Pulire la casa

Cosa e come lavare il vetro smerigliato?

Cosa e come lavare il vetro smerigliato?
Contenuto
  1. Panoramica degli strumenti speciali
  2. I migliori metodi popolari
  3. Cosa non si può lavare?
  4. Tecnologia di purificazione

Il vetro smerigliato può essere trovato in quasi tutte le stanze della casa. Sono attivamente utilizzati nella produzione di mobili, varie pareti divisorie, porte, componenti per il bagno. Si ritiene che questo tipo di vetro sia più pratico, ma nella vita tutto è lontano dal caso: si sporcano altrettanto spesso e la pulizia richiede un certo sforzo.

Panoramica degli strumenti speciali

Oggi, nei negozi ordinari e online, ci sono molti mezzi più o meno noti per pulire i vetri smerigliati. Per scegliere il più efficace, puoi concentrarti sulla loro composizione, costo, disponibilità, sicurezza e facilità d'uso. Tra i più famosi ci sono:

  • Sig. Muscul ("Signor Muscolo") - ha molte recensioni positive per quanto riguarda la pulizia delle superfici in vetro;
  • Frosch - la composizione naturale aiuta a prendersi cura del vetro ea mantenere il suo bell'aspetto;
  • Clin - uno spray sotto forma di schiuma o spray con un odore gradevole, secondo le recensioni, si adatta bene al lavaggio del vetro, ma per ottenere una pulizia perfetta, a volte deve essere riutilizzato;
  • UNICUM - uno spray comodo ed efficace con il quale non sarà difficile lavare i bicchieri smerigliati senza aloni;
  • Meine LIEBE - un'ampia gamma di detergenti per il lavaggio di bicchieri, specchi e plastica farà risparmiare tempo nella pulizia e il rispetto dell'ambiente è un altro vantaggio significativo;
  • cif - adempie pienamente alle funzioni indicate sull'etichetta, ma il suo costo è superiore alla media;
  • Aiuto - affronta bene lo sporco comune e allo stesso tempo consente di risparmiare budget.

Oltre ai prodotti liquidi, le macchie possono essere rimosse con salviettine umidificate imbevute di una composizione speciale.

in cui è importante che sulla confezione sia indicato che sono destinati specificamente al vetro. Ci sono anche speciali tovaglioli asciutti, stracci e spugne, che sono sufficienti per inumidire con acqua durante la pulizia: l'intero segreto sta nella struttura del materiale utilizzato.

I migliori metodi popolari

Se al momento giusto i prodotti chimici domestici sono finiti e non c'è tempo per andare al negozio, puoi ricorrere ai metodi collaudati, che di solito usano ciò che è a portata di mano. Inoltre, i metodi tradizionali sono più delicati se ci sono bambini o persone con allergie tra i membri della famiglia. E nel contesto della lotta per la conservazione dell'ambiente, è particolarmente importante utilizzare prodotti ecologici realizzati da te.

Certo, è meglio selezionare un prodotto in base alla natura del verificarsi dell'inquinamento, alla sua area e all'età in cui si verifica. L'opzione più semplice per iniziare è inumidire la superficie con acqua semplice e strofinare. Per rimuovere la polvere, così come lo sporco fresco e minore, questo è sufficiente. A volte si usa una soluzione salina o un tè verde forte al posto dell'acqua.

Se questo non funziona, puoi provare altri metodi popolari ben noti.

  • I segni di grasso si eliminano meglio con una soluzione saponosa. Per fare ciò, aggiungi all'acqua sapone da bucato o detersivo per piatti.
  • Le impronte delle mani possono essere rimosse bene con una soluzione di soda - solo un cucchiaio in un bicchiere d'acqua.
  • L'aceto combatte con successo le macchie di cibo, frutta e altre sostanze organiche. Per mezzo litro d'acqua ne bastano due cucchiai. Per migliorare l'effetto, puoi anche aggiungere la soda qui e mescolare bene il tutto. In alcuni casi, l'acido citrico può essere sostituito dall'aceto.
  • Per lo sporco pesante e ostinato che non si presta a tutto quanto sopra, puoi usare una soluzione alcolica. Può essere diluito con ammoniaca in acqua (10 ml per 1 litro). I singoli punti possono essere trattati con qualsiasi altro alcol, colonia o vodka.

Per rinfrescare la superficie del vetro smerigliato, si consiglia di preparare una miscela liquida di amido o gesso. Puoi semplicemente cospargere una macchia di grasso fresca con gesso o amido e poi scuoterla delicatamente. La soluzione di permanganato di potassio ha anche un effetto sorprendente, lavando con il quale restituirà l'aspetto radioso originale.

Cosa non si può lavare?

Sebbene la manutenzione del vetro smerigliato sia abbastanza semplice, ci sono una serie di limitazioni.

  • Il vetro temperato è un materiale abbastanza resistente, ma la superficie può essere graffiata con spazzole dure e spugne.
  • Quando si tratta della varietà spruzzata, la pulizia deve essere particolarmente delicata. Non strofinare a lungo nello stesso punto, utilizzare polveri, candeggine e solventi.
  • Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla composizione del prodotto acquistato. A parte l'ovvio cloro e gli alcali, dovrebbe essere evitato il silicone, che può rendere il vetro disordinato in grandi quantità.
  • Quando si puliscono irregolarità e giunture, non utilizzare oggetti duri e appuntiti: è meglio sostituirli con tamponi di cotone.
  • Per non rovinare il vetro, vale la pena evitare temperature estreme. Ad esempio, un portone non deve essere lavato con un pulitore a vapore o pulito con acqua calda.

Tecnologia di purificazione

Per facilitare la pulizia e mantenere pulite le parti in vetro, è importante farlo in modo tempestivo. Come qualsiasi altro, il vetro smerigliato raccoglie la polvere su se stesso. Ciò è particolarmente evidente quando si tratta di una superficie in rilievo modellata. Per mantenere un aspetto attraente di scaffali, tavoli o porte, è necessario pulirli ogni giorno o almeno un paio di volte a settimana. In bagno, il vetro deve essere pulito subito dopo che sono cadute gocce di sapone e non hanno avuto il tempo di asciugarsi. La stessa regola vale per i portoni stradali con vetri o logge. Sarà incomparabilmente più difficile lavare via lo sporco secco e vecchio.

Ci sono cinque passaggi per pulire praticamente qualsiasi vetro smerigliato.

  1. Per cominciare, l'area desiderata o l'intera superficie può essere rimossa dalla polvere.
  2. Applicare un prodotto idoneo alle aree contaminate. Dopo la miscelazione, è meglio versare i liquidi fatti in casa in un flacone spray, in questo modo verranno distribuiti uniformemente e consumati in modo più economico. Alcuni pacchetti di fabbrica hanno una modalità di applicazione della schiuma, che è conveniente per il trattamento di contaminanti spot.
  3. Se necessario, le macchie possono essere strofinate con panni o panni in microfibra o qualsiasi altro panno morbido.
  4. Gli spray moderni asciugano senza lasciare aloni, ma molte casalinghe alla vecchia maniera preferiscono asciugare e lucidare il vetro. È possibile raccogliere una grande quantità di acqua senza aloni utilizzando uno speciale raschietto con base in gomma morbida.
  5. Se il prodotto lascia aloni, il vetro dovrà essere ulteriormente pulito con acqua pulita. In bagno, le pareti divisorie in vetro smerigliato possono essere trattate con un composto antigoccia.

Il processo di pulizia può variare leggermente a seconda di dove si trova il vetro smerigliato. Quando si lavano i piani di lavoro in vetro, è importante pulire non solo il piano, ma anche il lato sbagliato attorno ai bordi. Quando si spruzza liquido su una porta, prendersi cura delle parti in legno. Per proteggere i mobili in vetro smerigliato e ridurre l'area di contaminazione, dovresti procurarti sottobicchieri e tovaglioli protettivi.

Suggerimenti per la pulizia del vetro smerigliato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa