Manager

Responsabile della formazione: descrizione e attività

Responsabile della formazione: descrizione e attività
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Responsabilità
  3. Come diventare?
  4. Una responsabilità

Nel 21° secolo è apparso un numero enorme di professioni, di cui non solo nessuno aveva sentito parlare prima, ma nessuno ne aveva bisogno. Ora tutto sta cambiando e, ad esempio, la professione di “responsabile della formazione” sta diventando molto popolare sia nelle grandi aziende (come unità di personale) che in quelle piccole (come lavoratore autonomo). Nonostante il fatto che la specialità abbia molto in comune con la professione di insegnante, è più logico correlarla con un'altra posizione: un imprenditore. Sono queste persone che sono i "motori" delle strategie aziendali, capiscono i compiti e le esigenze della loro attività e immaginano anche quale risultato e in quale lasso di tempo hanno bisogno.

Gli allenamenti in quanto tali sono apparsi all'inizio del secolo scorso, il loro antenato era il famoso psicologo Dale Carnegie. Ma non hanno ricevuto una forte divulgazione e, come specialità, il manager della formazione è diventato competitivo nel mercato delle professioni non molto tempo fa.

Qual è questa professione?

Un manager della formazione è una persona che forma e sviluppa i dipendenti all'interno di un'azienda. L'istruzione non è educazione generale, ma professionale. Per lui vengono sviluppati programmi che includono quegli aspetti che devono essere trasferiti al personale come parte della formazione.

Nel processo di formazione, il dipendente rivela le sue riserve interne, qualità personali e professionali. Questi sono tutti compiti che il responsabile della formazione deve svolgere. A seconda dell'azienda in cui si svolge la formazione e delle funzioni che ricoprono, si distinguono i seguenti tipi di responsabili della formazione:

  • aziendale (sviluppo del personale);
  • formatore - il più delle volte un libero professionista, lavora in una società di formazione o consulenza specializzata;
  • consulente allenatore;
  • freelancer è un formatore freelance che fornisce servizi una tantum alle aziende.

Ciascuno dei tipi è richiesto nella propria direzione. Qualcuno fornisce servizi su base continuativa e lavora nello stato, poiché la necessità di coaching è quasi quotidiana. Le piccole imprese non ne hanno bisogno, ricorrono ai servizi di liberi professionisti, stipulando contratti una tantum per la formazione.

La posizione di "responsabile della formazione" è oggigiorno in quasi tutte le grandi aziende, poiché è necessario occuparsi dello sviluppo e della formazione del personale e devono farlo persone qualificate. Quindi l'azienda si svilupperà con successo.

Responsabilità

Un manager della formazione deve conoscere ed essere in grado di applicare i fondamenti delle risorse umane, essere un buon reclutatore (se non per educazione, quindi in sostanza), comprendere la strategia di sviluppo dell'organizzazione, comprendere le persone, metodi psicologici di comunicazione con le persone in coppia e piccoli gruppi, così e con un pubblico numeroso. Deve capire come funzionano i vari sistemi di valutazione dei dipendenti, avere un'idea delle basi dell'economia e della gestione. Le attività di questo specialista sono svolte in conformità con il piano di misure per la formazione, la riqualificazione e la formazione avanzata del personale dell'organizzazione.

Le direzioni dirette dell'attività del formatore sono:

  • sviluppo e preparazione di corsi di formazione e sessioni di formazione;
  • sviluppo di piani e programmi per lo svolgimento di sessioni di formazione;
  • partecipazione alle trattative tra rappresentanti del sindacato dei lavoratori e rappresentanti del datore di lavoro;
  • concludere accordi con colleghi di altre aziende o liberi professionisti per lo svolgimento di attività congiunte;
  • valutazione dei fabbisogni dell'azienda e dei suoi rappresentanti in materia di formazione, riqualificazione e alta formazione;
  • adeguamento dei programmi di formazione esistenti;
  • predisposizione di un'analisi del lavoro svolto, dell'efficacia del processo formativo;
  • se necessario, accompagnando il personale dopo la formazione.

Come diventare?

Per ottenere un lavoro come responsabile della formazione, è necessario disporre di un diploma di educazione pedagogica o psicologica superiore. Se stai iniziando un lavoro in una piccola azienda, è sufficiente completare i corsi nella specialità "business coach".

L'istruzione non è il requisito fondamentale per un candidato per una posizione (sebbene, ovviamente, sia importante). Le qualità personali e professionali sono molto più importanti: un cattivo oratore e una persona timida che non può attirare l'attenzione anche di un piccolo gruppo di persone, pur avendo una laurea con lode, non sarà in grado di adempiere ai doveri di un formatore del personale.

Forte carisma, voce sonora ben posizionata, capacità di interessare e affascinare il pubblico, conquistare le persone, eloquio competente e fantasioso, capacità di applicare tutte le competenze disponibili, alta professionalità, ottima memoria: queste sono le componenti che contraddistinguono un alto -allenatore di classe.

Tuttavia, se stai cercando di intraprendere una carriera come coach delle risorse umane o business coach, l'istruzione superiore nel campo della psicologia o della pedagogia (o PPF - facoltà psicologica e pedagogica) è altamente auspicabile.

L'occupazione in una grande azienda richiederà non solo istruzione, ma anche esperienza lavorativa - da 1 a 3 anni.

Oltre a ricevere un'istruzione specializzata È molto utile per affinare le tue capacità di parlare e scrivere. Per fare questo, puoi fare l'autoeducazione: risolvere test, guardare film educativi, leggere. È necessario sbarazzarsi di parole parassitarie, goffaggine, ronzii: i corsi di recitazione e oratoria sono un ottimo aiuto in questo. Aiuteranno anche a sbarazzarsi della tensione e dell'imbarazzo quando si esibiscono di fronte a un gran numero di persone.

Leggi la letteratura professionale, i blog dei formatori su Internet, sui social network, guarda i loro canali, nota tecniche interessanti, ottieni non solo calcoli teorici, ma anche la loro applicazione pratica. Partecipa a seminari guidati da istruttori rinomati.Se non hai la possibilità di partecipare di persona al seminario, iscriviti ai webinar, ai corsi online e alle classi, che si tengono in gran numero. Per non ascoltare sempre le stesse cose, scegli business school affidabili con una buona reputazione.

Attualmente, i giovani business coach non sono molto richiesti in Russia, anche se i social network (e soprattutto Instagram) stanno lentamente cambiando questa tendenza. I giovani blogger guadagnano enormi somme di denaro dai contenuti che producono e dai prodotti che vendono. Quindi insegnano corsi sui loro modelli e strategie di business, corrono maratone o educano in altro modo gli altri.

Ma per quanto riguarda i formatori del personale, prevalgono per lo più persone di età superiore ai 35 anni. Questa specificità deve essere presa in considerazione se si vuole muoversi esattamente nella direzione del coaching del personale.

Una responsabilità

Un responsabile della formazione che lavora per un'impresa commerciale è responsabile di come procede la formazione, la riqualificazione e la formazione avanzata del personale secondo i programmi di formazione da lui sviluppati o adattati. È anche responsabile di come il materiale dei programmi di formazione è stato assimilato dai dipendenti, di come hanno percepito correttamente il concetto di formazione.

Idealmente, il responsabile della formazione dovrebbe essere responsabile di ciascuna delle sue raccomandazioni, di ogni programma sviluppato, della scelta di una particolare strategia di formazione. Questo specialista è anche responsabile della qualità della formazione del personale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa