Taglio di capelli a cascata"

Taglio di capelli a cascata per capelli medi

Taglio di capelli a cascata per capelli medi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di tagli di capelli
  3. Per chi è adatto e non adatto?
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Messa in piega
  6. Tintura
  7. Cura
  8. Esempi di successo

La cascata è uno dei tagli di capelli più comuni di tutti i tempi. È entrata nella moda grazie a donne italiane sensuali che cercavano un modo per rendere più gestibili i loro capelli mossi e spessi e allo stesso tempo non volevano perdere tempo nello styling. Di conseguenza, il mondo ha ottenuto un classico taglio di capelli a cascata.

Peculiarità

Spesso le ragazze e gli stessi maestri dell'acconciatura confondono due tagli di capelli completamente diversi: una cascata e una scala. Tuttavia, a un esame più attento, si scopre che c'è poco in comune tra loro, sebbene il principio sia simile. La scala è tagliata lungo il viso. Qui, i fili più corti si trovano vicino al viso e gradualmente dal viso i capelli diventano sempre più lunghi. Con un taglio di capelli a cascata, tutto accade diversamente.

Qui, i fili più corti si trovano nella parte superiore o parietale e i capelli si allungano a strati. A causa di ciò, si ottiene il volume e si corregge la forma della testa. Con l'aiuto di una cascata, soprattutto se scegli la colorazione giusta, puoi rendere i tuoi capelli visivamente più spessi, cambiare la forma del tuo viso, concentrarti su alcune caratteristiche: enfatizza gli occhi, mostra gli zigomi o accentua un mento pulito.

Un taglio di capelli a cascata per capelli medi non è complesso e, in linea di principio, può essere eseguito anche da un maestro alle prime armi.Il criterio determinante qui non è solo la tecnica, ma anche la lunghezza: su capelli di media lunghezza o su lunghi difetti del parrucchiere non sarà così evidente.

Tipi di tagli di capelli

I tagli di capelli a cascata delle donne differiscono principalmente nella tecnica di taglio. Ci sono due varietà: "Aurora" e "Italiana".

"Aurora"

Un taglio di capelli per capelli medi chiamato "Aurora" ha raggiunto il picco di popolarità negli anni '80. Un'opzione leggermente sgangherata in stile discoteca è amata dalle donne della moda di tutto il mondo. Tuttavia, con la fine degli anni '80, il taglio di capelli non fu dimenticato e anno dopo anno conobbe nuove incarnazioni. Se la classica "Aurora" di quegli anni si distingueva per la frangia densa e densa che copriva metà del viso, allora nel mondo moderno è permesso fare scoppi più rari, o addirittura farne a meno del tutto.

Una caratteristica distintiva risiede nella scelta del filo, che è uguale a quando si taglia. Il ricciolo originale viene prelevato dalla corona e allungato ad angolo retto rispetto alla testa, quindi accorciato secondo necessità. In futuro, tutti i capelli saranno allungati per adattarsi alla lunghezza di questa ciocca. Pertanto, si formano strati netti e sottili.

Se il parrucchiere ha bisogno di rendere l'acconciatura più strutturata, vengono prese ciocche più grandi per il taglio. Per transizioni lisce e appena percettibili, vengono selezionati piccoli riccioli, che vengono poi accuratamente fresati.

"Italiano"

Per la prima volta il taglio di capelli "italiano" ha guadagnato ampia popolarità negli anni '50 grazie alla leggendaria attrice Sophia Loren. Fu allora che fece un flash a un concorso di bellezza e molte ragazze si precipitarono dai parrucchieri con la richiesta di fare loro un taglio di capelli "come quello di Lauren". Il taglio di capelli "italiano" è una scelta eccellente per i capelli ricci, in quanto consente di enfatizzare la loro bella struttura naturale. "Italiano" ti consente di modellare facilmente e magnificamente i tuoi capelli in futuro, il che è spesso problematico per i proprietari di capelli ricci e rigogliosi.

In effetti, questo tipo di taglio di capelli può essere eseguito solo per capelli di media lunghezza.

Questa caratteristica è dovuta alla tecnica di esecuzione. Qui, il filo di controllo è preso dal viso stesso, dal centro della frangia. Dopo averlo tagliato alla lunghezza necessaria, tutti gli altri fili sono allineati sotto di esso, tirandoli davanti al viso della modella e tenendoli da qualche parte all'altezza dei suoi occhi.

Oltre alla suddivisione secondo la tecnica di taglio, la cascata è classificata secondo le forme di realizzazione.

Con il botto

L'opzione più popolare per un taglio di capelli a cascata è con la frangia, poiché si adatta organicamente alla forma stessa dell'acconciatura. Tuttavia, è necessario partire non tanto dalla forma quanto dai lineamenti del viso, per enfatizzare i vantaggi e nascondere le carenze.

I colpi possono essere completamente diversi. Quest'anno c'erano eleganti scoppi francesi spessi e assottigliati e opzioni con asimmetria e persino opzioni ricci. Devi sempre iniziare da ciò che si adatta al tuo viso.

I più alla moda erano i tagli di capelli con frangia obliqua fresata, poiché sono adatti a quasi tutti, senza eccezioni. Inoltre, un'opzione popolare è un raro botto, situato su entrambi i lati del viso e separato da una riga a destra. Potresti anche vedere spesso la classica frangia dritta con un bordo fresato, ad esempio, come quella di Olivia Wilde.

Il principale svantaggio della cascata con la frangia è la necessità di uno stile costante. Raramente un botto da solo si adatta bene. Per questo devi fare uno sforzo. Un altro svantaggio è che non c'è modo di sperimentare lo stile. Ad esempio, se la frangia è dritta e spessa, l'intera cascata dovrà essere estratta con un ferro da stiro, perché un botto dritto, accoppiato con una massa di capelli ricci, sembra strano.

niente scoppi

Per utilizzare questa opzione, è necessario considerare attentamente come dovrebbe apparire il risultato finale. Spesso puoi scoprire che la cascata senza frangia sembra incompiuta. I fili penzolano semplicemente su entrambi i lati del viso, rovinando l'impressione generale.

Per rendere "Aurora" elegante senza frangia, è necessario tagliare una cascata allungata asimmetrica con fili più lunghi lungo il viso o una cascata con una scala. Le opzioni quando è stato tagliato un cappello con una corona corta sono sprofondate nell'oblio: quest'anno una tale acconciatura era rilevante solo per i rappresentanti delle sottoculture.

Un'altra caratteristica distintiva di un taglio di capelli è che puoi farlo da solo. Sui capelli di media lunghezza, una cascata senza frangia, tagliata correttamente, anche con le tue mani, sembrerà pulita e, a condizione che tu profili anche le estremità, l'acconciatura non si distinguerà affatto dal salone.

Tuttavia, deve essere chiaro che la lunghezza dovrà essere comunque livellata, quindi è meglio tagliare con un margine.

In base alla forma della massa dei capelli, i tagli di capelli a cascata sono divisi in asimmetrici, graduati, allungati, strappati e doppia cascata.

Asimmetrico

Quando parlano di una cascata asimmetrica, di solito intendono un taglio di capelli che combina le caratteristiche di una cascata classica e una scala. In questo caso, una cascata asimmetrica può essere integrata con un botto. La presenza di ciocche di diversa lunghezza lungo il viso rimane invariata.

La cascata asimmetrica è facile da posare tuttavia, richiede un monitoraggio costante delle condizioni dei capelli. Se i capelli tendono a spezzarsi, le doppie punte compaiono principalmente sulle ciocche che corrono lungo il viso. Naturalmente, questo è molto sorprendente. Un'altra trappola: i capelli crescono in modo non uniforme, quindi la curva della scala diventerà presto molto evidente. Considerando questi fattori, gli esperti raccomandano di aggiornare il taglio di capelli almeno una volta ogni due mesi.

Il vantaggio principale dell'"Aurora" asimmetrica è che l'acconciatura è la stessa per i proprietari di capelli mossi e capelli lisci. La cosa principale è scegliere il giusto rapporto tra fili corti e lunghi e posizionare correttamente gli accenti per enfatizzare la bellezza del viso e l'attrattiva dei capelli.

Graduato

La cascata graduata è la variazione più in voga di Aurora e Italiana nell'ultimo anno. È esattamente il tipo di acconciatura a cascata che la maggior parte delle persone immagina quando ne sente parlare. In questo caso, molti livelli si fondono uniformemente l'uno nell'altro. Cascata graduata: un taglio di capelli che aggiunge volume alla regione occipitale e assottiglia le estremità.

Con l'aiuto di un'acconciatura a cascata graduata, puoi enfatizzare la parte superiore del viso, evidenziando la fronte, gli occhi, la linea delle sopracciglia. Allo stesso tempo, questo taglio di capelli a strati ti consente di mascherare zigomi troppo larghi o guance piene. Grazie a questo, il viso sembra più aggraziato e magro.

Per i proprietari di capelli soffici, un taglio di capelli graduato non funzionerà, perché rende la massa dei capelli ancora più voluminosa. Inoltre, le punte sporgeranno in tutte le direzioni e questo renderà l'aspetto generale disordinato. Devi acconciare accuratamente i capelli ogni giorno e assicurarti che le ciocche appoggino i capelli sui capelli durante il giorno, oppure rinunciare all'idea di tagliare in questo modo.

allungato

Una cascata allungata è una scoperta per chi vuole avere un taglio di capelli spettacolare, ma non è pronto a dedicare troppo tempo alla cura dei propri capelli. I vantaggi di una cascata estesa sono che deve essere tagliata ogni 4-6 mesi.

Un indicatore che è il momento di aggiornare il tuo taglio di capelli è l'aspetto delle doppie punte.

La cascata allungata viene tagliata, rendendo la corona 10 centimetri più lunga rispetto a quella normale. Si scopre che la stratificazione inizia approssimativamente a livello dei lobi delle orecchie. Allo stesso tempo, anche i fili del viso rimangono lunghi. Di conseguenza, il taglio di capelli non cambia particolarmente né la forma né i tratti del viso, ma diventa più facile prendersi cura dei capelli e l'aspetto stesso acquista leggerezza e ariosità.

Un'acconciatura a cascata allungata sembra migliore se fatta su capelli ricci. Basta modellarlo con una spazzola rotonda in modo che i ricci naturali cadano in una direzione e, di conseguenza, otterrai un'acconciatura romantica e delicata per tutti i giorni.

stracciato

Questo tipo di stile viene solitamente scelto da giovani ragazze audaci che non hanno paura di correre rischi e provare look audaci. Per le donne anziane, un taglio di capelli a cascata strappato per capelli di media lunghezza è molto probabilmente non adatto, perché è improbabile che il loro aspetto generale sia combinato con uno stile da teppista.

La cascata strappata non è stata molto popolare quest'anno, perché c'era una chiara tendenza alla naturalezza in tutto nella moda, e un tale taglio di capelli, non importa quanto tu ci provi, non può essere definito naturale. Inoltre, la cascata irregolare, sebbene sembri fantastica con uno stile adeguato, non è ancora adatta a coloro che non sono pronti a dedicare molto tempo allo styling. In un'epoca di totale mancanza di tempo, questo è un grave inconveniente.

Tuttavia, se acconci correttamente i tuoi capelli, tagliati con una cascata strappata, sarai in grado di ottenere sia l'effetto della negligenza che una struttura chiara. In ogni caso, dovrai ricorrere all'uso di fondi aggiuntivi, poiché né i capelli lisci né quelli mossi stanno bene con questo taglio di capelli senza styling.

Doppio

La doppia cascata è così chiamata perché ha una struttura chiara. C'è un berretto di capelli e, per così dire, i capelli di una lunghezza standard si trovano sotto il berretto. In questo caso viene strutturata e fresata solo la testata. La lunghezza principale non viene toccata. Questo effetto era di moda nell'era "emo".

Senza styling, la doppia cascata sembra decisamente brutta, soprattutto quando i capelli sono naturalmente ricci. In generale, oggi i maestri ammettono che questo è il più poco pratico dei tagli di capelli a cascata esistenti, quindi sono altamente scoraggiati dal farlo per coloro che non sono pronti a passare molto tempo a sistemare i capelli ogni giorno.

In questa stagione, la moda per una doppia cascata non è tornata, il che non sorprende, perché ora l'accento è posto sulla praticità. Inoltre, poche donne hanno i capelli così folti che sia il berretto che la parte inferiore sembrano essere ugualmente voluminosi.

Il più delle volte, la parte inferiore sembra liquida e fuori posto.

Per chi è adatto e non adatto?

Un taglio di capelli a cascata viene scelto per diversi motivi.

  • Se una donna vuole avere sempre un bell'aspetto, senza preoccuparsi davvero dello stile, questa opzione non funzionerà per lei. Di norma, durante la cascata, è necessario prendersi costantemente cura della forma dell'acconciatura e in modo che le estremità appaiano sane e non si dividano.
  • Desiderio di correggere la forma del viso. Con questo, i tagli di capelli a cascata fanno fronte al botto, poiché tutta la loro diversità ti consente di scegliere un'opzione che nasconderà bene alcuni difetti specifici, concentrandosi sui meriti.
  • Una ragazza può avere il desiderio di "ingannare" visivamente gli altri, rendendo i suoi capelli più lussureggianti e voluminosi. Poiché le acconciature a cascata aggiungono volume e ariosità ai capelli, possono anche far fronte a questo compito.
  • Accade così che a una ragazza non piaccia la forma della testa, le orecchie sporgenti e così via. Con un taglio di capelli eseguito correttamente, tutte queste sfumature possono essere nascoste in modo che nessuno ci pensi nemmeno.

Quindi, molto spesso viene eseguita una cascata quando vogliono avvicinare la forma del viso a quella ovale standard.

Ovale

La forma del viso ovale è considerata un canone a cui tendere. Non sorprende che la maggior parte delle persone scelga il proprio taglio di capelli in modo che il proprio viso non classico si avvicini all'ideale. La cascata è perfetta per questi compiti, permettendoti di restringere ed espandere il tuo viso in egual misura.

Poiché la faccia ovale è l'ideale, qualsiasi variazione a cascata è adatta per questo. Il taglio di capelli "italiano" senza frangia sembrerà particolarmente impressionante, aggiungendo chic. Inoltre, lo styling non è richiesto: più l'acconciatura è incurante, più l'immagine è attraente.

I proprietari di una faccia ovale possono sperimentare la frangia, ma dovresti stare attento: anche qui ci sono opzioni che sono garantite per non funzionare (ad esempio, la frangia con un arco).Tutti i tipi di variazioni asimmetriche, frangia spessa e rada, dritta e obliqua, lunga e corta staranno benissimo, enfatizzando la bellezza del viso. Dovresti fare affidamento su cosa esattamente vuoi enfatizzare sul tuo viso e scegliere la forma della frangia e la cascata stessa, in base a queste idee.

allungato

Il compito principale di uno stilista quando corregge un viso troppo lungo e stretto è aggiungere visivamente volume ad esso. Per questo, è adatta una cascata con una scala e la scala dovrebbe iniziare a livello degli zigomi. È così che sarà possibile espandere visivamente il viso, renderlo più pieno e concentrarsi sulle mele delle guance.

Un altro dettaglio importante è la frangia. Deve essere per accorciare visivamente il viso. Un botto dritto e denso, che termina appena sotto le sopracciglia, lo fa bene. Crea visivamente una linea orizzontale e, per così dire, "taglia" la lunghezza del viso, facendolo sembrare più corto. Accoppiato con una scala dagli zigomi, questo approccio funziona perfettamente.

Quando si esegue una cascata su capelli medi per un viso allungato, è necessario monitorare attentamente che il volume dalla parte superiore dell'acconciatura si sposti al centro. L'arricciatura e la spazzolatura aiuteranno in questo.

"Cuore"

Un viso commovente a forma di cuore non sempre piace ai suoi proprietari. I tratti troppo infantili possono sembrare ridicoli quando una donna invecchia. In questo caso, è meglio scegliere un taglio di capelli a cascata che distragga l'attenzione da un mento stretto e zigomi larghi. Affronta questo compito "Aurora" con lunghi fili sul viso e con una corona corta. Fili corti e voluminosi sul retro correggeranno la forma della testa e allo stesso tempo renderanno l'immagine più dinamica ed elegante.

Inoltre, per correggere la forma del viso, è necessario utilizzare la frangia. In precedenza, la più rilevante era una cascata per capelli medi con frangia di media densità. Allo stesso tempo, il gentil sesso, che ha una faccia "a cuore", preferiva la frangia pettinata da un lato. Sono state accolte con favore sia le opzioni per il viso che quelle voluminose.

Il giro

Per una faccia tonda, la cascata è l'acconciatura che gli stilisti raccomandano all'unanimità, poiché è lei che enfatizza al massimo tutti i vantaggi inerenti a questa forma. Le donne dal viso tondo sembrano già più giovani grazie ai loro lineamenti un po' infantili. "Italiano" ti permette di buttare giù qualche anno in più.

Per una faccia tonda, si consiglia di scegliere una cascata allungata senza frangia. La separazione non ha importanza. Le ragazze che hanno zigomi pronunciati e un mento abbastanza lungo possono scegliere una separazione dritta. Quando la larghezza e la lunghezza del viso sono all'incirca uguali, mentre la larghezza della mascella non differisce molto dalla larghezza degli zigomi, è meglio scegliere una separazione laterale: l'asimmetria bilancerà la forma del viso e distrarrà attenzione dal fatto che è tutt'altro che ovale.

Evita di tagliare la frangia, in quanto ciò accorcerà ulteriormente il viso, facendolo sembrare grassoccio.

Quadrato

In una faccia quadrata, come in una rotonda, la larghezza e la lunghezza della faccia sono approssimativamente le stesse, ma qui la parte zigomatica non risalta così tanto. Quando si lavora con una faccia quadrata, è importante appianare l'angolosità e allungare visivamente la faccia. Per questo, una cascata per capelli medi con voluminosa frangia di tende oblique è adatta. Anche il taglio di capelli a cascata deve essere eseguito su una separazione laterale.

La tendenza ora sono i tagli di capelli a cascata con frangia dritta, ai lati dei quali vengono lasciati fili allungati. Allungano visivamente il viso, lo rendono più aggraziato e, anche con i capelli raccolti, un viso quadrato apparirà più allungato e arrotondato.

Un'altra buona opzione è una cascata di media lunghezza che inizia a strutturarsi a livello delle guance. In questo caso, la frangia non è necessaria. La separazione può essere sia diritta che laterale, ma tieni presente che la separazione allarga visivamente ancora di più il viso. Ma una tale acconciatura aiuterà a enfatizzare la fronte, che è tradizionalmente alta e bella per le donne con un tipo quadrato.

Triangolare

Il compito di correggere una faccia triangolare o a forma di pera è aggiungere volume alla parte superiore e alleviare quella inferiore eccessivamente pesante: la mascella e il mento. L'impopolare doppia cascata è ottima per questo. Se adatti il ​​taglio di capelli e lo rendi più simile alla versione tradizionale, appianando le transizioni, risulterà per avvicinare la forma a quella ovale.

La frangia ampia e voluminosa funziona bene. Dovresti scegliere opzioni che espandano visivamente il viso. La frangia dritta francese è un buon esempio. Non dovresti usare opzioni allungate oblique. Meglio attaccare con una frangia corta che copre le sopracciglia.

Per i proprietari di una faccia triangolare, la frangia ad arco è perfetta, ma l'arco non dovrebbe essere troppo alto.

Dovresti anche discutere separatamente la questione se i tagli di capelli a cascata siano adatti a diversi tipi di capelli: per sottili e leggeri o per spessi e pesanti.

Capelli fini

Il compito della cascata per capelli sottili è renderlo visivamente più spesso. Fortunatamente, il taglio di capelli è solo per quello. I capelli fini devono essere riempiti per farli sembrare più pieni. Questa tecnica è adatta sia per i ricci dritti che per quelli ricci, ma il diradamento avrà un aspetto migliore sui ricci.

Quando si realizza una cascata per capelli fini di media lunghezza, l'importante è non esagerare. Se rimuovi troppa massa, la testa sembrerà calva e i capelli diventeranno ancora più sottili.

Inoltre, c'è un'alta probabilità che i capelli inizino a diventare crespi, il che renderà l'aspetto non spettacolare e chic, ma sciatto.

Fondamentalmente, il tipo di taglio di capelli a cascata viene selezionato in base alla forma del viso e alle caratteristiche strutturali dei capelli. In futuro, durante lo styling, devi solo utilizzare un prodotto adatto (ad esempio cera o gel) per aggiungere densità all'acconciatura. Questo trasformerà visivamente i capelli sottili in spessi.

Capelli folti

La cascata per capelli folti, invece, è pensata per alleggerire la loro massa, oltre a facilitarne la cura e lo styling. "italiano" e sembrava dovuto al fatto che era semplicemente impossibile prendersi cura di capelli eccessivamente spessi.

Quando si esegue un taglio di capelli a cascata per capelli spessi, utilizzare un diradamento delle radici. Ciò non influisce sul volume, ma migliora l'aspetto generale e facilita la pettinatura e lo styling. I capelli sono meno aggrovigliati e più facili da controllare.

Tuttavia, è importante correggere il taglio di capelli a cascata nel tempo, poiché nel tempo i capelli ricrescono e iniziano a sporgere in direzioni diverse. Più i capelli sono densi, più si nota. Ad esempio, i capelli asiatici sono lisci e pesanti, quindi dovranno essere sempre acconciati e assicurarsi che il taglio di capelli non perda la sua forma. Fortunatamente, tali strutture di solito raramente soffrono di scollatura.

Inoltre, la cascata può o non può essere adatta a seconda della struttura del capello.

Diretto

Un taglio di capelli a cascata è adatto per capelli lisci, purché non siano molto pesanti. Succede che non importa quanto ci provi, non puoi aggiungere volume ai tuoi capelli. In questo caso una cascata può aiutare, ma è necessario che la struttura della massa dei capelli venga prima studiata da un professionista. Solo lui può rispondere con precisione alla domanda se la cascata è adatta in questo caso particolare o è meglio non farlo.

Se i capelli sono di media densità e naturalmente lisci, un taglio di capelli a cascata è l'ideale. Risulterà per ottenere una forma pulita e uniforme, mentre i capelli giacciono immediatamente come dovrebbero e non dovrai perdere tempo con lo styling. In effetti, questo è il tipo di capelli su cui i tagli di capelli a cascata stanno meglio.

In futuro, puoi arricciare le estremità sul viso o lontano dal viso, ma i ricci ondulati non saranno disponibili per te. I capelli naturalmente lisci non reggono bene la permanente. Per aggiungere volume extra, dovrai utilizzare prodotti per lo styling speciali o pinze ondulate.

Capelli mossi

Una cascata ben scelta ed eseguita può trasformare completamente l'aspetto dei capelli, enfatizzare la bellezza della sua struttura ondulata.A seconda del tipo scelto e di quale sia il ricciolo naturale, le punte giacciono verso il viso o lontano dal viso.

Assicurati di concentrarti sul tuo tipo di aspetto prima di ottenere un taglio di capelli medio a cascata per capelli mossi.

Ad esempio, se sei il proprietario di una faccia rotonda e capelli ricci, dopo aver realizzato "Aurora" con ciocche anteriori allungate, preparati a modellare costantemente i tuoi capelli, tirali fuori con un ferro da stiro. Dopo il lavaggio, i capelli ricominceranno ad arricciarsi, e per le bellezze paffute, i riccioli lungo il viso sono tabù: aggiungeranno solo volume alle guance già carnose.

In generale, i capelli mossi a cascata si adattano bene anche senza styling. L'onda naturale diventa chiaramente visibile. Dal retro, questa acconciatura sembra incredibile. E quando si realizza la versione serale, i capelli possono essere raddrizzati: il volume verrà preservato, ma verrà aggiunta la lucentezza e la struttura cambierà.

riccioli

Forse i capelli ricci sono l'unico tipo per il quale la cascata non è adatta. I capelli ricci, tagliati a strati, inizieranno a tremolare e a setole in direzioni diverse, il che chiaramente non aumenta il fascino del loro proprietario. L'immagine del brownie Kuzi pochissime persone devono affrontare. Ciò è particolarmente vero per i proprietari dei cosiddetti ricci africani: riccioli molto piccoli.

Se tuttavia decidi di tagliare tali capelli a cascata, preparati per uno styling e un raddrizzamento costanti. L'inconveniente nella cura dei capelli ricci è che con la minima umidità, ritorna al suo aspetto naturale e tutti gli sforzi per lo styling sono sprecati. Quindi, per scopi pratici, le signorine ricci dovrebbero astenersi dal tagliare i capelli a cascata.

Tecnica di esecuzione

Come accennato in precedenza, un taglio di capelli a cascata può essere eseguito in due varianti: "Aurora" e "Italiano". Ognuna di queste opzioni richiede un diverso corso d'azione. Tuttavia, prima devi fare un lavoro preparatorio.

Selezione dello strumento

I parrucchieri professionisti eseguono lavori di parrucchiere con forbici o rasoi a mano libera. Il secondo metodo è più efficace, ma non è così semplice. Quindi, le caratteristiche.

  • Taglio sottile e leggero. Grazie a questa caratteristica, l'acconciatura è più ariosa.
  • Un taglio a rasoio mantiene bene la sua forma.
  • A causa del fatto che il taglio è leggero e liscio, le transizioni tra gli strati sono quasi invisibili.
  • D'altra parte, le estremità dei capelli sono fortemente assottigliate, con conseguenti spaccature veloci. Per questo motivo, il taglio di capelli deve essere aggiornato una volta al mese o due, mentre non perde la sua forma.
  • Spesso gli artigiani inesperti fanno un taglio con una lama per motivi di vistosità. Tuttavia, un tale taglio di capelli ha le sue sfumature, quindi in questo caso vale la pena affidare i tuoi capelli solo a un professionista con una grande esperienza.

Un taglio di capelli a forbice è più tradizionale, ma un principiante può farlo.

E un professionista con una grande esperienza sarà generalmente in grado di creare un capolavoro dalla tua pettinatura. Inoltre, quando si taglia con le forbici, è possibile aggiornare tutte le estremità dei capelli. Per fare ciò, dopo che l'acconciatura è stata modellata, i fili vengono attorcigliati in fasci e i peli sporgenti vengono tagliati.

Tuttavia, fai attenzione. Con un taglio di capelli a cascata, i fili dovrebbero essere presi della stessa lunghezza, cioè dallo stesso strato. Altrimenti, c'è un grande rischio di tagliare l'eccesso e quindi rovinare tutto il lavoro.

Procedura di taglio di capelli

Dopo aver selezionato il toolkit, puoi andare direttamente al taglio di capelli stesso. Per fare questo, i capelli devono essere preparati: lavare o semplicemente idratare. Dipende se stai tagliando la cascata per la prima volta o semplicemente aggiornando e modificando leggermente la sua forma. Nel primo caso è adatto un lavaggio completo, nel secondo sarà sufficiente spruzzare con acqua la massa dei capelli da un flacone spray.

Inoltre, la testa è divisa in zone: parietale, occipitale e temporale, e i capelli in ciascuna zona sono pugnalati con fermagli per parrucchieri.Dopodiché, il maestro tira un filo davanti al viso dalla frangia, se taglia l'italiano, o dalla sommità della testa ad angolo retto rispetto alla testa quando taglia l'Aurora, e lo taglia alla lunghezza richiesta . Su ciascun lato, i capelli vengono alternativamente tirati fino al filo principale e allineati sotto di esso.

Non puoi tagliare prima un lato, poi l'altro: l'acconciatura sarà asimmetrica. Per capire meglio come procedere, guarda il seguente video, che mostra come fare l'italiano.

Come tagliarti?

È abbastanza possibile eseguire una cascata a casa. Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • pettine piatto;
  • pettine da massaggio;
  • spazzolatura;
  • due elastici resistenti che si adattano perfettamente; i cosiddetti teaser del formicolio non funzioneranno qui;
  • forbici.

    La procedura è la seguente.

    • Idratare i capelli utilizzando un flacone spray. Pettinali bene. Districa le estremità con un pettine piatto.
    • Pettina i capelli verso il viso con la testa in giù. L'intera massa di capelli dovrebbe scendere dalla regione occipitale alla regione parietale. Tutti i capelli dovrebbero essere spazzolati bene per una coda di cavallo più liscia.
    • Raccogli i capelli con un elastico a livello della frangia il più vicino possibile all'attaccatura dei capelli. Guarda attentamente in modo che la coda sia esattamente nel mezzo. Per fare questo, concentrati non sull'attaccatura dei capelli, ma sulla punta del naso.
    • Pettinare la coda con un "massaggio". Fissare la seconda fascia elastica appena sopra il livello in cui, secondo te, dovrebbe essere lo strato superiore della cascata.

    Stai attento! Il secondo elastico va fissato in modo che la coda, quando è estesa, sia perpendicolare alla testa.

    • Taglia i capelli, indietreggiando di circa 1-1,5 cm dall'elastico inferiore (da quello fissato alla massima lunghezza e non vicino alla testa). Taglia con cura e cerca di mantenere il taglio dritto.
    • Modellare le estremità senza rimuovere gli elastici. Per fare ciò, inserisci le forbici nella massa dei capelli e fai clic su di esse in modo caotico. L'elastico qui ti impedirà di tagliare troppo in profondità.
    • Rimuovere gli elastici.
    • Asciugare i capelli in una normale posizione orizzontale. Adagiateli sul pennello.

    La cascata è pronta.

    Messa in piega

    Lo styling può essere fatto acconciando i capelli con una spazzola, tirandoli fuori con un ferro o arricciandoli con un ferro arricciacapelli. Gli stilisti sostengono all'unanimità che l'acconciatura più alla moda risulterà se ti arricci sulla cosiddetta "carota" - un ferro arricciacapelli conico. Quindi i ricci risulteranno naturali.

    Tintura

    Ci sono diversi tipi di colorazione che sono rilevanti quest'anno.

    Un tono

    Un tono di capelli uniforme probabilmente non perderà mai la sua rilevanza. Ecco perché gli stilisti preferiscono tale colorazione di anno in anno. Ora la tendenza alla naturalezza "funziona": i capelli dovrebbero apparire il più naturali possibile. Per questo, i maestri mescolano diverse sfumature per avvicinarsi il più possibile alla "famiglia".

    La cascata ha un bell'aspetto sia sui capelli chiari che su quelli scuri, quindi puoi tranquillamente scegliere sia biondo grano che castano dorato. Tuttavia, assicurati che le radici ricresciute non risaltino troppo. Idealmente, scegli una tonalità di capelli che sia indistinguibile dal tuo colore naturale. Se non sei soddisfatto, ti consigliamo di scegliere un colore di un paio di tonalità più scuro o più chiaro di quello naturale. Quindi le radici, ricrescendo, non saranno così evidenti.

    Evidenziazione

    Una cascata con l'evidenziazione sembra la più vantaggiosa, perché l'evidenziazione consente di enfatizzare la struttura del taglio di capelli e di aggiungere visivamente volume ad esso. Le transizioni di colore nitide sono già fuori moda. Ora devi scegliere toni vicini e correlati in modo da avere l'impressione che i capelli siano toccati dal sole e non dal maestro. Questa tecnica è chiamata evidenziazione della California. Tali capelli sono il "biglietto da visita" della star di Hollywood Jennifer Aniston, che non ha cambiato questa colorazione per molti anni.

    Tingendo i capelli in questo modo, in futuro puoi modellarli come preferisci: sembreranno ancora voluminosi. Tuttavia, tieni presente che in futuro l'acconciatura dovrà essere attentamente monitorata, poiché le radici ricresciute sono inaccettabili anche con una colorazione così naturale.

    Dovrai correggere il colore almeno una volta ogni tre mesi.

    Questa colorazione funziona bene per coloro che hanno appena iniziato ad avere i capelli grigi. Questa tecnica è in grado di camuffarli efficacemente, senza dover cambiare radicalmente l'immagine. Inoltre, un taglio di capelli a cascata, abbinato a riflessi californiani, ti aiuterà a "spargere" qualche anno.

    Shatush e balayazh

    Queste tecniche sono riconosciute come le preferite delle ultime stagioni. In effetti, l'aspetto dei capelli, come se provenissero solo dal mare e allo stesso tempo dalle terme, è solo un sogno. Tali macchie sembrano particolarmente buone sui tagli di capelli a cascata, poiché consentono di enfatizzare la struttura dei fili e la loro bellezza.

    Un aspetto importante è che con queste tecniche gli strati vengono solo leggermente influenzati. Diversi fili di ogni strato sono parzialmente dipinti, in modo che sembrino naturali. La massa dei capelli inferiore viene colorata o schiarita più intensamente. Questo aiuta a creare l'aspetto di ciocche leggermente ricresciute.

    Le donne che hanno già i capelli grigi non dovrebbero scegliere tale colorazione, poiché la zona della radice non si tocca affatto e tutti i capelli grigi saranno molto evidenti.

    Fili colorati

    La tendenza per i capelli colorati non ha risparmiato tagli di capelli a cascata. Quindi, si consiglia di dipingere completamente in un colore brillante e innaturale (i pastelli sono di moda - rosa, menta, viola) o di evidenziare fili luminosi. La seconda opzione è adatta per le ragazze che non sono così audaci da tingere completamente i capelli di un colore brillante, ma allo stesso tempo vogliono distinguersi.

    Non dipingere solo le punte in un colore brillante e insolito: questo è già fuori moda. È imperativo fare un'evidenziazione rara usando la tonalità selezionata. Ad esempio, puoi scegliere viola tenue, bordeaux, verde, blu e colorare solo il livello inferiore. Quindi i fili saranno più evidenti se raccogli i capelli, ma non appena li dissolvi, i fili luminosi si nasconderanno sotto la massa.

    Cura

    Le procedure di toelettatura includono un complesso standard: lavaggio, styling, cura nutriente. Per il lavaggio, è necessario utilizzare shampoo, contrassegnati come "per le doppie punte". Il fatto è che la cascata con il diradamento ferisce i capelli e iniziano a dividersi rapidamente. Quindi la prevenzione non sarà mai superflua.

    Il trattamento nutriente prevede l'uso di maschere una volta alla settimana e l'applicazione di olio per capelli dopo ogni lavaggio.

    In primo luogo, proteggerà i capelli dalle lesioni durante l'asciugatura con un asciugacapelli e la stiratura e, in secondo luogo, aggiungerà ulteriore lucentezza.

    Assicurati di utilizzare sieri o spray protettivi durante lo styling, soprattutto se hanno anche un effetto styling. Le estremità assottigliate necessitano di cure speciali. Lo styling renderà più facile modellare i capelli nella forma desiderata.

    Si consiglia di tagliare le estremità e aggiornare la forma almeno una volta ogni due mesi. Durante questo periodo, i capelli hanno il tempo di ricrescere. Non è necessario tingere le radici per la cascata, ma se hai i capelli grigi pronunciati, si consiglia di farlo almeno una volta al mese.

    Evita di spazzolare i capelli quando sono bagnati per evitare di ferire le tue punte già fragili. Meglio dividere i capelli con le dita. Puoi pettinare la massa quando è asciutta all'80% circa.

    Esempi di successo

    Di seguito sono riportati i tagli di capelli a cascata più alla moda per capelli medi. Sull'esempio delle stelle, puoi vedere come questa o quell'acconciatura trasforma completamente il viso.

    Eva Longoria ha scelto una cascata con una morbida colorazione shatush. I fili splendidamente e delicatamente evidenziati sul viso consentono di enfatizzare il piacevole tono della pelle dell'attrice e sottolineano anche favorevolmente il colore dei suoi occhi.

    Uno degli angeli di Victoria's Secret, Rosie Huntington-Whiteley, è da molti anni fedele all'italiana per i capelli medi. Per i modelli professionisti, un tale taglio di capelli è solo una manna dal cielo, dal momento che puoi creare un numero enorme di stili diversi con esso.

    Anche la sensuale Jessica Alba ha scelto una cascata, perché enfatizza favorevolmente le caratteristiche del viso dell'attrice, permettendoti di concentrarti in particolare sulle sue labbra carnose. Inoltre, prendersi cura della propria pettinatura non richiede molto tempo e fatica, il che è particolarmente importante per le persone impegnate.

    Quindi, guarda la tecnologia per eseguire una cascata di taglio di capelli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa