Manager

Responsabile attività economica estera: caratteristiche, responsabilità, pro e contro

Responsabile attività economica estera: caratteristiche, responsabilità, pro e contro
Contenuto
  1. Loro chi sono?
  2. Responsabilità
  3. Requisiti e competenze
  4. Pro e contro della professione

L'azienda moderna espande le sue attività ben oltre i confini della Federazione Russa, concentrandosi sul mercato mondiale. Lo scambio internazionale di beni, servizi, informazioni e sviluppi scientifici è una delle componenti di un concetto così ampio come attività economica estera - attività economica estera. Questo settore dell'economia appartiene alla sfera del mercato.

A livello legislativo, gode di un certo grado di indipendenza giuridica ed economica. Il principio fondamentale dell'attività economica estera è estrazione di profitto commerciale dovuto al turnover dei propri mezzi finanziari e materiali e tecnici. Scopriamo cosa fa esattamente un gestore di attività economiche estero.

Loro chi sono?

Una delle tante aree di gestione è la specializzazione in attività economiche estere. Un manager di attività economiche straniere è richiesto nelle strutture commerciali la cui attività è associata a partner stranieri. Il tipo di attività della società determina anche la gamma di responsabilità per tale specialista.

  • Esportazione all'estero di un prodotto... In questo caso, il dipendente dovrà risolvere problemi legati alla ricerca di un acquirente, analizzando l'ambiente competitivo e la capacità del mercato.
  • Importazione di merci estere. Il manager dovrà cercare i fornitori, oltre a studiare il livello dei prezzi per i prodotti di interesse.

Nel loro lavoro, gli specialisti FEA sono guidati dalla legislazione della Federazione Russa, dalle norme del diritto commerciale internazionale, dal codice doganale, dalle leggi sulla regolamentazione dei cambi, nonché dai regolamenti interni dell'azienda e dagli ordini della sua gestione.La regolamentazione del lavoro del dirigente all'interno dell'organizzazione è effettuata mediante un apposito documento denominato descrizione del lavoro, con cui lo specialista viene presentato quando è registrato nello stato. Il capo del responsabile del lavoro economico esterno è il capo del dipartimento, il direttore commerciale e il direttore generale dell'azienda.

Attualmente, la professione di manager per l'attività economica estera è promettente e richiesto nel mercato del lavoro... La competizione per le posizioni vacanti spesso raggiunge 6-7 candidati per una posizione. Lo stipendio dipende direttamente dall'esperienza lavorativa e dal livello di qualificazione dello specialista. In media, un manager alle prime armi può guadagnare da 15 a 30 mila rubli e dopo alcuni anni la sua retribuzione monetaria può già variare da 75 a 150 mila rubli. Naturalmente, molto dipende dal livello dell'azienda e dal successo dell'avanzamento di carriera del dipendente.

Il gestore dell'attività economica estera ha sempre prospettive di sviluppo. Avendo iniziato a lavorare come specialista ordinario e aumentando costantemente il livello della sua istruzione, un dipendente può rapidamente costruirsi una carriera e assumere una posizione manageriale o organizzare la propria attività da zero.

Le condizioni per il successo qui sono alta efficienza, capacità comunicative sviluppate, resistenza allo stress, conoscenza delle lingue straniere e capacità di lavorare armoniosamente in una squadra.

Responsabilità

Il lavoro di uno specialista in attività economica estera implica adempimento quotidiano di una certa gamma di compiti ufficiali:

  • negoziazione e scambio di corrispondenza commerciale con i partner;
  • conclusione dei contratti e controllo della loro esecuzione;
  • monitoraggio giornaliero del tasso di cambio;
  • organizzazione dei processi logistici e ottimizzazione dei costi di trasporto merci;
  • pricing, controllo della circolazione dei fondi;
  • preparazione di documenti doganali;
  • esecuzione o ricezione dei documenti necessari, quali certificati, permessi, licenze, passaporti di qualità e simili;
  • analisi e monitoraggio del mercato, individuando il rapporto tra il livello dell'offerta e della domanda;
  • lavorare con i reclami dei clienti o redigere reclami al ricevimento di merci di qualità inadeguata;
  • ricerca di nuovi partner-fornitori o clienti per la vendita dei prodotti;
  • partecipazione a fiere specializzate per l'azienda, seminari, presentazioni, convegni.

Per far fronte a una gamma così ampia di responsabilità, uno specialista in attività economiche straniere ha bisogno essere fluente nei moderni programmi informatici, essere pronto a trasferte per viaggi di lavoro all'estero, nonché avere una buona conoscenza della lingua, dei costumi e delle tradizioni culturali dei paesi con cui dovrà collaborare. Questo tipo di professione è adatto sia a uomini che a donne. L'opzione migliore per i datori di lavoro è che l'età del richiedente sia compresa tra 25 e 45 anni. Viene data preferenza ai candidati che parlano correntemente inglese, cinese o tedesco.

Molto spesso, il responsabile dell'attività economica estera richiede competenze non solo per la capacità di parlare, ma anche per la traduzione tecnica della documentazione.

Requisiti e competenze

Quando si considera un candidato per la posizione di manager per l'attività economica estera, l'attenzione principale è rivolta alla sua esperienza nella conclusione di contratti con partner stranieri. Non è male se il richiedente ha un rapporto consolidato con partner commerciali nelle aree di interesse per il datore di lavoro. Oggi, tali specialisti sono molto apprezzati nel mercato del lavoro e sono sempre richiesti. I requisiti generali per i dirigenti del commercio estero dei datori di lavoro sono i seguenti:

  • il candidato è stato formato presso un istituto di istruzione superiore in uno dei programmi di gestione internazionale o economia, dogana, logistica o gestione finanziaria nel campo dell'attività economica estera;
  • ottima conoscenza di una lingua straniera;
  • conoscenza della normativa internazionale in materia di commercio e logistica;
  • esperienza di interazione con autorità doganali e aziende di trasporto che lavorano con clienti esteri;
  • la capacità di redigere contratti, reclami, atti di accettazione e trasferimento, capitolati, dichiarazioni, documenti contabili primari e altra nomenclatura aziendale;
  • la capacità di condurre trattative commerciali con partner esteri;
  • esperienza con spedizionieri doganali;
  • conoscenza delle regole per lavorare con fondi in valuta estera.

Per iniziare a lavorare come funzionario per l'attività economica estera, il candidato deve avere almeno 5 anni di esperienza lavorativa. Se il candidato si è appena laureato presso un'università specializzata, può essere assunto in azienda per un periodo di prova come tirocinante o vicedirettore. Specialisti nel campo dell'attività economica estera devono migliorare costantemente le proprie conoscenze ed essere a conoscenza di tutti i cambiamenti della legislazione nazionale ed estera relativi al proprio profilo lavorativo.

Pro e contro della professione

Lavorare nel campo dell'economia esterna ha sia i suoi aspetti positivi che quelli negativi. L'intensità del lavoro e il carico di lavoro del manager durante la giornata è piuttosto elevato, spesso si deve lavorare in regime di orario di lavoro irregolare. Ma tale lavoro paga bene e offre un'opportunità per lo sviluppo personale.

Aspetti positivi della professione:

  • crescita di carriera e domanda nel mercato del lavoro piuttosto rapida;
  • la possibilità di viaggi d'affari all'estero;
  • pratica per la lingua straniera parlata e commerciale;
  • guadagni alti con esperienza;
  • lavorare in un ambiente d'ufficio confortevole, alcune garanzie sociali da parte del datore di lavoro;
  • la necessità di un costante miglioramento di sé.

Svantaggi di lavorare nel campo dell'attività economica estera:

  • frequenti fluttuazioni del tasso di cambio, che influiscono sul livello di profitto e sull'attuazione del piano di vendita;
  • reddito relativamente basso per le persone che hanno appena iniziato la loro carriera;
  • il lavoro multitasking spesso crea conflitti e situazioni stressanti;
  • alto rischio e responsabilità per le decisioni prese;
  • la necessità di costruire relazioni con eventuali partner.

La professione del gestore dell'attività economica estera è relativamente giovane, ma già abbastanza promettente. Il lavoro richiede conoscenze fondamentali e buona memoria, la capacità di controllare molti processi multidirezionali, di gestire il proprio tempo e le proprie emozioni. Molto dipenderà dalle qualità personali e dalla capacità di apprendimento qui, ma ne vale la pena.

Dedicando la tua vita a questa direzione, diventerai il proprietario di una professione interessante e necessaria che non si ferma mai e ti richiederà di stare al passo con il ritmo del suo sviluppo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa