alta. Questa professione presenta sia vantaggi che svantaggi che meritano la nostra massima attenzione.

Peculiarità

Qualsiasi attività di prenotazione alberghiera non può fare a meno del contributo dei gestori dei servizi alberghieri. Di solito si ritiene che i servizi siano forniti contemporaneamente alla loro produzione. Questo accade, ad esempio, nel caso del lavaggio a secco, del lavaggio della biancheria, del servizio taxi o dell'organizzazione di feste. Ma nel settore alberghiero ed economico tutto è fondamentalmente diverso.

Lì, la produzione e il consumo di un servizio possono essere suddivisi nel tempo, e alcuni dei servizi vengono forniti solo nel momento in cui una persona è assente dalla stanza.

Quindi, la pulizia, l'estetica e ancor più la revisione (come forme di preparazione del magazzino per il lavoro) vengono fatte, ovviamente, solo in assenza di clienti. Pertanto, il manager deve controllare tutto questo con attenzione. Ha anche bisogno di tenere traccia della preparazione dei pasti (entrambi inclusi nella tariffa della camera e ordinati in aggiunta), l'elaborazione dei servizi ausiliari. E tutto questo dovrebbe essere fatto in tempo reale. Laddove i dirigenti di altre specializzazioni possono permettersi, in linea di principio, una breve pausa, i dipendenti dell'hotel sono obbligati a continuare a lavorare senza interruzioni per un minuto.

Inoltre, a volte un secondo perso significa che i clienti sceglieranno presto un altro hotel. Il direttore dell'hotel deve anche tenere conto in larga misura del fattore umano. E non è sempre possibile superarlo a scapito del tuo stato di leadership. Ad esempio, molti ristoranti e altri stabilimenti che forniscono servizi si trovano solo nell'hotel, ma non sono direttamente subordinati ad esso, puoi solo negoziare con loro. Inoltre, le specifiche del lavoro di un direttore d'albergo possono essere considerate:

  • rigoroso rispetto degli standard generali;
  • razionamento dei tempi di check-in e check-out (anche con un numero significativo di ospiti);
  • razionamento dei tempi per l'espletamento di una procedura ordinaria;
  • indossare obbligatoriamente la divisa prescritta;
  • stagionalità del carico;
  • la necessità di tener conto dello scopo del viaggio dei clienti e non del fatto stesso del loro arrivo in un determinato hotel;
  • la capacità di interagire anche con dipendenti non qualificati nella stessa misura in cui con dipendenti altamente qualificati;
  • conoscenza obbligatoria delle lingue straniere e così via.

Responsabilità

L'albergatore può, entro certi limiti, assegnati dall'ordine dei suoi proprietari, adeguare il costo della vita e dei servizi individuali, nonché ridistribuire il reddito tra le divisioni strutturali. È questa persona che determina quali ospiti devono essere serviti, come modificare il design delle camere stesse e delle aree comuni. Coordina le attività amministrative ed economiche in generale e di dettaglio. Nei piccoli hotel, i gestori gestiscono personalmente tutti gli affari. In quelli più grandi, possono avere un intero staff di assistenti - e quindi devono determinare le responsabilità, i poteri di ciascuno di questi assistenti.

Un'altra responsabilità del manager risulta essere la conoscenza:

  • leggi federali e regionali;
  • norme sugli investimenti, codice civile, fiscale, del lavoro;
  • principi di redazione di business plan;
  • specificità di mercato, gestione, marketing alberghiero;
  • requisiti per il contenuto e il design, per il supporto materiale dell'hotel;
  • lingue native della clientela più probabile.

Tra i compiti del dirigente rientrano anche:

  • coordinamento del lavoro di tutti i reparti;
  • mantenere la piena condizione e redditività di tutte le proprietà;
  • identificazione delle carenze nel lavoro dei dipendenti;
  • punire o premiare questi dipendenti;
  • partecipazione diretta allo sviluppo di una strategia di marketing, allo sviluppo di piani a lungo termine e politica dei prezzi;
  • conclusione di contratti con fornitori di beni, organizzazioni di riparazione e costruzione;
  • selezione del personale e determinazione dei requisiti per lui;
  • studio delle recensioni del pubblico;
  • una relazione agli organizzatori sull'economia dell'albergo.

Una responsabilità

In una posizione del genere, anche la responsabilità è grande. Naturalmente il dirigente sarà responsabile delle violazioni del codice penale e civile, da lui commesse o con la partecipazione di altri dipendenti. Ma anche uno specialista è obbligato a essere responsabile del lavoro improprio in conformità con le sue mansioni lavorative, prescritte dalle istruzioni.

Dovranno essere risarciti anche i danni materiali all'organizzazione. Ma qui ci sono già restrizioni stabilite dal codice del lavoro e dalle leggi civili della Federazione Russa.

Pro e contro della professione

Direttore d'albergo in preparazione studia molte discipline umanitarie ed economiche. Successivamente, dovrà mantenere costantemente il livello di competenza in essi. Questa posizione è perfetta per persone estroverse e facili da connettere. Lo stipendio medio di un amministratore raggiunge i 30 mila rubli. E nei grandi alberghi di alta classe anche un principiante può avere di più, vista però la difficoltà di arrivarci.

Le prospettive di crescita professionale sono ottime. In pochi anni, amministratori esperti possono facilmente trasformarsi in manager e altri addirittura creare i propri hotel. Tuttavia, non tutto è così senza nuvole. Il direttore dell'hotel è costantemente sotto stress. L'immagine tipica di "una persona in piedi al bancone, che periodicamente cammina per stanze e corridoi" non è molto vera.

Anche se esteriormente sembra davvero così, infatti, in questo momento, lo specialista può pensare intensamente a qualcosa. Inoltre, l'amministratore dell'hotel ha quasi sempre una giornata lavorativa irregolare e faticosa e un orario giornaliero (oppure il lavoro è organizzato in modalità 2 dopo 2 giorni). Devi stare in piedi e camminare molto durante l'orario di lavoro, e se il manager si siede, di solito è per leggere i documenti o per redigere rapporti. L'istruzione per questa specialità è principalmente retribuita.

È vero, questo momento sarà caratteristico di un numero crescente di professioni ora. Dovresti anche considerare:

  • mancanza di margine di errore;
  • stress psicologico costante;
  • la necessità di comunicare con il flusso di visitatori e con i dipendenti (anche se a loro non piace l'uno o l'altro);
  • l'incapacità di affidare a qualcuno la risoluzione dei conflitti;
  • la necessità di soddisfare i "capricci" dei clienti VIP;
  • il fatto che il lavoro stia andando “sotto il tetto, al caldo”.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa