Biciclette

Biciclette con ruote da 29 pollici: caratteristiche, pro e contro

Biciclette con ruote da 29 pollici: caratteristiche, pro e contro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto
  3. Opzioni e scelte aggiuntive

Gli appassionati di biciclette discutono costantemente di fattori di forma del telaio, freni e manubri, persino del design. Ma c'è un parametro altrettanto importante: la dimensione delle ruote. Di recente sono apparse biciclette con ruote da 29 pollici e devi valutare i pro ei contro di un tale acquisto.

Peculiarità

Le mountain bike di ultima generazione hanno spesso un diametro della ruota di 29 pollici. Tali biciclette sono state immediatamente riconosciute e hanno guadagnato una certa cerchia di fan. Già ai primi arrivi si era stabilito che gli ostacoli si superano molto più facilmente e dolcemente su ruote così grandi. L'accelerazione durerà più a lungo. L'energia trasferita alla bici per ciclo di pedalata sarà significativamente maggiore rispetto ai modelli con ruote più piccole.

I ciclisti apprezzeranno senza dubbio rapidamente maggiore presa. È creato grazie a un design del pneumatico atipico e aumenta la stabilità su qualsiasi strada. I ciclisti notano che su una bici con ruote grandi, curve e vari terreni irregolari sono meno evidenti.

Infine, i 29er sono molto più adatti a persone molto alte o in sovrappeso.

Tuttavia, hanno non solo vantaggi, ma anche evidenti svantaggi.

Vale la pena notare che queste biciclette sono molto pesanti. Anche il telaio e le ruote da soli pesano più delle mountain bike con eliche più piccole. Questo è comprensibile: dopotutto, 29 pollici sono comunque più di 26 o addirittura 27. Inoltre, il telaio deve essere più grande, altrimenti si spezzerà semplicemente in 2 parti già alla prima uscita sulla strada. Iniziare su una bici grande è più difficile perché l'inerzia non solo aiuta a mantenere l'accelerazione, ma rende anche difficile l'avviamento.

E anche quando ti muovi, dovrai fare molto più sforzo.L'aumento della massa e l'aumento dell'inerzia si traducono in una perdita di manovrabilità. Le Niners difficilmente possono essere chiamate biciclette agili.

Possono essere guidate solo da ciclisti allenati che guideranno la moto con forza e sicurezza.

Solo l'esperienza ti permetterà di determinare immediatamente in quale turno devi adattarti e come farlo.

Continuando l'analisi dei pro e dei contro del niner, dovresti prestare attenzione che cavalcarlo rischia di ferirsi molto più che cavalcare su modelli inferiori. Cadere da una sella alta è comunque più doloroso. Va tenuto presente che si tratta di modelli praticamente esclusivi. La selezione dei pezzi di ricambio necessari per la riparazione è molto difficile e non sono disponibili ovunque.

Un altro problema è che questa bici non è per niente adatta agli adolescenti.

E anche per i ciclisti adulti di altezza inferiore a 1,6 m, è completamente scomodo utilizzarlo. I problemi possono essere causati anche da un fisico snello o sottopeso. Tuttavia, questi svantaggi sono una continuazione diretta dei vantaggi di una bicicletta a ruote grandi. Ma anche con proporzioni corporee ottimali per lui, sarà quasi impossibile eseguire trucchi. La stessa mancanza di manovrabilità e l'aumento dell'inerzia ostacolano.

Confronto

Sorge la domanda: quali ruote di bicicletta sono migliori, 29 o ancora 26 pollici. Non c'è una risposta certa a questa domanda. Tutto dipende dallo scopo di utilizzo e dalle esigenze personali. I Niner sono dotati di telai più alti e anche il loro centro di gravità si sposta verso l'alto. Tuttavia, la differenza è espressa in 1-2 centimetri e quasi non si avverte durante la corsa.

In realtà ci sono pochi chiari vantaggi per la ruota da 26 pollici. Il telaio della bici apparirà più ordinato, più elegante. Il design è più maneggevole e la bici stessa può essere facilmente trasportata nel bagagliaio di un'auto. La scelta finale spetterà ai ciclisti stessi.

E se hai intenzione di stupire gli altri con i trucchi, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli con ruote da 26 pollici, poiché il 29er è più adatto per aree pianeggianti dove puoi prendere l'accelerazione.

Opzioni e scelte aggiuntive

Una bicicletta con ruote con una circonferenza di 29 pollici (in mm sarà 73,66) adatto a turisti con un'altezza di 1,8 me oltre. L'aumento del peso della struttura può essere compensato da modelli con un piccolo telaio appositamente progettato. Il problema è che trovare un tale 29er è ancora più difficile di un campione a grandezza naturale. Ulteriori difficoltà sorgeranno nella selezione dei pezzi di ricambio.

Ora è il momento di esplorare le caratteristiche di base della scelta di una bicicletta. È necessario selezionarlo per uso turistico tenendo conto:

  • caratteristiche di un determinato conducente;
  • le sfumature del percorso pianificato;
  • limiti di spesa;
  • impressioni personali di una bicicletta particolare.

Se la leggerezza della bici è al primo posto, dovresti prestare attenzione sul modello con telaio in alluminio (21, 22, 23) di lunghezza pollici. Quando si sceglie un 29er, le regolazioni del volante e del sedile sono ancora più importanti rispetto ai modelli con ruote più piccole. Questo è l'unico modo per adattare la bici alle esigenze individuali.

È indispensabile valutare la qualità dei freni. Il sistema di freno a disco è meritatamente considerato l'opzione migliore.

Il numero di velocità è selezionato individualmente. Solo i ciclisti esperti possono capire se sono necessarie 18 o 24 velocità. I principianti dovrebbero essere avvisati di limitarsi a un numero inferiore di velocità. Tuttavia, in assenza di un'adeguata esperienza di guida, non sarai in grado di utilizzarli correttamente.

Per viaggiare in città e lungo strade di campagna ben attrezzate, non ha senso acquistare modelli costosi con una maggiore capacità di fondo o varie opzioni.

Le MIGLIORI mountain bike con ruote da 29 pollici includono Merida Big Nine 70. Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • peso - 14,5 kg;
  • volante dritto;
  • 29 velocità (ottimo per ciclisti esperti)
  • freni a disco idraulici;
  • idoneità ottimale per il cross-country e altri tipi di viaggi estremi.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino Bulls Bushtail 29. Questa bici è pubblicizzata come adatta sia ai professionisti che ai ciclisti. È leggermente più pesante del modello precedente (pesa 14,9 kg). È garantito un carico fino a 130 kg. I designer si sono occupati di ottimizzare il loro prodotto per la guida su varie strade, anche in città.

La bicicletta ha anche uno scopo universale. Formato 1213. Il peso di questo dispositivo è di soli 13 kg. Per impostazione predefinita, è dotato di una trasmissione a 27 velocità e freni a disco. Gli utenti notano la quasi totale assenza di vibrazioni. In fuoristrada la moto si comporta bene. In alternativa, puoi considerare JAMIS Dakota D29. Il telaio di questa bici è realizzato in solida lega di alluminio. Il peso della struttura raggiunge i 13,5 kg. Sono disponibili 20 diverse velocità.

Le caratteristiche della bici niner e i consigli per sceglierla le trovate nel seguente video.

1 Commento

Buon articolo, è stato interessante. Nel 2009 ha rilevato la GT Avalanche-2. A quel tempo, tali biciclette erano una rarità e mi ci è voluto molto tempo per scegliere un modello adatto a me stesso. Ora, negli ultimi anni, 10 ruote da 29' sono diventate di moda con sicurezza. E penso che non sia solo questo. Questi colossi, secondo me, sono più indicati per chi esce in pista e per lunghe crociere. Questo ha un ottimo roll-off migliore, ma anche quando si guida fuoristrada si sentirà bene, perché è un "veicolo fuoristrada" per sua natura, ad es. più versatile. Personalmente, ora prenderei con fiducia questo particolare vantaggio. Anche se mi diverto il mio, ultimamente ho iniziato a girare spesso per la città, per lavoro, guido fino al freddo intenso e ogni tanto devo fare dei equilibrismi, spostando i cordoli. Spesso è necessario portarlo al 5° piano. Quindi il 29' va preso già decisivo, percorso e visto. Anche se devi sperimentare tutto da solo, siediti per un giro, confronta.

Moda

la bellezza

Casa