ballare

Tipi di valzer e regole per insegnarlo

Tipi di valzer e regole per insegnarlo
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. varietà
  3. Diagramma dei passaggi
  4. Movimenti ed elementi di base
  5. Con cosa ballare un valzer?
  6. Scegliere la musica per ballare
  7. Come imparare a ballare?

Il valzer è uno dei balli più popolari. Si balla in occasione di matrimoni, balli e feste da ballo regolari. Le basi del valzer sono apprezzate non solo dai bambini, ma anche dagli adulti e persino dagli anziani.

Storia delle origini

Inizialmente, questa danza non era così popolare. Inoltre, la sua esecuzione non richiedeva abilità speciali. Si ritiene che il proprietario terriero fosse il prototipo del valzer. Contadini tedeschi e austriaci ballavano questa danza già nel XIII secolo. Consisteva in passi e svolte lisce, che le persone ripetevano, muovendosi in cerchio. La danza veniva eseguita nella maggior parte delle festività.

L'alta società ha prestato attenzione a questa danza solo nel XVIII secolo. Fu da quel momento che divenne noto con il nome attuale.

Deriva dalla parola tedesca walzer, che significa ruotare in un cerchio. Questo è abbastanza logico. L'essenza del valzer sta proprio nel vortice costante della coppia intorno alla sala da ballo.

Nei primi anni del valzer, molte persone erano piuttosto scettiche al riguardo. Agli artigiani esperti non piaceva la sua semplicità. La vecchia generazione chiamava la danza indecente. Erano indignati dal fatto che durante il ballo la ragazza fosse effettivamente tra le braccia di un uomo. La chiesa chiamava il valzer peccaminoso e volgare. In molti paesi, questa danza era vietata per ballare ai balli. La Russia non ha fatto eccezione.

Tuttavia, nonostante un atteggiamento così negativo da parte dei moralisti, la danza è riuscita comunque a guadagnare popolarità nell'alta società. In Francia, il valzer divenne popolare subito dopo la rivoluzione. Successivamente hanno iniziato a ballarlo in altre capitali europee.Anche Johann Strauss, che compose un gran numero di composizioni di valzer, contribuì allo sviluppo di questa danza.

Nella seconda metà del XIX secolo apparvero due principali varietà di valzer: il valzer viennese e il valzer di Boston. Uno di loro era più veloce, l'altro era più lento.

Ora il valzer non è così popolare come ai vecchi tempi. Allo stesso tempo, la danza fa ancora parte del programma obbligatorio nella maggior parte delle competizioni di danza. Sia i bambini che gli adulti imparano a ballare il valzer con piacere.

varietà

Ora ci sono 4 tipi principali di danza classica.

viennese

Questa danza si distingue per la sua speciale bellezza e grazia. Oggi è uno dei balli più belli inseriti nel programma standard europeo. È lui che si balla ai balli più famosi d'Europa.

Si distingue per la sua velocità di movimento. Pertanto, imparare a ballare è piuttosto difficile. Si raccomanda ai ballerini di esercitarsi insieme ai loro partner abituali. Ballano il valzer solo in posizione chiusa.

Lento

Questo stile di valzer differisce dal precedente nella velocità di esecuzione. Balla due volte più lentamente. Pertanto, puoi imparare a ballarlo molto più velocemente. Per questo motivo, è con lui che si consiglia di iniziare la formazione per giovani ballerini. Waltz-Boston appartiene a questa categoria, che anche i ballerini professionisti dovrebbero essere in grado di eseguire.

figurato

Questa danza era molto popolare in URSS. È apparso a metà del XX secolo. Il valzer figurato è una versione semplificata del viennese. Ha meno movimenti e svolte difficili. La maggior parte delle volte, la coppia che fa questo ballo sta semplicemente girando. Ad un certo punto, un uomo può inginocchiarsi, permettendo alla sua ragazza di ballare intorno a lui. È il valzer riccio che viene eseguito più spesso dai moderni sposini a un matrimonio.

argentino

Questa danza insolita può essere definita un ibrido tra il tradizionale valzer e l'appassionato tango argentino. La solita severità del valzer non è caratteristica di lui. Di solito ballano per il loro piacere.

Diagramma dei passaggi

Per imparare a ballare correttamente il valzer, è importante padroneggiare i passi. La particolarità della danza è che il primo movimento è rapido e tagliente. Gli altri due passaggi dovrebbero essere appena percettibili. Uomini e donne ballano il valzer in modi diversi.

Il ballerino fa il primo passo con il piede sinistro. Lei va avanti. La seconda gamba viene immediatamente tirata su dietro di essa. Questi movimenti devono essere veloci. Poi si sposta di lato. Dopodiché, l'uomo riprende la gamba destra e riporta la sinistra al punto di partenza.

La donna balla la sua parte in modo leggermente diverso. Inizia il movimento con un passo indietro con il piede destro. Prende subito la sinistra un po' di lato. Successivamente, la gamba destra viene tirata su a sinistra. Dopodiché, la ragazza fa un passo avanti. Riporta la gamba destra al punto di partenza. Quindi la gamba sinistra viene tirata su di essa.

Questo semplice schema è abbastanza facile da padroneggiare. La cosa principale è esercitarsi regolarmente e monitorare attentamente tutti i tuoi movimenti.

Movimenti ed elementi di base

Prima di procedere direttamente alla danza, è necessario padroneggiare la postura corretta. È meglio farlo con un partner.

Due persone stanno l'una di fronte all'altra. La distanza tra loro dovrebbe essere minima. Tengono sempre la schiena dritta. Il mento dovrebbe essere leggermente sollevato. La ragazza in questa posizione si piega leggermente all'indietro. Il ragazzo la sostiene sotto la scapola. La mano della ballerina in questo momento si trova appena sotto la spalla del suo partner. Il palmo dell'uomo tiene l'altra mano del partner.

Avendo adottato questa posizione, le teste dei ballerini devono essere girate a sinistra. I gomiti devono essere sollevati in modo che siano all'altezza delle spalle. Solo allora possono iniziare i movimenti di danza.

Quanto saranno belli i passi del valzer di lato dipende dalla posizione corretta.

I ballerini principianti dovrebbero padroneggiare i seguenti elementi di danza.

Giri

Uno dei principali movimenti della danza è la svolta.È molto semplice da eseguire. Per cominciare, il ballerino mette in avanti il ​​piede destro. Quasi immediatamente, si gira lentamente a destra. Un attimo dopo, l'uomo completa il suo turno. Dopodiché, il ballerino tira la seconda gamba verso quella principale.

Poi fa due passi indietro e si gira allo stesso modo. Il partner ripete tutti i movimenti, rispecchiandoli.

Traccia

Questo è un altro movimento popolare che vale la pena esplorare per tutti i ballerini. Viene eseguito per 3 account. Entrambi i ballerini si muovono allo stesso modo.

Prima di tutto, il ballerino fa un passo con il piede destro in avanti. Dopodiché, le porta la gamba sinistra. Inoltre, la gamba destra va di nuovo in avanti. La misura successiva della traccia viene eseguita allo stesso modo. Ma la persona inizia a muoversi dalla gamba sinistra. I movimenti sono veloci e belli. Di solito vengono eseguiti in cerchio.

Dopo aver padroneggiato questi movimenti di base, puoi passare allo studio di forme più complesse.

Vale la pena ricordare che tutti i movimenti nella danza dovrebbero essere fluidi e lenti. Termina con un leggero mezzo inchino verso la compagna.

Con cosa ballare un valzer?

Nei primi anni dell'esistenza del valzer, era consuetudine ballarlo in costumi classici e abiti lunghi fino al pavimento.

Gli uomini indossavano frac neri e camicie bianche. L'immagine è stata completata da un papillon leggero. Anche gli uomini hanno sempre scelto scarpe classiche. Questo look è stato completato da gemelli d'oro, un orologio da tasca e un fazzoletto bianco. Gli uomini hanno sempre ballato con i guanti. In precedenza, una donna poteva benissimo rifiutare a un uomo di ballare se era senza guanti.

Le donne hanno scelto abiti lunghi con gonne a sbuffo per ballare. Potrebbero essere sia leggeri che luminosi. Gli abiti bianchi potevano essere indossati solo da coloro che apparivano per la prima volta al ballo. Le immagini sono state integrate con scarpe comode, guanti e gioielli costosi. I capelli venivano solitamente raccolti in acconciature alte. Ciò ha permesso di concentrarsi sul bel collo.

Al giorno d'oggi, anche gli outfit per spettacoli e serate danzanti a tema sono luminosi. Ragazzi e ragazze preferiscono indossare abiti classici per tali eventi.

Ma per l'allenamento, i ballerini principianti di solito scelgono abiti più comodi. Gli oggetti per le lezioni di danza non devono ostacolare il movimento. Una forma scelta correttamente dovrebbe essere non solo comoda, ma anche bella. In questo caso, il ballerino trarrà molto più piacere dalle sue lezioni.

Scegliere la musica per ballare

Anche la scelta della musica adatta gioca un ruolo importante per un ballerino principiante. È meglio ballare un valzer su composizioni di valzer classico.

  1. "Valzer dei fiori" di Tchaikovsky. Questa è una delle melodie più delicate a cui vale la pena prestare attenzione. È stato scritto appositamente per il famoso balletto chiamato Lo schiaccianoci. Molte persone conoscono questa melodia per il fatto che suonava nel cartone animato sovietico con lo stesso nome.
  2. "Voci di primavera" di Strauss. Questa composizione è stata scritta alla fine del XIX secolo. Tuttavia, il valzer viene ballato anche adesso. La melodia è ideale per le prime esibizioni di aspiranti ballerini.
  3. "Valzer nuziale" Doga. Questa melodia è stata scritta in una sola notte. È diventato popolare dopo l'uscita del famoso film sovietico intitolato "Il mio animale affettuoso e gentile". La melodia è considerata uno dei cynoval più belli. Come è chiaro dal nome della composizione, gli sposi ne sono molto affezionati. I balli nuziali sono spesso messi in scena con questa composizione anche adesso. Il valzer su una melodia aggraziata e leggera è abbastanza semplice.
  4. "Valzer n. 7" di Chopin. Questa è una delle composizioni più famose scritte da questo compositore. Sia i ballerini esperti che i principianti possono ballarlo.
  5. "Cenerentola" di Prokofiev. Questa melodia fa parte del balletto omonimo. Era per lei che l'eroina principale della famosa fiaba ha ballato fino a mezzanotte. La melodia dolce e leggera è adatta per creare vari spettacoli di danza.

Dopo aver imparato le basi della danza e aver imparato a improvvisare, puoi provare a ballare con melodie moderne.

Come imparare a ballare?

Il valzer, come altri balli da sala, è meglio praticato fin dall'infanzia. Si ritiene che i bambini imparino cose nuove molto più velocemente. Pertanto, imparano i passi di danza con facilità. Al bambino di solito viene insegnato a ballare il valzer in classi aggiuntive. Le scuole di danza sono ora nella maggior parte delle città. Pertanto, è abbastanza facile trovare un luogo adatto per studiare.

Ma capita spesso che una persona decida di imparare a ballare già in età adulta. In questo caso, l'apprendimento richiede molto più tempo da lui. Oltretutto, un ballerino adulto deve allenarsi molto più duramente.

Gli adulti hanno diverse opzioni di base per insegnare la danza.

Scuola di danza

Molte moderne scuole di danza per adulti hanno corsi per gli amanti del valzer. Possono parteciparvi sia i principianti che le persone che un tempo erano impegnate nel ballo da sala. Il coaching a scuola di solito include riscaldamento, movimenti di base e pratica con un partner. Grazie alla giusta preparazione, la persona non si stanca così tanto. Inoltre, un ballerino addestrato non è così vincolato al movimento.

Puoi venire in una scuola di danza con o senza un partner.

Scegli un luogo per le lezioni in modo responsabile. In questo caso, puoi essere guidato dalla reputazione dell'istituzione, nonché dai consigli di persone che hanno già ballato in questo luogo.

Lezioni con un istruttore

Coloro che vogliono imparare a ballare velocemente dovrebbero provare le lezioni con un personal trainer. Questa opzione è adatta anche per le persone a cui non piace lavorare in una grande azienda. Durante tali lezioni, l'allenatore valuta le capacità di ballo dei suoi studenti. Grazie a questo, può aiutarlo a fare progressi il più rapidamente possibile.

Anche la scelta dell'allenatore deve essere valutata con attenzione. Deve essere un vero professionista nel suo campo. È meglio lavorare con qualcuno che sappia ballare sia il valzer veloce che quello lento.

Autodidatta

Puoi anche imparare le basi della danza a casa. Ci sono molti video tutorial. Su di essi, i professionisti spiegano passo dopo passo i movimenti di base del valzer. Il vantaggio di questo metodo di apprendimento è che una persona può rilassarsi il più possibile a casa. Inoltre, nulla lo distrae dall'allenamento. Le lezioni a casa sono assolutamente gratuite.

Anche gli svantaggi di questo metodo di apprendimento sono evidenti. Poiché nessuno controlla la corretta esecuzione di tutti i movimenti, il ballerino può imparare a ballare il valzer in modo errato. Inoltre, molte persone non hanno un partner adatto. Pertanto, i movimenti devono essere affinati da soli.

Semplici consigli di persone più esperte aiuteranno un ballerino principiante a imparare a ballare magnificamente.

  • Allenati costantemente. Per imparare a ballare magnificamente, è importante per una persona, infatti, bruciare con questo desiderio. In questo caso, sarà in grado di dedicare molto tempo alla danza. Puoi allenarti non solo in classe, ma anche a casa. A casa, è meglio ballare in una stanza spaziosa con una quantità minima di mobili. La stanza dovrebbe anche avere uno specchio a figura intera. In questo caso, la persona noterà tutti i suoi errori.

  • Cerca ispirazione. L'ascolto costante di bellissime melodie ispira le persone a ballare. Aiuta anche la persona ad imparare ad ascoltare il ritmo.

  • Allena il corpo. Per rendere più facili i passi di danza, il ballerino deve esercitarsi quotidianamente. Si consigliano esercizi di stretching ogni mattina. Puoi fare sia video tutorial che un semplice programma suggerito dal trainer.

  • Non affrettare le cose. Dopo aver appreso i movimenti di base, non dovresti dimostrare immediatamente le tue abilità di ballo agli altri.All'inizio, il ballerino deve monitorare attentamente le sue gambe per non commettere errori. Avendo elaborato tutti i movimenti per l'automatismo, sarà già in grado di ballare molto più velocemente e con più calma.

  • Partecipa a eventi di danza. Con un po' di pratica nel ballo, puoi iniziare a frequentare varie serate danzanti e feste a tema. Non aver paura delle opinioni degli altri e dei tuoi errori. I visitatori di tali eventi di solito stanno solo imparando a ballare da soli. Vengono a serate come questa solo per divertirsi e fare un po' di pratica. Non aspettarti la condanna da parte loro. Vale la pena notare che in un tale evento puoi trovare un partner o un insegnante per te stesso. Questi ultimi vengono spesso lì per trovare studenti da soli.

  • Scegli i partner giusti. Prima di tutto, occorre prestare attenzione alle caratteristiche fisiche. Il partner permanente non dovrebbe essere molto più alto o più basso del ballerino. Anche le capacità di ballo di una persona svolgono un ruolo importante. Dovrebbero essere approssimativamente allo stesso livello per i partner. In questo caso, le persone si sentiranno più a loro agio a ballare insieme.

La cosa principale nell'insegnamento della danza è la perseveranza. Solo pochi possono imparare a muoversi magnificamente la prima volta. Pertanto, non disperare e rinunciare ai tuoi studi.

Quindi, guarda un video sul valzer e le sue varietà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa