Schizzo

Tutto su album da disegno

Tutto su album da disegno
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Che succede?
  3. Recensione dei migliori
  4. Come scegliere un album per disegnare?
  5. Come condurre?

Molte persone creative, non solo artisti professionisti, hanno album da disegno. Questo quaderno, pieno di appunti e schizzi, consente non solo di registrare momenti importanti come ricordo, ma anche di sviluppare l'immaginazione e allenare le capacità.

Cos'è e a cosa serve?

La parola sketchbook è tradotta dall'inglese come "un libro per schizzi". Da ciò possiamo concludere che uno sketchbook è un quaderno o un quaderno, in cui pensieri, idee, impressioni e ricordi sono registrati sotto forma di disegni e note. La particolarità del taccuino è che le sue stesure sono sempre e solo bianche, senza righelli o quadrati. Tali pagine bianche sono indicate come pagine non a righe. Un album da disegno differisce da un normale taccuino non solo nel contenuto, ma anche nella carta utilizzata.

Per un quaderno, di norma, vengono utilizzati fogli di carta sottili in un righello o in una scatola. Nel caso di un album da disegno, la carta può essere assolutamente qualsiasi, dal riso più sottile e quasi trasparente all'acquerello, la cui densità va dai 300 ai 600 grammi. Abbastanza spesso, le pagine per disegnare con i pennarelli hanno lo stesso aspetto dello "spazio" per gli schizzi a matita, ma il contenuto è ancora diverso.

Fondamentalmente, se inizi a disegnare su un semplice quaderno, inizierà anche a fungere da album da disegno.

In genere, questo taccuino creativo è compatto e quindi facile da portare sempre con te. Non ci sono requisiti speciali per mantenere un album da disegno. Nella prima pagina, è consuetudine scrivere un sommario o designare "dati introduttivi".

Puoi anche lasciarlo vuoto. Schizzi, schizzi o lavori a tutti gli effetti con numerosi dettagli vengono creati su spread puliti in una o più tecniche.

Che succede?

Una revisione dei taccuini per la creatività ci consente di concludere che oggi ce ne sono un numero enorme e ogni persona sarà in grado di scegliere qualcosa a proprio piacimento. Per esempio, puoi scegliere tra quaderni bianchi e neri.

Su appuntamento

I taccuini professionali sono creati per compiti specifici, o meglio, tecniche specifiche. Per esempio, puoi acquistare "spazio" per grafica e scrittura, acquerelli, pennarelli e pennarelli, acrilici o pastelli e matite pastello. I disegni con pennarello richiedono fogli spessi e i disegni a matita richiedono una superficie liscia. Per gli acquerelli si intende carta spessa, ma piuttosto sciolta, debolmente incollata, in grado di assorbire l'umidità. Pubblicano anche album universali in cui puoi lavorare con qualsiasi materiale.

Naturalmente, ci possono essere taccuini creativi e quelli mirati: fotografie Polaroid mirate, schizzi architettonici, esperienze di viaggio, osservazioni botaniche. Gli artbook richiedono uno stile o un tema coerente e sono dedicati a una persona, un evento o un argomento specifici. Nei libri di cucina, le voci delle ricette sono integrate da immagini di piatti in stili diversi. Il design di uno smashbook richiede l'uso di elementi aggiuntivi: biglietti, fotografie, ricevute, ritagli e tag.

Dimensione e forma

Lo sketchbook ha due forme fondamentali: quadrata e rettangolare. In termini di dimensioni, la scelta è solitamente fatta tra un grande taccuino A4, un libro A5 e un mini taccuino A6.

Fissaggio

La maggior parte degli album da disegno ha una rilegatura morbida o pagine cucite, ma sono disponibili anche modelli ad anello o a molla.

Coperchio

La copertina dell'album può essere assolutamente qualsiasi esternamente. Alcuni artisti preferiscono prodotti laconici monocromatici, mentre altri scelgono qualcosa di luminoso e colorato, ad esempio quaderni con avocado, unicorni o illustrazioni eleganti. Tuttavia, i taccuini e i tablet a spirale richiedono una copertina rigida e i taccuini dei libri richiedono copertine rigide e stabili. Il softbook si distingue: un notebook con una copertina morbida in pelle, lino, cotone e materiali simili.

Recensione dei migliori

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle opzioni.

  • Creazione artistica di Royal Talens è versatile e adatto per l'uso con matite, carboncino, pennarelli, pastelli e una normale penna. Può essere utilizzato con successo anche per registrazioni regolari. Fogli di qualità con una densità di 140 grammi per metro quadrato impediscono la fuoriuscita di olio e inchiostro gel. Il prodotto in formato A4 in copertina di diverse tonalità è dotato di un elastico e di una linguetta.
  • Leuchtturm1917 Medium viene solitamente scelto per pennarelli e schizzi a matita. La densità della carta beige è di 80 grammi per metro quadrato. Il quaderno da disegno in formato A5 è disponibile in diverse varianti, inclusi fogli punteggiati, a quadretti e a righe. La facilità d'uso è assicurata da una tasca, un paio di segnalibri e un set di adesivi per la personalizzazione.
  • BRAUBERG Art Classic Fabriano ha un aspetto semplice ma elegante. La carta da 70 grammi per metro quadrato è adatta per pastelli, pastelli e acrilici. Da un lato, i fogli hanno una ruvidità e, dall'altro, una levigatezza assoluta, fornita dall'impregnazione con una composizione speciale. Il taccuino A4 con copertina rigida ti consente di creare al volo. Un plus è la possibilità di scegliere tra 2 colori della carta: bianco e avorio.
  • Fabriano Schizzi su spirale è un tipico album da disegno per lavorare con materiali morbidi. Le lastre microforate hanno una densità di 90 grammi per metro quadrato e una tonalità avorio. Questo quaderno è prodotto nei formati A2, A3 e A4.
  • Falafel libri BlackPaper è caratterizzato dalla presenza di fogli neri con una densità di circa 160 grammi per metro quadrato. La rilegatura su un'ampia spirale, realizzata in cartone spesso, mantiene la sua forma e consente il disegno a peso.Puoi lavorare in questo album da disegno A5 con penne, matite colorate o colori acrilici.
  • Moda Malevich rilasciato in formato A4. Notebook con copertina rigida con elastico si apre a 180 gradi per una facile rimozione del foglio. La carta bianca è trattata con una speciale impregnazione polimerica, che assorbe l'inchiostro e riduce il consumo di materiale.
  • Canson One Art Book è riempito con fogli da 100 grammi per metro quadrato. Un taccuino A5 in miniatura è nascosto in una copertina nera. La copertina rigida offre facilità d'uso. La sua carta è extra blanc, cioè dal bianco al blu.
  • Crouter City ha una copertura densa che può essere utilizzata come sfondo per la pittura. Un doppio anello con una spirale metallica è responsabile della facilità di girare i fogli. Quaderno A4 con pagine da 100 grammi per metro quadrato adatto per disegnare con penne, matite, carboncino, pastelli e pennarelli.
  • Moleskine Large è un album versatile con una grande reputazione. I fogli sono realizzati in carta acid free con una densità di 70 grammi per metro quadrato. Tasca espandibile, linguetta e chiusura elastica sono dei bei vantaggi. Il taccuino può essere prodotto nei formati A6, A5 e A4.
  • Quaderno A4 Letraset ci sono 80 fogli con una densità di 60 grammi per metro quadrato. La carta è bianca e molto liscia, perfetta per un pennarello. Molotow è un album A4 con 32 fogli grigiastri, ha una densità di 120 grammi per metro quadrato. Sketch Park ha parametri simili sulla spirale: formato A4, 120 grammi per metro quadrato, 40 fogli.

Come scegliere un album per disegnare?

Ci sono una serie di fattori importanti da considerare quando si sceglie un album sia per l'artista professionista che per l'hobbista.

  • Ad esempio, un notebook A4 è piuttosto spesso e pesante, il che è piuttosto scomodo da portare sempre con sé. Inoltre, pochissime persone abbozzano completamente un taccuino così ampio. Il formato A5, al contrario, è considerato piccolo, ma è comodo trasportarlo, inoltre, dopo averlo aperto, è possibile ottenere lo stesso A4 se necessario.
  • Per un uso permanente, il supporto a spirale è ottimale. In questo caso, la carta viene tenuta saldamente, senza dispersione e le pagine si girano facilmente in qualsiasi direzione.

È anche possibile strappare la foglia se necessario.

  • Un album da disegno per un professionista deve avere un supporto rigido. Il numero ottimale di fogli è di 48 pezzi. La carta non deve essere affatto bianca: sono possibili opzioni con carta giallastra, brunastra, grigia o qualsiasi altra carta colorata. Una superficie densa ti permetterà di lavorare con i pennarelli e una superficie sottile e dura ti permetterà di disegnare con una matita. In generale, la densità dei fogli varia da 70 a 300 grammi per metro quadrato.
  • I fogli possono essere lisci o ricoperti di motivi. Gli album strutturati non sono decisamente adatti alla calligrafia e, in altri casi, la sperimentazione è del tutto possibile. Il lavoro con gli acquerelli avviene su carta pressata a freddo oa caldo. Nel primo caso, le immagini ottengono una trama più nitida e nel secondo si ottengono immagini dettagliate.

In termini di aspetto, la maggior parte degli album da disegno ha un design versatile, che li rende adatti sia a ragazze che a ragazzi.

Come condurre?

Iniziare con gli album da disegno può essere una sfida, anche per un designer professionista, poiché la paura di un foglio bianco è presente in molti. Per superarlo, si consiglia di iniziare con qualcosa di semplice: copiare il disegno di qualcuno, decorare la prima pagina con le iniziali o semplicemente riempire lo spazio con scarabocchi caotici.

In futuro, la manutenzione dello sketchbook può essere eseguita come preferisci, ma sarà corretto creare schizzi non di volta in volta, ma costantemente. Non è necessario completare ogni opera fino alla fine: un giorno potrebbe essere uno schizzo di un cespuglio o una casa insolita, e dall'altro - una parte di un'illustrazione trasferita da una rivista.

Ha senso scrivere note esplicative o data accanto agli schizzi.

Dovresti assolutamente salvare lo sketchbook completato. Innanzitutto, offre l'opportunità di valutare i propri progressi. In secondo luogo, alcune idee in futuro possono essere incorporate in un lavoro più serio. Infine, i migliori bozzetti possono essere utilizzati per decorare interni o come carte regalo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa