Pulire la casa

Come pulire la casa correttamente?

Come pulire la casa correttamente?
Contenuto
  1. Come fare una pulizia generale?
  2. Passaggi di pulizia rapidi
  3. Come rimuovere il sistema Mari Kondo?
  4. Consigli utili

Una casa pulita, dove l'ordine è a prima vista, fa sempre un'impressione vincente sui visitatori. Ancora più importante, una casa del genere è molto più comoda e piacevole da vivere per tutti i membri della famiglia. La salute e il comfort dei residenti dipendono dalla pulizia. Tuttavia, la pulizia può far annoiare la maggior parte delle persone. Come pulire in modo veloce, ma efficiente, come effettuare la perfetta pulizia generale, pianificare un evento senza spendere troppo tempo, te lo raccontiamo nel nostro articolo.

Come fare una pulizia generale?

La pulizia complessa viene spesso posticipata a tempo indeterminato, perché è un peccato passarci l'intera giornata. Se un quarto d'ora è sufficiente per la pulizia quotidiana, quella generale richiede molto più tempo. Deve essere fatto almeno una volta ogni sei mesi. L'aspetto della casa dopo tale pulizia diventa più attraente ed è più facile respirare, perché viene rimossa tutta la polvere e lo sporco possibili in casa.

Non importa cosa devi progenerare - una casa di campagna o un appartamento, può essere fatto facilmente e naturalmente.

La fase di preparazione: devi iniziare con essa. Devi elaborare un piano, preparare tutto ciò di cui hai bisogno: può essere attrezzatura, inventario, dispositivi di lavaggio. Allo stesso tempo, cerchiamo di ricaricarci con un positivo, perché molto dipende da questo. Per rendere più facile la pulizia della casa, assicurati di avere a disposizione stracci, scope, bacinelle, secchi, guanti, sacchi della spazzatura. E sono disponibili anche pratiche polveri, vetri, piastrelle, pavimenti, detergenti per tappeti. Per quanto riguarda la tecnologia, è un classico aspirapolvere, vaporiera, scopa a vapore, aspirapolvere per lavaggio.

Per quanto riguarda l'umore, musica piacevole e dispositivi aromatici aiuteranno a sintonizzarsi su uno stato d'animo positivo.La pianificazione della pulizia è una parte altrettanto importante, consente di correlare correttamente tutte le procedure necessarie e non dimenticare nulla. Dopo la preparazione, includi nel tuo piano:

  • sbarazzarsi di cose inutili: vestiti, documenti, altra spazzatura;
  • eliminare la polvere da coperte, cuscini, tappeti;
  • spolverare;
  • lavare i vetri;
  • pulire gli apparecchi di illuminazione;
  • pulizia di alta qualità di pavimenti, anche sotto i mobili, in punti difficili da raggiungere.

Non buttare via la polvere in casa, non essere pigro per portare fuori tappeti e cuscini, altrimenti tutta la polvere si depositerà nella stanza. Fai tutto ciò che riguarda l'analisi di cose e polvere prima della pulizia a umido, lava sempre i pavimenti per ultimi. Una casa di campagna o appartamenti di una vasta area richiedono la divisione in zone. Una zona segue l'altra, oppure puoi distribuirle per ogni membro della famiglia.

Passaggi di pulizia rapidi

Anche la pulizia fai-da-te una tantum in un appartamento o in una casa privata è una componente importante dell'ordine. Le stanze hanno le loro caratteristiche, quindi l'approccio alla pulizia dovrebbe essere diverso.

Cucina

Puoi iniziare mandando i tuoi piatti sporchi nel lavandino. Versare un po' di detersivo, acqua tiepida. Fai lo stesso con la stufa e prenditi cura dei controsoffitti, delle facciate. Finché li pulisci, lo sporco sul fornello e sugli utensili si staccherà e si risciacqua molto più velocemente. Puoi usare la soda per la stufa, ma dovresti stare attento con agenti aggressivi abrasivi.

Valutare le condizioni dei ripiani negli armadi, se non è trascorso troppo tempo dalla pulizia generale, potrebbe esserci ordine. Le facciate e gli scaffali vengono puliti con panni morbidi e umidi, quindi asciugati il ​​più possibile. Metti tutto ciò che non è necessario sui tavoli in modo che l'ordine visivo diventi ovvio. Controlla i cereali e gli alimenti per le date di scadenza e sbarazzati delle confezioni vuote. Se la data di scadenza dei prodotti è già vicina, è necessario posizionarli in modo che possano essere utilizzati più velocemente.

Per mantenere questa parte del processo di pulizia il più veloce possibile, procurati dei bei contenitori a portata di mano. Per utilizzare comodamente i prodotti, crea il tuo sistema e raggruppali. Controllare il contenuto della saliera e della spargipepe, rabboccare se necessario. Analizzare il contenitore del pane e il suo contenuto, scuotere le briciole e rimuovere le croste secche e ammuffite.

Puoi condurre rapidamente un controllo del frigorifero secondo gli stessi principi: eliminare il ritardo, evidenziando ciò che si deteriorerà rapidamente. Prestare particolare attenzione agli scomparti di frutta e verdura. Per il frigorifero, devi anche occuparti dei contenitori di conservazione.

Mentre mettevi in ​​ordine, il detersivo ha avuto un profondo effetto sui fornelli e sui piatti, puoi iniziare a lavare. Con una rapida pulizia, il forno non sarà in grado di lavare, ma programmarlo nell'ufficio generale.

Se hai una lavastoviglie, i tempi di pulizia saranno notevolmente ridotti. Non dimenticare di pulire gli elettrodomestici e sciacquare il lavandino.

Camera da letto

È necessario iniziare a pulire rimuovendo tutto ciò che non è necessario. Invia vestiti all'armadio, libri agli scaffali, cosmetici agli organizzatori, gioielli alle scatole. Dopodiché, c'è già la sensazione che sia diventato molto più libero. Se necessario, puoi cambiare la biancheria, se non ne hai bisogno, fai solo bene il letto. Cammina con il pennello, raccogliendo le ragnatele in alto, negli angoli. Successivamente, puoi iniziare a spolverare, aspirare e pulire i pavimenti. Sciacquare le superfici specchiate prima di pulire.

Bagno e toilette

Il bagno, anche se piccolo, impiega molto tempo durante la pulizia generale. Ma per un riordino veloce bastano 15-20 minuti. Innanzitutto, i detergenti vengono applicati sulla superficie del bagno, della doccia, del water, del bidet. Dopodiché, devi mettere le cose in ordine, mettere tutto a posto e pulire la polvere. Pulisci le piastrelle, ispeziona gli armadietti, potrebbero esserci già molte cose da scartare lì. Gli scaffali possono essere cancellati se è passato molto tempo dal generale. Quindi procedere al lavaggio della toilette, prima vengono pulite le aree esterne.

Lava tutti gli specchi, i frontali dei mobili, le pareti della doccia. Poi fai una passeggiata all'interno della vasca da bagno o doccia, wc e bidet. La pulizia termina strofinando il pavimento.

Salotto

Anche qui è importante mettere prima tutto a posto, la stanza assumerà subito un aspetto diverso. Questo vale per cuscini, libri, riviste e altre piccole cose. Passa sopra le tende con un panno umido (lavale per una pulizia generale). Successivamente, è necessario pulire la polvere da tutte le superfici accessibili, lavare i davanzali, se ci sono mobili laccati, utilizzare lucidi speciali. Anche le superfici di specchi e vetri devono essere pulite con un detergente speciale. Dopodiché, resta da aspirare i posti disponibili e lavare il pavimento.

Corridoio

Questa è una delle stanze più polverose della casa, in cui, di regola, si accumula molto eccesso. Pulisci prima i tappetini in gomma e i vassoi per le scarpe e i tappetini in tessuto dovrebbero essere scossi. Per la pulizia generale, i tappeti devono essere lavati. Pulisci la polvere ed elabora gli specchi, lungo la strada, rimuovi tutte le cose che non dovrebbero essere nel corridoio, specialmente in un luogo ben visibile. Controlla il contenuto dell'armadio e mettilo in un ordine veloce. Non resta che aspirare e pulire i pavimenti.

Nel corridoio, è meglio non essere troppo pigri per cambiare l'acqua e assicurarsi di aggiungere agenti antimicrobici.

Come rimuovere il sistema Mari Kondo?

I locali possono essere puliti non solo secondo un piano standard, ma anche secondo un sistema appositamente progettato. Un fan giapponese dell'ordine in casa, Mari Kondo, ha inventato un tale sistema. Usando il suo metodo, puoi pulire la casa molto più velocemente e più facilmente. La sua essenza è osservare i seguenti principi:

  • tutte le cose sono suddivise in categorie e conservate in un luogo dedicato;
  • non solo gli oggetti non necessari vengono rimossi dalla casa senza fallo, ma anche quelli che causano negatività;
  • smaltimento obbligatorio in tempo da qualsiasi ritardo;
  • nessuna divisione delle cose per un'occasione speciale e la vita di tutti i giorni: tutto ciò che è bello viene usato quotidianamente;
  • la pulizia dovrebbe essere giornaliera, ma locale, in un'area selezionata.

Consigli utili

Come dimostra la pratica, la cosa principale nella pulizia è avere un piano chiaro, seguirlo senza distrarsi, dedicare un certo periodo di tempo a ciascuna zona. In media ci vorrà circa mezz'ora per ogni stanza di tipo residenziale, un quarto d'ora per la cucina e il bagno, la stessa cifra per il corridoio. Essere distratti mentre si pulisce guardando i social network, la TV è una cattiva idea, aumentando il tempo totale di pulizia. Idealmente, potresti persino impostare un timer durante la pulizia di ogni stanza. Questo non significa che devi rinunciare a tutto non appena senti il ​​segnale, ma pianificare il futuro ti sarà più facile.

Porta sempre con te un sacco della spazzatura nelle tue stanze: questo ti impedirà di correre ogni volta gettando cose inutili o spazzatura. Prima vengono puliti gli alloggi, poi la cucina, il bagno e la toilette, l'ultimo è il corridoio. Per non correre in bagno a sciacquare gli stracci, porta con te un piccolo secchio. L'acqua dovrebbe essere cambiata dopo ogni stanza. Durante la pulizia agire verso il basso: prima togliere quanto sopra, poi scendere.

Assicurati di ventilare la stanza e pulire le tende: molte persone dimenticano questa fase e, dopotutto, un'enorme quantità di polvere si deposita sul tessuto. Aspirare sempre prima di pulire i pavimenti. Acquista prodotti per la pulizia di qualità che siano comodi da usare.

I panni in microfibra ed ecopelle scamosciata sono ottimi per una varietà di superfici. Ma scarta i vecchi stracci dai vestiti e dagli asciugamani.

Per facilitare la pulizia, è ottimale mantenere l'ordine in modo permanente:

  • è meglio dedicare un quarto d'ora al giorno alle pulizie che concedergli un giorno intero di riposo una volta alla settimana;
  • metti sempre i vestiti nell'armadio, non disperdere, non piegare le sedie;
  • se non c'è la lavastoviglie, lavare tazze e piatti subito dopo aver mangiato;
  • a volte non ci vogliono più di 5 minuti per smontare un blocco su un tavolino o per mettere le cose in ordine nelle medicine, non rimandare piccoli compiti;
  • sul posto, è necessario piegare non solo i vestiti, ma anche le cose, in linea di principio, fare un paio di passi nell'armadio per mettere il libro sullo scaffale;
  • prova a combinare le faccende domestiche: mentre cucini, pulisci il lavandino o pulisci il frigorifero;
  • la spazzatura deve essere portata fuori ogni giorno - nessuna opzione;
  • durante la pulizia, non distrarti, ma prima sintonizzati psicologicamente.

Esistono tecniche speciali degli psicologi che ti aiuteranno a sintonizzarti sull'esecuzione di un dovere spiacevole, nel qual caso il cervello resisterà di meno. Provali:

  • accendi la musica che ti piace;
  • ottimo per pulire gli audiolibri, se, ovviamente, lo pratichi;
  • delegare l'autorità e distribuire le responsabilità, se presenti;
  • inventa sempre qualcosa di piacevole per farti piacere dopo la pulizia.

Ci sono anche una serie di trucchi per la vita che ti aiuteranno a organizzare correttamente lo spazio, ottimizzare il processo di pulizia e accorciarlo nel tempo.

  • Prova a mettere un cestino per i vestiti sporchi in camera da letto anziché in bagno. In questo caso, non sarà necessario raccogliere le cose in tutta la stanza prima del lavaggio. Ci sarà più ordine.
  • Non dimenticare i letti in casa. Di tanto in tanto è necessario sollevare il materasso, ventilare, aspirare. Se lo fai regolarmente, l'oggetto durerà più a lungo e gli organismi nocivi nel letto non si moltiplicheranno.
  • Metti speciali tovaglioli di feltro sugli scaffali del frigorifero. Quindi raramente dovrai lavarlo dall'interno. E cambia periodicamente i tovaglioli: questo è l'intero segreto.
  • Non essere pigro per cospargere un antisettico sulle maniglie delle porte e disinfettare anche i telecomandi della TV, il condizionatore d'aria.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa