Taglio di capelli a cascata"

Taglio di capelli "a cascata" per capelli medi con frangia

Taglio di capelli a cascata per capelli medi con frangia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A chi è adatto?
  3. varietà
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Messa in piega
  6. Esempi di successo

Indipendentemente dall'età, ogni donna vuole avere capelli lussureggianti che stiano bene anche senza uno styling accurato. E questa acconciatura è inclusa nell'arsenale dei moderni parrucchieri-stilisti. Questo è un taglio di capelli "a cascata" o "aurora". Questa acconciatura è stata inventata da maestri italiani, ha rapidamente ottenuto il meritato riconoscimento tra le fashioniste e si è diffusa ovunque.

Peculiarità

Tale popolarità di questo tipo di taglio di capelli è dovuta alla sua completa versatilità. La versione base ti consente di creare un gran numero di combinazioni, grazie alle quali il viso di qualsiasi forma apparirà attraente. Inoltre, questo taglio di capelli soffice riduce visivamente le caratteristiche del viso, che molte donne cercano: per sembrare delicate e fragili. Puoi aggiungere frangia di diverse forme e densità.

"Cascade" può essere eseguito a qualsiasi lunghezza e non è necessario essere un maestro. Basta tagliare correttamente e in modo uniforme.

Ma questa opzione era perfetta per le donne italiane qualche decennio fa. Nei tempi moderni, con un gran numero di saloni di bellezza, per il miglior risultato possibile, è meglio rivolgersi a un professionista. Ti aiuterà a scegliere il miglior taglio di capelli per qualsiasi lunghezza di capelli. Anche se vorrei sottolineare che il più delle volte la "cascata" viene eseguita su capelli medi e corti con doppie punte.

Questo taglio di capelli nasconde perfettamente sia i difetti dei capelli che le imperfezioni del viso.

L'acconciatura ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi di un taglio di capelli a cascata includono quanto segue:

  • la capacità di nascondere gli inestetismi dell'ovale del viso (guance grandi, zigomi eccessivamente sporgenti);
  • sollievo e rivitalizzazione di capelli spessi e pesanti (giacciono magnificamente, non si attaccano alla testa);
  • ringiovanimento visivo del viso, nascondendo le rughe;
  • correzione delle doppie punte.

Questo taglio di capelli ha diversi svantaggi. Riguardano principalmente la struttura del capello. Non puoi fare a meno di un professionista quando crei una tale acconciatura per i capelli ricci. Affinché il taglio di capelli si adatti bene, il maestro deve calcolare attentamente e correttamente ogni passaggio.

Per i proprietari di capelli spessi e eccessivamente pesanti, c'è il rischio di ottenere uno styling troppo liscio e dritto.

Puoi fare una "cascata" su tali capelli, ma ci sono alcune peculiarità che solo un parrucchiere qualificato ed esperto può prendere in considerazione.

A chi è adatto?

Il taglio di capelli a cascata è adatto a ragazze con diversi tipi di capelli. Possono essere i seguenti:

  • dritto;
  • leggermente ondulato;
  • fortemente riccio.

E anche il taglio di capelli si sposa bene con varie forme del viso.

Ma la "cascata" è più adatta per i tipi ovali, rotondi e rettangolari.

Va notato che qualsiasi acconciatura si sposa bene con la forma ovale. I proprietari di questa forma del viso hanno un'ampia varietà di opzioni di taglio di capelli che possono essere costantemente modificate. Con l'aiuto di una "cascata", ad esempio, puoi ottenere un volume aggiuntivo sui lati, che aiuta a rendere il viso più proporzionale espandendolo leggermente. Quando il viso è rotondo o rettangolare, la "cascata" aiuterà ad estendere leggermente il suo contorno e nascondere un ampio mento. E anche l'acconciatura nasconde perfettamente guance troppo grandi o zigomi prominenti.

Con l'aiuto di un taglio di capelli a cascata per capelli medi, puoi mascherare imperfezioni di quasi tutti i tipi, creando un accento sugli occhi.

Poiché questa acconciatura ha un gran numero di varianti, i professionisti consigliano di utilizzare determinati tipi di tagli di capelli per correggere varie carenze. Quindi, con gli zigomi larghi, viene utilizzato un tipo di taglio di capelli irregolare. Le fashioniste il cui viso ha tratti ristretti verso il basso dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla versione graduata della "cascata". Questo approccio aiuterà ad espandere visivamente gli zigomi. Tuttavia, la graduazione dovrebbe terminare più in alto dell'inizio della linea del mento.

Ci sono peculiarità nell'eseguire un tale taglio di capelli e in base al tipo di capelli.

  • Ragazze con capelli spessi e ruvidi gli esperti non consigliano di fare questo taglio di capelli, poiché la gravità dei fili impedirà il necessario arricciamento delle estremità. In questo caso la forma non regge e tutto il fascino della "cascata" scompare. Invece, i ricci che si trovano in modo errato creeranno un'impressione di informe e negligenza. Ma c'è una via d'uscita per le ragazze con questi capelli. Puoi considerare un'opzione come una cascata ghiacciata. Un tale taglio di capelli non implica l'aggiunta di volume ai capelli e l'arricciatura delle estremità. Quando lavora, lo specialista fa semplicemente strappare i fili dal fondo.
  • Le cose sono completamente diverse con i capelli ricci. La loro struttura è leggera di per sé e un taglio di capelli soffice è fantastico per lei. Ma qui ci sono diverse sfumature. Solo i capelli morbidi con grandi riccioli sono semplicemente impilati. Sarà più facile allungarli e dare alle punte la direzione necessaria. Se i ricci sono medi, solo un maestro esperto può eseguire correttamente il taglio di capelli, che terrà conto del grado di arricciatura e della successiva modifica della lunghezza dei fili dopo il lavaggio e l'asciugatura.
  • Per quanto riguarda i piccoli riccioli che ricordano una permanente, la "cascata" non è affatto raccomandata per loro. Questo farà sporgere i capelli in direzioni diverse, creando un volume non necessario. Il lavoro del maestro (la forma dell'acconciatura) sarà praticamente invisibile. Pertanto, creare una "cascata" in piccoli riccioli non è pratico.

Ai proprietari di una fronte alta viene mostrato anche un taglio di capelli a forma di "cascata" per capelli medi, ma con frangia allungata.

Aiuterà a ridurre la fronte e correggere la forma del viso. A proposito, scegliendo il giusto tipo di frangia, puoi facilmente creare una nuova immagine senza cambiare la solita forma della "cascata". Oggi la frangia è una delle tendenze che le donne della moda stanno attivamente utilizzando.

Ci sono alcune opzioni per la frangia per ragazze con diversi tipi di facce.

  • Se è rotondo, allora la frangia obliqua va bene. Aiuterà a restringere leggermente la forma del viso e ad allungarlo.
  • Quando il viso è già allungato, è meglio ricorrere a lunghi scoppi dritti e spessi. Aiuterà a creare il giusto equilibrio. Allo stesso tempo, il viso non sembrerà troppo magro.
  • Nel caso in cui la forma del viso abbia un classico tipo ovale, c'è l'opportunità di sperimentare non solo con un taglio di capelli, ma anche con l'aspetto di un botto. Può essere il seguente:
    • triangolare;
    • strappato;
    • accorciato;
    • arcuato;
    • asimmetrico;
    • diviso.

Importante! Ma queste sono solo alcune opzioni. Per la selezione dell'opzione ideale, è meglio contattare uno specialista qualificato.

varietà

Come accennato in precedenza, ci sono molte varietà di tagli di capelli a cascata per capelli medi con frangia. Esistono diversi tipi principali di forma a cascata.

Doppio

Una doppia cascata è considerata una delle opzioni più popolari per l'acconciatura di una donna. La particolarità di questo taglio di capelli è che i capelli sono tagliati a livelli non solo nella zona che incornicia il viso, ma anche su tutta la testa. Questa tecnica ti consente di creare il volume aggiuntivo che le ragazze bramano. Nell'acconciatura risultante, tutti i fili hanno lunghezze e spessori diversi, il che crea un'interessante composizione a più stadi.

Questa tecnica viene utilizzata per mascherare imperfezioni nell'aspetto come un naso lungo o un mento pesante e grande.

Quando si esegue questo taglio di capelli per capelli medi, ci sono sfumature. Quindi, è importante non esagerare con strati corti nella parte posteriore della testa, che renderanno i fili intorno al viso radi.

È anche importante avere due livelli, che saranno chiaramente tracciati. Il primo è breve. Incornicia il suo viso. Il secondo è lungo. Si trova sul retro e crea la lunghezza richiesta. A causa delle diverse lunghezze dei fili, questa acconciatura richiede un'attenta acconciatura quotidiana, che richiede molto tempo, quindi non è consigliabile farlo per le ragazze impegnate.

Graduato

Una cascata graduata o irregolare è caratterizzata dalla creazione di transizioni sia lisce che brusche. Questo è un taglio di capelli, il cui fascino sta nel contrasto tra la parte superiore corta dei capelli e le estremità inferiori di diverse lunghezze. L'acconciatura è adatta per le ragazze che vogliono creare un look moderno e audace.

Inoltre, il contrasto intenzionale delle transizioni può essere enfatizzato tingendo i fili in diverse tonalità e persino colori.

Questo taglio di capelli ha molte varianti.

Può essere il seguente:

  • con una grande differenza nella lunghezza dei singoli riccioli;
  • con diversi tipi di frangia;
  • solo con punte nitide e chiare (opzione più quotidiana);
  • con lunghi riccioli nella parte posteriore della testa e corti alle tempie e alla corona.

Congelato

Un'opzione più democratica è una cascata congelata o diretta. La sua caratteristica distintiva è la creazione di gradini solo nella parte inferiore dei fili, che consente di enfatizzare la forma naturale del viso e della corona, poiché il maestro non esegue alcun taglio in queste aree. Ecco perché questa opzione è adatta per capelli ruvidi e caratteristiche facciali regolari. E vale anche la pena prestare attenzione a questo taglio di capelli per le ragazze conservatrici che preferiscono la naturalezza.

Un taglio di capelli conserverà i tuoi capelli il più possibile, dandogli un aspetto ben curato.

allungato

La cascata allungata aiuterà ad aggiungere romanticismo e femminilità all'immagine. Si differenzia dagli altri tipi in quanto i capelli non vengono tagliati solo nella parte superiore della testa. I fili accorciati iniziano dal centro della testa. Questa acconciatura cambia significativamente l'aspetto, mentre non richiede uno styling lungo. Dopo aver lavato i capelli, hai solo bisogno di un asciugacapelli e una spazzola rotonda.

Questo tipo di cascata viene spesso utilizzato dai maestri quando si lavora con capelli mossi o ricci. Va anche notato che la cascata allungata si sposa bene con diverse forme di frangia.

Quindi, è combinato con le seguenti opzioni di botto:

  • breve;
  • allungato;
  • lungo.

Una cascata con frangia corta soddisferà le ragazze con una faccia ovale rotonda e quadrata.

I fili di inquadratura e la frangia strappata rendono la forma del viso visivamente più stretta. Allo stesso tempo, la mascella appare liscia e morbida. Per dare più volume alla frangia, si consiglia di pettinarla leggermente e cospargere di vernice. Puoi anche usare un grande ferro arricciacapelli. La cascata ha un bell'aspetto con una frangia allungata o lunga, che può solo scavalcare leggermente le sopracciglia o coprire completamente gli occhi. Tali opzioni consentono di fissarla in panini o modellarla se necessario. Ma più spesso la frangia è indossata su un lato.

Tecnica di esecuzione

Per un taglio di capelli a cascata, gli artigiani usano più spesso le forbici o un rasoio. Un'opzione più comune è un taglio di capelli a forbice, in cui è necessario tenere conto di sfumature di base come:

  • è necessario eseguire un taglio di capelli solo con uno strumento affilato di alta qualità;
  • prima del lavoro, è necessario idratare i capelli (non dovrebbero essere troppo bagnati e non troppo asciutti);
  • le forbici per sfoltire vengono utilizzate per dare la forma necessaria alle punte.

Se il lavoro viene eseguito con una lama, dovrebbe anche essere estremamente affilata.

Un'attenta preparazione degli strumenti aiuta a mantenere la forma desiderata dell'acconciatura in futuro. Inoltre, i capelli alle estremità non si divideranno. Anche l'idratazione è di grande importanza, poiché aiuta a evitare la rottura dei capelli dopo un taglio di capelli. Poiché la cascata è un'acconciatura a gradini, ogni nuovo strato di capelli dovrebbe essere chiaramente separato dal precedente. In precedenza, questo taglio di capelli veniva iniziato dall'area del collo, ma i maestri moderni hanno apportato alcune modifiche a questa tecnica. Ci sono opzioni in cui i capelli sulla corona sono tagliati molto corti. Ulteriori tagli di capelli vengono eseguiti in base a questa breve lunghezza.

Ogni tecnica ha uno schema in più fasi. Nella versione classica del taglio di capelli, il cosiddetto filo di controllo viene preso nella parte posteriore della testa. Quindi i capelli rimanenti vengono divisi in file in direzione orizzontale e, concentrandosi sul controllo, tagliali a turno. In questo caso, il parrucchiere si muove nella direzione dalla parte posteriore della testa alla fronte. La frangia viene tagliata per ultima. Nella versione moderna, il filo principale è isolato sulla corona e tagliato alla lunghezza richiesta. Molto spesso, il ponte del naso diventa un punto di riferimento. Anche i capelli rimanenti sono divisi in ciocche. Vengono alternativamente tirati verso il viso e tagliati alle dimensioni di quello principale.

Dopo che il taglio di capelli principale è stato completato, puoi iniziare a lavorare con le forbici per sfoltire. Questo processo non è altro che assottigliare i fili. Ciò è necessario affinché i capelli acquisiscano leggerezza, volume e transizioni fluide. Se la cascata è irregolare, questa procedura aiuterà a enfatizzare la chiarezza e la nitidezza delle linee.

Puoi fresare non solo le estremità, ma anche i fili lungo l'intera lunghezza.

Tale regolazione della forma a cascata può essere eseguita non solo con le forbici, ma anche con un rasoio. Si può usare però rigorosamente sui capelli bagnati, mentre le forbici si usano sui ricci asciutti e umidi. Questa procedura viene eseguita non una volta, ma più volte.

Quando vengono fresate solo le estremità, l'acconciatura risulta rigogliosa nella parte inferiore. Se il processo viene eseguito su tutti i capelli - alle radici, nel mezzo e nella parte inferiore dei fili, il taglio di capelli diventerà completamente voluminoso.

Sfortunatamente, questo design non è mostrato per tutti i ricci. Se i capelli sono troppo grassi o troppo secchi, il diradamento non porterà l'effetto desiderato.

Nel primo caso, senza il lavaggio quotidiano, i capelli non manterranno ancora la loro forma e nel secondo il volume sarà troppo grande. Con i capelli troppo sottili, il diradamento viene eseguito solo 1-2 volte, poiché più ripetizioni possono portare all'effetto opposto: una diminuzione del volume. Allo stesso tempo, il diradamento su capelli mossi e pesanti imposta la direzione necessaria per le estremità dei ricci e rende l'acconciatura più facile.

Separatamente, è necessario smontare la cascata asimmetrica per capelli medi con frangia.

Questa acconciatura presuppone la presenza di ciocche di diverse lunghezze su entrambi i lati del viso.

Anche il taglio di capelli viene eseguito in più fasi. In primo luogo, hanno tagliato dalla parte posteriore usando la tecnica classica. Quindi il filo di controllo viene misurato su un lato, i capelli vengono tagliati appena sotto. Quindi la stessa procedura viene eseguita sull'altro lato, ma la lunghezza viene presa più grande (o più piccola). Questo tipo di taglio di capelli è spesso preferito dalle ragazze. È fantastica per creare un look da prepotente. Tuttavia, anche le donne anziane prestano attenzione al taglio di capelli e lo usano per ottenere un aspetto giovanile.

Si crea una cascata graduata come segue:

    • in primo luogo, i capelli sotto la frangia sono appuntati invisibili;
    • determinato con la lunghezza minima dei capelli, misuralo alla corona e taglia una ciocca della dimensione desiderata;
    • quindi dividere i capelli rimanenti in ciocche e tagliarli, applicando al controllo;
    • nel processo di taglio, i fili vengono tagliati nella direzione verticale;
    • inoltre, i capelli intorno al viso e sulle tempie sono tagliati con una scala;
    • e infine, puoi tagliare la frangia della dimensione e della forma desiderate;
    • l'ultimo sta assottigliando tutti i ricci.

    Importante! Questo tipo di taglio di capelli a cascata ha un aspetto migliore sui capelli fini, creando un berretto soffice.

    Una doppia cascata è un'acconciatura piuttosto complicata, poiché è due in uno: un quadrato e un taglio di capelli lungo. Può essere fatto in diversi modi. Dipende più dalla condizione delle punte, poiché le tecniche differiscono tagliando la lunghezza di una parte dei capelli. Nel primo caso viene eseguita in base alla lunghezza della parte corta, nel secondo non viene eseguita affatto. Cioè, è possibile mantenere la lunghezza originale dei capelli e ottenere un nuovo look.

    Per quanto riguarda la frangia, per questo tipo di taglio di capelli, i maestri consigliano di utilizzare la versione allungata.

    Impossibile non menzionare la cascata frastagliata. Questo è un taglio di capelli che può trasformare le ragazze con i capelli più pesanti e lisci. Una caratteristica di questo tipo di acconciatura è la stessa lunghezza dei capelli sulla corona e sulla frangia. In questo caso, nella parte posteriore della testa, i capelli vengono tagliati sotto forma di una linea strappata. E intorno al viso, i fili vengono tagliati più corti, ma creando anche bordi strappati.

    Messa in piega

    Affinché un taglio di capelli a cascata appaia correttamente, è necessario tenere conto delle regole di base per il suo stile. I punti chiave nella sua creazione sono la fissazione affidabile delle estremità e il volume del taglio di capelli. Sulla base della cascata, puoi realizzare diverse acconciature.

    Casuale

    La lunghezza media dei capelli di questo taglio di capelli e la presenza di frangia aiuteranno a diversificare l'aspetto, a creare non solo bei riccioli alle estremità e su tutta la lunghezza, ma anche una crocchia classica, nonché uno stile incurante con una riga laterale. Per realizzare lo stile quotidiano, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:

    1. asciugare i capelli precedentemente lavati con un asciugacapelli in modo da massimizzare il volume; questo effetto si ottiene asciugando con la testa piegata;
    2. quindi puoi applicare una piccola quantità di gel o mousse alle estremità; tale fissazione aggiuntiva aiuta a dare struttura al taglio di capelli;
    3. nell'ultima fase, viene creato un volume aggiuntivo alle radici usando un asciugacapelli;
    4. per una migliore fissazione, sarà utile cospargere i capelli con vernice alla base.

    Sera

    Per creare un'acconciatura da sera con un effetto casual, dovresti rispettare la seguente sequenza:

    1. i capelli vengono inumiditi con schiuma per lo styling e asciugati con un asciugacapelli usando una spazzola rotonda;
    2. i fili lunghi sono attorcigliati verso l'interno e quelli corti verso l'esterno;
    3. Per creare volume extra, puoi pettinare leggermente i capelli dei cavalli.

    Importante! Se hai bisogno di aggiungere malizia all'immagine, allora dovresti avvolgere tutti i fili.

    festivo

    Per formare un'acconciatura solenne, una cascata allungata può essere assemblata in una classica crocchia liscia, dopo aver precedentemente tirato fuori i capelli con un ferro da stiro.E puoi usare un design più complesso. Per crearlo, devi seguire questi passaggi:

    1. è necessario avvolgere i capelli sui bigodini usando un agente modellante;
    2. quindi devi asciugarli con un asciugacapelli e districarli;
    3. inoltre, i capelli vicino al viso e sulla corona sono raccolti in una coda leggera, senza stringere per volume aggiuntivo sopra la frangia, e appuntati con invisibilità nell'area della corona, mentre gli strati inferiori rimangono sciolti sotto forma di riccioli;
    4. una tale acconciatura può essere decorata con una forcina con strass, che completerà l'arco festivo.

    Affinché lo stile abbia sempre un bell'aspetto, questo taglio di capelli ha bisogno di cure.

    Quindi, è necessario monitorare attentamente la pulizia dei capelli. Se i fili diventano oleosi, quando si applicano i composti di fissaggio, i capelli saranno ancora più disordinati e non saranno in grado di mantenere la forma desiderata. Per quanto riguarda i prodotti per lo styling, è meglio usare una schiuma leggera. L'applicazione frequente di lacca renderà i capelli pesanti e ne ridurrà il volume. È anche importante utilizzare una spazzola morbida per modellare l'acconciatura. Rende i ricci più magnifici, non li preme sulla testa. I movimenti di posa devono essere diretti verso l'alto dalle radici, mentre il pennello è posizionato all'interno del filo.

    Esempi di successo

    Per un'acconciatura a strati come una cascata, una tecnica di tintura ombre è un ottimo tocco in più che aggiungerà gusto all'acconciatura. Implica una transizione graduale da una tonalità scura alle radici a una tonalità più chiara alle punte. Questa opzione non solo sembra naturale, ma enfatizza anche perfettamente i livelli del taglio di capelli. Questo taglio di capelli in combinazione con ombre ti consente di raggiungere i seguenti obiettivi:

    • enfatizza la carnagione, gli occhi, aiuta ad ammorbidire i tratti ruvidi;
    • rende il taglio di capelli più prominente;
    • ha un effetto ringiovanente;
    • aumenta visivamente il volume (se i capelli sono sottili);
    • sembra moderno e alla moda.

    Per una cascata su capelli medi con frangia, una sfumatura multitonale è la più adatta. Per crearlo, vengono utilizzati diversi colori vicini l'uno all'altro nel tono. Molto spesso vengono utilizzate due tonalità di base e 3-4 tonalità intermedie. È accettabile il viraggio con più sfumature dello stesso colore.

    Tali macchie complesse sono anche popolari, come:

    • evidenziazione;
    • biondo;
    • shatush;
    • balayazh;
    • evidenziando i singoli fili.

    Con tagli di capelli a cascata di diversi tipi, qualsiasi colorazione ha una vista eccellente non solo dalla parte posteriore, ma anche dalla parte anteriore, rinfrescando il viso.

    L'evidenziazione selettiva dei fili è popolare tra le ragazze che non hanno paura di sperimentare con il colore. Quindi, una cascata di capelli scuri può essere diluita con ciocche rosse, viola, blu, che enfatizzano perfettamente la presenza di diversi livelli nel taglio di capelli. Una cascata frastagliata sembrerà più impressionante.

    Tecniche come lo shatush e il balayage daranno ai capelli un aspetto naturale, poiché imitano i capelli decolorati dal sole. Aiuta a rendere il viso più delicato e femminile. I ricci arricciati aggiungono un tocco romantico. Per quanto riguarda l'evidenziazione, ringiovanisce anche l'immagine. Ma qui va ricordato che la semplice evidenziazione dei fili è già fuori moda. Per un look moderno, è necessaria una tonalità aggiuntiva dei capelli, che rende più fluide le transizioni delle tonalità chiare. Cascade è un ottimo taglio di capelli che si adatta alla maggior parte delle ragazze e ti consente di creare look diversi.

    Per informazioni su come realizzare un taglio di capelli a cascata per capelli medi, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa