Biciclette

Come imparare ad andare in bicicletta?

Come imparare ad andare in bicicletta?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Caratteristiche dell'allenamento
  3. Tecnica di guida su diverse biciclette
  4. Raccomandazioni

Nella vita di tutti i giorni, la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più convenienti ed economici. Ma nonostante la sua semplicità di gestione, non tutti hanno le capacità per guidarla. Oggi parleremo di come imparare ad andare in bicicletta.

Regole fondamentali

Prima di iniziare l'allenamento, devi ricordare che la cosa principale è sedile ben regolato... Una corretta regolazione ti consentirà di appoggiare il piede a terra quando inizi a muoverti. Per andare in bicicletta è necessario un abbigliamento speciale.

Dopo tutti i preparativi, devi prima imparare ad andare in bicicletta. Per fare questo, dovresti camminare su un lato di esso, tenendo una delle tue mani sul volante.

Questo esercizio è necessario per vedere come si comporterà la bici quando si piega il corpo e si girano le braccia. Quando hai preso confidenza con la bici, puoi passare alla guida. Quando si sale a bordo di una bicicletta, è necessario rilassarsi e non farsi prendere dal panico. Il tuo peso corporeo dovrebbe essere distribuito uniformemente sugli arti. Devi muoverti senza intoppi, cercando di evitare movimenti improvvisi. Cerca di guardare avanti, non sotto i piedi.

Caratteristiche dell'allenamento

Puoi imparare ad andare in bicicletta a qualsiasi età. Considera la differenza nell'insegnamento ad adulti e bambini.

Bambino

Se decidi di insegnare a tuo figlio ad andare in bicicletta sportiva, puoi iniziare all'età di due anni. Per cominciare, il bambino può iniziare a imparare su una bicicletta con ruote aggiuntive. All'età di quattro anni, puoi passare a un analogo a due ruote. Se non sei sicuro che tuo figlio sarà in grado di guidarlo, gli analoghi possono essere utilizzati per l'allenamento.

Prima di mettere tuo figlio in bicicletta, dovresti pensare alla sua sicurezza.Per questo, si consiglia di acquistare un casco e una protezione per gomiti e ginocchia. Non dimenticare le scarpe. Dovrebbe essere chiuso e fissare saldamente la gamba.

Quando tutte le precauzioni sono state prese, puoi iniziare l'allenamento.

Innanzitutto, scegli un veicolo adatto a tuo figlio. Determinare se è stato scelto il modello corretto è abbastanza semplice. Assicurati che i piedi di tuo figlio raggiungano il suolo e siano leggermente piegati quando sali sulla bici. Metti il ​​tuo piccolo al volante e metti i piedi sui pedali. Sostieni il bambino di lato e fai rotolare la bici. Questo aiuterà il ciclista ad imparare a bilanciare più velocemente.

Per i primi allenamenti è adatto un appartamento. In un ambiente familiare, il bambino sarà più a suo agio.

Quando il bambino si sente più sicuro in sella, puoi fare delle passeggiate in uno spazio aperto come un parco.

Ma ricorda che insegnare a un bambino ad andare in bicicletta richiede un'attenzione particolare ai dettagli:

  • durante la guida, assicurarsi che il bambino mantenga la schiena dritta;
  • il pattinaggio dopo aver mangiato dovrebbe essere escluso;
  • per i bambini sotto i 13 anni è sufficiente percorrere fino a dieci chilometri, per i bambini sotto i 15 anni la distanza può essere aumentata fino a venti chilometri.

Un adulto

A differenza di un bambino è molto più facile per un adulto padroneggiare l'abilità del ciclismo. Ciò è dovuto al fatto che il sistema muscolare di un adulto è molto meglio sviluppato. Ma in situazioni stressanti, un adulto può diventare molto schiacciato e un incidente così semplice come una caduta può scoraggiare il desiderio di studiare ulteriormente per molto tempo.

La prima cosa che un adulto dovrebbe imparare è mantenere l'equilibrio stando seduto in bicicletta.

Per fare ciò, puoi abbassare la sella della bici e rimuovere i pedali. Quindi la persona può appoggiarsi a terra e non farsi male.

L'allenamento dovrebbe iniziare su una strada pianeggiante.

Quando una persona si sente sicura, puoi spostarti in aree con terreno più irregolare. Puoi restituire i pedali solo quando lo studente ha imparato le manovre più semplici. Tieni presente che i pedali non devono essere girati in curva, poiché aumenta il rischio di cadere dalla bici. Per mantenere l'equilibrio, girare il manubrio verso l'inclinazione.

Se sei un principiante allora non dovresti stressarti troppo subito. All'inizio, si consiglia di guidare non più di un chilometro al giorno. Quando senti che la distanza è troppo corta per te, puoi aumentare la distanza. Quando una persona ha imparato a mantenere l'equilibrio, può provare a guidare da sola. Se lo studente non è ancora in grado di gestire i pedali, dovresti stargli vicino nel caso in cui la persona perda il controllo o si dimentichi dei freni.

Tecnica di guida su diverse biciclette

Ci sono un gran numero di modelli di bici. Ognuno di loro ha le sue peculiarità nella gestione. Se stai iniziando su una bici a due ruote, dovresti regolare la sella in modo che il tuo piede sia dritto quando tocchi il pedale. Quindi devi capire come funzionano i freni. Inizia con il freno posteriore. Siediti in sella e tieni premuta la leva del freno posteriore e cerca di mantenere l'equilibrio. Basta sollevare i piedi da terra. Questo ti aiuterà a padroneggiare il principio dell'equilibrio su una bici a 2 ruote e a vedere se ti senti a tuo agio sul sedile.

Per iniziare a muoverti, devi spingere da terra. Se hai bisogno di scendere dalla bici o ti senti come se stessi cadendo, dovresti applicare i freni. La bici deve andare sempre dritta. Se capisci che la tecnica è inclinata a sinistra, allora dovresti girare nella stessa direzione. La virata può essere eseguita sia ad alta che a bassa velocità. Se stai guidando lentamente, puoi usare il volante per svoltare.

Se vuoi imparare ad andare in bicicletta ad alta velocità, allora dovresti scegliere una tecnica adatta alla tua altezza e al tuo peso. Ciò garantirà il massimo del comfort.

Il segno distintivo delle bici da corsa è trasmissione. La funzione principale di un tale dispositivo è quella di facilitare il movimento del ciclista. Grazie a loro, una persona sarà in grado di superare liberamente il suo percorso.

Esistono diverse regole per l'utilizzo delle trasmissioni:

  • se inizi a salire, dovresti selezionare in anticipo una modalità che ridurrà la velocità;
  • guarda attentamente la catena: non dovrebbero esserci distorsioni;
  • prova a cambiare marcia solo durante la guida;
  • cerca di evitare un cambio di marcia brusco, attendi fino a quando il tuo veicolo inizia a funzionare completamente nella modalità selezionata, quindi cambia;
  • per evitare guasti e malfunzionamenti, non dovresti iniziare a guidare con la marcia più veloce.

Se la tua scelta è caduta su una mountain bike, allora dovrebbe essere selezionata anche in relazione alla tua altezza e peso.

    In media, questo veicolo pesa da 7 a 20 chilogrammi. La differenza di peso dipende dal modello presentato. Se la bici pesa fino a 10 chilogrammi, questo è un tipico modello in carbonio. Se la bici pesa più di 13 chilogrammi, un modello del genere è adatto per il downhill o il freeride (discesa da vette non preparate).

    Esistono tre tipi di mountain bike. Scegli un modello in base ai tuoi interessi.

    Se la tua scelta è caduta sul duro Mountain bike, quindi va notato che non ci sono sospensioni, il che significa che una bici del genere non richiederà riparazioni frequenti. Questo modello è utilizzato al meglio su strade semplici, poiché la guida fuoristrada ti causerà disagio. Ad oggi viene considerato il modello più costoso tra le mountain bike 2-sospensione. Ma nonostante il suo costo elevato, una bici del genere è perfetta per la guida fuoristrada grazie alle sospensioni anteriori e posteriori.

    Per i principianti è consigliato il modello hardtail in quanto dotato di ruota posteriore rigida e sospensione anteriore.

    Come già notato, le mountain bike sono progettate per la guida fuoristrada, e quindi parte integrante dell'attrezzatura è un casco che non deve schiacciare le orecchie e ostruire la vista. Una caratteristica distintiva delle mountain bike può essere definita la loro stessa struttura, ovvero: la presenza di avvallamenti di fango... Questo design è ideale per la guida fuoristrada. La bici è dotata di pneumatici che hanno un disegno combinato o fuoristrada. Questo modo di proteggere il pneumatico dall'interno eviterà danni alle ruote a causa di un percorso difficile.

    Le ruote per mountain bike sono dotate di cerchi ad alta resistenza in grado di sopportare carichi in costante aumento. L'equipaggiamento standard per le mountain bike è la presenza di due sospensioni: sulle ruote posteriori e anteriori. Ma sono ammesse anche le sospensioni sulla ruota anteriore. Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si va in mountain bike.

    Quando si sale su una pendenza ripida, è possibile notare che la ruota anteriore si sta sollevando da terra. Per evitare ciò, sposta il peso in avanti. Ciò contribuirà a spostare il baricentro e bilanciare le ruote. Durante la discesa, potresti avere un problema di natura opposta. Potresti sentire che la tua bici potrebbe ribaltarsi in avanti. Per evitare ciò, è necessario salire sui pedali, mantenendo le ginocchia piegate, e spostare leggermente il corpo indietro, spostandosi così verso il bordo del sedile.

    Raccomandazioni

      Elenchiamo alcune raccomandazioni di esperti che saranno utili per un ciclista alle prime armi.

      1. Quando si pattina, bisogna essere preparati non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. Nessuno è al sicuro da lesioni e cadute. La chiave del ciclismo è la perseveranza.
      2. Va ricordato che a basse velocità sarà abbastanza difficile per te mantenere l'equilibrio. Quindi cerca di mantenere il tuo ritmo a un ritmo moderato per rendere più facile la guida.
      3. Non devi essere pizzicato. La tensione stancherà i tuoi muscoli più velocemente e la tua voglia di andare in bicicletta svanirà rapidamente. Dovrebbero essere eseguiti movimenti fluidi.
      4. Non hai bisogno di impugnare il manubrio con tutta la tua forza, ma non dovresti nemmeno lasciarlo andare se vuoi evitare lesioni.
      5. È vietato effettuare frenate improvvise.
      6. Se decidi di guidare, non è fuori luogo procurarti un casco da bicicletta. Dovresti sempre cavalcarlo per evitare lesioni.
      7. All'inizio del tuo allenamento, prova a percorrere brevi distanze. Aumenta la distanza man mano che acquisisci abilità. Ma non dimenticare mai che devi essere a tuo agio.
      8. Il tuo veicolo deve essere attrezzato per il tuo comfort. Non avere fretta di andare in bicicletta se qualcosa non ti soddisfa. Prova un altro modello.

      Nel seguente video imparerai le regole di base per i principianti per imparare ad andare in bicicletta con sicurezza.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa