Manager

Project manager: chi è e cosa fa?

Project manager: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità e funzioni
  4. Requisiti
  5. Formazione e ricerca di lavoro

Quando dicono "dottore", "saldatore", "maestro" o anche "meteologo", tutti capiscono più o meno chi è e cosa fa. Ma il "project manager" suona in qualche modo più incomprensibile. È vero, non è così difficile capirlo, devi solo guardare le principali responsabilità e funzioni, studiare i requisiti per la posizione.

Chi è quello?

La professione "project manager" (in alcune fonti citata in inglese come Project manager) è più formalmente indicata come "project portfolio manager". Pertanto, dal nome segue che questo specialista di solito non lavora con nessun progetto: ce ne sono molti contemporaneamente e devi bilanciare attentamente la tua attenzione. Un project manager può lavorare con organizzazioni di profilo molto diverso:

  • studi web;
  • case editrici;
  • strutture commerciali;
  • imprese industriali;
  • gruppi musicali;
  • ditte per il trasporto di merci;
  • agenzie immobiliari e assicurative e così via.

Può sembrare che non ci sia nulla in comune tra queste aree e non c'è posto per uno specialista in tutte. Tuttavia, non lo è. In ogni ambito, il successo dipende dalla selezione del team, dalla sua struttura e dalla distribuzione delle responsabilità. Questi tre punti sono l'obiettivo principale dei project manager. Non danno ordini "di inviare questo e quel carico lì e in tale e quell'auto", "quest'anno andiamo in tournée lì" o "stiamo iniziando la produzione di tubi di alluminio con una sezione trasversale di 20 mm ."

Viene semplicemente detto loro cosa devono fare e devono assicurarsi che tutto sia fatto in stretta conformità con l'incarico.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi è già stato nominato. Questo è ciò che un project manager può, in linea di principio, trovare un posto per se stesso in qualsiasi campo di attività. Tuttavia, ciò comporta anche un grave svantaggio: non tutti capiscono chiaramente perché sia ​​​​necessario un tale specialista. Quindi si scopre che in diverse organizzazioni le sue responsabilità non sono le stesse. In alcuni casi, ai project manager è affidata la selezione dei performer, l'elaborazione di piani attuali ea lungo termine e l'assunzione di decisioni operative. In altri, gli sono affidate solo le funzioni di segretario e di semplice coordinatore, e non sono ammessi a nessuna materia importante o informazione anche significativa. Se parliamo di vera gestione del progetto, allora questo è un lavoro piuttosto nervoso. Dovrai costantemente:

  • essere a conoscenza dello stato di un certo campo di attività, forse più di uno;
  • studiare, almeno in termini generali, "chi fa cosa e perché";
  • seguire le notizie nelle professioni correlate;
  • essere in grado di prendere decisioni rapidamente quando mancano le informazioni;
  • trovare contatti con un'ampia varietà di persone e persino aiutarle a stabilire rapporti di lavoro tra loro;
  • passare istantaneamente da un progetto all'altro.

Ma questa è un'area ideale per applicare la forza per le persone socievoli che sono pronte a tali rischi, allo stress emotivo e intellettuale costante. Lavorare come project manager insegna la responsabilità e la capacità di adattarsi rapidamente alla situazione più difficile. Anche se al lavoro o nella vita di tutti i giorni diversi problemi "cadono" su una persona del genere contemporaneamente, la loro soluzione sarà trovata nel modo più rapido ed efficiente possibile. In molte aree, i project manager viaggiano spesso, a volte anche all'estero: questo può essere considerato sia un vantaggio che un aspetto negativo.

Questi professionisti devono sopportare il sovraccarico di informazioni. E non solo con le informazioni: per gli esecutori diretti e i loro leader, qualsiasi attività, qualsiasi complicazione in questa attività è emotivamente colorata. Non importa quanto il manager sia distratto da queste emozioni, lo supereranno comunque. E se qualche piano fallisce, anche se per ragioni oggettive non prevedibili, il più delle volte la colpa è del responsabile del progetto.

E un altro svantaggio: dovrai studiare continuamente ogni tipo di documentazione e compilarla personalmente, molto in questo senso non può essere affidato a nessuno.

Responsabilità e funzioni

Le mansioni lavorative di un project manager possono essere fortemente dipendenti dall'area in cui lavora. Questa persona interagisce con il cliente (con la direzione dell'organizzazione o con altre persone che fissano gli obiettivi principali). È incaricato di identificare i requisiti chiave, dando priorità a tali requisiti. Si presume che un tale specialista è in qualsiasi momento pronto a dimostrare ciò che è già stato fatto e raggiunto per ogni attività, ciò che deve ancora essere fatto nel prossimo futuro... Dimostrare non solo "di fatto che qualcosa funziona ed è già pronto", ma anche sotto forma di un rapporto a tutti gli effetti.

La posizione di un project manager implica monitoraggio regolare e anche continuo del rispetto delle scadenze. Questo specialista è il primo assistente della direzione generale. È lui che deve informarlo rapidamente se qualcosa va storto, sono necessarie nuove risorse, nuove soluzioni cardinali, dipendenti aggiuntivi sul progetto. Allo stesso tempo, è anche obbligato a costruire il rapporto più fiducioso con i dipendenti di tutti i livelli. La mancanza di una persona o la sua mancanza di coinvolgimento nel caso è sufficiente per fare un terribile fallimento.

Ma il Primo Ministro ha bisogno di interagire ancora più profondamente con la squadra che ottiene. Deve partecipare al reclutamento e alla formazione del gruppo, alla distribuzione delle responsabilità tra i partecipanti. Nella ridistribuzione, se necessario, nella formazione e nell'implementazione delle competenze necessarie.

Il project support manager fa molto anche sui seguenti punti:

  • organizzazione del processo lavorativo;
  • regolazione dell'interazione in tempo reale;
  • risoluzione del conflitto;
  • controllo della qualità del lavoro svolto;
  • identificare i performer più e meno efficaci;
  • confronto tra diverse versioni del prodotto, sviluppate indipendentemente dai singoli interpreti;
  • monitorare la redditività e la praticità del progetto.

Ma queste sono tutte caratteristiche nel caso generale. E i project manager si dividono anche in specializzazioni più specifiche. Prendiamo uno specialista in programmi salariali. Tali dipendenti funzionano in quasi tutte le banche commerciali. Per dirla in breve, stanno lavorando a un prodotto bancario originale, addebitando denaro sulle tessere salariali dei dipendenti.

Il numero di progetti salariali in qualsiasi impresa può essere qualsiasi cosa - ciò è dettato dalla comodità della tenuta della contabilità e della contabilità finanziaria. Pertanto, il manager deve essere pronto a lavorare con progetti di tutte le dimensioni. Tuttavia, questa scala non influisce sul livello di responsabilità. Comunque uno specialista dovrebbe cercare di fare di tutto per rendere più redditizio per l'azienda collaborare con lui e non cercare qualche altra banca... Pertanto, dovrà approfondire le sfumature del flusso di documenti, documentazione finanziaria e contabile, tassazione, movimento dei flussi finanziari.

La situazione è diversa per un project manager di costruzione. Dovrà tenere traccia di come vengono utilizzate le ultime tecnologie in cantiere. Nelle condizioni del rapido sviluppo del settore delle costruzioni, tipico del nostro paese, questo specialista troverà senza dubbio un impiego per se stesso. Qualsiasi costruzione richiede:

  • molte approvazioni;
  • piani e orari chiari;
  • fondatezza di indicatori economici e tecnologici;
  • condurre gare e acquisti;
  • selezione di attrezzature e materiali;
  • selezione dei dipendenti per il lavoro diretto;
  • monitorare la sicurezza della proprietà in un cantiere o in un magazzino usato;
  • piena interazione con le organizzazioni responsabili dell'edilizia abitativa e delle infrastrutture comunali.

In ognuno di questi processi, in qualsiasi momento qualcosa può andare storto. E il project manager è obbligato ad anticipare tali complicazioni. E se sorge un problema, il suo legittimo dovere è risolverlo il prima possibile.

Naturalmente, il manager deve essere a conoscenza delle leggi applicabili e dei regolamenti di settore. Questo è un organizzatore a tutti gli effetti e nientemeno che un caposquadra intelligente.

Il manager dei progetti educativi è un po' diverso in questo senso.... Cerca, ad esempio, docenti per nuovi programmi educativi. Monitora l'impatto dei programmi esistenti per attirare le persone e per educarle completamente. In tali attività, è impossibile fare a meno di un contatto molto stretto con operatori di marketing e responsabili delle vendite, da un lato, insegnanti (docenti) e studenti, dall'altro.

Uno status apparentemente misterioso come responsabile progetti digitali. È facile capire con un'attenta lettura del termine stesso che questo specialista si concentra su tutte le opere che vengono portate nello spazio digitale. E ce ne sono sempre di più ogni anno. Ma le attività aziendali sui server remoti e nelle applicazioni cloud devono essere coordinate con molta attenzione. Sebbene possa sembrare virtuale, in effetti, le perdite dovute a una decisione presa in modo errato, dall'incoerenza nel lavoro o dalla perdita di informazioni sono misurate in denaro completamente reale.

Responsabile del progetto digitale è obbligato a cercare di aumentare la trasparenza di tutto lo scambio e la gestione delle informazioni nell'organizzazione. Non sembra del tutto chiaro, ma è più facile dirlo: in modo che sia chiaro da dove è venuta questa o quella decisione o azione, chi l'ha avviata.Di conseguenza, la direzione capirà chiaramente chi premiare e incoraggiare e chi punire per un'iniziativa inappropriata o addirittura espellere per inattività.

Inoltre, il manager dovrà tenere traccia degli aggiornamenti nei progetti di rete. E non solo tieni traccia di te stesso, ma controlla anche che tutti abbiano le stesse nuove versioni del software, versioni di file di lavoro per attività congiunte, ordini correnti (non obsoleti).

Avrai anche bisogno di:

  • fornire l'accesso più semplice possibile alle informazioni necessarie;
  • delimitare tale accesso, assegnando a ciascuno una certa cerchia di dati necessari al lavoro (ma non di più);
  • modificare la grafica secondo necessità;
  • ridistribuire le responsabilità.

Il BIM manager-designer è una professione unica sotto molti aspetti. Apparirà ufficialmente nel nostro paese solo nel 2020. Ma in realtà c'è già un urgente bisogno di tecnologie di classe BIM. La linea di fondo è che un tale manager accompagna il progetto durante tutta la sua attuazione. Dovrà raccogliere insieme tutti i parametri pratici ed economici del programma per poterli operare congiuntamente.

Il progetto ideato e supervisionato dal BIM manager è costruito in modo tale che anche se gli indicatori vengono modificati parzialmente, tutti i parametri dipendenti verranno automaticamente modificati in modo appropriato. Molto spesso, il termine BIM si riferisce al settore delle costruzioni. Prevede la compilazione di speciali modelli tridimensionali degli oggetti oggetto di studio.

Gli specialisti dovranno studiare programmazione e matematica. L'inglese e altre lingue straniere sono indispensabili.

Requisiti

Qualità personali

Già una breve panoramica delle principali attività di un project manager e delle specifiche delle sue attività mostra: questa persona deve essere resistente allo stress grave. E anche a più stress contemporaneamente, perché a volte devi eseguire più lavori contemporaneamente. Allo stesso tempo, il project manager deve essere "multitasking", ovvero passare istantaneamente da un'attività all'altra. Deve avere qualità di leadership per guidare le persone al momento giusto. O semplicemente perché le sue istruzioni vengano prese sul serio. Inoltre, un ruolo importante sarà svolto da:

  • livello intellettuale generale;
  • conoscenza della terminologia professionale nelle aree specifiche in cui viene implementato il progetto;
  • socievolezza;
  • flessibilità;
  • la capacità di analizzare una quantità significativa di informazioni;
  • orientamento al risultato;
  • tenacia e dedizione;
  • autodisciplina;
  • la capacità di gestire rigorosamente il tuo tempo e di non cedere alla tentazione di adeguare il programma.

Capacità di base

Le competenze professionali di base sono:

  • esperienza lavorativa in una posizione di base in qualsiasi area;
  • esperienza pratica di leadership (almeno 1 anno);
  • conoscenza scrupolosa di un determinato campo di attività;
  • conoscenza della lingua inglese a livello parlato e scritto;
  • la capacità di “dire no” per tempo sia al team che ai suoi singoli rappresentanti, e anche al cliente (per non lasciarsi coinvolgere da ciò che è ovviamente irraggiungibile);
  • volontà e capacità di integrarsi negli attuali processi aziendali;
  • pensiero strategico e attenzione ai dettagli;
  • la capacità di negoziare;
  • conoscenza del mercato e delle caratteristiche del consumatore.

Formazione e ricerca di lavoro

I punti fondamentali per padroneggiare questa professione sono dati da qualsiasi altra esperienza in qualsiasi altra professione. Ma è impossibile limitarsi a questo e guardare video tematici su Internet. Dovresti assolutamente cercare di ottenere uno stage tematico in uno studio o un'agenzia con la specializzazione appropriata. Puoi anche provare a iscriverti a corsi preparatori in presenza. Trovare un lavoro è meglio farlo in un campo familiare. Coloro che sono venuti dai project manager dalla medicina - nelle cliniche commerciali, dai direttori delle vendite - nella sfera del commercio e così via. Dovresti anche considerare:

  • la necessità di studiare attentamente l'elenco delle responsabilità lavorative prima di candidarsi per un posto vacante;
  • confusione nelle descrizioni delle mansioni per i project manager con i responsabili delle vendite, i marketer e così via;
  • la necessità di superare i test;
  • i parametri ottimali di questi test (buoni specialisti delle risorse umane in una buona azienda valuteranno il project manager in un paio d'ore e non condurranno molte ore di test);
  • l'opportunità di candidarsi per quasi tutti i posti vacanti senza esperienza o con esperienza minima.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa