Biciclette

Quando puoi pedalare sul marciapiede e quando no?

Quando puoi pedalare sul marciapiede e quando no?
Contenuto
  1. Quando è consentita la guida sul marciapiede?
  2. Qual è il modo corretto di muoversi sui marciapiedi?
  3. Quando è vietata la circolazione sui marciapiedi?
  4. Sanzioni per violazione delle regole

Molte persone ora scelgono di condurre uno stile di vita sano. Un ottimo modo per mantenersi in ottima forma fisica è andare in bicicletta di tanto in tanto. Ma affinché il viaggio non causi problemi a nessuno, è necessario conoscere tutte le regole di guida per questo trasporto.

Quando è consentita la guida sul marciapiede?

Andare in bicicletta per strada può essere pericoloso al giorno d'oggi. Dopotutto, il traffico è troppo veloce ed è molto difficile per i ciclisti adattarsi. Pertanto, molto spesso puoi vedere persone che si muovono nel loro veicolo sul marciapiede. Tuttavia, questo è attualmente vietato e secondo le nuove regole del traffico, puoi andare in bicicletta solo in alcuni casi.

Per prima cosa devi decidere cos'è il marciapiede. Questa è la parte della strada in cui di solito viaggiano solo i pedoni. Si trova vicino alla carreggiata. I moderni sentieri si possono trovare in parchi, piazze e vicino a edifici residenziali. È possibile pedalare su marciapiedi o percorsi pedonali nei casi in cui non vi sia:

  • aree ciclabili appositamente designate;
  • piste ciclabili attrezzate;
  • corsie separate per ciclisti;
  • spalle su cui si muovono solo i pedoni.

Inoltre, puoi pedalare lungo il marciapiede:

  • tutti i ragazzi dai 7 ai 14 anni;
  • adulti che accompagnano bambini in bicicletta fino a 14 anni.

Tutti gli altri non dovrebbero guidare sul marciapiede.

Qual è il modo corretto di muoversi sui marciapiedi?

Prima di tutto, il ciclista deve occuparsi della manutenzione del proprio veicolo. Non dovrebbero esserci problemi con lui. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai freni. Inoltre, il modello classico deve essere completato da riflettori e luci utilizzate al buio. Per quanto riguarda il ciclista stesso, deve comprendere perfettamente tutti i segnali stradali.

Un ciclista deve pedalare su sentieri, senza interferire con pedoni o altri ciclisti. In caso di movimento di gruppo, i ciclisti sono tenuti a spostarsi uno dopo l'altro, mantenendo una certa distanza. In questo caso, il gruppo non deve superare le 10 persone. Non è necessario guidare troppo velocemente per non danneggiare accidentalmente i pedoni.

Se necessario, il ciclista dovrebbe scendere dalla bicicletta e continuare a muoversi come un normale pedone.

Per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali regolamentati, poi i ciclisti sono obbligati a obbedire ai segnali stradali o ai regolatori del traffico. Nel caso in cui si incontrino incroci non regolamentati sulla propria strada, tutti i ciclisti devono assicurarsi di lasciare il posto a un pedone. Inoltre, devi dare la precedenza a una persona che cammina verso un tram o un autobus fermo.

Non puoi girarti in bicicletta agli attraversamenti pedonali. In questo caso, devi smontare e attraversare la strada come un normale pedone. Tuttavia, è necessario spostarsi non lungo l'attraversamento pedonale stesso, ma vicino alla zebra.

Quando è vietata la circolazione sui marciapiedi?

Nel caso in cui una persona si muova in bicicletta, è un partecipante a tutti gli effetti nel traffico.

  1. È severamente vietato pedalare sul marciapiede se i ciclisti hanno più di 14 anni.
  2. Non puoi guidare mentre sei aggrappato a un altro veicolo. Questo può danneggiare sia il ciclista che chi si muove.
  3. Devi solo guidare con le mani sul volante e senza togliere i piedi dai pedali. Questo è necessario affinché una persona possa frenare se necessario.
  4. È severamente vietato trasportare passeggeri nel veicolo se non esiste uno spazio appositamente attrezzato per questo.
  5. È vietato trainare biciclette o utilizzare altri veicoli per questo.
  6. Non è inoltre consentito utilizzare per il traino un rimorchio che non sia previsto per questo.

Sanzioni per violazione delle regole

Gli automobilisti non sono gli unici a non amare i ciclisti, ma i pedoni sono gli stessi. In effetti, per molti, un tale trasporto significa solo problemi. In effetti, non tutti i ciclisti hanno familiarità con le regole del traffico. Pertanto, molto spesso i conducenti di questo veicolo leggero svoltano nel posto sbagliato o semplicemente attraversano le strisce pedonali a tutta velocità. Alcuni di loro a volte guidano anche con il rosso.

Inoltre, i ciclisti e i pedoni ordinari interferiscono. Quelli hanno paura del loro movimento caotico. Tuttavia, va notato qui che Le regole del traffico vengono inasprite ogni anno e le multe aumentano. E questo è perfettamente vero. Dopotutto, il proprietario di qualsiasi veicolo deve essere responsabile di tutto ciò che accade sulle strade. Questo vale anche per i ciclisti, che devono controllarsi sulla strada.

Molto spesso, i ciclisti moderni violano queste regole:

  • guidare il proprio veicolo sotto l'influenza di alcol o droghe, che è irto di varie conseguenze;
  • parlare al telefono in bicicletta, che è severamente vietato dalle regole del traffico;
  • girare il veicolo a sinistra sulle linee del tram, che è severamente vietato;
  • attraversare un passaggio pedonale in bicicletta, cosa non consentita dalle regole del traffico;
  • ignorare vari segnali di divieto, che alla fine possono portare a conseguenze spiacevoli.

Per una qualsiasi delle violazioni di cui sopra, l'ufficiale di polizia ha il diritto di multare il ciclista inadempiente. Vale la pena conoscere più in dettaglio le multe per le violazioni, che sono descritte nell'articolo del Codice dei reati amministrativi.

  1. Nell'articolo 12.29 si riferisce a una violazione delle regole del traffico da parte di un ciclista che partecipa allo stesso processo di movimento. La multa è di 800 rubli.
  2. Nella seconda parte di questo articolo si riferisce alla multa, che è rilevante nel caso in cui una persona sia ubriaca. La multa può variare da 1 a 1,5 mila rubli.
  3. Nell'articolo 12.30 si dice della violazione delle regole del traffico, che in futuro porta alla creazione di ostacoli sulla strada. In questo caso è possibile una multa di mille rubli.
  4. Nel caso in cui il ciclista abbia violato le regole del traffico, che successivamente hanno portato a un deterioramento della salute umana, è obbligato a pagare una multa di 1,5 mila rubli... In questo caso, il ciclista stava guidando molto velocemente o era ubriaco.

Inoltre, vale la pena ricordare che se il ciclista è in grado di pagare la multa entro 5 giorni dalla violazione, le sue dimensioni possono essere ridotte esattamente della metà.

Rispetto alle multe che vengono emesse agli automobilisti, queste multe sono molto piccole. Pertanto, molte persone semplicemente ignorano le regole, provocando così tutti i tipi di situazioni.

Riassumendo, possiamo dire che anche quando si va in bicicletta, una persona deve sempre avere familiarità con tutte le regole esistenti. Ciò eviterà situazioni spiacevoli sulla strada. Inoltre, tutta questa conoscenza aiuterà a reagire nel caso in cui il ciclista abbia ragione e a lui, forse, si aggrappano solo a causa di piccole cose.

Guarda il video qui sotto per tutte le regole del traffico per i ciclisti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa