Pulire la casa

Come pulire dopo la ristrutturazione?

Come pulire dopo la ristrutturazione?
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Come rimuovere i rifiuti edili?
  3. Come pulisco le superfici?
  4. Pulizia dei mobili
  5. Pulizia dei vetri
  6. Pulizia degli impianti idraulici
  7. Come sbarazzarsi dell'odore?
  8. Consigli utili

Alcuni lavori di riparazione possono essere affidati solo ad artigiani, ma eseguirli con le proprie mani è costoso: i materiali da costruzione sono costosi e si desidera utilizzare solo quelli moderni e di alta qualità. Poi arriva il momento di eliminare le conseguenze causate dai processi di costruzione. Lo spazio informativo globale è pieno di proposte per effettuare una pulizia di alta qualità dei locali. Ma il desiderio naturale di risparmiare denaro ti fa pensare a risolvere il problema, come fare la pulizia dopo le riparazioni senza un aiuto esterno e costoso.

Cosa è necessario?

In un locale residenziale o pubblico, funzionale o di servizio, prima o poi arriva un momento in cui è semplicemente impossibile rimandare riparazioni estetiche o anche importanti. Il rinnovamento degli interni, la sostituzione di porte e finestre, l'applicazione di metodi moderni portano una soddisfazione incomparabile agli abitanti o agli utenti dei locali, ma dopo la ristrutturazione arriva il momento della pulizia.

La complessità di questo processo dopo i lavori di ricostruzione non è inferiore a quella dopo la costruzione, ma se non ti occupi della pulizia dell'inquinamento fresco, in seguito sarà semplicemente impossibile liberarsene.

La raccomandazione più comune è invitare specialisti della pulizia, ma a volte i costi sostenuti non lasciano più fondi nel budget per questo.

I consigli di coloro che hanno attraversato questo periodo difficile più di una volta aiuteranno a determinare l'elenco di strumenti e dispositivi che saranno sicuramente necessari:

  • vestiti vecchi (preferibilmente con maniche e gambe lunghe), scarpe comode;
  • attrezzatura di protezione: una maschera o un respiratore per proteggere le vie respiratorie, guanti di gomma, un fazzoletto o un berretto per coprire i capelli, occhiali per gli occhi;
  • stracci (naturale, igroscopico, in grandi quantità);
  • formulazioni speciali, a volte aggressivo, poiché l'acqua e uno straccio non rimuovono bene lo sporco di riparazione;
  • sacchetti della spazzatura in propilenelasciato dai costruttori;
  • strumenti per raschiare (se sono sporchi, devono essere lavati o puliti, quelli non necessari devono essere rimossi nei luoghi designati).

La pulizia generale richiederà lo stesso arsenale. E per qualsiasi tipo di procedura per la pulizia cardinale dei locali, saranno sicuramente necessari dispositivi ausiliari: una vecchia sedia, uno sgabello, una scala a pioli, una scopa, un secchio o più secchi, una bacinella d'acqua, spugne dure e morbide, spazzole, pistole a spruzzo e spazzole sulla maniglia per nuove finestre.

Come rimuovere i rifiuti edili?

Il campo di attività determina il processo di rimozione dei rifiuti dalla costruzione: non ce n'è così tanto in un monolocale, ma in una casa di campagna un tale volume può essere raccolto che devi pagare un'auto per la rimozione. Le borse vengono acquistate al supermercato o in un negozio specializzato. Dovrebbero essere non molto voluminosi (in modo da poterli sollevare ed estrarre senza sforzo), impermeabili (in modo che la polvere non fuoriesca dai fori) e durevoli, in cui vengono aggiunti tutti i rifiuti di costruzione.

In ogni caso, dovrai iniziare con questo:

  • in un appartamento di 2 locali prima vengono pulite la stanza lontana e i locali di servizio: le borse vengono piegate nella stanza di passaggio o corridoio (non sulla porta d'ingresso) e poi tirate fuori;
  • in un trilocale funzionano secondo lo stesso principio - si sceglie un luogo di deposito vicino all'ingresso (in modo da poterlo estrarre velocemente all'arrivo dell'auto, ma non vicino alle porte d'ingresso, per non ostacolare l'ingresso dei lavoratori);
  • cottage, casa privata o di campagna iniziano a ripulire dal secondo piano o dal sottotetto: puoi portare i bagagli fuori, perché questa è un'area privata, e lasciarli sul retro del cancello o della recinzione.

Se vengono trovati resti di materiali da costruzione, vengono rimossi nella dispensa o in un luogo appositamente designato (in caso di danni alle superfici). Se sei sicuro che non serviranno, puoi offrirli ad amici o parenti, oppure lasciarli ben imballati vicino al cestino.

Come pulisco le superfici?

Senza spazzatura, un appartamento ristrutturato o una casa ricostruita sembra molto più bello, ma poi si scopre che ci vorrà molto tempo per ripulire e che è necessario un grande sforzo.

In ogni stanza, l'inquinamento può variare:

  • polvere - si presenterà anche dopo tutte le precauzioni prese, come la pellicola trasparente;
  • altri accessori e segmenti, quale pulizia a umido può essere richiesta ripetutamente;
  • prima di iniziare a pulire il pavimento, dovrai pulire le finestre, i mobili, le porte (incluso anche in questo elenco), si consiglia di gestire tutto con cura;
  • nei locali di servizio ti servirà pulire il wc, il lavandino, le piastrelle di plastica e di ceramica.

Gli autori di pubblicazioni glamour insistono che è semplicemente impossibile farlo da soli, poiché il volume di lavoro è grande ed è irrealistico eseguire alcuni processi con alta qualità senza strumenti e dispositivi speciali, ad esempio un aspirapolvere domestico o da costruzione, che è certamente in l'attrezzatura di un'impresa di pulizie... Tuttavia, una pulizia completa e coerente, eseguita a mano, aiuterà non solo a far fronte a tutte le difficoltà, ma anche a risparmiare sul pagamento di un elenco di servizi non più economico da parte dei professionisti.

Pavimento

L'algoritmo per l'esecuzione prevede la pulizia nell'ultimo turno, ma non interferisce con l'esecuzione nella fase preliminare-preparatoria. Altrimenti, la polvere accumulata si solleverà nell'aria dal movimento del lavoratore.Gli esperti raccomandano di utilizzare un aspirapolvere speciale per questo scopo (l'aspirapolvere domestico può ostruirsi a causa della polvere e dei residui di costruzione). Ma puoi usare una scopa per rimuovere eventuali particelle secche e pulire la superficie con aceto diluito e acqua salata per rimuovere le macchie ostinate.

Le raccomandazioni generali si applicano con cautela ai pavimenti in laminato e parquet - qui è necessario utilizzare un tovagliolo umido e strizzato o un panno in microfibra. La padrona di casa ha a sua disposizione detersivi realizzati in chimica industriale per ciascuno dei moderni tipi di rivestimento. La pulizia finale del pavimento viene eseguita dopo il completamento del resto dei processi.

Pareti e soffitto

Nella fase preliminare, per rimuovere la polvere, utilizzare un mocio avvolto in un panno morbido, una scopa o un pipidaster. Le raccomandazioni per pulire con un panno umido potrebbero essere errate quando si tratta di intonaco decorativo o soffitto teso. Lo spray di cemento può essere rimosso con una spatola o un composto speciale, vernice con un solvente delicato, calce ed emulsione acquosa possono essere lavati via con una soluzione acquosa.

Nella fase finale, è possibile utilizzare un aspirapolvere, ma solo a condizione che non vi siano residui di malta, intonaco o cemento sulle pareti e sul soffitto.

Pulizia dei mobili

Se non è stato possibile rimuovere i mobili dalla stanza e il polietilene e gli stracci non hanno fornito una protezione sufficiente, le macchie vengono rimosse dai mobili imbottiti e dai tappeti con un batuffolo di cotone imbevuto di latte normale. Successivamente, procediamo secondo il solito algoritmo:

  • grasso o acido neutralizzato con alcali (soluzione di soda, trucioli domestici diluiti in acqua calda);
  • alcalino - aceto, uva, acido malico o citrico;
  • macchie di vernice - acquaragia o altro solvente (con molta cura);
  • superficie di mobili in legno o plastica - un panno morbido imbevuto di acqua saponata;
  • vetro, compreso il vetro della finestra - mezzi speciali, una spazzola sul manico o un normale straccio di cotone.

L'arredamento è un concetto estensibile, dovrai riconoscere e osservare le tue sfumature per legno naturale, materiali in truciolato vecchi o nuovi, plastica o con parti metalliche.

Pulizia dei vetri

Tappa non la più difficile, così come la pulizia degli specchietti, che per errore sono finiti nei locali in riparazione e non sono stati protetti da contaminazioni. Ci sono ampie scorte nei supermercati. Ma prima di usarli, è necessario rimuovere polvere e residui di materiali da costruzione da una superficie liscia con una spugna normale inumidita con acqua con ammoniaca o con un detersivo per piatti aggiunto (per uno specchio - senza componenti aggressivi).

Pulizia degli impianti idraulici

Questo tipo di pulizia viene eseguita solo con dispositivi e mezzi speciali. Se li copri in anticipo, non saranno necessari sforzi speciali. Le parti metalliche possono essere pulite con una soluzione di aceto (sia in cucina che in bagno), per striature arrugginite nella toilette: utilizzare acido citrico, cospargere il lavabo con soda, quindi inumidire con aceto, risciacquare e asciugare. Queste ricette torneranno utili per coloro che hanno finito i soldi durante la riparazione. È più ottimale, ovviamente, acquistare un buon prodotto industriale per determinate esigenze.

Come sbarazzarsi dell'odore?

In questo caso, possono essere fornite diverse raccomandazioni: uno ionizzatore, un condizionatore d'aria, un umidificatore d'aria aiuteranno. In misura minore - candele profumate o una lampada aromatica, metodi popolari come lavanda, melissa, limone e soda con aceto. Un ottimo modo è organizzare contenitori d'acqua e stendere asciugamani e lenzuola umidi. I chicchi di caffè e il carbone possono aiutare ad eliminare gli odori in piccoli spazi.

Consigli utili

Gli esperti ritengono che i tre elementi per la pulizia più essenziali siano una scala, un aspirapolvere da costruzione e un respiratore.Se stiamo parlando di organizzare un evento una tantum e non di attività professionali, non ha senso acquistare cose che non saranno utili in seguito. Possono essere affittati per una piccola tassa o presi in prestito da amici e familiari.

Prima di utilizzare composti aggressivi, devono essere testati in un luogo poco appariscente. Dai un'occhiata ai vecchi libri sull'economia domestica per un milione di modi per rimuovere sporco e macchie con bicarbonato di sodio, sapone da bucato, ammoniaca, limone e aceto: strumenti convenienti ed economici che si trovano in ogni casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa