ballare

Qual è la differenza tra salsa e bachata?

Qual è la differenza tra salsa e bachata?
Contenuto
  1. Somiglianza di danze
  2. Le principali differenze
  3. Qual è la scelta migliore?

Qualcuno potrebbe pensare che salsa e bachata siano praticamente la stessa danza, ma con nomi diversi. Ma questo giudizio è errato. Salsa e bachata, ovviamente, hanno caratteristiche comuni, ma sono balli completamente diversi. Consideriamo quali sono le somiglianze e le differenze tra questi due balli e scopriamo anche da soli quale è meglio.

Somiglianza di danze

Salsa e bachata sono simili in molti modi, motivo per cui è piuttosto difficile per una persona impreparata che capisce poco di danza vedere la differenza tra loro.

Importante nella loro somiglianza è il fatto che entrambi hanno avuto origine dagli stessi luoghi, originari dei popoli del Sud America. Da qui nascono ritmi simili, e la passione dei danzatori stessi, e la fantasia di movimenti senza confini. Ad esempio, è difficile non notare movimenti simili, in cui i movimenti fluidi dei fianchi svolgono un ruolo speciale, così come la presenza di improvvisazione da parte delle persone che ballano.

Anche la musica con cui vengono eseguite entrambe le danze è simile: di regola si tratta di melodie con un'indicazione del tempo di 4/4. Inoltre, entrambi i balli sono adatti alla performance di coppia, motivo per cui possono essere definiti social.

Le principali differenze

Nonostante le ovvie somiglianze, i balli latinoamericani di bachata e salsa sono ancora diversi. Inoltre, hanno molte più differenze che somiglianze.

Per cominciare, va notato che la bachata è una danza con un focus ristretto. Piuttosto, è solo una specie di danza, che ha altre due varietà: dominicana e colombiana. La bachata viene eseguita esclusivamente in coppia, il che si spiega con la sensualità di questa danza, la sua passione. Tutti questi sentimenti si ottengono attraverso uno stretto contatto tra i partner.Questo tipo di danza può essere definito romantico, poiché incarna la tristezza e le esperienze degli innamorati, e allo stesso tempo la tenerezza, la forza dei sentimenti di due cuori innamorati, la loro sincerità. Allo stesso tempo, la danza stessa viene eseguita a un ritmo calmo, è caratterizzata da plasticità, fluidità dei movimenti, la maggior parte delle quali può essere definita di base, poiché sono molto semplici.

Fondamentalmente, la bachata è più adatta a quelle coppie che hanno già una relazione, perché questa danza aiuta un uomo e una donna ad avvicinarsi, a imparare a sentirsi meglio. Tutto ciò ha un effetto positivo sia sulle relazioni forti che su quelle emergenti. È anche una danza più intima della salsa, poiché spesso viene eseguita in modo molto franco.

La salsa, che è una combinazione di più direzioni di ballo contemporaneamente, differisce notevolmente dalla bachata. È più giocosa nel suo umore e usa molta più improvvisazione da parte dei ballerini. Nella bachata, di regola, c'è uno scenario specifico che non cambia da ballo a ballo.

La salsa può essere eseguita da una o più persone (ad esempio, tre o cinque). Cioè, la presenza di una coppia non è richiesta, sebbene sia consentita. La salsa ha un tempo completamente diverso, abbastanza veloce e ritmico. Qui si esprime un carico semantico completamente diverso, che differisce da quello che porta in sé la bachata. Esso:

  • allegria;
  • energia;
  • positivo;
  • civetteria.

Tutto quanto sopra è ottenuto grazie ai movimenti efficaci e attivi dei ballerini. Inoltre, i passaggi di base per la salsa sono un po' più difficili dei movimenti di base per la bachata, che è anche la loro caratteristica distintiva.

La bachata può anche soddisfare quelle persone che desiderano fare nuove conoscenze. Ciò è spiegato dal fatto che alle feste da ballo, le coppie cambiano spesso partner, quindi è del tutto possibile essere abbinati a una persona che non hai mai visto prima.

Qual è la scelta migliore?

Per scegliere tra bachata e salsa, devi capire cosa ti interessa di più, oltre che che tipo di persona sei per temperamento. Per le persone attive e socievoli, ovviamente, la salsa è più adatta. Vale la pena scegliere questo ballo anche per coloro che non vogliono ballare insieme a qualcuno, poiché sono abituati ad esprimere i propri sentimenti da soli. La bachata è una danza più sensuale, quindi si adatta alle persone malinconiche e sensuali che vogliono ballare in coppia.

Nonostante tutte le loro differenze, i due balli hanno uno stretto rapporto. Ad esempio, alle feste di salsa, nessuno è sconcertato dai casi in cui viene attivata una composizione musicale per bachata. Ciò è spiegato dal fatto che al momento non ci sono praticamente persone fissate su uno specifico sviluppo della danza. Pertanto, non puoi pensare troppo alla scelta. Mentre impari una di queste danze, imparerai sicuramente a padroneggiare i movimenti di base della seconda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa