Manager

Responsabile GR: chi è e cosa fa?

Responsabile GR: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità lavorative
  4. Requisiti
  5. qualità
  6. Istruzione e carriera

Il nostro tempo dà origine a un gran numero di nuove professioni inedite. Quando si menziona la posizione di un manager GR, molti non possono rispondere chi è e cosa sta facendo. È tempo di capire questo argomento e stabilire che tipo di specialista è.

Chi è quello?

GR-manager è, letteralmente tradotto in russo, semplicemente un dipendente della società per il lavoro con le agenzie governative. Sta di fatto che nessuna azienda può fare a meno di contatti stretti e sempre più attivi con lo Stato. Allo stesso tempo, dobbiamo anche interagire con grandi organizzazioni pubbliche, con “persone premurose”. Solo un'azienda che lo farà costantemente e chiaramente sarà in grado di raggiungere il successo. È diventato a lungo impossibile semplicemente premere e perseguire la propria linea con una "pressione ostinata".

Solo una chiara strategia di negoziazione e la capacità di trovare compromessi aiutano. E qui non puoi fare a meno di specialisti, che sarà pronto a condurre proprio questi negoziati. Nel nostro paese, i manager GR hanno iniziato ad apparire non prima della metà degli anni 2000. Una quantità notevole di essi è stata richiesta solo nei primi anni del 2010. Le differenze nella cultura aziendale e nell'interazione degli affari con le autorità hanno ugualmente colpito.

Inizialmente si credeva che i migliori manager di questo genere fossero ex dipendenti delle amministrazioni, perché sanno perfettamente come è organizzato tutto nelle aree di competenza, a chi con quale richiesta o desiderio bisogna rivolgersi.

E - qual è alla fine la differenza tra gerarchie reali e formali. Aziende molto grandi potrebbero permettersi il vero lusso di invitare "responsabili di collegamento" dall'estero.

La formazione indipendente di tali specialisti nel nostro paese è iniziata e non molto tempo fa. Tali manager non solo comunicano con i rappresentanti degli stessi organi statali, ma contribuiscono all'efficace organizzazione delle trattative tra questi rappresentanti e la direzione dell'azienda. In molti casi, comunicare la propria posizione ai funzionari è possibile solo attraverso appositi seminari e conferenze. Tutti questi eventi devono essere organizzati con cura e presi in considerazione nel processo un numero enorme di sfumature.

Un manager GR di successo è prima di tutto una persona molto flessibile e comunicativa. È obbligato a usare tutti i mezzi e le opportunità disponibili per difendere gli interessi dell'azienda... A volte devi persino andare alle trattative in un ambiente informale. E qui c'è una linea molto sottile che separa il lobbismo legittimo dagli schemi di corruzione. Il compito di un professionista è raggiungere l'obiettivo prefissato senza oltrepassare questa linea.

Pro e contro della professione

Il fatto che non ci siano troppi specialisti nel campo della GR-management è incoraggiante. Le possibilità di essere in una posizione molto buona (o che sarà buona dopo qualche anno) sono ora molto alte. Certo, tutto dipende dalla fortuna e dalla "presa" del candidato, dalla capacità di valutare il merito del posto vacante e le sue prospettive nel prossimo futuro. Inoltre, il ruolo della regolamentazione del governo e l'interazione con le agenzie governative non potranno che crescere. Le autorità di vari livelli sono una fonte stabile di reddito.

Gli appalti pubblici, soprattutto nel campo della difesa e delle commesse speciali, sono praticamente una “miniera d'oro”. Saranno forniti di denaro anche quando la situazione in altre zone non sarà così chiara. E quindi, la domanda di persone in grado di stabilire contatti con clienti governativi sarà sempre molto importante. E informazioni tempestive su quali cambiamenti stanno arrivando, quali nuove normative appariranno, a volte salvano milioni di aziende. Ma lavorare come manager di GR non ha solo aspetti positivi.

Qualsiasi passo errato o mal congegnato comporta gravi perdite materiali e di reputazione. Ecco perchè i manager saranno effettivamente in uno stress costante, una tensione costante. Dovrai controllare attentamente ogni tuo passo, seguire ogni parola e gesto. La giornata lavorativa in una simile professione, per ovvie ragioni, non può essere standardizzata. A volte devi fare viaggi di lavoro, viaggi di lavoro; anche lavorando nella tua città, dovrai preparare molti documenti, e ancora più documentazione dovrà essere studiata.

Dovrebbe anche essere capito che Un manager GR in un certo numero di aziende diventa segretamente un manager corrotto. A causa della forte concorrenza, a volte la leadership è costretta a prendere misure così estreme per far avanzare i propri interessi. E non gli importa del rischio di un dipendente.

In caso di rifiuto o qualche forma di evasione passiva, verrà licenziato. Non c'è un serio contrappeso a questo, e di solito è necessario decidere quale sia più importante.

Responsabilità lavorative

Le descrizioni del lavoro per questa specialità di solito scrivono che significa:

  • tutela e promozione degli interessi comuni della società nelle attività degli enti statali e dei comuni;
  • tracciare gli eventi e gli eventi più significativi della vita pubblica, statale, cittadina, regionale, culturale e sportiva (e utilizzarli a beneficio dell'azienda);
  • tracciare tutte le nuove bollette e le loro variazioni, atti normativi e legali di livello dipartimentale e territoriale (con valutazione del loro impatto sulle prospettive di business);
  • tenere incontri e trattative con i rappresentanti delle agenzie governative in persona;
  • preparazione di tali incontri per la gestione della società e dei suoi altri rappresentanti, che sarà necessario;
  • risoluzione efficace di situazioni di crisi e conflitti con le autorità governative;
  • massima familiarizzazione degli organi statali e dei loro leader, in particolare con le attività dell'azienda, con le sue capacità, risultati e piani a lungo termine;
  • massimo utilizzo dei metodi legali per ottenere contratti statali, comunali e dipartimentali.

Requisiti

Abilità

Non è così facile diventare uno dei GR-manager, come mostra già la breve descrizione delle loro attività. Anche i principianti dovrebbero avere attività molto serie e qualità pratiche. È assolutamente impossibile ottenere questo lavoro senza un'istruzione superiore. È indispensabile comprendere chiaramente in cosa è specializzata l'azienda, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi rispetto ai concorrenti e come, attraverso l'interazione con lo stato, rafforzare i vantaggi e indebolire gli svantaggi. A volte, man mano che cresce, il business diventa rilevante per l'azienda lobbying in organizzazioni internazionali e agenzie governative di Stati esteri.

Questo ricade anche sulle spalle del manager GR, che è quindi semplicemente obbligato a svilupparsi in queste aree. Sembra che molto presto le persone senza conoscenza delle lingue straniere non saranno più assunte per una posizione del genere. Molto dipende anche dalla capacità di condurre corrispondenza commerciale, redigere documenti. È imperativo - per l'essenza stessa della professione - capire chiaramente come funzionano e funzionano gli organi statali a tutti i livelli. Un vantaggio per il candidato sarà idea di organizzazioni pubbliche (almeno i principali nel paese e nella regione) e una comprensione di come possono aiutare l'azienda.

I requisiti per un manager GR includono anche la capacità di analizzare le preferenze dei consumatori e le situazioni di mercato. Ciò consentirà di stabilire contatti con le autorità in modo proattivo, anticipando ciò che sarà necessario tra pochi mesi o addirittura anni. È imperativo anticipare gli sforzi dei concorrenti e cercare di ostacolarli. Quasi tutte le aziende selezionano i candidati che hanno lavorato nel servizio civile per almeno un anno. È inoltre incoraggiata l'esperienza di lavoro in organizzazioni pubbliche di qualsiasi tipo.

qualità

Naturalmente, sono importanti anche le qualità personali di un responsabile delle relazioni con il governo. Il requisito principale in questo senso è la socialità, perché a volte ci vuole più di un'ora per negoziare, ma per diversi giorni o addirittura settimane. Il manager è obbligato a dimostrare capacità di leadership, provare a suonare il "primo violino" nei rapporti con i funzionari governativi. Non si tratta di manipolazione ordinaria o "pressione a capofitto": questa è un'intera arte di come spingere gli interlocutori alla soluzione desiderata.

È richiesto anche Gr-manager proattivi, perché nessuno può dirgli durante le trattative quale mossa fare, cosa si può offrire agli interlocutori e cosa no. Anche la capacità di uscire da situazioni imbarazzanti senza perdite è molto importante. Si troverà in una posizione del genere solo una persona paziente, resistente e disciplinata con la massima attenzione ai dettagli. Tale lavoro è accompagnato da uno stress costante e quindi la stabilità del sistema nervoso è estremamente importante.

Gioca un ruolo enorme pensiero strategico... Allo stesso tempo, si deve anche essere in grado di passare rapidamente dalla modalità strategica a quella "tattica" per evitare un disallineamento tra di loro. Ogni situazione è unica, e quindi ci vorrà la capacità di approfondire rapidamente l'essenza delle cose.

Non c'è niente da fare senza abilità oratorie in una simile professione. E, naturalmente, è necessario tenere conto delle peculiarità della situazione politica in Russia (o in un altro paese in cui devi lavorare).

Istruzione e carriera

Ci sono ancora alcune istituzioni in Russia che formano i manager GR. Com'era prevedibile, includevano il famoso RANEPA. Puoi anche tentare la fortuna su:

  • Università finanziaria ed economica di Mosca;
  • Università di Tuva;
  • Università sindacale di San Pietroburgo;
  • Università statale di Kemerovo.

Dovremo sostenere esami non solo di russo e matematica, ma anche di scienze sociali. Entrando nella specialità "studi regionali esteri", dovrai anche superare un test in lingua straniera (facoltativo). Dopo la laurea, si consiglia di lavorare in agenzie governative. Un punto di appoggio ideale è l'apparato del governo federale e dei singoli ministeri (dipartimenti), anche a livello regionale.

I migliori sono i ministeri delle finanze, dello sviluppo economico, dell'industria e del commercio.

Adatto anche:

  • camere di commercio e industria;
  • posizioni nei dipartimenti PR;
  • servizio di monopolio;
  • Rospotrebnadzor;
  • Rostekhnadzor;
  • Rosprirodnadzor;
  • Rosnedra;
  • Rosleschoz;
  • Rosvodresursy;
  • Rosrybolovstvo;
  • Ministero per lo Sviluppo dell'Estremo Oriente Russo;
  • Rosfinmonitoraggio;
  • corporazioni statali e fondi fuori bilancio;
  • amministrazioni di regioni, città e distretti.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa