Pulire la casa

Come rimuovere la pasta dalla maniglia dalla carta da parati?

Come rimuovere la pasta dalla maniglia dalla carta da parati?
Contenuto
  1. Tipi di rivestimenti
  2. Mezzi improvvisati
  3. Modi non standard
  4. Sbarazzarsi dell'inchiostro gel

Molto spesso, i bambini piccoli lasciano tracce di inchiostro da una penna a sfera sulla carta da parati, che usano le pareti dell'appartamento come una tela per la loro creatività. E di solito i genitori di artisti così in crescita sono disperati e sostituiscono completamente la carta da parati nella stanza. Ma non è affatto necessario ricorrere a misure così drastiche. I segni delle maniglie della carta da parati possono essere facilmente rimossi utilizzando gli strumenti disponibili che sono garantiti in ogni casa.

Prima di rimuovere la pasta dalla maniglia dalle pareti, è necessario chiarire quale tipo di carta da parati era sporca, poiché ogni rivestimento ha le sue sfumature per rimuovere le macchie.

Tipi di rivestimenti

Se la stanza ha carta da parati in vinile, viene fatto uno sforzo minimo per pulirla per rimuovere la pasta della penna a sfera. Non hanno paura di usare prodotti chimici domestici, quindi le tracce della maniglia possono essere lavate in sicurezza con vari detergenti senza temere di danneggiare la trama della carta da parati.

La rimozione dell'inchiostro dalle pareti dipinte dipende dalle caratteristiche della vernice. Questi sfondi devono essere lavati con cura.

Le carte da parati in tessuto senza rivestimento idrorepellente non sono adatte al lavaggio. L'uso di detersivi diversi aumenta ulteriormente il rischio di danneggiare la carta da parati.

Anche gli sfondi di carta sono piuttosto lunatici con la pulizia a umido. Può rovinare il disegno e danneggiare la loro struttura.

Mezzi improvvisati

La cosa principale quando si rimuove l'inchiostro dalla maniglia della carta da parati è iniziare a rimuovere lo sporco il prima possibile, fino a quando la pasta non viene assorbita saldamente nella struttura del rivestimento. Le tracce fresche sulla carta da parati sono molto più facili da pulire rispetto allo sporco vecchio.

Uno dei modi più popolari per rimuovere l'inchiostro è soluzione di permanganato di potassio e aceto... È probabile che tali ingredienti si trovino in ogni casalinga.La soluzione viene preparata nel modo seguente: il permanganato di potassio viene mescolato con l'aceto fino a quando il liquido acquisisce una sfumatura rosata. Una spugna morbida deve essere inumidita nella soluzione e strofinata delicatamente sulla superficie contaminata. Molto probabilmente, l'inchiostro non scomparirà subito. Vale la pena aspettare circa 15-20 minuti. Se la pasta rimane ancora, è necessario ripetere la procedura.

È possibile che sul sito di pulizia rimanga una macchia rosata. A sua volta, può essere pulito con un batuffolo di cotone inumidito con perossido di idrogeno. Il vantaggio di questo metodo è che tale pulizia è adatta a tutti i tipi di superfici.

Ammoniaca è anche uno dei mezzi collaudati per rimuovere l'inchiostro da una penna a casa. Una piccola quantità di ammoniaca deve essere diluita in acqua, inumidire un batuffolo di cotone nella soluzione e seguire delicatamente le tracce di contaminazione. La procedura dovrebbe essere ripetuta più volte.

Un buon modo per rimuovere la pasta è soluzione di acido ossalico. Avrà anche bisogno di acido citrico. Entrambi gli ingredienti devono essere diluiti in acqua e miscelati accuratamente. Successivamente, dovresti immergere un bastoncino per le orecchie o un batuffolo di cotone nella soluzione e tenerlo sul punto di contaminazione.

Acido cloridrico - Un altro ingrediente per eliminare le macchie sui muri. In questo caso, vale la pena mescolare un cucchiaio di acido cloridrico e una piccola quantità d'acqua. Quindi è necessario aggiungere un cucchiaino di sale da cucina normale. La miscela viene applicata sull'area contaminata con una spugna e lasciata fino a quando il segno dall'impugnatura scompare completamente.

Dopo aver rimosso la macchia, pulire l'area con un panno leggermente umido.

In rari casi, puoi usare una sostanza come bianco. Ma, di conseguenza, è adatto esclusivamente per pareti bianche. La carta da parati di altri colori e sfumature, quando si rimuovono tracce di pasta da essi, può scolorire il bianco.

Per rimuovere lo sporco dalle superfici in vinile, ordinario sapone da bucato... L'essenza del metodo è la seguente: il sapone deve essere finemente grattugiato e mescolato accuratamente in acqua tiepida. Quindi, immergi una spugna nella miscela e strofina delicatamente l'area con tracce di inchiostro. Successivamente, pulire l'area contaminata con un panno asciutto.

A volte il detersivo per piatti può aiutare con il drenaggio dell'inchiostro. Deve essere miscelato con acqua, quindi pulire il muro con la soluzione risultante con una spugna.

Molte donne sanno che uno dei modi più efficaci per rimuovere molti contaminanti è acetone... Lo stesso vale per i segni di inchiostro della carta da parati, che questo strumento può facilmente gestire. In questo caso, la cosa principale è che il solvente per unghie non contiene acetone. Inumidendo un bastoncino per le orecchie o un batuffolo di cotone, puoi rimuovere facilmente le macchie fresche dalle pareti, anche da una penna gel o un pennarello.

Modi non standard

Forse il modo più non standard e originale per rimuovere l'inchiostro sulla carta da parati è un uovo sodo. Un uovo sodo deve essere guidato sulle aree contaminate del muro. L'albume ha un'eccellente capacità di assorbimento per aiutare a sbiadire i segni di penna freschi.

Usando il latte, puoi scolorire la pasta dalla maniglia sulla carta da parati. In questo caso, dovrebbe essere caldo. Vale la pena agire con molta attenzione e attenzione. È meglio usare un pennello sottile per dipingere, che deve essere immerso nel liquido e portato sulle aree sporche delle pareti. L'inchiostro sbiadirà e alla fine scomparirà completamente.

Alcune casalinghe consigliano di utilizzare quando si rimuove l'inchiostro fresco una normale fetta di pane. Il pane ha buone proprietà assorbenti, che ti permetteranno di rimuovere lo sporco applicato di recente dalla carta da parati. Un pezzo dovrebbe semplicemente essere passato più volte sull'area con l'inchiostro e le briciole dalla superficie dovrebbero essere rimosse con un panno asciutto.

Se la macchia è fresca e leggera, una buona gomma farà il suo lavoro.Basta strofinare il luogo macchiato. I movimenti dovrebbero essere ordinati e lisci in modo da non danneggiare la trama della carta da parati.

Con la rimozione della pasta dalla penna a sfera dalla carta da parati aiuterà a far fronte ferro ordinario. Avrai anche bisogno di un pezzo di carta per questo metodo. Il ferro deve essere riscaldato a una temperatura media e la carta deve essere applicata sull'area sporca. Sulle tracce della pasta, dovresti far passare con cura il ferro attraverso il foglio. La contaminazione dovrebbe scomparire. Ripetere la procedura se necessario. È importante ricordare che in nessun caso è necessario attivare la modalità di cottura a vapore sul ferro, altrimenti lo sfondo verrà danneggiato irrimediabilmente.

Sbarazzarsi dell'inchiostro gel

È molto più difficile far fronte a questo tipo di inquinamento, poiché l'inchiostro della penna gel viene assorbito molto rapidamente nella struttura della carta da parati. Ma ci sono diversi metodi che possono aiutare a rimuovere anche questo tipo di sporco difficile.

Questo aiuterà soluzione di manganese. Va miscelato con acqua fino ad ottenere una sostanza viscosa. La miscela viene accuratamente applicata alla carta da parati. Dopo un po ', è necessario pulire l'area con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno.

Alcool denaturato Funziona bene per rimuovere l'inchiostro gel dalla carta da parati in vinile. Si applica alla parete con un batuffolo di cotone.

Si consiglia di lavorare con questa sostanza con i guanti, altrimenti si può danneggiare la pelle delle mani.

L'inchiostro gel su carta da parati in tessuto aiuterà a farcela aceto. In questo caso, deve essere preriscaldato e applicato sullo sfondo.

Per lo sporco su carta da parati in tessuto non tessuto, una soluzione da di acido cloridrico... Dovrebbe essere mescolato con acqua e un po 'di sale da cucina aggiunto lì. Mescolare accuratamente. Applicare questa miscela sulla carta da parati con attenzione. Si consiglia in questo caso di utilizzare un pennello o dei cotton fioc.

Nella maggior parte dei casi, l'efficacia della rimozione dell'inchiostro da una penna a sfera dipende dal materiale e dalla trama della carta da parati. È importante notare lo sporco per tempo e non rimandare la sua rimozione mentre è fresco, poiché le macchie fresche sono più facili da rimuovere.

I metodi di cui sopra ti aiuteranno a scegliere quello giusto in base al tipo di carta da parati e all'età dell'inquinamento. Se, tuttavia, esiste il rischio di rovinare la carta da parati durante la pulizia, contattare un negozio di prodotti chimici domestici. I produttori moderni offrono una vasta gamma di prodotti per rimuovere un'ampia varietà di sporco, anche da superfici molto delicate e capricciose.

Per un altro modo efficace per rimuovere la pasta dalla maniglia dallo sfondo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa