ballare

Tutto sul ballo in piscina

Tutto sul ballo in piscina
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Per chi è il ballo?
  3. Panoramica delle specie
  4. Elementi principali
  5. Cosa è necessario?
  6. Come imparare a ballare?
  7. Panoramica delle recensioni

Il ballo in piscina è una direzione, tanto controversa quanto interessante. Non sarai più sorpreso dal fatto che si tengono gare di ballo in piscina, si organizzano festival, ci sono coinvolti bambini e adulti. E tutto questo è sotto la "salsa" degli stereotipi che circondano questa danza sin dal suo inizio.

Cos'è?

La danza in piscina è una danza intensa che utilizza un palo o un palo come strumento. Ciò include la plastica della danza e l'attività fisica seria con elementi di acrobazie e ginnastica. Certo, questa direzione è molto spettacolare, ma sicuramente non puoi chiamarla semplice. La danza consiste in un gran numero di gruppi di movimenti che mirano allo sviluppo dei muscoli, allo stretching e alla grazia generale.

La domanda più comune: "Non è uno spogliarello?" No, è piuttosto da ignoranti pensare che siano davvero la stessa cosa. Per cominciare, non è consuetudine spogliarsi nel ballo in piscina. Sì, il ballo presuppone un abito di scena, ma solo questo all'inizio e alla fine del numero rimane all'artista. Il prossimo è il luogo della performance. Nella danza in piscina si svolgono gare ufficiali, dove si esibiscono ballerini di diverse categorie di età, e anche bambini. Nessuno ha l'obiettivo di creare uno spettacolo simile a uno spettacolo in una discoteca: qui il compito è diverso: mostrare le capacità del corpo umano, la plasticità, la flessibilità e la grazia, usando uno strumento come un pilone.

Coloro che inizialmente vedono qualche dubbia implicazione in questa direzione difficilmente saranno dissuasi. A meno che non veda lui stesso le lezioni: come vanno, come lavora l'allenatore con gli studenti, che tipo di preparazione è necessaria per esibirsi sul palo.

Sì, può sorgere una certa analogia con uno spettacolo per adulti, ma se il lavoro è un maestro, e nella performance - grande forma fisica, estetica impeccabile e professionalità, anche i bigotti si tolgono il cappello.

Per chi è il ballo?

Di per sé, la risposta suggerisce se stessa - a coloro che non hanno pregiudizi. Di solito le persone attive e fisicamente attive che amano la danza e lo sport vengono a ballare in piscina, che sono interessate a provare qualcosa di nuovo. La tendenza, seppur di moda, è ancora poco conosciuta. Nelle piccole città, molto probabilmente, non troverai uno studio e un pullman, ma chi vive nei grandi centri dovrebbe cercarlo.

Gli stessi professionisti affermano che il ballo in piscina è adatto alle persone:

  • con diversi livelli di costruzione e allenamento;
  • di età diverse - ci sono campionati a cui partecipano solo ballerini 40+;
  • pronto per lo stress serio.

Il limite di età inferiore per il ballo in piscina è di 11-12 anni. E non tutti i bambini sono adatti a tale attività: è necessario tenere conto di alcuni indicatori fisici, abilità individuali.

Panoramica delle specie

Anche la danza relativamente giovane ha acquisito diverse direzioni. E ciascuno - con un'enfasi su un componente aggiuntivo, cioè è un mix di due tipi di attività, la cui combinazione dà un bel risultato.

Pole Art

In questa direzione, la combinazione di danza ed elementi di potere è considerata la più armoniosa. Più precisamente, questi componenti sono utilizzati ugualmente in questa forma. L'abilità artistica viene valutata durante l'esecuzione dei partecipanti, così come la chiara esecuzione di trucchi e tecniche di potenza. Sono richieste grazia e capacità coreografiche. È importante mantenere la danza in modo appropriato per l'esecutore, ci deve essere organico nell'atto e nell'aspetto dell'artista.

La complessità tecnica degli elementi in questo tipo di ballo in piscina non è così preziosa, ma l'integrità dell'immagine e la presentazione generale sono l'essenza stessa del numero. A proposito, i partecipanti che indossano elementi in pelle e lattice e lacca potrebbero non essere autorizzati a competere in questa forma. E questo non solo perché questi materiali non forniscono una corretta adesione al pilone.

Sono inoltre vietate l'eccessiva sessualizzazione dell'immagine, nonché le scarpe con tacchi molto alti (strisce).

Polo Sport

Ma questa direzione è interessante perché potrebbe presto essere inserita nel programma dei Giochi olimpici estivi. Qui l'immagine dell'artista è già molto meno importante, perché gli elementi di trucco e potere entrano nell'arena. I giudici saranno giudicati dalla loro prestazione impeccabile. L'abbigliamento dovrebbe essere piuttosto neutro. Le scarpe sono escluse del tutto, le scarpe possono essere del tutto assenti o essere scarpe sportive speciali.

Esistono anche normative piuttosto rigide: ad esempio, il numero di tocchi al pavimento è limitato, il numero di elementi obbligatori e la loro sequenza sono determinati. In questo senso, la direzione è molto vicina al pattinaggio artistico e alla ginnastica ritmica. La parte di danza servirà solo a diluire il numero, serve a collegare gli elementi, niente di più. Gli elementi acrobatici e di forza sono la cosa principale e ciò che rende divertente la parte competitiva. I trucchi nel numero dovrebbero essere il 70% delle volte, tutto il resto può essere dato ai bundle.

Danza esotica in piscina

Qui è collegata la striscia di plastica, che può essere intesa con il nome della direzione. Già non solo le acrobazie diventano l'obiettivo della performance, ma anche spettacolari combinazioni di danza. C'è molta emotività, viene spesso definita "non una danza, ma un impulso dell'anima". C'è sia passione che erotismo, quindi la direzione è considerata specifica: naturalmente, una tale variazione del genere non è adatta a tutti.

E anche questo tipo è diviso in sottospecie: l'exotic old school è la categoria più erotizzata con un'enfasi sulla sensualità e la seduzione del ballerino, l'exotic hard è molto più trick, mentre devi muoverti su quelle stesse strisce, e il flusso esotico è la danza del ruscello.

Pole Fitness

Questa direzione è molto simile a quella sportiva, ma i requisiti saranno leggermente più morbidi. Poiché lo sport è diverso dal fitness, gli sport in piscina sono diversi dal fitness in piscina. Una buona opzione per coloro che vogliono iniziare da zero e valutare in modo sensato il livello delle proprie capacità. E anche per chi non ha intenzione di assaltare i podi del campionato, ma intende dedicarsi a una bella attività fisica solo per se stesso.

Polo contemporaneo

La base qui è la coreografia con la sua estetica classica, la purezza dei movimenti, la penetrazione e la capacità di esprimersi vividamente. Finora, questa direzione non ha guadagnato la dovuta popolarità in Russia, sebbene sia probabilmente la più promettente: il pubblico è più fedele ad essa. Equilibrio, affluenza, resistenza, queste sono le cose su cui dovrai lavorare soprattutto in classe.

Elementi principali

Per capire un po 'della danza in piscina, non solo teoricamente, dovresti provare la base: gli elementi principali e i legamenti che costituiscono la spina dorsale della direzione.

  • "Fionda" (o "raznozka"). Questo è appeso a un pilone, a testa in giù. I glutei dovrebbero essere più alti della testa, le gambe divaricate in direzioni diverse. Le mani sono tra l'interno delle cosce, devi aggrapparti con forza al pilone.
  • "Uccellino" è un elemento semplice. Devi tirarti su con le mani, avvolgere le gambe attorno al pilone, inclinare il corpo di lato. L'inclinazione del corpo e la posizione dei fianchi impediranno alle gambe di scivolare lungo il pilone. Deve essere afferrato sotto il ginocchio della gamba, verso il quale il corpo devia. Dovrebbe andare più avanti del pilone.
  • "Ragno". Esegui questo trucco per il livello base appendendoti alla gamba lontana. Devi tirare su, lanciare l'altra gamba davanti al palo, agganciarla sotto il ginocchio. Abbassare le mani renderà il trucco più difficile.
  • "Martini". L'impiccagione viene eseguita sulla gamba lontana, devi alzarti e lanciare la seconda gamba, afferrarla con la mano opposta. Il gomito dovrebbe poggiare sul pilone. Da questa posizione è facile passare a qualsiasi altro trucco.
  • "Tulipano". La mano superiore è in una presa a fascia, la mano inferiore è in uno spazio. Devi far oscillare la gamba fuori dal pilone, girare il corpo con il petto in alto, piegare la schiena. Tieni entrambe le braccia dritte, le gambe unite, puoi piegarne una al ginocchio.
  • "Titanico". Elemento per il livello medio. Prima c'è un'uscita dall'elemento "Superman", poi la gamba e la mano che tiene il pilone scendono. La parte interna del piede è posta su un palo e lei preme pesantemente su di essa. La seconda gamba viene abbassata, viene mantenuta la presa tra le ginocchia.

Devi tirarti su con la mano che tiene il palo, con la mano libera afferralo dall'alto. Un'enfasi sulla spalla, una mano viene rilasciata di lato.

  • "Quattro". Siediti sul pilone, piega una gamba sopra al ginocchio, lascia l'altra dritta. Quindi, usando il supporto con le mani, piegati all'indietro a testa in giù. Le mani dovrebbero essere unite davanti al petto, ma è possibile anche un'altra posizione arbitraria.
  • "Bandiera". Questo è un elemento (relativamente) difficile, per la sua implementazione di successo è necessaria una presa comoda, un'oscillazione e una spalla inserita.
  • "Scorpione". Prima c'è un'uscita per la fionda, poi per l'impiccagione sulla gamba lontana. L'arto superiore vicino scende, la mano - "suona" verso il basso. Il corpo viene spostato lungo il pilone, la gamba libera è leggermente piegata. La testa tende alla gamba libera, la deflessione nella schiena è fissa.

Posizioni difficili, acrobazie che richiedono una notevole preparazione, nonché esibizioni di coppia - tutto questo in prospettiva. Coloro che hanno dominato l'inizio, non si sono arresi, hanno resistito al ritmo e ai requisiti, si avvicineranno sicuramente al successo.

Cosa è necessario?

Queste cose sono necessarie per le lezioni.

  • Maglietta o maglietta, puoi top. Lo stomaco, le braccia e le spalle, preferibilmente, dovrebbero essere aperti, perché un body ginnico sicuramente non funzionerà.
  • Pantaloncini, perché anche le gambe dovrebbero essere aperte. E il punto non è nel grado di esposizione, ma nel modo in cui il tessuto scivolerà lungo il pilone. Qui puoi usare i leggings.
  • Ballerine da ballo, scarpe da ginnastica sono adatte come scarpe., oltre a scarpe da ginnastica per ballare, scarpe da jazz, puoi indossare scarpe da ballo morbide. Ma lo fanno anche a piedi nudi, il tutto per una presa ottimale con il pilone. Le strisce sono solo per alcuni tipi di ballo in piscina e sicuramente non per i principianti.
  • Guanti senza dita, che impedirà ai palmi bagnati di scivolare dal pilone e proteggerà anche da calli e altri sfregamenti.
  • Gel, spray, cere, polveri - qualsiasi mezzo che migliori l'adesione della pelle e del pilone.

Potrebbe anche essere necessario un bendaggio elastico per il polso per evitare lesioni. Bene, e dove senza registrazioni musicali, accompagnano sia la formazione che le esibizioni.

Come imparare a ballare?

Imparare da zero è una sfida per qualsiasi tipo di attività fisica. Se una persona ha già fatto coreografie, ginnastica o acrobazie, sarà ovviamente più facile per lui. Tuttavia, la specificità viene presa in considerazione e il grado di facilità di accesso alla formazione è diverso, anche tra persone esperte.

Come sta andando una normale lezione di ballo in piscina?

  1. Riscaldati o riscaldati. La tappa è obbligatoria, e dura sicuramente 15 minuti. Muscoli e legamenti devono essere pronti per l'attività fisica, quindi, senza riscaldamento, l'allenamento può diventare traumatico.
  2. Elementi statici di base. È la statica che inizia il programma di allenamento principale, gradualmente il ritmo e la scala dei movimenti aumenteranno.
  3. Esercizi dinamici. Il corpo è già pronto per eseguire colpi di scena, giri, capriole e altri trucchi.
  4. Smagliature difficili. Il ballo in piscina è inconcepibile senza flessibilità, e questo richiede molto tempo in classe - un intero isolato.
  5. Esercizi di forza. In questa fase, puoi addestrare supporti, sospensioni, supporti. In questo momento, c'è sempre un tappetino di sicurezza vicino al pilone.
  6. E ancora stretching, ma non così intenso.
  7. intoppo. Come per qualsiasi allenamento, completa la parte principale, ovvero vengono proposti esercizi già eseguiti al rallentatore. A proposito, lo yoga è molto adatto qui, molti dei suoi esercizi aiutano a uscire con successo dall'attività per rallentare, per riflettere.

I principianti di solito si allenano per un'ora e mezza, quelli che hanno più esperienza - da un'ora e mezza a due ore.

Panoramica delle recensioni

Ci sono molte recensioni sul ballo in piscina su Internet: sia da coloro che si sono "precipitati" alle pubblicità, sia da coloro che lo facevano per un certo numero, quasi ad una festa di addio al nubilato, sia da coloro che sono andati a combattere il loro propri complessi...

Quali sono i vantaggi della maggior parte delle recensioni:

  • carichi molto elevati: puoi riportare rapidamente il corpo alla normalità, perdere peso e costruire un bellissimo corsetto muscolare;
  • le lezioni di musica sono sempre più interessanti dello sport, almeno per chi a scuola non amava molto l'educazione fisica;
  • le lezioni di puldance influenzano notevolmente l'autopercezione, la consapevolezza della propria femminilità;
  • puoi imparare molto in poco tempo, l'allenamento è abbastanza intenso;
  • stordisce tutti i conoscenti: qualcuno ammira apertamente, qualcuno non può credere;
  • se hai bisogno di risolvere alcuni complessi psicologici, la danza in piscina fa un ottimo lavoro con questo.

Anche le dichiarazioni negative non sono complete. Stranamente, i principali "svantaggi" sono la complessità, l'incoerenza del livello di carico con le aspettative. Le donne scrivono che erano sicure della disponibilità del ballo in piscina, ma si è scoperto che dopo la prima lezione sono riuscite a malapena a tornare a casa. In realtà, i vincitori sono stati quelli che non hanno avuto paura e sono tornati alle lezioni. E per coloro che erano spaventati e hanno avuto pietà del loro povero corpo, la danza in piscina con la sua espressione e disciplina non è adatta.

Altri svantaggi del ballo in piscina che si notano nelle recensioni:

  • è impossibile esercitarsi a casa (no pilone);
  • a volte l'allenatore dedica chiaramente più tempo al talento, la persona media non ha abbastanza attenzione;
  • non c'è nessun posto dove mostrare abilità: non tutti hanno l'opportunità di andare a campionati, competizioni, festival;
  • le prime lezioni potrebbero rivelarsi un fallimento, non tutti possono sopportare qualche progresso;
  • non tutti riescono a superare la barriera psicologica, ad aprirsi, a non aver paura di trucchi complessi ed efficaci.

Forse non dovresti andare alle lezioni per l'azienda, con una ragazza. Devi sviluppare la prontezza per tale allenamento, bruciare con loro, perché la tensione e la mancanza di concentrazione non saranno in grado di funzionare normalmente. In generale, anche il ballo in piscina è interessante perché si sviluppa.Se una delle sue direzioni diventa uno sport olimpico, si verificherà chiaramente un'impennata di popolarità e sarà onorevole e interessante essere già nell'argomento.

Per informazioni su da dove iniziare quando si avvia questa direzione di danza, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa