ballare

Tutto quello che devi sapere sui balli latini

Tutto quello che devi sapere sui balli latini
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e movimenti di base
  3. Scelta dei vestiti
  4. Suggerimenti per i principianti

L'arte della danza è arrivata molto tempo fa, oggi ci sono una varietà di stili molto popolari. La danza può trasmettere il tuo stato d'animo, esprimere una varietà di sentimenti e ottenere il massimo piacere. Lo stile latino è uno dei più passionali, sensuali ed espressivi, tutti i movimenti sono raffinati e pieni di incredibile energia. Invitiamo la tua attenzione a una conoscenza più dettagliata di questa direzione nell'arte della danza.

Vantaggi e svantaggi

I balli latini possono essere attribuiti a uno dei più emotivi e audaci, con l'aiuto delle lezioni puoi liberarti, rivelarti e ottenere un'enorme carica di energia, nonostante ciò richieda molto sforzo. Questa direzione è molto richiesta nelle competizioni e nei concorsi mondiali. Va notato che i principali vantaggi dei balli latini sono la loro versatilità e diversità. Alcuni di loro sono sensuali, pieni di romanticismo, mentre altri sono più rilassati e richiedono il coraggio degli artisti. Per quanto riguarda gli svantaggi, non ce ne sono praticamente, perché la danza è una manifestazione di se stessi, il rilascio di energia attraverso bei movimenti con musica straordinaria.

Alcune persone credono erroneamente che lo stile latino sia volgare, ma va notato che tutto dipende dai ballerini, inoltre, la profondità può essere rivelata solo immergendosi nella storia di quest'arte. Questa direzione può essere considerata una delle più popolari, poiché è parte integrante delle battaglie di danza in vari paesi.

Tipi e movimenti di base

Se decidi di praticare i balli latinoamericani, dovresti iniziare a farlo passo dopo passo, ma il primo passo è scegliere una sottospecie, perché il latino è pieno di molte direzioni.

Samba

Questa danza è familiare a molti, ha origine in Brasile, dove ogni anno da molti decenni viene organizzato uno dei più grandi carnevali, che attira amatori da tutto il mondo. La samba era originariamente una danza degli schiavi, quindi i movimenti erano abbastanza franchi, ma questo non fermò la divulgazione dei movimenti. È sicuro dire che questa è una combinazione di danze dei coloni africani della terra brasiliana.

Cha-cha-cha

Sicuramente, tutti coloro che hanno frequentato le lezioni di danza durante l'infanzia hanno imparato questa danza civettuola, che assomiglia a un gioco tra partner. La sua storia inizia due secoli fa a Cuba.

Un elemento sorprendente che contraddistingue questa direzione dalle altre è l'alternanza di ritmi veloci e lenti, la maggior parte dei movimenti sono incentrati sull'ondeggiamento dei fianchi, questo è davvero bello e attraente.

Rumba

La danza della sete di libertà dalla prigionia, ci sono molti movimenti che trasmettono amore. Una caratteristica della rumba è il movimento circolare del corpo, nel tempo gli elementi sessuali hanno cominciato ad apparire in esso. Anche le origini della danza vengono da Cuba, ma qui c'è un tocco di Spagna. La particolarità sta nel fatto che il partner cerca di toccare il suo partner con i fianchi, quest'ultimo, a sua volta, lo evita in ogni modo possibile, quindi la rumba sembra un gioco d'amore. Alcune persone paragonano questo ballo al tango, inoltre, ha tre varietà.

Jive

Forse questo è uno dei balli più veloci ed energici, che appartiene al programma latinoamericano. È nato due secoli fa, alcuni credono che gli indiani siano stati i creatori, altri sono dell'opinione che questa fosse l'idea degli emigranti africani. È sicuro dirlo la danza utilizza elementi del rock and roll.

Passo Doble

È una versione spagnola del latino, i cui movimenti ricordano la corrida. Fa da protagonista un torero coraggioso, il cui compagno ritrae il mantello rossissimo che stuzzica. Paso Doble ha alcune differenze che lo distinguono dalle altre aree. Stiamo parlando della posizione del corpo dei ballerini: le spalle dovrebbero essere abbassate e il petto dovrebbe essere sollevato, durante il movimento la testa è praticamente immobile. Alcuni degli elementi sono stati presi in prestito dal flamenco.

salsa

Questo ballo può essere tranquillamente attribuito al tema del club, in quanto è il "re" tra i balli latini. La salsa prende la sua storia all'inizio del secolo scorso a Cuba, un nome interessante è tradotto come "salsa", poiché qui si mescolano i costumi dell'America Latina e del Centro America. Questa è una delle sottospecie dei balli latinoamericani, anch'essa divisa in diversi tipi a seconda degli elementi eseguiti.

meringa

Fu nella Repubblica Dominicana che fu inventato per la prima volta questo stile energico e vibrante. I ballerini indossano molti gioielli, eseguono movimenti circolari attivi con i fianchi, ruotano i loro corpi e alzano ritmicamente le spalle a un ritmo accelerato. I partner dovrebbero abbracciarsi, quindi sembra abbastanza intimo ed erotico.

Mambo

Questa tendenza ha radici cubane, che con la loro storia risalgono ad antichi riti. Le prime modifiche al mambo risalgono agli anni '40, quando il jazz si fuse con i ritmi afro-cubani.

Questa danza è oggi popolare in tutto il mondo, può essere eseguita non solo in coppia, ma anche da soli o in un grande gruppo, quindi è ancora più divertente e spettacolare.

Bachata

Dal club latino, questa è una delle tendenze più romantiche emerse nella Repubblica Dominicana. Per imparare a muoverti correttamente in un particolare stile latinoamericano, devi solo iniziare a frequentare le lezioni e guardare le master class, ripetendo dopo gli insegnanti. Qui la tecnica non è tanto importante quanto una grande voglia ed energia, e la professionalità verrà dopo. Si dovrebbe notare che Latina è bella in quanto è adatta sia agli adulti che ai bambini, soprattutto a chi ha intenzione di esibirsi in gare, perché nessuna competizione artistica da sala da ballo è completa senza questi balli.

Scelta dei vestiti

Questo è un compito importante che deve essere risolto con il giusto approccio.... I vestiti, come le scarpe, devono soddisfare determinati parametri. Certo, una tuta deve essere comoda per non intralciare i movimenti e offrire comfort. Pertanto, è necessario assicurarsi che il tessuto sia sufficientemente elastico, consentendo il passaggio dell'aria e che possa assorbire l'umidità. Quando si tratta di scarpe, è importante essere della tua taglia, altrimenti non potrai esercitarti per molto tempo. La praticità è importante, inoltre, i vestiti per ballare sono spesso indossati e durante le lezioni devi sudare, quindi i costumi dovranno essere lavati spesso. Assicurati che il tessuto non si deformi, scolorisca o si allunghi.

Per quanto riguarda l'aspetto, qui tutto è individuale, la cosa principale è che l'abito si adatta magnificamente alla figura, sottolinea la sua dignità e garantisce il buon umore durante le lezioni. Inoltre, i giudici prestano particolare attenzione alla presentabilità e all'aspetto del partecipante.

Ci sono diverse opzioni di tessuto da considerare quando si sceglie un costume da ballo latino. Una buona scelta per un bambino durante gli allenamenti è un prodotto che contiene fino all'80% di fibra naturale. In classe, puoi cavartela con le magliette di cotone, soprattutto se non hai intenzione di esercitarti a ballare professionalmente, ma fallo solo per il tuo piacere.

La lycra viene utilizzata per confezionare costumi per ballerini professionisti. Tali prodotti sono sottili, il che consente loro di adattarsi magnificamente alla figura. Questo è un materiale elastico che non ostacola il movimento e non si allunga durante l'uso a lungo termine. Naturalmente, esiste un'ampia varietà di capi sul mercato, quindi qualità, durata e affidabilità devono essere esaminate per prendere la decisione giusta.

Per esibirsi, le ragazze hanno bisogno di un vestito e i loro partner hanno bisogno di pantaloni e una camicia speciali.

Anche la scelta delle calzature gioca un ruolo importante, da essa dipendono la tecnica del movimento e il comfort. Ecco alcune linee guida per aiutarti a fare l'acquisto giusto. Ci sono scarpe speciali per i balli latinoamericani. Per i principianti, è meglio usare le scarpe da ginnastica per imparare a mettere un piede e non preoccuparsi della propria sicurezza. Ma per padroneggiare le abilità professionali, è meglio passare a scarpe con tacco di alta qualità (da donna), che hanno suole in vero cuoio. Le scarpe non devono scivolare, il tacco è basso, stabile e la taglia è perfetta. Per gli uomini ci sono anche scarpe con un leggero rialzo, dovresti scegliere qualità, affidabilità e durata.

Suggerimenti per i principianti

Non devi andare in uno studio per imparare a ballare, soprattutto se non ne hai uno nella tua città. Puoi iniziare a imparare da zero a casa guardando i corsi di perfezionamento, di cui ce ne sono parecchi su Internet. Se hai un desiderio e hai fissato un obiettivo che sei pronto a raggiungere, allora tutto funzionerà sicuramente. Molti sono preoccupati per l'impreparazione fisica, ma non è necessario imparare movimenti complessi, puoi iniziare con il più semplice, in modo che il corpo inizi ad abituarsi e i muscoli si sviluppino. Il primo passo è decidere il tipo di ballo latinoamericano, in modo da non imparare elementi misti. Naturalmente sarebbe gradita la disponibilità di calzature e abbigliamento adeguati.

Gli esperti consigliano di iniziare l'allenamento con il cha-cha-cha, dopodiché puoi passare al paso doble o alla rumba... Certo, hai bisogno di tempo e spazio libero per imparare i movimenti. Scegli la musica a tema che ti piace: ti ispirerà ad avvicinarti sempre di più al tuo obiettivo. La costanza gioca un ruolo importante, è grazie a lui che puoi allenarti, imparare a controllare il corpo e migliorare le tue abilità. Non preoccuparti se non hai un partner, puoi iniziare da solo e poi trovare una persona che la pensa come te per godersi il ballo in coppia. Se vuoi farlo a un livello più professionale, cerca uno specialista esperto che non solo ti mostrerà i movimenti, ma ti correggerà anche, correggerà gli errori e ti aiuterà a padroneggiare il latino.

Per come imparare i movimenti di base dei balli latinoamericani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa