Manager

Manager sportivo: caratteristiche, funzioni, allenamento

Manager sportivo: caratteristiche, funzioni, allenamento
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità
  3. Qualità personali
  4. Come diventare?

Non è un segreto che lo sport moderno non sia solo vittorie rumorose, coppe e medaglie, ma anche molti soldi. Le commissioni di vincita crescono ogni anno, oltre a contratti pubblicitari multimilionari. Inoltre, questo vale sia per gli sport di squadra che per quelli individuali. Calcio, hockey, tennis, basket, pallavolo, boxe: tutto questo non è solo enormi stadi e folle di fan, ma anche denaro.

E mentre gli atleti si preparano per i tornei, persone appositamente preparate - i dirigenti sportivi - li guardano e allo stesso tempo i loro portafogli.

Caratteristiche della professione

Proviamo a capire chi sono queste persone. Un dirigente sportivo può lavorare sia in un club professionistico che amatoriale. in cui i suoi termini di riferimento sono piuttosto ampi... Può ad esempio investire nello sviluppo delle scuole private o nello svolgimento di gare, cercare e poi sviluppare ragazzi di talento che poi, diventando campioni, non solo confermano la professionalità del loro manager, ma lo arricchiscono.

Responsabilità

Il dirigente sportivo aiuta il reparto a guadagnare non solo medaglie, ma anche mezzi finanziaria loro volta, ricevendo come ricompensa i loro bonus per una gestione ben organizzata. C'è un altro tipo diffuso di attività di un manager sportivo: investe i propri fondi in questo o quell'atleta o club, quindi riceve entrate, come in qualsiasi altra attività.

Nel settore del fitness, i professionisti sono talvolta chiamati manager sportivi, ma svolgono un lavoro completamente diverso. Il loro compito attrarre quante più persone possibile agli sport dilettantistici, cioè ampliare la base di clienti e, quindi, aumentare le entrate dell'organizzazione in cui lavorano. Nel nostro caso parliamo di squadre professionistiche o atleti, il che significa che si presta attenzione non solo alla quantità, ma anche alla qualità.

Non gioca un ruolo significativo a quale livello è rappresentata la squadra: cittadina, regionale, federale o internazionale.

Qualità personali

Per diventare un vero manager sportivo sono necessarie determinate qualità e tratti caratteriali volitivi. Contrariamente alla credenza popolare secondo cui gli ex atleti che conoscono e capiscono il "dentro" del mondo dello sport possono agire come manager, questo è tutt'altro che vero. Tra le principali qualità personali che lo specialista in questione dovrebbe possedere ci sono la perseveranza e la socievolezza. Che, purtroppo, è molto raramente il "cavallo dell'hobby" degli atleti professionisti. Non è solo il loro elemento, con rare eccezioni. E un manager sportivo deve non solo essere in grado di comunicare, ma anche farlo in diverse lingue del mondo, o almeno in un inglese di base sicuro.

Oltretutto, un dirigente sportivo è una persona pubblica, il che significa che per lui è importante avere un aspetto presentabile e curato, essere in grado di presentarsi, avere buone capacità comunicative e negoziare a diversi livelli. A volte devi essere in grado di persuadere i tuoi reparti e, a volte, potenziali sponsor, funzionari governativi. Senza il loro aiuto, lo sviluppo di un club è spesso semplicemente impossibile, soprattutto quando si tratta di piccole squadre con sede in piccole città povere.

Un manager sportivo di successo deve avere capacità analitiche e, se vuoi, un certo dono della previsione. Per capire se una vera star dello sport può crescere dall'uno o dall'altro ragazzo di una squadra da cortile, non è sufficiente sapere quali dati fisici sono necessari per questo. Devi essere in grado di discernere il potenziale del giocatore. Questa abilità aiuta a lavorare per il futuro.

È difficile immaginare un manager sportivo professionista che non sia interessato allo sport stesso. Pertanto, queste persone sono veri fan che partecipano a molti tornei. È qui che trovano potenziali campioni.

Come diventare?

Proprio come qualsiasi altro manager, uno sportivo ha bisogno di una formazione speciale e, successivamente, di una riqualificazione delle qualifiche. Nello sport tutto sta cambiando, le nuove tendenze stanno sostituendo le vecchie regole e tendenze. Puoi ottenere la professione di manager nel campo dello sport presso università specializzate e università regolari.

In pratica, spesso una persona con un'istruzione finanziaria, legale, sociologica o di altro tipo si avvicina alla gestione dello sport, si innamora dello sport e fa una buona carriera in questo settore. Tuttavia, queste persone hanno anche bisogno di corsi di riqualificazione. Ce ne sono molti in offerta in Russia oggi. Molti si svolgono a distanza, tramite Internet: i webinar sono disponibili a pagamento.

Per quanto riguarda l'istruzione superiore professionale, può essere ottenuta sia presso l'Università statale di Mosca che in qualsiasi istituto regionale presso il Dipartimento di educazione fisica. Ecco un elenco di alcune delle università in cui viene fornita tale istruzione:

  • Università finanziaria sotto il governo della Federazione Russa;
  • Università Federale degli Urali intitolata a Boris Eltsin;
  • Università Statale di Penza;
  • Università statale degli Urali meridionali di Chelyabinsk;
  • Istituto di gestione industriale a Mosca;
  • Università statale di Kurgan;
  • Università Politecnica Pietro il Grande di San Pietroburgo;
  • Georgy Plekhanov Università russa di economia;
  • Università statale russa di cultura fisica, sport, gioventù e turismo;
  • Università Statale di Togliatti;
  • National Research State University intitolata a Nicolas Lobachevsky a Nizhny Novgorod;
  • Università Pedagogica della Città di Mosca;
  • Università statale di Tyumen;
  • Università Statale Sociale e Pedagogica di Samara;
  • Far Eastern State Academy of Physical Culture e molti, molti altri.

Inoltre, puoi scegliere una comoda forma di formazione: full-time, part-time, part-time e anche a distanza. Tra gli esami di ammissione, diverse università e facoltà offrono diverse combinazioni dell'esame. Tra questi ci sono matematica specializzata, russo, studi sociali, biologia. Ed ecco le discipline che eventualmente studierà il futuro dirigente sportivo certificato:

  • l'economia;
  • gestione di impianti sportivi;
  • diritto sportivo;
  • psicologia;
  • gestione della cultura fisica;
  • gestione dei conflitti;
  • filologia e una serie di altre scienze.

Se vuoi non solo ottenere un diploma, ma anche portare il tuo atleta o un'intera squadra sul gradino più alto del podio, allora dovresti iniziare da questo punto. All'orizzonte ci saranno sicuramente le vittorie dei tuoi rioni, contratti multimilionari con sponsor, grandi tornei, folle di tifosi e, di conseguenza, un business stabile, una solida posizione finanziaria e sociale.

Secondo le statistiche dei siti di lavoro popolari in Russia, oggi sono necessari più di 23 mila dirigenti sportivi. Lo stipendio medio di una persona in tale posizione è di 31 mila rubli, nella maggior parte delle regioni le offerte di pagamento superano i 55 mila rubli. Allo stesso tempo, il salario minimo è di circa 22 mila, ma il massimo è di oltre mezzo milione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa