Schizzo

Come compilare magnificamente un album da disegno?

Come compilare magnificamente un album da disegno?
Contenuto
  1. Selezione del formato
  2. Opzioni di disegno
  3. Uso della poesia
  4. Idee di design interessanti
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi

Molte persone creative traggono ispirazione nei momenti più inaspettati, quindi hanno bisogno di materiale su cui creare un rapido schizzo di un'idea che ha visitato la loro testa per perfezionarla in seguito. Alcune persone disegnano direttamente su normali quaderni a scacchi, altre portano con sé album tascabili, ma uno sketchbook è considerato l'opzione più conveniente. Questo piccolo libro è uno strumento utile per un artista per preservare le idee e perpetuare i vari momenti della vita. In questo articolo, ti diremo come scegliere un album da disegno, prendere in considerazione le idee per il suo design e rivelare alcuni segreti utili.

Selezione del formato

Gli album da disegno sono disponibili in tre diverse dimensioni:

  • A4 - la dimensione di un foglio orizzontale;
  • A5 - le dimensioni di un libro standard;
  • A6 ha le dimensioni di un piccolo taccuino.

La dimensione deve essere scelta in base a come lavorerai con lo sketchbook. Per schizzi veloci, è meglio scegliere un piccolo album comodo da trasportare, un grande quaderno è adatto per disegni dettagliati, un quaderno di medie dimensioni (A5) è la media d'oro, quindi è più popolare tra gli artisti. Nota importante: se stai appena iniziando il tuo percorso creativo, scegli un piccolo formato per disegnare. Riempire una vasta area può stancare rapidamente e perdere interesse per la creatività, quindi è necessario aumentare gradualmente le dimensioni del tuo quaderno da disegno.

La scelta del formato dell'album dipende dai materiali con cui creerai le illustrazioni. Per gli schizzi a matita, sono adatti prodotti con pagine normali, ma per disegnare con i pennarelli, è necessario scegliere quaderni con carta spessa.Gli schizzi ad acquerello funzioneranno solo in quegli album da disegno che sono pieni di speciali fogli spessi che assorbono l'acqua.

Opzioni di disegno

Le pagine bianche spaventano sempre gli artisti, perché tutti vogliono riempire magnificamente un album da disegno in modo che in seguito diventi una fonte di ispirazione. Uno scrittore di nome Matt Fussell ha creato un libro di istruzioni con molte idee di disegno, la prima è disegnare le scarpe e l'ultima è rappresentare "qualcosa". Questo libro descrive l'essenza stessa della creazione di un album con schizzi: il creatore può aggiungere un'immagine con qualsiasi oggetto di uso quotidiano nel taccuino, che è una fonte di ispirazione.

Questi possono essere qualsiasi soggetto a tema, ad esempio rami di alberi con foglie diverse, fiori, frutti, motivi semplici o accessori materici complessi.

Spesso gli artisti riempiono un quaderno con schizzi delle loro cose preferite o schizzi di opere dal World Wide Web. Man mano che crei regolarmente illustrazioni, l'abilità cresce gradualmente e sarà più facile per te trovare ispirazione con ogni pagina completata. Ecco alcune idee che possono servire come base per le immagini in un album da disegno.

Polmoni

Il modo più semplice per compilare un libro è disegnare le cose di tutti i giorni intorno a te: la tua tazza di caffè o tè preferita, una fetta di pizza, una confezione regalo o una fetta di torta. Un modo insolito per trovare ispirazione è portare con te un album da disegno ogni volta che esci di casa e disegnare illustrazioni di situazioni di vita. Questo formato ti aiuterà a iniziare a notare cose belle in luoghi familiari e noiosi, ad esempio un simpatico uccellino appollaiato su un ramo morto, un dente di leone che potrebbe crescere proprio da sotto il marciapiede o persino una vetrina che attira i clienti con fragranti panini freschi .

I tuoi disegni non devono essere perfetti subito, l'importante è esprimere un'idea su carta, che sicuramente finalizzerai in seguito. Questo insolito metodo di illustrazione ti aiuterà non solo ad affinare le tue abilità di disegno veloce, ma anche a trovare bellissimi nuovi posti nella tua città.

Stile Tumblr

I disegni di Tumblr sono illustrazioni molto semplici e carine realizzate con contorni neri e colorate in tonalità pastello. Esistono due tipi di schizzi: un disegno grande che occupa l'intero foglio o una serie di piccoli adesivi sullo stesso argomento, come gatti, cibo o persone. In tali disegni, la tecnica non è la cosa principale, è molto più importante trasmettere un certo stato d'animo o atmosfera attraverso l'immagine. Potrebbe essere un cartone di latte accanto a un biscotto con gocce di cioccolato, uno stormo di uccelli selvatici o il tuo luogo di vacanza preferito. Molto apprezzati sono anche i disegni di cibo con gli occhi, il sorriso e le guance rosa.

Modelli

I motivi in ​​uno schema o motivo ripetuto si trovano in luoghi diversi, come in diverse religioni, gioielli popolari, stoviglie e persino sulla biancheria da letto. Puoi riempire meravigliosamente il quaderno con le immagini floreali che hai visto, o crearne di tue, lasciando che la matita in mano si muova liberamente lungo la carta. Nel tempo, disegnerai tutti i nuovi modelli e imparerai il loro significato, che aiuterà in futuro nel lavoro su grandi progetti. Un ornamento può consistere in un'ampia varietà di dettagli: trattini, linee morbide, ramoscelli con foglie e persino funghi.

Un altro modo per rendere i disegni più vari è cambiare lo stile da una pagina all'altra, ad esempio, su uno per rappresentare immagini naturali colorate e sull'altro: motivi in ​​bianco e nero nello stile di una grafica.

Altro

Il nostro mondo è pieno di varie cose incredibili che possono ispirare la creatività. Non è affatto necessario dipingere paesaggi complessi o strutture architettoniche: è sufficiente rappresentare semplicemente gli elementi tematici. Ecco alcune idee da considerare.

  • Stagione. Scegli il tuo momento preferito e riempi il tuo album da disegno con oggetti che te lo ricordino.Ad esempio, se è inverno, puoi disegnare fiocchi di neve, una sciarpa o una tazza di cacao con marshmallow e, se è estate, diversi insetti, gelati o conchiglie.
  • Partecipazione alle sfide. Molti artisti pubblicano i loro disegni sul Web e si offrono di ridisegnarli secondo il proprio stile, o semplicemente offrono idee che i partecipanti dovrebbero implementare. Non aver paura di dare vita alle illustrazioni e pubblicarle sul Web, perché così altre persone creative possono notare il tuo lavoro e dirti in quale direzione puoi svilupparti.
  • Testo. Un album da disegno è uno strumento artistico che non ha regole ferree, quindi invece di disegnare, puoi riempirlo con varie frasi e aforismi.

Uso della poesia

La poesia è stata creata da persone creative per ispirare altri creatori, quindi sentiti libero di usare la poesia nel tuo album da disegno. Ci sono diversi modi per condurre un libro: semplicemente disponi le linee in una bella calligrafia, scrivi un verso in stile lettering o riempi una parte della pagina con del testo e l'altra con un disegno tematico.

Puoi anche stilizzare la poesia in modo che interagisca con il disegno, ad esempio, scrivere del testo sopra il disegno o "metterlo" nelle mani del personaggio. Un verso può essere un elemento compositivo centrale se è scritto su uno sfondo colorato che corrisponde al mood dell'opera poetica.

Idee di design interessanti

La manutenzione di Sketchbook inizia con la creazione di una bella copertina e la compilazione della prima pagina. Ma non è affatto necessario farlo all'inizio: puoi lasciare questo compito fino al momento, finché non hai creato illustrazioni su tutti i fogli, in modo che le prime immagini corrispondano il più possibile all'argomento. Proponiamo di considerare le opzioni per il design della copertina e della prima pagina.

Coperchio

Puoi decorare la parte anteriore di un album da disegno in vari modi: firmalo con una calligrafia ordinata, disegna un motivo interessante o immagini a tema o incolla adesivi sulla copertina rigida. Per i principianti, decorare la copertina è un processo che richiede molto tempo ed è entusiasmante, quindi può essere posticipato fino a quando il taccuino non è pieno. Se sei sicuro delle tue capacità e hai scelto la direzione per i disegni nel libro, sentiti libero di creare il "volto" del tuo strumento creativo.

Prima pagina

Il risguardo e la prima pagina sono importanti quanto la copertina: il loro design potrebbe differire leggermente dal resto dei disegni nello sketchbook. Il risguardo può essere decorato con una serie di piccoli schizzi tematici su uno sfondo semplice, che creerà un'atmosfera per la visualizzazione del libro dell'artista. La compilazione della prima pagina viene spesso eseguita in due modi: applicano la stessa illustrazione del risguardo o scrivono il contenuto di un quaderno con il nome delle immagini.

All'interno dello sketchbook, la prima pagina dovrebbe corrispondere al contenuto delle pagine. Ad esempio, se decidi di disegnare illustrazioni sul tema dello spazio, puoi scrivere una breve frase nella prima pagina sul motivo per cui hai scelto questo particolare tema e aggiungere alcuni pianeti e stelle intorno.

Consigli utili

È difficile per ogni artista dare vita alle sue idee, perché spesso hanno paura delle opinioni degli altri e giudicano rigorosamente il loro lavoro. Ecco un elenco di suggerimenti utili per aiutarti a trovare ispirazione e liberarti delle tue paure e pregiudizi.

  • L'aspetto dello sketchbook. I produttori moderni prestano molta attenzione alle copertine luminose che attirano l'attenzione dei clienti, ma l'aspetto dell'album non è la cosa principale. Non c'è bisogno di concentrarsi sull'aspetto, perché è solo uno strumento per la creatività. Scegli un libro in base alla qualità delle pagine: dopotutto, materiali diversi richiedono carta di grammature diverse.
  • Materiali. Il tipo di album da disegno e i materiali per il disegno devono essere selezionati contemporaneamente, perché sono strettamente correlati.Se hai intenzione di disegnare con matite ordinarie, andrà bene l'album più comune, ma per pennarelli e acquerelli, devi scegliere prodotti con una carta a densità più elevata.
  • La qualità del disegno. All'inizio del viaggio, non porsi l'obiettivo di creare un capolavoro, se qualcosa non funziona per te, è normale. Più dipingi, più ti avvicinerai all'ideale di disegno che stai cercando.
  • Foglio chiaro. Una pagina bianca deve essere stata sognata dai creativi almeno una volta negli incubi, perché la cosa più difficile nella creatività è iniziare. L'unico modo per superare questa paura è mettere da parte i dubbi e permettere alle tue mani di disegnare eventuali scarabocchi. Questo metodo ha aiutato molte persone fantastiche a iniziare il percorso verso la creazione di capolavori.
  • Regolarità. Come per qualsiasi altra cosa, l'esercizio regolare ti aiuterà ad affinare la fermezza del braccio e le linee pulite.

Bellissimi esempi

Per trarre ispirazione, ti suggeriamo di prendere in considerazione alcune belle idee per compilare un album da disegno:

  • dolci con la faccia - un modo semplice per riempire i fogli con simpatici disegni;
  • modello - ottima idea per gli amanti della moda;
  • anti stress - probabilmente hai sentito parlare di pagine da colorare antistress e disegni antistress hanno lo stesso forte effetto;
  • Accessori - un ottimo modo per creare una nuova immagine per un personaggio futuro;
  • animali - gli animali hanno sempre ispirato le persone ad essere creative, soprattutto se sono rappresentanti di felini.

Come compilare lo sketchbook, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa