Pulire la casa

Tutto sulle spugne melaminiche

Tutto sulle spugne melaminiche
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. A cosa serve?
  4. Come usarlo correttamente?

Hanno cominciato a parlare di spugne melaminiche in tempi relativamente recenti: alcuni con ammirazione, altri con diffidenza. Dovresti capire di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del prodotto e per cosa può essere utilizzato esattamente.

Cos'è?

Una spugna di melamina è simile per forma e colore a una saponetta bianca. I prodotti sono prodotti sotto forma di blocchi, piuttosto leggeri. La composizione del materiale contiene cristalli di melamina, cioè composti di cloruro cianurico e ammoniaca, la cui capacità di lavaggio è molto elevata.

La spugna è realizzata in resina melamminica. Il materiale artificiale di cui è fatto assomiglia molto a una gomma. La spugna, composta da cristalli trasparenti, è minimamente solubile in acqua. Sono le resine melaminiche nella composizione della spugna che ci fanno trattare con scetticismo: dopotutto, sono attivamente utilizzate nell'industria chimica, fanno parte di pitture e vernici.

Secondo gli standard internazionali, che si basano su una ricerca seria, la melamina è una sostanza a bassa tossicità... Quando entra nel corpo, viene semplicemente espulso da esso naturalmente. È vero, la sostanza regolarmente ingerita in grandi quantità può, in teoria, portare alla comparsa di calcoli renali.

La gomma da cancellare in melamina è diventata così popolare perché rimuove facilmente i segni di penna stilografica e pennarello sulle superfici - e questa azione ha dimostrato la potenza di un prodotto innovativo. Tuttavia, altri tipi di inquinamento sono soggetti ad esso.

L'asciugamano sembra quasi sapone, ma al tatto sembra più una spugna, è morbido ed elastico, sebbene sia realizzato in nano-materiale duro. E speciali proprietà abrasive aiutano a renderlo quasi onnipotente, grazie al quale lava anche le macchie molto ostinate.

La resina indurita - e questa è in realtà una spugna - ha villi aguzzi. Lucidano la superficie rendendola più pulita. E allo stesso tempo, il principio di funzionamento della spugna è tale da non graffiare la superficie durante la molatura. La schiuma di melammina rompe il legame tra rivestimento e sporco. Inventato, devo dire, abilmente.

Vantaggi e svantaggi

Il grande e forse il più importante plus della spugna melaminica è il suo versatilità... Si occupa di pulire le superfici dei soggiorni, pulisce perfettamente mobili da cucina, elettrodomestici, rubinetti e piastrelle. Pulisce piastrelle e specchi, linoleum e pavimenti in legno, una varietà di articoli per la casa. Rimuove lo sporco dalle scarpe, sia in pelle che in altri materiali. E anche i sedili di un'auto possono essere puliti con una tale spugna.

Il panno in melamina ha molti vantaggi.

  • Consumo economico. Una spugna può pulire quasi perfettamente 10 metri quadrati di superfici sporche.
  • Agisce delicatamente. Non sono necessarie polveri abrasive per migliorare l'azione, quindi non ci saranno graffi sulla superficie.
  • Capacità di trattenere l'umidità... Il materiale poroso assorbe perfettamente il liquido senza lasciare aloni.

Gli svantaggi delle spugne includono scarsa capacità di gestire il grassoperché il grasso penetra nei pori più piccoli del materiale. E inoltre, ahimè, perde rapidamente la sua forma, lo sporco distrugge la struttura delle resine melaminiche. Cioè, non può essere definita una panacea e una spugna non verrà utilizzata per mesi.

A cosa serve?

Questa spugna è estremamente universale... Si adatta alla casa dove vivono i bambini, perché dovrà rimuovere i segni di pennarelli e penne dal pavimento. E se queste tracce compaiono su carta da parati, una normale spugna umida non funzionerà, ma una spugna secca in melamina aiuterà.

Cucina

In cucina è molto comodo usarlo per pulire la superficie esterna del frigorifero, oltre a forni a microonde, lavastoviglie e fornelli a gas. Ma non solo la parte interna: non vale la pena lavare con una spugna melamminica che viene direttamente a contatto con il cibo, bisogna prendere precauzioni. Sebbene la tossicità della spugna non sia elevata, è presente.

Pulirà bene la spugna e i piatti in vetroceramica, i piatti con una superficie smaltata e i piatti in acciaio inossidabile. È pericoloso lavarli con formulazioni in polvere, quindi una tale spugna è quasi insostituibile.

È anche facile pulire la cappa e il lavello, ma dopo la pulizia, tutte le superfici devono essere sciacquate accuratamente con acqua.

Bagno

La spugna pulirà perfettamente il corpo della lavatrice, sarà in grado di lavare la vasca da bagno in acrilico in perfette condizioni. Il rivestimento acrilico è estremamente capriccioso, gli agenti abrasivi non vengono utilizzati per pulirlo, quindi un panno in melamina in una situazione del genere è solo un vero toccasana e numerose recensioni lo confermano.

Rubinetti, piastrelle, placca sul box doccia, rimozione di vecchie macchie: tutto questo assume anche un materiale insolito. Dovrai armeggiare con i giunti tra le piastrelle, dove lo sporco si accumula in modo così attivo, ma con una spugna di melamina, pulirli sarà molto più veloce. Ma pulire il bagno non farà a meno dei disinfettanti.

Vetro, plastica e attrezzature per ufficio

È del tutto possibile eseguire una spugna sullo schermo di un telefono cellulare, su un tablet e un monitor, su un'unità di sistema e, naturalmente, su una scrivania. Riordinerà le maniglie delle porte, i braccioli e le superfici di sgabelli e sedie. E con il suo aiuto, puoi liberarti dello specchio da sporco, impronte digitali. La spugna fa un buon lavoro con le stampe.

Oltre a pulire la stufa in vetroceramica, il forno, può anche pulire le suole di scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica bianche. Le strisce nerissime, così difficili da rimuovere dalla superficie delle suole, vengono lavate immediatamente dalla spugna.

I davanzali (ovvero quelli di plastica) si sporcano rapidamente e non sono sempre facili da pulire: semplicemente non puoi lavarli con l'acqua. Quindi la spugna li affronta, è adatta anche per la pulizia settimanale dei davanzali.

capi di abbigliamento

Se hai bisogno di pulire un piumino, un panno in melamina ti salverà davvero dalle macchie. O dalle macchie sui jeans, su un cappotto, su una giacca.

Ma questo può essere fatto solo a condizione che poi la cosa venga accuratamente lavata. Tuttavia, la melamina rimane sul prodotto e, quando si indossano oggetti, si crea un contatto indesiderato con la pelle umana.

Come usarlo correttamente?

Usando una spugna, devi solo lavorare con i guanti. Vale la pena leggere le istruzioni per l'uso.

  • Aprire la confezione con un panno, tagliare il frammento desiderato.
  • Versare acqua fredda in contenitori non alimentari, non utilizzare acqua calda e calda.
  • Immergere la spugna in acqua fredda, strizzarla leggermente.
  • Il prossimo è l'uso della spugna per lo scopo previsto.
  • Il materiale non deve essere attorcigliato. Lo sporco deve essere lavato via con un piccolo pezzo di spugna: questo avrà meno effetto sulla deformazione della struttura del panno. Più sporco sulla spugna, più velocemente si deteriorerà.
  • Dopo il lavaggio con una spugna, sciacquare la superficie trattata con acqua corrente: questo laverà via la schiuma di melammina.
  • E per non buttare via il resto della spugna, per renderla utilizzabile in futuro, basta sciacquarla sotto l'acqua corrente.

Tuttavia, non tutte le superfici possono essere pulite con una spugna e non tutte le manipolazioni con essa sono disponibili. È vietato:

  • usa una spugna asciutta: quando è bagnata funziona meglio e diventa più sicura;
  • lavora con esso su superfici metalliche verniciate - in questo caso, funzionerà come carta vetrata;
  • non usare i guanti è pericoloso, perché la melamina leggermente tossica diventa pericolosa a contatto frequente e prolungato con essa;
  • lavare i piatti con una spugna, tutti gli oggetti che servono per il cibo;
  • pulire il piano di lavoro in legno con esso - anche se solo occasionalmente, con un uso frequente, lo strato protettivo verrà cancellato;
  • pulire pentole e padelle con esso - e sebbene pulisca perfettamente lo sporco, non è sicuro;
  • per alleggerire l'acciaio inossidabile in questo modo - il rivestimento di finitura verrà cancellato e sigilla gli apparecchi in acciaio;
  • per pulire il forno dall'interno - e irto di macchie, e il fatto che piccole particelle di melamina si alzeranno dalle pale della ventola e alla fine si depositeranno sul cibo all'interno del mobile.

Esistono molti altri prodotti sicuri e ben collaudati in grado di gestire senza problemi compiti impossibili con una spugna di melamina.

Tuttavia, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla spugna: oggi è un prodotto per la pulizia competitivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa