Pulire la casa

Tutto sulla pulizia della cucina

Tutto sulla pulizia della cucina
Contenuto
  1. Regole generali
  2. Cosa è richiesto?
  3. Da dove cominciare?
  4. Come pulisco la zona cottura?
  5. Come pulire gli elettrodomestici e l'impianto idraulico?
  6. Pulizia degli armadietti
  7. Lavare finestre e batterie
  8. Pulisci pavimenti, pareti, soffitti
  9. Suggerimenti per tutti i giorni

La cucina è considerata il luogo più popolare della casa per preparare il cibo e mangiare. Ecco perché pulire questa stanza richiede più tempo e fatica. Per rendere questo processo il più veloce, facile ed efficiente possibile, ci sono alcune regole importanti da seguire.

Regole generali

Dal momento che mettere in ordine la cucina è un processo noioso, è meglio pianificare in anticipo.

Non pulire e cuocere contemporaneamente:

  • non è sicuro poiché schizzi sporchi o detergenti possono entrare nei contenitori per alimenti;
  • due cose richiederanno più tempo contemporaneamente, quindi la pulizia in questo caso potrebbe non essere terminata nemmeno la sera.

È molto importante liberare un tavolino o qualche altro posto nell'appartamento in modo che durante il processo di pulizia negli armadietti e nel frigorifero, sia possibile trasferire temporaneamente cibo, pentole e altri utensili da cucina.

Ed è anche necessario rispettare alcune regole.

  1. La pulizia della cucina deve essere umida. Semplicemente "camminare" con un panno asciutto sugli scaffali in questo caso non funzionerà.
  2. Per evitare una forte contaminazione, una pulizia leggera dovrebbe essere eseguita frequentemente, preferibilmente ogni giorno. La pulizia generale è consigliata circa una volta al trimestre.
  3. Prima della pulizia a umido, spegnere anticipatamente tutti gli apparecchi elettrici.

Inoltre, è necessario prestare attenzione a fornire un'illuminazione adeguata.Se necessario, puoi preparare dispositivi di illuminazione aggiuntivi, come una lampada da tavolo o una torcia.

Cosa è richiesto?

In modo che durante il processo di pulizia non devi essere distratto, si consiglia di preparare tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo. Così, prima di tutto, devi prenderti cura del tuo aspetto e dei dispositivi di protezione. Indossa un abito da lavoro o altri indumenti simili. Indossa guanti in PVC o lattice per proteggere le mani. A causa del fatto che una coppia può rompersi, è necessario fare scorta di un'altra coppia di ricambio.

Puoi indossare una maschera germicida sul viso (opzionale). È necessario che piccole particelle di detergenti a secco non entrino nella bocca e nel naso in caso di uso impreciso. Dovresti indossare scarpe antiscivolo ai piedi.

Prodotti per la pulizia

È molto importante prendersi cura della disponibilità e della quantità sufficiente di tutti i tipi di detergenti. Dovresti preparare:

  • Detergenti multiuso come polveri e normale bicarbonato di sodio
  • detergenti sgrassanti;
  • dispositivi per la disinfezione.

Non sono adatti solo i prodotti professionali acquistati nel negozio. Vanno bene anche quelli fatti in casa.

Quindi, dal grasso e da altri contaminanti, è bene usare metodi popolari, ad esempio una soluzione di soda e aceto. E anche l'ammoniaca tornerà utile.

Strumenti e stracci per la pulizia

È inoltre necessario preparare in anticipo stracci e altri strumenti che possono tornare utili nel processo. Questi includono:

  • stracci di diverse dimensioni;
  • spugne con superficie morbida e dura;
  • spugne melaminiche speciali;
  • spazzole metalliche;
  • spazzolino da denti non necessario;
  • asciugamani di carta e stoffa.

È meglio mettere tutti gli accessori e i detersivi in ​​una sorta di scatola in modo che non interferiscano nel processo.

Da dove cominciare?

Tradizionalmente, è meglio iniziare a pulire la cucina dalla zona cottura. Le superfici che dovranno essere trattate includono un piano cottura, una cappa aspirante situata direttamente sopra di essa e gli oggetti vicini (se presenti).

Come pulisco la zona cottura?

La zona più contaminata è quasi sempre la zona cottura. Tutto può essere qui: macchie, cibo bruciato, aree secche e molto altro.

In questa fase di pulizia, non solo la stufa, ma anche la cappa dovrà essere lavata dallo sporco.

Piatto

Dovresti iniziare con la pulizia della stufa. Per fare ciò, rimuovere i bruciatori dal bruciatore a gas. È meglio lavarli con uno straccio e sapone, quindi sciacquarli sotto l'acqua corrente e asciugarli con carta assorbente. Se in cucina è installato un fornello elettrico, è consigliabile pulire i bruciatori con il lato morbido di una spugna. Inoltre, è possibile utilizzare una piccola quantità di detersivo sgrassante.

Quando la superficie del piano è libera dalle piastre, applicare su di essa una quantità sufficiente di prodotto idoneo. Successivamente, è necessario pulire la superficie dello sporco e pulirla di nuovo con uno straccio.

Nel passaggio successivo, puoi passare alle maniglie. Se sono rimovibili, è meglio trattarli separatamente con un normale detersivo per piatti, quindi sciacquarli sotto l'acqua corrente. I manici fissi si puliscono meglio con uno spazzolino imbevuto di un po' di ammoniaca. Inoltre, puoi camminare con un panno umido.

Successivamente, dovresti procedere alla pulizia del forno. È meglio preimpregnare le griglie esistenti in acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo. In questo modo sarà più facile lavare via i pezzi di cibo essiccati. Mentre le griglie sono in ammollo, puoi procedere alla pulizia del forno.

Un punto importante! Il forno deve essere pulito con un prodotto speciale. Se per qualsiasi motivo è impossibile acquistarlo, si consiglia di utilizzare sale, soda e acqua. Questa soluzione farà fronte al compito non peggiore di quello acquistato.

cappuccio

Quando la stufa e il forno sono pronti, è necessario eliminare polvere e altri contaminanti dalla cappa stessa.Qui, una soluzione di sapone farà il lavoro migliore. È necessario pulire la superficie con un panno inumidito. Gli sforzi dovrebbero essere compiuti in aree particolarmente contaminate. A parte, rimuovere i filtri e riporli in un contenitore con acqua saponata per qualche minuto. Quindi devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente, asciugati accuratamente e reinstallati.

Come pulire gli elettrodomestici e l'impianto idraulico?

Prima di iniziare a lavare gli elettrodomestici, è necessario assicurarsi ancora una volta che tutti gli elettrodomestici siano scollegati dall'alimentazione. Il posto migliore per iniziare è in frigorifero. In anticipo, è necessario rimuovere tutti i prodotti alimentari da esso.

Nel processo, è necessario far fronte a due importanti compiti: disinfezione ed eliminazione dell'odore sgradevole esistente. Puoi prepararti un rimedio molto efficace per entrambi i compiti. Per fare questo, diluire alcuni cucchiaini di bicarbonato di sodio in 1/4 di tazza di acqua tiepida. Questa soluzione deve essere applicata su tutte le superfici del frigorifero, quindi lasciare la porta aperta per l'aerazione per alcuni minuti. Se necessario, puoi anche rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta.

Anche il forno a microonde deve essere pulito con un prodotto speciale (disponibile in negozio) o utilizzare la stessa soluzione di soda. Utilizzando lo stesso schema, è necessario pulire la superficie di altre attrezzature disponibili in cucina.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia dell'impianto idraulico. Dovresti iniziare direttamente dal lavandino. Qui è meglio armarsi di un gel speciale, che non solo rimuove l'inquinamento, ma uccide anche tutti i germi.

Pulizia degli armadietti

Prima di iniziare a lavare gli armadi, è meglio occuparsi delle scorte di cibo: il bene va messo da parte e le cose che non servono più vanno buttate. È meglio pulire l'interno e l'esterno dei mobili della cucina con una soluzione saponosa. Al di fuori di aloni e grasso, una spugna in melamina è perfetta.

La cosa principale quando si lavano gli armadietti è non esagerare con la quantità di acqua. In caso contrario, l'umidità in eccesso può rovinare la superficie dei mobili.

Usando una spugna e un detergente, è necessario eliminare tutti i tipi di sporco sul piano di lavoro e sul tavolo da pranzo. Puoi anche usare acqua saponata qui. Non sarà superfluo pulire i tubi. Per fare ciò, devono essere riempiti con una soluzione speciale e dopo un po 'risciacquati con un getto di acqua calda.

Lavare finestre e batterie

Le finestre dovrebbero essere pulite con uno spray spray speciale, oppure puoi usare l'ammoniaca. Asciugare con carta assorbente.

Le batterie possono essere inizialmente aspirate un po', quindi lo sporco ostinato può essere rimosso con una spugna e un qualsiasi detergente universale.

Per evitare che l'acqua goccioli sul pavimento, al termine della procedura, asciugare le batterie con uno straccio o un tovagliolo di carta.

Pulisci pavimenti, pareti, soffitti

Nella fase finale della pulizia, è necessario lavare la cucina stessa, vale a dire: pulire le pareti, il soffitto e il pavimento. Una soluzione saponosa è sufficiente per il soffitto e le pareti.

Un punto importante! L'uso di determinati detergenti è consentito solo tenendo conto delle caratteristiche dei materiali con cui sono ricoperte le superfici. Pertanto, non è consigliabile pulire la carta da parati di carta con un panno eccessivamente umido.

Per pulire il pavimento, è meglio usare un panno grande. Versare acqua calda in un contenitore separato, aggiungere lì un detergente speciale per la pulizia dei pavimenti. Dopo che il pavimento è stato pulito, la pulizia della cucina è completa.

Suggerimenti per tutti i giorni

Per evitare l'accumulo di una grande quantità di sporco in cucina, è necessario prestare attenzione durante il processo di cottura. La principale contaminazione, ad esempio, quando viene versato qualcosa, è meglio ripulire immediatamente.

Per mantenere sempre la stanza pulita e confortevole, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. fare piccole pulizie giornaliere;
  2. prevenire l'intasamento dei tubi;
  3. buttare prontamente il cibo avariato dal frigorifero e dagli armadietti;
  4. la carta pergamena deve essere posizionata sul fondo degli armadietti: ciò contribuirà a mantenere pulite le superfici.

Grazie a questi trucchi di vita, la stanza sarà sempre pulita. Durante il processo di pulizia, è necessario tenere presente che è impossibile miscelare ammoniaca e cloro durante la preparazione dei prodotti, poiché in questo caso si formano fumi pericolosi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa