Pulire la casa

Come lavo il mio cuscino?

Come lavo il mio cuscino?
Contenuto
  1. Fondi
  2. Caratteristiche di lavaggio a seconda del tipo di materiali
  3. regole
  4. Come dovresti asciugare?
  5. Come pulisco le macchie?

La biancheria da letto pulita e fresca influisce in modo significativo sul comfort della vita di una persona. I più alti requisiti di intimità sono imposti alla camera da letto, il che significa - per lenzuola, federe, copripiumini e, naturalmente, cuscini. Per non spendere soldi per quelli nuovi, puoi lavare periodicamente con successo i cuscini a casa.

Fondi

Gli esperti mettono in guardia contro il lavaggio dei cuscini con polveri e detersivi comuni. È meglio usare i gel in quanto è più probabile che vengano completamente lavati via dal tessuto. Se il cuscino è di lana, dovresti prendere un prodotto speciale contenente lanolina. Pulisce bene le fibre di lana e dona loro elasticità. Anche il sapone liquido e gli shampoo sono adatti per il lavaggio. Alcune casalinghe considerano l'opzione migliore essere grattugiato per bambini o sapone da bucato, che si dissolve rapidamente.

Non è consigliabile utilizzare la polvere, poiché le sue particelle grandi si dissolvono lentamente e sono difficili da lavare. In questo caso, è importante assicurarsi che la modalità lavatrice sia selezionata delicata o che venga eseguito il lavaggio a mano.

Caratteristiche di lavaggio a seconda del tipo di materiali

Ogni tipo di imbottitura per cuscino richiede l'aderenza a determinate peculiarità durante il lavaggio. Non esiste un'opzione universale qui., altrimenti la cosa potrebbe essere rovinata.

olofiber

I cuscini Holofiber sono considerati un tipo di sintetico, quindi sono perfettamente adatti per il lavaggio in una macchina automatica a casa. Di norma, dopo la lavatrice, i modelli mantengono il loro aspetto originale e sembrano completamente nuovi.Se sai che un cuscino con holofiber è già servito da molto tempo, fai un piccolo esperimento. Mettici sopra qualcosa di pesante.

Se il luogo accartocciato ha riacquistato la sua elasticità, il cuscino va bene e può essere inviato alla lavatrice. In caso di ammaccatura residua, il prodotto dovrà essere inviato al cestino, non è più utilizzabile, poiché il riempitivo è crollato.

Il processo di lavaggio è il seguente:

  • il cuscino in holofiber va messo a bagno per un'ora diluendo un detersivo liquido in acqua tiepida;
  • regime di temperatura ottimale - 60-70 gradi;
  • è meglio disattivare la centrifuga, ma se è ancora selezionata la centrifuga automatica, dopo il lavaggio è necessario battere il prodotto e raddrizzare le irregolarità.

Bambù

Il bambù è considerato uno dei materiali più senza pretese per riempire i cuscini, quindi non c'è dubbio che un lavaggio in lavatrice non danneggerà il riempitivo. Puoi fare altre cose durante il lavaggio poiché il capo non si deteriora. Il bambù viene lavato a 40 gradi. Quasi tutte le polveri sono adatte per fibre naturali ed ecocompatibili, ma è meglio scegliere un'opzione liquida.

Non aggiungere balsamo perché il risultato soddisferà tutte le tue aspettative senza di essa. Se un cuscino con bambù fornisce una copertura, è sufficiente immergerlo solo nella macchina, quindi il riempitivo rimarrà intatto e durerà per molto tempo.

Coloro che amano i cuscini di bambù devono sapere che è meglio conservare un prodotto del genere non imballato, in uno stato soffice, in modo che le fibre respirino.

Lana

La lana è riconosciuta come l'imbottitura per cuscini più curativa. Fino a poco tempo, gli utenti hanno notato che tali campioni di letti hanno un odore indesiderabile e causano allergie, ma oggi queste osservazioni sono irrilevanti. Questo materiale ha un effetto calmante, è caldo e migliora l'umore e la salute di chi usa i cuscini di lana.

I cuscini di pecora devono i loro benefici unici alla lanolina, una cera animale che si riscalda sotto l'influenza della temperatura corporea umana, si assorbe nella pelle e ha un effetto benefico sulla salute. La lana naturale ha un'eccellente conduttività termica, in modo che una persona non si raffreddi o si surriscaldi eccessivamente su un cuscino del genere. Il filler naturale è traspirante e traspirante.

La lana di cammello, che viene anche utilizzata come riempitivo, dà un effetto più forte sulle posizioni elencate. È sufficiente immergere i cuscini in lana di pecora e cammello per mezz'ora in acqua tiepida con polvere liquida prima del lavaggio. È meglio lavare una cosa del genere con le mani in bagno; in una macchina da scrivere, puoi anche eseguire una procedura simile con la centrifuga disattivata e nella modalità di lavaggio delicata.

La cosa principale è non esagerare con il detersivo in modo che ci sia un buon effetto di risciacquo. È severamente vietato torcere i prodotti. Sono semplicemente agitati bagnati e spalmati.

Poliestere

I cuscini imbottiti in poliestere non erano popolari per un po' perché sono sintetici. Ma oggi il mito sulla nocività dei sintetici è stato superato, perché i moderni materiali artificiali soddisfano tutti i requisiti igienici e sanitari. I cuscini in poliestere sono soffici, leggeri e comodi da usare. Lo stesso vale per lavarli. È completamente sicuro lavare tali campioni in una macchina. La sequenza dei passaggi è la seguente:

  • si rimuove la fodera decorativa, si lascia la federa inferiore;
  • Si utilizzano 100 g di polvere, si aggiungono palline antirollio;
  • viene selezionato un lavaggio rapido, è sufficiente una temperatura di 40 gradi;
  • il prodotto viene risciacquato tre volte in modo che il detersivo sia completamente lavato;
  • dopo che il prodotto è stato tolto dalla macchina, deve essere agitato energicamente e nuovamente adagiato per la strizzatura;
  • dopo alcune flessioni, il modello deve essere asciugato.

Modello ortopedico

I cuscini ortopedici con effetto memoria sono piuttosto capricciosi quando si manipolano con il lavaggio. Tengono la testa in un modo speciale durante il sonno, il che significa che devono assolutamente mantenere la loro forma dopo la pulizia con acqua. Tali prodotti sono riempiti con schiuma di poliuretano. Il riempitivo è costituito da piccole bolle fragili, quindi c'è sempre una minaccia di distruzione di un materiale così sensibile.

Non lavare i cuscini con effetto memoria, nemmeno con le mani, figuriamoci con una macchina da scrivere. Tutto ciò che può comportare il processo di lavaggio con acqua è il risciacquo con acqua quasi fredda e la pulizia con una spugna morbida e un sapone leggero. Non dovresti usare nessun altro trattamento, altrimenti la cosa potrebbe diventare inutilizzabile.

Sintepon

Spesso non è necessario lavare un'imbottitura in poliestere, bastano 1-3 volte l'anno. Lo winterizer sintetico può essere lavato bene sia manualmente che automaticamente. È opportuno ricordare qui che non dovrebbe in nessun caso essere consentito durante il lavaggio di prodotti con imbottitura in poliestere:

  • l'acqua calda è vietata;
  • non è possibile avviare la macchina e centrifugare ad alta velocità;
  • l'ammollo viene eseguito rapidamente, ma è meglio non immergere affatto, ma semplicemente versare acqua fresca sulla cosa;
  • non permettere alcun candeggio;
  • un winterizer sintetico non si adatta alla polvere secca, è necessario solo il liquido.

Per il resto, lavare un'imbottitura in poliestere in una macchina da scrivere è estremamente semplice. Per quanto riguarda lo spinning, qui le hostess e gli esperti non sono d'accordo. Le casalinghe credono che non accadrà nulla al cuscino dalla rotazione automatica, hanno solo bisogno di una modalità delicata e di un basso numero di giri. I professionisti sconsigliano di strizzare i cuscini per ottenere una maggiore durata, perché i bassi regimi abradono il tessuto, rovinano la biancheria da letto. Inoltre, anche a basse velocità, lo winterizer sintetico può perdersi in un mucchio, che dovrà essere raddrizzato in futuro.

Suggerimento utile: prima di inviare l'imbottitura in poliestere alla macchina, mettila in un sacchetto di lavaggio. La temperatura dovrebbe essere al massimo di 40 gradi. Quando si lava a mano, si consiglia di non schiumare eccessivamente il sapone liquido, di non tenere il cuscino in acqua per più di 15-20 minuti e di strizzarlo delicatamente senza torcerlo.

Divano

I cuscini sono particolarmente inclini alla contaminazione, perché vengono utilizzati più spesso di altri e non sempre con attenzione. Assorbono polvere, macchie e sporco, rendendo il lavaggio una necessità inevitabile. Se sui cuscini sono presenti fodere in vinile, sarà sufficiente pulirli con uno straccio, dopo averlo precedentemente immerso in detersivo per piatti e acqua tiepida. Risciacquare e ripassare per evitare eccessi di prodotto. Quindi puoi asciugare il cuscino con un asciugamano pulito e lasciarlo asciugare.

È meglio aspirare i rivestimenti in tessuto utilizzando l'accessorio per tappezzeria. Un pulitore a vapore è anche utile per rinfrescare le coperte che non possono essere rimosse dal cuscino. Se non disponibile, può essere affittato. Le casalinghe pratiche hanno provato il lavaggio delicato dei cuscini dal divano in una macchina da scrivere e affermano che ciò non danneggia i prodotti, ma gli esperti sconsigliano di correre rischi.

Se rovini i cuscini del divano, il divano stesso ne risentirà: dovrai selezionare il materiale, cucire nuovi cuscini o cambiare tutto il rivestimento. In breve, questo esperimento costerà molto.

Grano saraceno

Va subito chiarito che i cuscini con bucce di grano saraceno non possono essere lavati. Il riempitivo stesso praticamente non si sporca. Svuotare il contenuto della fodera e lavarla separatamente se è molto sporca. Questi sono gli approcci principali, ma vale la pena capirne anche i dettagli. Verificare la tenuta del coperchio, deve essere di materiale durevole - teak e con bordo duro. Quando separi la buccia da essa, controlla se c'è una cerniera sul coperchio, questo renderà più facile la fuoriuscita della buccia. È meglio appendere il riempitivo separato in un sacchetto di cotone al sole per ventilare.

Tira fuori il coperchio stesso e pre-immergilo in una soluzione di sapone neutro per ammollo. Puoi lavarlo con una macchina da scrivere o a mano. Quindi la copertura dovrebbe essere stirata bene.Per freschezza, puoi aggiungere un paio di gocce di olio essenziale, varie erbe o bustine: motherwort, origano, menta. Alla fine, devi riempire con cura la buccia di grano saraceno.

Se il cuscino di grano saraceno è troppo duro, può essere ammorbidito durante il lavaggio. Per fare ciò, è necessario diluire il riempitivo con fibre di bambù. Promuove un sonno sano e una nuova federa in tessuto naturale.

regole

Riassumendo, i metodi generali di lavaggio dei cuscini non di piume sono:

  • La modalità di lavaggio corretta è delicata, la temperatura, in generale, non deve superare i 40 gradi, la velocità di centrifuga, se prevista, è bassa.
  • Lo sbiancamento è completamente ignorato.
  • Le imbottiture sintetiche reagiscono bene al lavaggio insieme alle palline da tennis all'interno del cestello. Le palline battono il prodotto e non lasciano perdere il contenuto.
  • In una macchina o in un contenitore per il lavaggio a mano devono essere versati solo detersivi liquidi, simili a gel. Il risciacquo viene effettuato due o tre volte.
  • Dopo una strizzatura manuale o delicata, l'oggetto viene asciugato con un asciugamano grande in modo che assorba l'umidità in eccesso. È vietato torcere il prodotto.
  • Non tutti i cuscini sono lavabili. Ortopedico e grano saraceno non sono destinati alla lavorazione a umido. Non esporre cuscini con sfere di poliuretano all'interno, come quelli antistress. In casi estremi, il cuscino con le palline deve essere separato dalla fodera e lavato separatamente in acqua saponata, cercando di combattere l'appiccicosità di un riempitivo così specifico.
  • Di norma, il divieto di lavaggio è sempre indicato sull'etichetta di una cosa nuova. In caso di urgente necessità, un tale modello può essere portato al lavaggio a secco.
  • Un nuovo cuscino dovrebbe essere gonfiato e ventilato di tanto in tanto per migliorare la circolazione dell'aria nell'imbottitura del cuscino. Quindi non avrà bisogno di lavarsi per molto tempo.

Come dovresti asciugare?

In nessun caso, non provare ad appendere il cuscino lavato su una corda, fissandolo con una molletta. Questo è un metodo di asciugatura inaccettabile che può portare alla completa perdita di forma. L'asciugatura viene eseguita in una stanza ben ventilata o su un balcone, all'aperto, scegliendo per questo una superficie orizzontale affidabile, ad esempio stendibiancheria o un'asciugatrice con traverse nella parte superiore. Se è presente uno speciale "sottofondo", il cuscino può essere posizionato ad asciugare sul termosifone.

Con una buona ventilazione, una cosa si asciuga abbastanza rapidamente, ma la frustata periodica non fa ancora male, migliorerà l'intero processo. In questo caso, il prodotto con un riempimento sintetico manterrà perfettamente il suo aspetto originale.

Come pulisco le macchie?

Diversi tipi di macchie richiedono una varietà di approcci di rimozione:

  • Se è apparso dello sporco sulla fodera del cuscino, è più semplice applicare prima un detergente sull'area interessata, quindi pulirlo con una spugna.
  • È più difficile pulire il sangue a casa. Questo accade spesso: le gocce cadono sulla federa. La cosa principale qui è la velocità della reazione della padrona di casa. Il sangue sotto l'influenza dell'aria si combina con le fibre e il punto ventoso è molto più difficile da rimuovere. Se non si perde tempo, il sangue può essere lavato via semplicemente con acqua fredda.

Nei casi più difficili, dovrai affrontare manualmente la macchia di sangue; una lavatrice non darà un risultato garantito. Ecco alcune ricette:

  1. Metti una compressa di aspirina in un bicchiere d'acqua, lava l'area problematica con una spugna con una soluzione fino a quando non scompare completamente.
  2. Immergere la federa in acqua per mezz'ora, regolare in anticipo il sapone da bucato. In precedenza, insaponare accuratamente la macchia dal viso e dal lato sbagliato.
  3. Immergere l'oggetto in una soluzione salina (1 misurino per litro) durante la notte, quindi lavare come al solito.
  4. Il perossido di idrogeno è eccellente per combattere le macchie di sangue. Viene applicato sulla zona interessata, tenuto per circa 10 minuti, quindi imbevuto e lavato con l'aggiunta di detersivo.

Seguendo tutti i consigli, puoi facilmente affrontare lo sporco su qualsiasi cuscino.

Per informazioni su come lavare e pulire i cuscini a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa