Pulire la casa

Tutto sulla pulizia generale

Tutto sulla pulizia generale
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ogni quanto va fatto?
  3. Cosa serve per l'evento?
  4. Quali fasi sono incluse?
  5. Come eseguire dopo i lavori di ristrutturazione?
  6. Consigli utili

A chiunque piace quando la sua casa è pulita e confortevole. La maggior parte delle persone effettua una pulizia leggera ogni due giorni piegando gli oggetti sparsi, lavando i piatti, spolverando e passando l'aspirapolvere. Tuttavia, le pulizie di primavera sono qualcosa di completamente diverso, e vengono fatte in un modo diverso. Analizzeremo le caratteristiche di questo evento nell'articolo.

Cos'è?

La pulizia generale di un appartamento, casa, cottage, cottage estivo è misure volte alla pulizia completa della casa. È la rimozione di tutto ciò che si è accumulato in un lungo periodo negli armadi, comodini, pensili della cucina, nell'armadio, sul soppalco. Ti permette di ordinare tutti i contenuti dell'abitazione, ordinarlo, capire cosa non è più necessario ed è sopravvissuto a se stesso.

Oltretutto, la pulizia generale consente di disinfettare i locali, se necessario. Il processo di pulizia comprende non solo il lavaggio dei pavimenti, la pulizia dei tappeti, il lavaggio, la rimozione della polvere, ma anche il trattamento di pareti e soffitti.

Ogni quanto va fatto?

Generalmente la pulizia generale viene effettuata ogni sei mesi. Molte persone scelgono l'inizio dell'autunno o della primavera per questo evento, mentre altri preferiscono ripulire prima delle vacanze: Buona Pasqua, Capodanno e altri. Purtroppo la maggior parte delle persone decide di fare le pulizie di primavera solo una volta all'anno, ma questo non basta assolutamente. E due volte non basteranno a chi ha animali in casa o è allergico o asmatico.

Chi vive in luoghi con aria molto sporca dovrà anche pulire più spesso.

Cosa serve per l'evento?

Per pulire correttamente la tua casa, devi preparare alcune cose.

  • Vestiti per te. Questo è importante perché puoi sporcarti con qualcosa o strapparti i vestiti rimanendo impigliato in qualcosa mentre pulisci. Pulisci ciò che non ti dispiace buttare via in caso di qualcosa.
  • Guanti di gomma. Necessariamente necessario, poiché dovrai lavorare con acqua e composti chimici.
  • Panni in microfibra. Sono ottimi aiutanti per la padrona di casa. Con il loro aiuto, puoi pulire facilmente qualsiasi superficie senza lasciare pelucchi e aloni.
  • Scopa e paletta. Non si tratta di spazzare l'intero appartamento come ai bei vecchi tempi. Tuttavia, per alcune aree tali accessori potrebbero essere ancora necessari.
  • Aspirapolvere. Senza questa unità, è impossibile eseguire la pulizia generale nel nostro tempo. Anche un pulitore a vapore può essere uno strumento utile se ne hai uno in casa.
  • Un set di spazzole. Adatto per la pulizia di superfici sporche e impianti idraulici.

Oltre a quanto sopra, è necessario acquistare prodotti per la pulizia:

  • mobili imbottiti e ordinari;
  • superfici a specchio;
  • idraulici;
  • cucine (forni a microonde, forni);
  • pavimento.

Scegli i prodotti in modo che non danneggino le superfici della casa. Ad esempio, è severamente vietato pulire un piano cottura in vetroceramica con formulazioni in polvere.

Quali fasi sono incluse?

Decidere una pulizia generale non è sempre facile. Dopotutto, il complesso include molte attività. Sarà molto più facile iniziare se crei un piano d'azione per te stesso. Attraversa ogni stanza con un quaderno e una penna e annota tutto ciò che deve essere fatto. La procedura di pulizia delle singole stanze inizia sempre dall'alto. Cioè, prima di tutto è il soffitto, le cornici, le tende, poi tutto il resto. Se hai difficoltà con la compilazione dell'elenco, puoi prendere un piano passo passo da Internet. Ad esempio, ecco un'opzione.

Prima di iniziare a pulire un'area specifica, devi fare alcune cose generali.

  • Finestre aperte. Se la pulizia viene effettuata in primavera o estate o all'inizio dell'autunno, tieni le finestre aperte durante l'intero processo. Se fuori fa freddo, apri le finestre una ad una nelle stanze in cui non sei attualmente.
  • Ispeziona la casa e raccogli tutta la biancheria sporca. Queste sono lenzuola, tovaglie, coperte, tutti i tipi di tovaglioli. Portali in una stanza separata o mettili subito a lavare.
  • Rimuovere eventuali detriti visibili ad occhio nudo: vecchi giornali, pezzi di carta, imballaggi vuoti, ecc. Preparare e posizionare temporaneamente nel corridoio.
  • Raccogli tutti i piatti contaminati e metterlo nel lavandino o in lavastoviglie, se questa unità è presente in casa.

Ora puoi andare alle singole aree della stanza. Consideriamo cosa include l'algoritmo corretto delle azioni.

Salotti

Questi includono le camere da letto e il soggiorno. Per prima cosa, facciamo un piano passo passo per la camera da letto.

  • Aspirare la polvere dal soffitto, prestando particolare attenzione agli angoli. Quindi pulire le aste per tende, il lampadario, le sfumature. Inoltre, la pulizia di qualsiasi stanza include il lavaggio delle finestre. Questo elemento è comune a tutta la stanza, quindi non lo menzioneremo ogni volta in futuro.
  • Dopo aver pulito la finestra e l'area del soffitto, occuparsi degli elementi decorativi. Togli i dipinti, rimuovi figurine, figurine, cornici dagli scaffali. Sposta i fiori in un'altra stanza. La polvere viene rimossa dallo scenario, lavata, se possibile. I fiori vengono spruzzati per freschezza.
  • Successivamente, inizia la fase più difficile: pulire il letto. Include non solo il lavaggio della biancheria da letto, ma anche la pulizia del materasso. Per rimuovere macchie ed eventuali odori sgradevoli, cospargere di bicarbonato di sodio con qualche goccia di olio aromatico sul materasso. Dopo 2 ore, strofinare il materasso con una spugna e lasciare asciugare completamente. Aspirare il restante bicarbonato di sodio.
  • Prima di pulire il materasso, vale la pena guardare sotto il letto stesso. Se è vicino al pavimento, dovrai rimuovere il materasso: per questo vale la pena prendere un assistente, poiché alcuni modelli pesano fino a 70 kg. Pulisci lo spazio interno del letto da polvere e ragnatele, piccoli detriti.
  • Mentre il materasso si asciuga, togli la polvere dalla stanza. Pulisci tutte le superfici, non dimenticare i battiscopa. Aspirare e pulire i mobili imbottiti, se presenti, con un detergente speciale. Rimuovere i tappeti, pulire all'aperto mentre si rotola. Aspirare bene e pulire il pavimento.
  • Ora puoi rimettere a posto il tappeto, gli oggetti decorativi e i fiori per la casa.

La pulizia delle camerette dei bambini viene eseguita secondo lo stesso principio: con il lavaggio delle finestre, la pulizia delle superfici e dell'arredamento e un materasso. Tuttavia, in questa stanza, utilizzare un detergente delicato e innocuo e risciacquare abbondantemente. I giocattoli troppo polverosi dovrebbero essere inviati al lavaggio, il resto dovrebbe essere posizionato sugli scaffali in ordine. Non aver paura di coinvolgere tuo figlio nel processo. Se affronti correttamente la domanda, puoi trasformare un'azione noiosa in una ricerca emozionante. Non dimenticare di premiare tuo figlio per i suoi sforzi. Puoi fare un piccolo regalo, offrire dolci o trascorrere del tempo insieme per qualcosa di divertente.

Quando si tratta di pulire il soggiorno, i passaggi sono molto simili alla pulizia di una camera da letto. Anche qui dovrai prestare attenzione a tende, soffitti, finestre. È necessario pulire i tappeti, aspirare, pulire il pavimento e spolverare tutti gli oggetti. Non dimenticare i mobili imbottiti. Prima deve essere aspirata e poi coperta con un detergente speciale. Alla fine, devi aspirare di nuovo. Inoltre, nel soggiorno, l'attenzione è rivolta agli specchi, al tavolino e alla TV. Tutto questo dovrebbe essere messo in ordine.

Inoltre, prestare attenzione ai fili durante la pulizia. Se qualcuno di loro è diluito, dovrebbe essere sostituito.

Cucina

Per molti, pulire la cucina è la cosa più spiacevole, perché pulire le superfici dal grasso non è così facile da affrontare. Tuttavia, devi farlo. Oltre ai passaggi di pulizia di base che abbiamo elencato in precedenza (polvere, finestre, ecc.), Le seguenti regole dovrebbero essere incluse nella pulizia della cucina.

  • Pulizia dei piatti. È meglio lavare tutto per eliminare possibili contaminanti che non notiamo nella nostra vita quotidiana. Se c'è una lavastoviglie, bene, un punto si risolve da solo. In caso contrario, i piatti vengono lavati a mano. In caso di forte contaminazione, puoi pre-ammollo. Dopo il lavaggio, pulire e mettere in posizione.
  • Pulizia della stufa e del forno. Qui i mezzi speciali contrassegnati "Antizhir" verranno in soccorso. Vale la pena acquistare un prodotto liquido o simile al gel da un produttore di fiducia, anche se non economico. Ma farà risparmiare tempo e non dovrai "alzare le mani", rimuovendo gocce di grasso dalla stufa. La composizione viene applicata in anticipo. L'orario è indicato nelle istruzioni.
  • Pulizia a microonde. Per rimuovere rapidamente lo sporco da una tale stufa, puoi utilizzare prodotti appositamente progettati per questo. Sono ora in vendita gli spray per rimuovere il grasso dalle microonde. Andrà via ancora più velocemente se lasci un piatto di acqua calda in una stufa chiusa per un breve periodo.
  • Lavare le superfici. È particolarmente difficile pulire l'area intorno alla stufa e la cappa. Ma con i mezzi "Antizhir" il processo sarà più veloce, l'importante è lavarli bene.
  • Lavare il frigorifero. Questo è un altro punto importante. Spegnere l'unità e rimuovere il cibo. Quindi lavare accuratamente il dispositivo, ricordandosi di sbrinare il congelatore. Per accelerare questo processo, posiziona una ventola davanti al congelatore. Tra un'ora non resterà che acqua.
  • Revisione armadietti. Passa attraverso gli armadietti e ispeziona le tue scorte di cereali e spezie per date di scadenza e insetti. Butta via il superfluo. Vale la pena lavare anche gli armadietti, così come il cestino.

Corridoio

Può essere pulito qui più velocemente che in altre stanze. Fai le cose prima. Pulisci e riponi gli articoli e le scarpe fuori stagione. Conserva solo oggetti puliti. Prima di caricare gli scaffali con loro, è necessario lavare gli armadietti. Quindi dovresti prestare attenzione allo specchio. Dopo averlo pulito, piega con cura gli accessori: chiavi, ombrelli, ecc.

Rimuovere la polvere da mobili e battiscopa, lampade. Assicurati di pulire i ganci, gli scaffali. Quindi puoi andare alla porta, pulirla su entrambi i lati e anche trattare la maniglia della porta con un antisettico. Il tappeto è anche lavabile. Alla fine non resta che aspirare e pulire il pavimento.

Toilette e bagno

La pulizia del bagno viene solitamente eseguita per ultima. È importante considerare i seguenti punti qui.

  • Pulizia degli armadietti. Vedi se è tutto in ordine negli armadietti. Passa attraverso cosmetici e prodotti per la cura, forse qualcosa si è già deteriorato. Lava gli armadietti.
  • Pulizia delle pareti. Qui non si parla tanto di lavare le pareti, ma di pulire le fughe delle piastrelle, che molto rapidamente si sporcano e si scuriscono a causa del fungo. È meglio pulirli con uno spazzolino da denti e un prodotto adatto. Se non funziona, dovrai invitare specialisti che possono raschiare via il fungo e strofinare di nuovo le cuciture. Successivamente, le pareti vengono lavate con una spugna normale. Prestare attenzione anche al soffitto.
  • Elaborazione idraulica. Ora ci sono molti strumenti che possono pulire rapidamente l'impianto idraulico. Dovrebbero essere applicati in anticipo in modo che abbiano il tempo di sciogliere lo sporco. Quindi non resta che sciacquare l'oggetto. In questo modo puoi pulire rapidamente la superficie di rubinetti, wc, lavabo, vasca da bagno.
  • Lavare il pavimento. Questo è l'ultimo passaggio per pulire il bagno.

Va anche notato che gli zoccoli per capelli si verificano spesso in bagno. Lo stesso può accadere in cucina, solo che ci saranno foglie di tè, avanzi di cibo. Prima o poi ogni scarico si intasa, anche se ben tenuto. Risolvere il problema è facile. I negozi ora vendono prodotti specifici per la pulizia dei tubi. Vengono versati nello scarico, versati un po 'con acqua, attendere il tempo indicato nelle istruzioni e quindi lavati via con una buona pressione. Tuttavia, c'è una sfumatura che le hostess hanno notato. Secondo le recensioni, il risultato sarà molto migliore se si riempie metà del prodotto e si versa immediatamente acqua bollente nello scarico. Quindi versare un'altra metà e versare anche l'acqua.

Solo vale la pena fare tutto con attenzione, poiché lo scarico sporco inizierà a bollire e ne uscirà vapore saturo di sostanze chimiche.

Come eseguire dopo i lavori di ristrutturazione?

La pulizia post cantiere è diversa dalla solita pulizia generale, ma non particolarmente. È ancora più leggero in qualche modo. Devi prima raccogliere i rifiuti edili. Quindi ispezionare i resti dei materiali da costruzione, potrebbe essere troppo presto per buttarne via alcuni. Determina un posto per loro nell'appartamento. Quindi, tratta le pareti, i battiscopa e il pavimento. Il pavimento dovrà essere lavato più volte, poiché la calce è difficile da pulire. Quindi passa alla pulizia delle finestre. Quindi puoi già posizionare gli oggetti nella stanza.

Se la riparazione veniva eseguita in cucina, era necessario occuparsi della stufa in anticipo, coprendola con qualcosa. Sarà difficile lavare via i resti di materiali da costruzione in seguito. Inoltre, dopo le riparazioni, spesso rimangono pezzi di sigillante o colla. Possono essere facilmente rimossi utilizzando una spatola. Quindi puoi strofinare la piastrella con una soluzione di acqua e un paio di gocce di ammoniaca, questo le darà lucentezza. Il cemento (essiccato) viene rimosso con una normale spugna e la superficie viene trattata con acqua e poco aceto.

Consigli utili

Ora diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti degli addetti alle pulizie e delle casalinghe che puliscono da anni.

  • Mentre lavori, puoi utilizzare un piano per tenere traccia del tempo impiegato a pulire un'area. In primo luogo, motiva, perché si vede chiaramente la riduzione della lista. E in secondo luogo, aiuterà la prossima volta.
  • Quando pulisci uno spazio suburbano a due piani, inizia sempre dall'alto. Se stai pulendo un appartamento, inizia dalle zone più lontane.
  • Per evitare che il processo sembri noioso, prova a immaginare quante calorie brucerai. Una pulizia di primavera ti farà risparmiare molta più energia di una normale gita in palestra. Lavora con la musica, puoi anche attirare i tuoi cari e distribuire le responsabilità tra loro.
  • Non aspettare che una cosa sia completata. Ad esempio, metti "Antizhir" sul fornello. Non stare in piedi ad aspettare, lavare i piatti o smontare il mobile.
  • Quando si puliscono i pavimenti, vengono sempre trattati due volte.La prima volta che viene utilizzato un agente speciale, che viene diluito in acqua, il secondo viene lavato con un liquido puro.
  • Il soffitto può essere pulito solo con un aspirapolvere. Se vuoi lavarlo, assicurati che sia impermeabile.
  • Ricorda la regola di base della pulizia generale: prima facciamo tutto "a secco" (asciughiamo la polvere, aspirapolvere), quindi segue solo la pulizia a umido.
  • Durante la lavorazione delle pareti, puoi anche usare un aspirapolvere, perché ci vorrà molto tempo per pulirle con le mani. Se hai un modello con un filtro per l'acqua, ottimo. In ogni caso, l'aspirapolvere dovrebbe essere impostato sulla modalità più debole.

Dopo la pulizia, non sporcare di nuovo l'appartamento. Mettiti da parte circa un quarto d'ora prima di coricarti per sistemare le cose sparse e lavare i piatti, non rimandare a domani. Non dovresti raccogliere la spazzatura che accumula polvere in sé e giace senza meta nelle viscere degli armadietti. Ricorda che se non usi un articolo da diversi anni, molto probabilmente non ne hai bisogno. Buttalo via o regalalo a chi ne ha bisogno. Se l'oggetto è rotto e ne hai comprato uno nuovo, butta via quello vecchio.

Sbarazzarsi della spazzatura e ripulire mette le cose in ordine non solo nella stanza, ma anche nella testa. Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che le persone che vivono nella pulizia e nello spazio sono più produttive, energiche e organizzate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa