Manager

Community manager: chi è e cosa fa?

Community manager: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità lavorative
  4. Requisiti
  5. Istruzione e carriera
  6. Dove trovare un lavoro?
  7. Salario

Il community manager è una nuova professione che ha iniziato a svilupparsi sul territorio del nostro paese in tempi relativamente recenti. Allo stesso tempo, suscita un genuino interesse in molti giovani.

Chi è un community manager e cosa fa? Quali sono i requisiti per uno specialista? Quale formazione è richiesta e quali sono le prospettive di carriera? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Chi è quello?

Direttore della comunità È uno specialista che gestisce comunità di persone (il termine stesso è arrivato in russo dall'inglese)... Tali specialisti sono coinvolti nell'organizzazione di comunità di persone su Internet (il più delle volte nei social network).

Tuttavia, oltre a lavorare online, molti community manager sono responsabili dello svolgimento di riunioni reali e dell'organizzazione di una varietà di progetti.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altra professione, la professione di community manager ha le sue caratteristiche e caratteristiche. Inoltre, sono sia positivi che negativi. A questo proposito, prima di candidarti per la posizione, devi familiarizzare con tutti i pro e i contro.

I vantaggi del lavoro includono le seguenti caratteristiche:

  • l'opportunità di mostrare la tua creatività (dato che una delle caratteristiche funzionali della professione è la creazione di contenuti, il community manager ha l'opportunità di mostrare la propria creatività e creatività nell'ambito del flusso di lavoro);
  • comodo programma di lavoro (molto spesso i community manager lavorano da remoto, il che fa risparmiare tempo in viaggio, oltre a combinare mansioni lavorative e faccende domestiche);
  • mancanza di standard educativi (se lo si desidera, la posizione di questo specialista può essere presa da quasi chiunque, poiché non ci sono requisiti educativi rigorosamente definiti);
  • lavorare in una zona in via di sviluppo (l'attività professionale dei community manager è direttamente correlata all'utilizzo delle nuove tecnologie).

Tra gli svantaggi ci sono:

  • orario di lavoro irregolare (questo riguarda principalmente i community manager che lavorano con le community online - la forza maggiore può verificarsi in qualsiasi momento della giornata);
  • alti livelli di stress (a causa del fatto che questi specialisti lavorano con persone diverse, non si possono evitare situazioni stressanti);
  • grande responsabilità (a causa del fatto che un gran numero di compiti è assegnato al community manager, ha un alto livello di responsabilità);
  • stipendi bassi (una grande ricompensa monetaria per il tuo lavoro può essere ottenuta solo se hai molta esperienza o sei uno specialista popolare con molte recensioni positive);
  • complessità dei compiti (Le funzioni di un community manager consistono in un gran numero di compiti diversi, quindi il dipendente deve avere una grande quantità di conoscenze e abilità).

Pertanto, prima di candidarti per un posto vacante, dovresti valutare obiettivamente i tuoi punti di forza e decidere se sei pronto a sopportare gli svantaggi della professione.

Responsabilità lavorative

Le responsabilità lavorative di un community manager dipendono in gran parte dal luogo di lavoro specifico, nonché dal datore di lavoro. Di solito, al momento della candidatura per una posizione o durante il colloquio iniziale, il datore di lavoro ti offrirà di familiarizzare con la descrizione del lavoro, che conterrà tutti i compiti che dovrai svolgere nel corso della tua attività professionale. Tuttavia, a causa del fatto che le specifiche del lavoro di diverse aziende hanno le loro differenze, tali descrizioni del lavoro potrebbero cambiare, per le quali è necessario essere preparati. Inoltre, prima di candidarti per una posizione, devi essere assolutamente sicuro di poter gestire tutte le responsabilità.

Se proviamo a compilare un elenco standardizzato e universale delle responsabilità lavorative di un community manager, otteniamo qualcosa del genere:

  • creare una varietà di materiali per piattaforme informative (tale compito può includere la scrittura di post, layout, ecc.);
  • monitoraggio delle risorse di rete (molto spesso, contemporaneamente alle funzioni di un community manager, uno specialista che lavora in una determinata posizione svolge i compiti di moderatore);
  • scrivere recensioni;
  • lavoro analitico con una grande quantità di informazioni (fonti nazionali ed estere);
  • promozione del prodotto;
  • analisi del contenuto;
  • comunicazione con utenti e clienti;
  • sviluppo e creazione di progetti;
  • raccogliere recensioni;
  • gestione della discussione;
  • scrivere e pubblicare notizie;
  • lavoro di squadra, ecc.

Per svolgere con successo le tue attività professionali, devi essere in grado di svolgere in modo impeccabile tutte le funzioni di cui sopra, nonché sviluppare e migliorare costantemente le competenze.

Requisiti

Spesso i datori di lavoro presentano requisiti piuttosto rigorosi in relazione ai gestori di comunità. Il fatto è che questi specialisti svolgono un ruolo chiave per molti progetti e quindi devono avere qualifiche e competenze sufficienti.

Abilità

Per quanto riguarda le competenze e le capacità professionali direttamente chiave, il community manager è obbligato a soddisfare al 100% la sua descrizione del lavoro. Inoltre, deve avere competenze aggiuntive, ad esempio:

  • comprendere algoritmi ed essere in grado di lavorare con una varietà di social network (VKontakte, Odnoklassniki, Facebook, ecc.);
  • essere in grado di analizzare il pubblico;
  • identificare i contenuti più popolari;
  • lavorare con dati statistici e analitici;
  • formulare una politica editoriale;
  • costruire partnership con altri progetti, ecc.

Allo stesso tempo, nel corso del lavoro su un progetto specifico, è necessario identificare le sue caratteristiche e tratti individuali, per essere in grado di adattarsi rapidamente e adattarsi alla realtà che cambia.

qualità

Nonostante il fatto che la professionalità e le qualifiche di un community manager svolgano un ruolo significativo, le qualità individuali di questo specialista non sono meno importanti. Quindi, alcuni tratti caratteriali aiuteranno il community manager a svolgere bene il proprio lavoro. Si ritiene che uno specialista debba avere le seguenti caratteristiche:

  • socievolezza;
  • cortesia;
  • cordialità;
  • alto livello intellettuale;
  • tolleranza allo stress;
  • la capacità di prendere decisioni ed esserne responsabile;
  • perseveranza;
  • creatività.

La combinazione di qualità professionali e personali consentirà al community manager di diventare uno specialista di prima classe, ampiamente richiesto nel mercato del lavoro.

Istruzione e carriera

Ad oggi non esistono requisiti specifici per la formazione di un community manager. Il fatto è che tali specialisti non vengono insegnati nelle università o nei college. Ecco perché la maggior parte dei datori di lavoro sottolinea che lo specialista ha tutte le competenze e le abilità necessarie. Allo stesso tempo, alcuni datori di lavoro insistono ancora sulla disponibilità di un diploma di istruzione superiore da parte dei loro subordinati, ma non specificano un profilo specifico. Il vantaggio sarà la disponibilità di un certificato di completamento dei relativi corsi specializzati: oggi tali corsi di formazione e master class possono essere passati sia online che offline.

Per quanto riguarda il percorso professionale immediato di un community manager, vale la pena notare che la vita professionale di uno specialista può svilupparsi in vari modi. Quindi, ad esempio, puoi diventare un project manager se sei interessato alla promozione verticale. Inoltre, non è raro che i community manager aprano le proprie agenzie creative e progetti di contenuti, assumano dipendenti e sviluppino i propri progetti o si impegnino in attività di consulenza.

Dove trovare un lavoro?

Oggi la professione di community manager è considerata abbastanza diffusa e richiesta. Ecco perché puoi trovare posti vacanti simili sulle bacheche. Inoltre, controlla i siti Web delle aziende che ti interessano, in quanto possono pubblicare offerte di lavoro sulle loro piattaforme ufficiali.

Va tenuto presente che il lavoro di un community manager è molto spesso remoto. Ciò significa che non devi venire in ufficio tutti i giorni per svolgere il tuo lavoro. Questo fatto attrae molti in cerca di lavoro.

Salario

Quanto alla remunerazione materiale per il lavoro di un community manager, può variare entro limiti abbastanza ampi. L'importo immediato dello stipendio può dipendere da una varietà di fattori: le tue qualifiche, la regione di attività dell'azienda, l'ambito dell'azienda, ecc. La puntata minima è di 15.000 rubli.

Così, sei stato in grado di assicurarti che la professione di community manager è in rapida crescita e molto popolare. Tuttavia, prima di laurearti in corsi nella tua specialità e cercare posti vacanti pertinenti, devi valutare attentamente i tuoi punti di forza e capire se puoi farcela con un tale lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa