Pulire la casa

Pulizia KonMari

Pulizia KonMari
Contenuto
  1. Piegare vestiti e scarpe
  2. Cosa fare con i libri?
  3. Ordinamento dei documenti
  4. Altre fasi della pulizia
  5. Consigli

Marie Kondo è considerata una delle principali esperte del riordino. Il suo sistema di pulizia è popolare in tutto il mondo. Dopotutto, se usata correttamente, qualsiasi casa può essere messa in ordine in poche ore.

Piegare vestiti e scarpe

La pulizia secondo il metodo KonMari dovrebbe essere eseguita in più fasi. Di solito viene smontata una categoria di cose alla volta. Il modo migliore per iniziare a pulire è pulire lo spogliatoio o gli armadi. La donna giapponese sostiene che se risolvi le cose gradualmente, nel tempo, il desiderio di cambiamento diminuirà. Pertanto, è meglio fare tutto in un colpo solo.

Il primo passo è quello di sbarazzarsi di tutte le cose inutili. Il contenuto degli armadietti deve essere rimosso e posizionato su un letto o un divano. Questo ti permetterà di valutare immediatamente la mole di lavoro da svolgere. Inoltre, tutte le cose devono essere suddivise in due categorie principali: quelle che verranno utilizzate in futuro e quelle che dovranno essere gettate via. Marie Kondo raccomanda di non fare cerimonie e di buttare via tutti i vestiti che stanno male o che non danno alcun piacere a chi li indossa.

Quando si analizza un guardaroba, molti semplicemente trasferiscono le cose nella categoria dei vestiti per la casa. Ma la donna giapponese sconsiglia di farlo. In primo luogo, anche i vestiti per la casa dovrebbero essere ordinati e attraenti. In secondo luogo, se a una persona non piace una cosa, è improbabile che provi piacere a indossarla a casa. Dopo aver eliminato tutto ciò che non è necessario, devi capire come piegare correttamente le cose rimanenti.

Marie Kondo consiglia di utilizzare il sistema di archiviazione più semplice possibile. Consiglia di riporre solo abiti, cappotti, gonne e tessuti delicati sulle grucce. Il resto degli articoli è meglio collocato in cassetti o cestini speciali.

Le cose appese devono essere disposte secondo un certo principio. Un lato dell'armadio è riservato agli abiti più pesanti e più lunghi. Inoltre ci sono cose fatte di tessuto più scuro. Il secondo lato del mobile è riservato a materiali sempre più leggeri.

Per conservare le cose sugli scaffali, Marie Kondo utilizza un sistema speciale. Consiglia di posizionarli in scatole non orizzontalmente, ma verticalmente. Far fronte al compito è abbastanza semplice. Ogni capo del guardaroba deve essere piegato in un semplice rettangolo. Dopodiché, tutte le cose dovrebbero essere messe sul bordo, piegandole in una scatola. In questo modo puoi piegare magliette, maglioni, jeans e pantaloni normali.

Calze e collant devono essere arrotolati in cilindri ordinati e poi impilati in posizione verticale nella scatola. Con lo stesso principio, devi piegare le mutandine. È più comodo conservarli in un cassetto o in un contenitore trasparente. Puoi acquistarlo in molti negozi. Poiché tutti questi articoli vengono utilizzati quotidianamente, i contenitori devono essere tenuti sugli scaffali all'altezza degli occhi.

Lo stoccaggio verticale delle cose ti consente di liberare una grande quantità di spazio libero nell'armadio. Inoltre, nel suo libro, Mari Kondo scrive che in questo modo una persona dimostra la sua gratitudine per le cose. Questo gli permette di rendere la sua vita più armoniosa.

Cosa fare con i libri?

Una volta che hai finito di pulire l'armadio, puoi passare ad altre categorie. Se ci sono librerie in casa, dovranno anche essere smontate. Marie Kondo divide tutti i libri in quattro sottocategorie condizionali:

  • libri d'arte;
  • edizioni illustrate;
  • saggistica;
  • riviste.

È necessario pulire gli scaffali secondo lo stesso principio degli altri angoli dell'appartamento. I libri più preziosi dovrebbero essere lasciati indietro. La donna giapponese consiglia di tenere a casa solo le tue pubblicazioni o la letteratura preferita, che viene utilizzata di volta in volta quando cerchi ispirazione. Se il libro non è soddisfatto della qualità delle pagine, dell'immagine sulla copertina o della traduzione, dovresti liberartene. Puoi sempre acquistarne uno nuovo in un secondo momento. Lo stesso dovrebbe essere fatto con i libri che non suscitano più alcun interesse o che sono rimasti sullo scaffale non letti per troppo tempo. La letteratura indesiderata può essere venduta o portata nella tua biblioteca locale. È meglio conservare le edizioni rimanenti in posizione verticale sugli scaffali. In questo modo occuperanno meno spazio.

Per non ingombrare lo spazio con libri inutilizzati, ma solo occupare spazio libero, la giapponese consiglia di acquistare un lettore elettronico. Ora è possibile trovare il modello giusto per le persone con qualsiasi budget.

Ordinamento dei documenti

A differenza dei libri, buttare via i documenti non è così facile e veloce. È necessario dedicare 1-2 ore di tempo libero all'ordinamento. I documenti devono essere smontati e il loro contenuto controllato. I restanti documenti devono essere suddivisi in due categorie principali.

  • Il primo include quei documenti che non vengono utilizzati molto spesso. Questo elenco include polizze assicurative, varie licenze e tagliandi di garanzia. Marie consiglia di metterli tutti in una cartella trasparente. In questo caso, non devi preoccuparti della loro classificazione.
  • La seconda categoria comprende i documenti che vengono utilizzati su base continuativa. Devono essere conservati in cartelle separate. Un'opzione conveniente è allocare una cartella per l'archiviazione dei documenti per ogni membro della famiglia.

Usando questo sistema, puoi mettere in ordine i tuoi documenti molto rapidamente. Tutti i fogli devono essere piegati sugli scaffali superiori, lontano dai bambini.

Altre fasi della pulizia

Dopo aver finito di pulire la stanza principale, puoi iniziare a sbarazzarti di tutto il superfluo e a pulire il resto delle stanze.

decluttering

Il sistema di pulizia Mari Kondo prevede il buttare via molte cose. Pertanto, è necessario imparare come eliminare rapidamente e senza pensieri inutili tutto ciò che non è necessario. Prima di tutto, devi liberarti della pietà per le cose. Marie Kondo afferma che ognuno di loro prende vita con obiettivi diversi. Alcuni di loro sono per essere consumati, altri - semplicemente per portare gioia a una persona nel momento in cui sono stati ricevuti.

Devi lasciare a casa solo quelle cose che danno piacere a una persona. La donna giapponese ti consiglia di smontare le stanze da solo. Se un membro della famiglia sta guardando questo, c'è la possibilità che metà delle cose non lasci mai la casa. Tuttavia, questa tecnica non costringe nessuno a gettare immediatamente le cose nella spazzatura. I vestiti e le piccole cose rimaste dopo il decluttering possono essere venduti, dati a parenti o per aiutare i centri per le persone in situazioni difficili.

Analizzare scatole con piccole cose

Quando si pulisce un appartamento o una casa secondo il sistema giapponese, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'analisi di vari gingilli sentimentali. Tutte queste cose possono essere suddivise in diverse categorie principali.

  • Cartoline e artigianato per bambini. In molte case puoi trovare pile di cartoline, disegni di bambini e i primi lavori manuali dei bambini. Queste cose sono molto raramente gettate via, poiché ci sono molti ricordi piacevoli ad esse associati. Mari Kondo consiglia di sbarazzarsene, dicendo che svolgono la loro funzione esattamente nel momento in cui cadono nelle mani del destinatario. Lo scopo delle carte e dei regali per bambini è quello di regalare a una persona piacevoli emozioni.
  • Souvenir e regali inutili. Molto spesso, anche amici intimi o parenti danno cose che non vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni e non si adattano al design dell'appartamento. Lo stesso vale per i souvenir acquistati in un impeto di emozione o portati da qualcuno vicino a te. Devi gestirli allo stesso modo delle cartoline. Cioè, sbarazzarsi di, lasciando solo ricordi piacevoli. Se lo si desidera, alcuni dei regali possono essere fotografati come ricordo.
  • Foto. Marie Kondo consiglia di sbarazzarsi delle fotografie che sono conservate sugli scaffali o in pile di carte varie. Le bellissime immagini possono essere ordinate e assemblate in album o inserite in cornici. In questo caso, adempiranno alla loro funzione e ricorderanno ogni giorno eventi piacevoli o persone care.
  • Cose da bambini. Molte madri tengono in casa un gran numero di cose che sono troppo piccole per i loro figli o semplicemente non utilizzate da loro. Inoltre, non vale la pena conservare cose così piccole. Meglio regalarli a parenti che hanno bambini, o venderli su qualsiasi sito adatto. Con i soldi raccolti sarà possibile acquistare giocattoli o vestiti che il bambino utilizzerà con grande piacere.
  • Cose per la creatività. Anche i fan del minimalismo dovrebbero comunque avere degli oggetti a portata di mano per rilassarsi e divertirsi. Ma per tua comodità, dovrebbero essere conservati in scatole o cestini con coperchi. I risultati della creatività vengono archiviati separatamente. Possono anche essere usati per decorare una stanza. Un bel dipinto, ricamo o giocattolo a maglia decorerà il muro o gli scaffali. Puoi usare questo decoro in qualsiasi stanza.

Se lasci solo le cose più amate e preziose nella tua casa, non occuperanno troppo spazio.

Cucina

Dovresti anche iniziare a pulire la cucina buttando via tutto ciò che è superfluo. Nel processo, è necessario prestare attenzione alle seguenti cose:

  • prodotti scaduti;
  • scorte di cereali;
  • medicinali conservati in frigorifero;
  • piatti antichi;
  • gadget da cucina non necessari;
  • vecchi oggetti decorativi.

Dovresti rimuovere le cose che si duplicano a vicenda. Quindi, ad esempio, se in casa ci sono due insalatiere o grattugie identiche, una di esse può essere buttata via o data a qualcuno che la utilizzerà.

È inoltre necessario memorizzare le cose rimanenti nel modo corretto. Devi usare tutto lo spazio libero.

  • Lavello. Il posto intorno al lavandino e la superficie di lavoro del piano di lavoro accanto ad esso non è raccomandato per riporre oggetti. Ciò manterrà lo spazio di testa pulito. Spugne e detersivi per piatti vanno riposti nell'armadio subito dopo l'uso.
  • Cassetti. Per conservare posate e vari oggetti da cucina, puoi acquistare un contenitore pulito o speciali divisori in plastica.
  • Scaffali. Si consiglia di conservare ogni gruppo di articoli in un unico posto. Quindi, ad esempio, per le spezie vale la pena evidenziare uno scaffale, per i cereali - un altro. In questo caso, sarà molto più facile navigare in cucina. Inoltre, la pulizia in una scatola del genere richiederà molto meno tempo libero.
  • Frigo. Anche lo spazio all'interno del frigorifero deve essere adeguatamente organizzato. Riempindolo, devi lasciare almeno il 30% di spazio libero. In questo caso, non sarà sovraccaricato. Inoltre, c'è sempre un posto dove riporre gli avanzi di cibo o bevande. Come in tutta la casa, vale anche la pena imbiancare un'area separata nel frigorifero per ogni categoria di cibo. Quindi, frutta e verdura devono essere conservate in una scatola speciale sul fondo del frigorifero, latticini e carne - sugli scaffali, salse e bevande varie - in appositi scomparti sulla porta del frigorifero.

Usando correttamente lo spazio libero e conoscendo i principi di base dello stoccaggio, puoi organizzare una dispensa a tutti gli effetti in cucina. Mentre Marie Kondo consiglia di sbarazzarsi della maggior parte dei dettagli decorativi, non sta parlando di buttare via tutto. Una tovaglia preferita sul tavolo e uno scaffale con bellissimi barattoli per conservare i cereali non faranno che aumentare l'umore degli abitanti della casa.

Bagno

Puoi anche usare la tecnologia giapponese quando pulisci il bagno. Diverse categorie di cose di base sono conservate in questa stanza.

  • Cosmetici per la cura. Questa categoria comprende vari shampoo, gel e scrub. Gli strumenti che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni possono essere riposti sullo scaffale. Tutto il resto è meglio riporlo in comodi cestini di vimini o contenitori di plastica.
  • Prodotti per la pulizia. Tutti i prodotti chimici domestici dovrebbero essere messi in una scatola separata. Lì puoi anche conservare spazzole, spugne e stracci che vengono utilizzati per pulire varie superfici.
  • Cosmetici decorativi. Non è consigliabile posizionarlo sugli scaffali o accanto a un lavandino. È meglio usare una grande borsa per cosmetici a portata di mano o uno speciale contenitore di plastica per questo.
  • Detersivi per il lavaggio. I prodotti che vengono utilizzati per il lavaggio vengono solitamente conservati accanto alla lavatrice o alla vasca da bagno. In questo caso, sono sempre a portata di mano. In questo caso, è molto importante che siano fuori dalla portata dei bambini.
  • Uno scaffale separato dovrebbe essere assegnato per gli asciugamani. per tutti i membri della famiglia e gli ospiti.

Quando si ha a che fare con il decluttering di un bagno, bisogna sempre prestare attenzione alla data di scadenza di tutti i prodotti. I prodotti scaduti devono essere gettati immediatamente.

Consigli

Quando pianifichi una pulizia dell'appartamento, dovresti usare i segreti che Marie Kondo condivide nel suo libro.

  • Visualizza il risultato finale. In una stanza disordinata, può essere difficile ispirarsi a pulire. Pertanto, nel processo è necessario immaginare come apparirà la stanza dopo la fine di questo processo.
  • Utilizza uno spazio di archiviazione per un solo tipo di articolo. In questo caso, sarà molto più facile mantenere l'ordine in casa.
  • Non dovresti eliminare immediatamente tutte le cose non necessarie nella spazzatura. Invece, è consigliabile cercare altri usi per loro. Le cose che non portano alcun piacere a una persona possono essere una vera fonte di gioia per un'altra.
  • Non c'è bisogno di buttare via le cose degli altri. L'unica eccezione sono le cose di un bambino piccolo. In altri casi, devi ascoltare l'opinione di una persona e non imporgli la tua nuova filosofia.
  • Se la casa o l'appartamento sono grandi, vale la pena pulire la stanza in più fasi. Di solito viene organizzata un'intera maratona di decluttering per questo. Un giorno della settimana è dedicato all'analisi di ogni categoria di cose. Di conseguenza, l'appartamento si trasforma letteralmente in una settimana.
  • Devi fare le pulizie di buon umore. Puoi riprodurre la tua musica preferita per creare la giusta atmosfera.Inoltre, accelererà il processo di analisi delle cose.
  • L'acquisto di cose nuove dopo il disordine della stanza dovrebbe essere affrontato in modo più responsabile. Dovresti scegliere solo ciò che verrà effettivamente utilizzato e apprezzato.

Pulire con il sistema Mari Kondo non significa solo riordinare uno spazio. Usando i consigli di una donna giapponese, puoi rendere la tua vita più organizzata e armoniosa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa