ballare

Kizomba: caratteristiche e movimenti di base

Kizomba: caratteristiche e movimenti di base
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Stile di danza
  3. Musica
  4. capi di abbigliamento
  5. Come imparare a ballare?

Tango, rumba, twist, tip tap sono i nomi più comuni per gli stili di danza. I loro movimenti sono noti non solo ai ballerini qualificati, ma anche a coloro che sono lontani dal mondo dell'arte. Bene, negli ultimi anni, l'elenco è stato integrato con una danza kizomba.

Sì, il nome è un po' strano, anche divertente, ma il suo significato ha un significato profondo e la danza stessa è una manifestazione di sentimenti tra i partner. Romanticismo, sensualità, sessualità: queste sono le caratteristiche che corrispondono alla kizomba. E ciò che è più importante, non ci sono combinazioni complicate in questa danza: la cosa principale è che ogni movimento irradia "sesso".

Storia di origine

È impossibile dire con certezza come e in quali circostanze si sia formata la danza kizomba. Varie fonti offrono le storie più insolite, tra le quali non ci sono punti di contatto. Tuttavia, la versione più affidabile è che il luogo di nascita del kizomba sia l'Angola, una repubblica situata nell'Africa sudoccidentale. Sono gli africani che sanno presentare adeguatamente i propri sentimenti nella danza. E il nome corrisponde al tema africano. Fino agli anni '90, la kizomba non era richiesta. Conteneva movimenti banali che non richiedevano abilità speciali. Tutto è cambiato quando la danza presentata è arrivata in Europa.

I ballerini professionisti mettono il cuore e l'anima nell'"aggiornamento" dei legamenti. Ogni passo di danza ha acquisito una sensibilità speciale. Sì, il kizomba ha mescolato diversi stili, ma questo fatto ha dato alla danza una richiesta e una popolarità. La prima a cadere sotto l'influenza della kizomba fu l'Inghilterra, poi la Polonia. A proposito, è stato a Varsavia che si è tenuto per la prima volta il Campionato mondiale di Kizomba, a cui hanno potuto partecipare tutti i ballerini interessati.

Oggi, il kizomba è identificato con gli stili di danza più comuni.I suoi movimenti possono essere visti non solo ai concorsi d'arte, ma anche nelle discoteche.

Stile di danza

Oggi si distinguono diversi stili di danza kizomba: urbano, tarrasha e tradizionale. Inizia con lo stile tradizionale. In parole povere, questa è la specificità angolana della danza, utilizzata dai ballerini angolani e portoghesi. Questo stile è caratterizzato da fluidità di movimento e rotazione circolare per il movimento sulla pista da ballo. Urban è uno stile tradizionale modernizzato. Per lo più è ballato in Francia, ad altri paesi non è piaciuta questa variazione di movimenti. Quanto ai movimenti stessi, lo stile urbano è caratterizzato da azioni raffinate, improvvise. Il ballerino deve accelerare bruscamente e, se necessario, rallentare. Una caratteristica importante di kizomba urban è il movimento lineare.

Tarrasha, o tarrashinha come viene anche chiamato, è lo stile più unico di kizomba. Richiede che il ballerino si muova a malapena sulla pista da ballo, ma allo stesso tempo esegua movimenti diversi a seconda della musica. Idealmente, questa danza viene eseguita da una coppia. Dovrebbe esserci un contatto di danza tra i partner, la comprensione dei corpi degli altri. In generale, la kizomba è una danza a due, una danza d'amore, di tenerezza, di intimità. Kizomba è molto popolare in Brasile, Portogallo, Angola. Questa danza viene eseguita non solo alle feste, ma anche ai carnevali.

Guardando i movimenti dei partner, sembra che ci sia un'energia speciale tra loro, con la quale si caricano a vicenda. I ballerini sono nella massima vicinanza, da cui a volte devono chiudere gli occhi.

Nonostante la varietà di stili di danza presentati, c'è qualcosa in comune tra loro.

  • Dal primo secondo di musica tra i partner, deve essere formato il contatto più stretto e deve essere mantenuto per tutta la danza.
  • Durante la danza, i partner dovrebbero usare i movimenti delle parti inferiori del corpo, cioè fianchi, gambe, glutei. Numerosi colpi di scena sarebbero molto appropriati. Non dimenticare che qualsiasi stile di performance richiede di fare un passo e lanciare le gambe.
  • Durante la danza, il partner dovrebbe tenere la sua coppia con la mano destra dietro la schiena. E la sua mano sinistra dovrebbe stringere il collo di una donna.

Le persone che sono lontane dalle specificità dell'arte della danza spesso confondono la kizomba con altre danze, ma più spesso con la bachata. In realtà sono due danze diverse e ci sono molte differenze importanti tra loro. Innanzitutto, la musica. Differisce nel tempo, nel ritmo e, naturalmente, nello stile. In secondo luogo, i legamenti e i movimenti utilizzati. Bene, ora si propone di comprendere più in dettaglio le complessità dell'esecuzione singola e doppia di kizomba.

Accoppiato con

Come accennato in precedenza, il kizomba è una danza d'amore, passione, sesso, estasi. E la manifestazione di tali sentimenti da sola è impossibile. Solo con un partner, solo insieme. Kizomba può essere paragonato alla comunicazione corporea tra i partner, in cui le scintille di comprensione e interazione reciproche sono espresse in modo vivido. Il partner guida la sua compagna nella danza, lei soccombe a tutte le sue richieste, segue obbedientemente i suoi movimenti del corpo, il che è estremamente importante quando si esegue una danza del fuoco.

È altrettanto importante che ci sia coerenza tra i partner. Ogni passo, ogni svolta deve fluire in simbiosi. I partner dovrebbero sentirsi a vicenda in modo sottile, anticipare tutte le azioni in anticipo.

Quando i ballerini convergono sulla pista da ballo, sembrano fondersi in un tutt'uno, diventare parte l'uno dell'altro.

Assolo

Il ballo singolo in generale riguarda solo il gentil sesso. È così straordinario e così bello quando una ragazza inizia a muoversi con la musica. Ma qui è importante muoversi correttamente. Per questo, le scuole di danza hanno anche introdotto lezioni di kizomba femminile. Lì, il gentil sesso studia la correttezza dei movimenti, esercita, sviluppa i muscoli del corpo.

Estremamente importante, in modo che una donna, mentre esegue la sua danza, non cambi solo passo dopo passo, ma lo faccia con la transizione più fluida, ma allo stesso tempo brusca. Anche il movimento di un dito dovrebbe affascinare chi ti circonda.La particolarità della kizomba solista è la capacità di completare una già bella danza con nuove piroette, approcci e giri.

Musica

Le composizioni musicali create per l'esecuzione di kizomba si distinguono per il ritmo, che può essere chiaramente visto in ogni nota. La costruzione di ogni melodia di danza si basa su quadrati di danza. Essi, a loro volta, sono formati secondo l'ottavo conteggio.

Per apprendere le peculiarità e le sfumature della danza kizomba è importante seguire alcune regole riguardanti la musica.

  • È necessario ascoltare, ascoltare e catturare il ritmo della melodia. Ballerini professionisti prendono il ritmo della composizione dalla prima nota. Gli amanti del kizomba alle prime armi avranno qualche difficoltà in più. Prendono il ritmo dal secondo quadrato della figura otto.
  • I passi nella danza iniziano solo quando si alza il ritmo. Fino a quando non c'è un ritmo chiaro, il ballerino dovrebbe eseguire movimenti fluidi con le parti inferiori del corpo.
  • Anche al di fuori della danza, gli artisti dovrebbero ascoltare regolarmente brani kizomba. Questa sfumatura aiuterà a infondere non solo il ritmo, ma anche il tempo.

Bene, ora si propone di familiarizzare con l'elenco delle melodie più popolari per la danza kizomba:

  • Kataleya - Dava Turbo
  • Vem Ca - Cielo;
  • Kaysha - Diamanti;
  • Jey V - Te Kurto Bue;
  • Mika Mendes ft Maryza - Sem Limite;
  • Parar o tempo - Ravidson feat Mika Mendes.

capi di abbigliamento

La questione dell'abito per la danza kizomba non lascia indifferente nessun ballerino. Le ragazze scelgono esclusivamente abiti che non limitano o ostacolano il movimento, ma allo stesso tempo enfatizzano la figura, la bellezza delle gambe. Molto spesso, il gentil sesso opta per top e gonne attillati. Tuttavia, i ballerini professionisti indossano abiti leggeri con una comoda fessura per le loro esibizioni.

Per gli uomini, la scelta è meno varia. Preferiscono pantaloni che non costringono o limitano i movimenti. Lo stesso vale per l'indumento esterno. A volte i ballerini appassionati rinunciano del tutto alla camicia, indossando solo accessori.

Parlando di accessori, le ballerine di kizomba completano i loro outfit con bracciali, sciarpe, le donne inseriscono fiori tra i capelli. Vengono utilizzati anche nastri, perline e molto altro.

I ballerini prestano particolare attenzione alle scarpe. Questo capo di abbigliamento dovrebbe essere il più comodo possibile. I rappresentanti del gentil sesso scelgono sandali con tacchi minimi, mentre gli uomini scelgono scarpe tradizionali. È importante considerare che la suola dovrebbe essere la più sottile, i ballerini dovrebbero sentire la base del pavimento sotto i loro piedi. In allenamento, puoi indossare i mocassini, ma è necessario eseguire il numero di danza kizomba con le scarpe appropriate.

Come imparare a ballare?

Prima di intraprendere lo studio dei movimenti della danza kizomba, è importante approfondire la sua storia. Solo comprendendo da dove vengono le radici sarà possibile accettare le caratteristiche esistenti della danza. Sì, la variante moderna di kizomba ha molte differenze rispetto al suo aspetto originale. Eppure c'erano requisiti generali tra loro. In primo luogo, la coppia deve catturare simultaneamente il tempo musicale. In secondo luogo, essere in grado di trasmettere la vibrazione di un brano musicale tramite il corpo.

Se giudichi correttamente, la kizomba è più una danza rituale africana eseguita dagli abitanti delle tribù locali per chiamare gli dei. E in effetti, questi movimenti sono abbastanza semplici. Tutti possono comprendere i passaggi fondamentali partecipando a una sola lezione. In linea di principio, non devi nemmeno andare a scuola di danza, tutti i movimenti del corpo possono essere studiati a casa da zero, per poi affinare le tue abilità con il tuo partner.

La cosa principale è portare la plastica al livello appropriato. Movimenti flessibili e fluidi: ecco cos'è kizomba.

Le prime lezioni per principianti prevedono l'apprendimento dei passaggi. È importante non precipitarsi in questa faccenda e memorizzare la sequenza dei movimenti del partner. Gli uomini iniziano un passo solo con il piede sinistro, le donne iniziano una danza con il piede destro.Inizialmente, si consiglia di imparare a passare da un piede all'altro sul posto e solo dopo aver imparato la mossa corretta, iniziare a muoversi sulla pista da ballo.

Il secondo movimento da imparare è la transizione circolare. L'uomo con il gradino attaccato va e si gira al lato sinistro, mentre il peso del suo corpo è fissato sul lato sinistro, e quello destro libero, come se rimanesse in assenza di peso, dovrebbe essere spinto indietro. Il gentil sesso ripete lo stesso movimento. Il terzo movimento è più difficile. Il ballerino muove la gamba sinistra di un passo in avanti, poi mette il piede destro a sinistra, quindi il movimento inverso in modo simile. La donna ripete le stesse azioni in un'immagine speculare.

Chiunque ami ballare può far fronte a questi movimenti. Ebbene, per chi per primo ha deciso di cimentarsi nei panni di un ballerino, sarà molto più difficile. Per loro è stato sviluppato un corso speciale, dove avviene uno studio passo dopo passo di tutte le sfumature della danza.

  • Inizialmente, è importante familiarizzare con gli stili esistenti di kizomba e scegliere l'opzione che ti piace di più. I ballerini professionisti, a loro volta, forniscono ai principianti alcuni suggerimenti. Ad esempio, lo stile tradizionale utilizza prese forti, a volte rudi, sulle braccia e sulla vita. Lo stile urbano richiede una verticalità costante dei corpi dei partner, e questo è abbastanza difficile. Nello stile tarrasch, è visibile il contatto più stretto del petto, le ginocchia piegate.
  • La pratica è della massima importanza. Ma questo non significa che dovresti ballare esclusivamente con un partner. Forse da solo. È importante solo imparare a sentire il ritmo, essere in grado di fare una pausa, di muoversi nel ritmo. Tutto questo si acquisisce con la pratica costante, il corpo stesso comincia a rispondere alla composizione musicale.
  • Quando studi la danza kizomba, devi prestare particolare attenzione alle note di apertura e chiusura delle composizioni. Molto spesso sono calmi, leggeri. Ma a un certo punto passano alla nitidezza.
  • È necessario imparare a riprodurre rapidamente combinazioni di movimenti dal lento al veloce e nell'ordine opposto. Attenersi a un ritmo è inappropriato. I ballerini stessi, e anche il pubblico, si annoieranno a guardare la coppia muoversi sul pavimento a una velocità media delle basi di eventuali piroette taglienti.
  • Il danzatore deve imparare a fondersi con la musica in un tutt'uno e trasmettere le emozioni accumulate nella sua anima attraverso i movimenti della danza. Sì, kizomba è amore, passione e sesso. Ma ci sono molti altri stati umani che si liberano in modo altrettanto vivido durante la danza. Può essere rabbia, paura, tristezza, aggressività.
  • Nella danza kizomba è consentito ripetere più volte lo stesso movimento. Ad esempio, un ballerino sceglie più passi consecutivi e li ripete due o tre volte all'inizio e alla fine della performance.
  • Rallentare aiuterà a enfatizzare l'espressività della kizomba. Questo momento clou della performance è perfetto per le note finali della composizione. Per creare un contrasto di alta qualità, il ballerino deve eseguire movimenti bruschi che rallentino dolcemente e se ne vadano in un unico passaggio congelato.
  • L'accelerazione aiuterà a decorare la danza, in cui il ballerino dovrebbe partire il più rilassato e liberato possibile. In questo stato, i movimenti di una persona diventano leggeri, eccitanti.
  • Ballerini esperti consigliano ai principianti di kizomba di imparare a rappresentarsi dall'esterno. Così sarà possibile capire dove e quale parte del movimento va corretta o lasciata invariata. La visibilità laterale permette di comprendere la corretta direzione di movimento. A volte i ballerini hanno bisogno di usare frequenti cambi di direzione per creare una danza intrigante, e questo è estremamente importante per alimentare la passione negli animi del pubblico.
  • Affinché la passione sorga nella danza, i partner dovrebbero imparare a sentire la musica, o meglio le pause musicali. È in questi momenti che la coppia dovrebbe rallentare e persino fermarsi.
  • Quando si compone una danza, i partner dovrebbero distinguere il numero di movimenti in base alla complessità.Quindi disponili in un ordine adatto alla composizione. Questo è l'unico modo in cui i ballerini riescono a creare performance creative.

Nel prossimo video troverai una mini lezione di kizomba con i passi base della danza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa