Pulire la casa

Scopa e paletta: opzioni del kit di pulizia

Scopa e paletta: opzioni del kit di pulizia
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Sfumature a scelta
  4. Suggerimenti operativi

Tutto ingegnoso è semplice e nel mondo della pulizia non c'è niente di più familiare, più tradizionale e semplice di una scopa con una paletta. Legati con fasci di corde di ramoscelli o spazzole sintetiche con fitte file di bacchette di plastica, ciascuno di questi strumenti è un aiuto incredibilmente utile nella pulizia. Ma se la scopa ha almeno un secolo di storia, lo scoop è stato inventato non molto tempo fa - nel 1858. Nel corso degli anni, il dispositivo di ogni strumento è cambiato e migliorato, quindi ora sul mercato puoi trovare un'ampia varietà di tipi di dispositivi di pulizia.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che le tecnologie siano strettamente intrecciate nella vita quotidiana umana, e specialmente quando si tratta di pulizia, non possono competere con i vecchi metodi collaudati. Una scopa e una paletta sono ciò che tutti conoscono fin dall'infanzia e tale dedizione è dovuta al fatto che questo dispositivo ha molti vantaggi.

Ad esempio, una scopa è l'ideale per una piccola pulizia veloce. Se i cereali si rovesciano sul pavimento o, forse, le bucce delle verdure, allora diventa immediatamente evidente: un mucchio di piccole particelle e parti che giacciono sotto i piedi trasformano il resto della stanza in un fienile. La sensazione di intimità e comfort scompare dallo sporco, quindi è necessario risolvere immediatamente questo problema. La scopa si occuperà molto rapidamente di qualsiasi sporco secco, raccogliendolo efficacemente.

Non è necessario alcuno sforzo, non è necessario estrarre il dispositivo da una nicchia speciale, non è necessario collegare il dispositivo alla rete. Solo un paio di minuti e il pavimento è pulito.

Lo scoop in questo senso funziona allo stesso modo: semplice, rapido ed efficiente. Sembra una lastra concava in cui è presente un "davanzale" in modo che la polvere più fine si accumuli accanto ad essa e non ritorni sul pavimento.

Molti aspirapolveri moderni necessitano di pulizia e risciacquo costanti, e non devi nemmeno preoccuparti di una paletta e di una scopa: tutto lo sporco che rimane sulla struttura può essere rimosso con semplice acqua - e questo non deve essere fatto immediatamente non appena il dispositivo si ostruisce.

Il set è assolutamente indipendente dallo stato dell'elettricità in casa e non è limitato a nessun filo. Un vantaggio significativo di questo kit per la pulizia degli ambienti è la sua mobilità: nessun complicato calcolo matematico sul fatto che il cavo sia abbastanza lungo da rimuovere lo sporco da tutti gli angoli della stanza. Questo dispositivo seguirà facilmente il proprietario al secondo e al terzo piano, sarà in grado di penetrare anche negli spazi più piccoli tra il pavimento e il corpo del divano, raccoglierà efficacemente le particelle di sporco, ma, l'unica cosa, non trasporterà fuori la pulizia a umido.

Certo, esiste un metodo comune tra le casalinghe che prestano attenzione alla pulizia dei tappeti in casa: se la lettiera ha un pelo basso, può essere trattata con una scopa inumidita con acqua. Quindi puoi catturare non solo piccole particelle di qualcosa, ma anche la polvere che si accumula tra i capelli.

Naturalmente, questo non funzionerà se la pila del tappeto è abbastanza alta: qui dovresti già ricorrere ai servizi di un aspirapolvere.

Per la maggior parte, la creazione di scope (ora stiamo parlando di opzioni tradizionali molto comuni nell'Europa orientale) è un processo rispettoso dell'ambiente. Pertanto, se non stiamo parlando di modelli in plastica, praticamente non danneggia l'ambiente, perché è creato a mano. Con il loro compito diretto, una scopa e una paletta se la cavano meglio di altri dispositivi, motivo per cui sono ancora un elemento importante nella vita di ogni persona.

Panoramica delle specie

Molte credenze erano associate alle scope, comprese anche quelle che la definivano un contenitore magico per una casetta. In precedenza, venivano creati solo con materiali naturali, quindi questo atteggiamento nei confronti di un fascio di erbe era comprensibile. Ora una scopa standard, tessuta solo da materie prime rispettose dell'ambiente, ha inclusioni sintetiche sotto forma di corda, con la quale è legata la base del dispositivo. I materiali tradizionali per un tale modello sono:

  • gambi di piante erbacee (i più popolari sono sorgo, ortica, assenzio);
  • rami di alberi e arbusti (betulla, quercia o salice sono usati come materie prime);
  • plastica o cloruro di polivinile;
  • massa di gomma (il materiale più raro, ma più efficace per le scope).

Una scopa elettrica è un'altra versione di un dispositivo noto, ma è un male in quanto può funzionare solo dalla rete.

Le scope fatte di steli d'erba non hanno una lunga durata: con l'uso attivo, diventano inutilizzabili dopo 12 mesi. A causa del fatto che sono tessuti da erbe e rami secchi, tendono a rompersi con un uso frequente, quindi la sensazione di pulizia sarà rovinata, perché una spazzatura sarà sostituita da un'altra. Le scope cucite lungo la base collassano più velocemente di quelle le cui travi sono legate separatamente.

Le opzioni di plastica vincono in questo senso. Per facilitare il più possibile il lavoro delle casalinghe e per ridurre il carico complessivo sulla parte bassa della schiena, sono state create scope con un lungo manico, spesso anche regolabile.

Le setole di questi pennelli sono di colore nero, quindi i detriti possono essere visti molto facilmente sullo sfondo se la scopa è improvvisamente troppo intasata. Nell'insieme di tali campioni, ci sono spesso vari accessori che possono essere utilizzati per migliorare l'efficienza di pulizia.

Tuttavia, è molto difficile inserire centinaia di migliaia di funzioni eseguite contemporaneamente in un dispositivo, quindi, a seconda dello scopo, le casalinghe dovrebbero scegliere una diversa rigidità di rami o pile di plastica.

Da questa domanda segue una classificazione, secondo la quale tutte le scope sono suddivise in:

  • multifunzionale o universale (con pelo che può raggiungere i 7 cm, con comodo manico in plastica);
  • specializzati (hanno una forma e una pila speciali, sono adatti solo per determinate funzioni).

Un vantaggio separato nell'indirizzo delle scope sintetiche è anche il fatto che sono abbastanza facili da pulire. Possono essere lavati con acqua saponata e trattati con vari detergenti, che non funzioneranno con un campione realizzato con materiali naturali. Grazie alle sue proprietà di scorrimento, il pelo innaturale è in grado di raccogliere lo sporco meglio delle fibre naturali. E se appare un odore sgradevole, puoi usare l'altro mentre pulisci un ugello.

Tra le palette, i materiali più comuni sono:

  • metallo,
  • plastica.

Simile a una pala con bordi superiori curvi, non sono molto diversi. Sostanzialmente vengono venduti completi di scopa, se parliamo di copie realizzate in plastica. Possono essere di dimensioni molto diverse: da quelle minuscole con un manico corto, la cui superficie totale raggiunge appena i 35 cm, a quelle enormi per lo sgombero della neve.

Sfumature a scelta

Per scegliere un esemplare degno che diventerà un temporale per la spazzatura, devi prendere in considerazione molte caratteristiche contemporaneamente.

  • Se vuoi creare intimità in casa e non danneggiare l'ambiente, una scopa realizzata con materiali naturali è un'ottima opzione. All'inizio, può persino creare un'atmosfera speciale, perché le erbe da cui è tessuto hanno un aroma attraente. Tuttavia, non è adatto, ad esempio, per rimuovere le briciole dal tavolo.
  • Una scopa telescopica con una varietà di accessori, inclusa una spazzola standard, è la scelta migliore.
  • È la multifunzionalità della scopa che dovrebbe essere decisa in questo senso, perché poi anche l'inquinamento più terribile sarà facilmente eliminato.
  • Se la plastica o il metallo della maniglia è abbastanza spessa e resistente, è necessario chiarire la presenza di elementi in gomma su di essa. Se ce ne sono, significa che durante l'uso il dispositivo non scivolerà nelle tue mani.
  • È necessario verificare immediatamente nel negozio se gli accessori per la scopa sono adatti. Poiché questo prodotto è economico, spesso puoi trovare modelli difettosi che hanno problemi con le tacche e il fissaggio di elementi aggiuntivi per la pulizia.

Tutto questo è vero per lo scoop, tranne per il fatto che l'opzione più conveniente sarebbe un modello in piedi con pareti allargate.

Suggerimenti operativi

  • Se la scopa è conservata in un appartamento, è necessario fornire un supporto - c'è un'alta probabilità che lo sporco rimasto sui suoi villi non cada sul pavimento, ma sia localizzato in un luogo specifico.
  • Molto spesso, la scopa viene riposta all'interno del bancone sotto il lavello della cucina, ma questo luogo tradizionale dell'elettrodomestico non è molto adatto a lui. È necessario che il prodotto sia per la maggior parte del tempo in un luogo asciutto, in questo modo si riduce il rischio di acquisire un odore sgradevole.
  • Inoltre, non piegare le aste da cui è realizzato il modello naturale: ciò porterà rapidamente alla loro rottura e all'usura del prodotto.
  • Vale la pena sciacquare regolarmente una scopa di plastica, altrimenti si deteriorerà rapidamente e sarà spiacevole da usare. Questo vale anche per la paletta: molto spesso quando si spazzano via i detriti, le sue particelle rimangono sul piano di plastica, lasciando segni di sporco. Cominciano a emanare un cattivo odore, la polvere si attacca loro e così via. Per evitare ciò, è necessario pulire regolarmente i prodotti per la pulizia, altrimenti non sarà utile utilizzarli.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa