ballare

Cosa sono le danze moderne e come imparare a ballarle?

Cosa sono le danze moderne e come imparare a ballarle?
Contenuto
  1. Varietà da sala da ballo
  2. Club e strada
  3. balletto contemporaneo
  4. Danze originali per donne

La danza è una forma d'arte vivente che esiste da molto tempo. Oggi ci sono centinaia di stili diversi che differiscono tra loro, il che significa che ognuno può scegliere qualcosa di adatto a se stesso. Ognuna delle direzioni ha la sua storia e porta un certo stato d'animo. Se decidi di iniziare a ballare a casa, sarà utile familiarizzare con le loro varietà per trovare qualcosa che soddisfi pienamente i tuoi desideri interiori.

Varietà da sala da ballo

Questa tendenza è considerata elegante e una delle più antiche. Non un singolo evento di ricchi nobili, che si riunivano in enormi sale, poteva fare a meno del ballo da sala. Imparare a muoversi magnificamente non è così difficile se inizi in piccolo. Oggi il ballo da sala è una forma indipendente di arte sportiva. La vista contiene diverse direzioni.

L'America Latina è considerata cha-cha-cha, samba, jive e rumba, e il programma europeo include valzer, foxtrot, tango. Una caratteristica distintiva è movimenti fluidi non solo con le gambe e il corpo, ma anche con il viso: le espressioni facciali giocano un ruolo importante, devono trasmettere una certa gamma di emozioni. I balli da sala possono senza dubbio essere definiti espressivi e vivaci, allo stesso tempo sono eleganti e sofisticati.

Differiscono da quelli moderni in questo la performance richiede una coppia, dove i partner sono in contatto diretto tra loro. Il programma standard di ballo da sala comprende diverse varietà di valzer e foxtrot, tango.Per quanto riguarda le peculiarità della sottospecie europea, sono nel manierismo dell'esecuzione, i movimenti sono aggraziati e aggraziati. Ma Latina è l'incarnazione della passione e della pulsione, la coppia "si accende" sulla pista da ballo.

Club e strada

Queste destinazioni sono molto popolari in quanto versatile e adatto anche ai principianti. In discoteca possono ballare adolescenti, ragazze e ragazzi, giovani e meno giovani. Poiché la popolarità dei locali notturni continua ad essere al suo apice, la musica ritmica contribuisce allo sviluppo degli stili di danza. È sicuro dire che sembra bello, gratuito.

Le danze del club si basano su techno, caos, electrodance e il noto tettonista, che oggi non è più così popolare... Le caratteristiche distintive sono l'energia e la mobilità, ci sono molti elementi diversi nella performance. Non ci vuole molto per imparare la danza moderna, l'importante è sentire il ritmo e arrendersi alla musica. Non ci sono regole rigide e veloci qui.

Per quanto riguarda i balli di strada, sono diversi, ma allo stesso tempo prendono in prestito alcuni movimenti l'uno dall'altro, quindi non ci sono confini chiari. Le varietà includono break dance, hip hop, popping, ecc.... Questa tendenza è nata negli anni '70 negli Stati Uniti, da allora sono stati introdotti molti nuovi movimenti, sono comparsi ulteriori stili, che hanno portato allo svolgimento di competizioni a livello internazionale.

Puoi iniziare a praticare tali danze anche prima dei 10 anni, se il bambino ha il desiderio di svilupparsi in questa forma d'arte. Ogni stile ha la sua tecnica, ma i denominatori comuni sono mobilità ed energia, aderenza al ritmo.

È sicuro dirlo il ballo di strada richiede un certo look, soprattutto quando si tratta di hip hop. Questa è un'intera cultura, comportamento, vestiti e scarpe, persino filosofia e gergo personale.

balletto contemporaneo

La principale differenza dal balletto classico è la divisione in tipi: jazz contemporaneo, moderno, moderno. Non ci sono già restrizioni e requisiti così rigorosi che vengono proposti per la versione classica. Il moderno è una direzione della coreografia che ha avuto origine all'inizio del secolo scorso. Questa danza utilizza elementi di acrobazie e ginnastica, quindi l'esecutore deve essere in ottima forma fisica e avere un allungamento.

Per quanto riguarda il contemporaneo, si basa sulle arti marziali orientali. Non ci sono requisiti per la preparazione, ma è necessaria per il miglior risultato. Va notato che questo stile è adatto a diverse età. E il jazz moderno include un po' di hip-hop, rock and roll e persino techno, motivo per cui molti ballerini moderni lo preferiscono nella loro pratica.

Danze originali per donne

Imparare a ballare a casa è abbastanza semplice, ma se hai un po' di pratica e vuoi diversificare i movimenti con elementi originali, dovresti considerare diverse opzioni. Oggi alle ragazze vengono offerti diversi stili che non solo sembrano esteticamente gradevoli, ma affascinano anche con la loro grazia. Ecco alcuni di loro.

Striscia di plastica

Questo è uno dei migliori metodi di emancipazione. Se vuoi sentirti libero rompendo qualsiasi struttura, puoi tranquillamente considerare questa opzione. Anche se hai complessi, ma vuoi superarli, la striscia di plastica sarà uno strumento eccellente per questo. Tra l'altro si allena la forma fisica, si allungano i muscoli e compare la plasticità, e questo è sempre bello. Inoltre, la danza può essere dimostrata a una persona cara e in questo modo rendergli una sorpresa indimenticabile.

Vai vai

Questa danza è più improvvisata, la sua storia inizia negli anni '60. Il ballerino deve scegliere autonomamente i movimenti alla musica e fare tutto in modo così coerente che appaia il più armonioso possibile. Originariamente lo stile appariva nei club, oggi è andato ben oltre le feste.

Pole dance

È un errore credere che questa danza abbia solo sfumature erotiche, perché questo è tutt'altro che vero. Questa attività può portare un grande piacere, cambia notevolmente la figura, che ogni donna sogna. È una danza che richiede un allenamento serio e muscoli forti, ma anche se non hai mai praticato sport, puoi iniziare in piccolo. La mezza danza è movimenti morbidi e seducenti, una sorta di studio ginnico. Questa danza è per adulti e può essere imparata a casa se si dispone dell'attrezzatura e si seguono le istruzioni.

Se hai sognato a lungo di imparare a ballare, dovrai iniziare con le elementari. Buoni risultati si ottengono solo con la pratica. Qualsiasi danza richiede sforzo ed energia, quindi il primo passo è esercitare e allungare in modo che i muscoli e i legamenti siano preparati.

Per prima cosa devi riscaldare il tuo corpo in modo da poter iniziare movimenti complessi. Inoltre, la forma fisica ti aiuterà a far fronte al carico più facilmente ed evitare lesioni.

Decidi il tipo di ballo che ti piace. Oggi ci sono molti tutorial video sulla rete, in cui gli istruttori mostrano tutto per gradi. I movimenti devono essere insegnati gradualmente. La coreografia non è qualcosa di inaccessibile, chiunque può farlo, se parti da zero. Ogni movimento dovrà essere ripetuto molte volte finché non esce automaticamente e abbastanza bene.

Il corpo deve abituarsi, devi studiare le capacità del tuo corpo, perché è capace di molto.

Gli esperti raccomandano di iniziare con danze leggere, dove non c'è una grande varietà di elementi.... Se inizi con qualcosa di difficile, molto probabilmente, l'entusiasmo scomparirà e non vorrai fare nulla. È meglio ballare davanti a uno specchio per vedersi dall'esterno e correggere gli errori durante le lezioni. La musica gioca un ruolo importante, perché è lei che ti spinge a ballare, quindi scegli solo ciò che ispira e riempie.

Se si tratta di danza moderna, hai il diritto di scegliere la tua canzone preferita che dà energia, ma per gli stili classici dovrai cercare qualcosa di sofisticato.

Per diventare un buon ballerino, devi muoverti molto e ovunque, non solo all'ora stabilita per le lezioni. Cogli ogni opportunità per imparare nuovi elementi, collegarli insieme e creare una danza artistica. Durante l'allenamento, è importante monitorare non solo il corpo, ma anche il viso, perché le espressioni facciali dovrebbero riflettere l'umore della danza. Se vuoi essere bravo in questo, partecipa a seminari, vai a feste a tema e persino a discoteche dove devi spostarti. La comunicazione con coloro che hanno interessi simili dà energia e si sviluppa, perché puoi condividere esperienze personali e prendere in prestito consigli dagli altri. Divertiti a ballare anche quando stai imparando, perché questa attività dovrebbe solo portare piacere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa