Schizzo

Che cos'è il food sketch e cosa puoi disegnare?

Che cos'è il food sketch e cosa puoi disegnare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Da dove cominciare?
  3. Panoramica delle opzioni di disegno per principianti
  4. Come disegnare una torta?
  5. Consigli utili

Tutte le persone amano il cibo. E non si tratta solo dei suoi gusti. La bellezza e il valore artistico di un piatto possono essere importanti tanto quanto gli ingredienti e le calorie. Catturare questo valore e trasmetterlo agli altri è l'idea alla base del food sketch.

Peculiarità

Gli schizzi di cibo possono essere pensati come un derivato della natura morta, ma a un certo punto, gli schizzi di cibo sono diventati così comuni che gli è stato dato il proprio nome in inglese.

Disegnare cibo dalla natura è un buon riscaldamento e una piccola pratica quotidiana per chiunque voglia essere creativo. Puoi prendere un piccolo taccuino e passare una settimana a disegnare tutto il cibo per il tuo album da disegno.

Grazie al gran numero di bellissime immagini, gli artisti hanno sempre il materiale di partenza per le illustrazioni e possono disegnare piatti chic e intricati comodamente da casa.

Le foto di solito trasmettono le informazioni in modo accurato. Puoi idealizzare la natura, massimizzare l'espressività e allontanarti dal realismo al regno della stilizzazione.

Uno dei motivi per cui le illustrazioni di cibo sono diventate così popolari è dovuto al fatto che hanno imparato ad usarli nelle attività commerciali... Dopotutto, a volte può essere difficile trovare una foto con la giusta composizione, anche se sul web c'è un numero enorme di immagini. Le illustrazioni, d'altra parte, ti consentono di combinare diversi dettagli, regolando angoli e accenti secondo necessità in base al tuo scopo. Gli schizzi di cibo possono essere utilizzati come base per un logo, un design di menu, un sito Web o una stampa.

Il tema dei disegni alimentari è molto sfaccettato. Le persone preparano il cibo e dipingono secondo i loro gusti.

Tuttavia, i dolci sono ciò che ogni disegnatore ha cercato di ritrarre, quindi questa direzione può essere definita la principale.

Da dove cominciare?

Ecco alcuni suggerimenti per i neofiti. Frutta e verdura sono un buon inizio. Le forme semplici rendono facile capire la posizione di luce e ombra e puoi anche esercitarti a sfumare le sfumature. Inizia con un paio di oggetti leggeri, lavora su uno stile acquerello, cerca di trasmettere volume. Una volta che sei sicuro delle tue capacità, puoi confrontare le dimensioni, la consistenza e i dettagli di frutta e verdura per aggiungere varietà alla tua presentazione.

Pensa all'idea dell'illustrazione. Molti piatti hanno un bell'aspetto una volta cotti, mentre altri hanno un aspetto migliore nella fase degli ingredienti.

Samsa uzbeko, panini giapponesi, hamburger americani: molti di questi piatti sono effettivamente serviti nei piatti tradizionali. Dai un'occhiata e assicurati che la ricetta che stai raffigurando contenga tali utensili.

È anche importante considerare lo sfondo e l'ambiente. Ad esempio, puoi aggiungere una tovaglia a scacchi alla trama per creare un'atmosfera accogliente o utilizzare oggetti e utensili per servire per esprimere il carattere del paese.

Tavolozza

Dopo aver scelto il tema dello schizzo, la trama e il materiale di partenza, è il momento di restringere i colori. Molto spesso, l'effetto complessivo di un dipinto si basa sul rapporto di due o tre tonalità.

A volte sono simili, a volte contrastano. La ratatouille, ad esempio, è una selezione di pomodori cremisi, zucchine verdi e melanzane viola. Scegli tutti e tre questi colori contemporaneamente e usa le loro sfumature per creare armonia.

Particolari

Dopo aver completato l'opera d'arte, il passaggio successivo consiste nel creare una didascalia o un titolo. Questa parte dello schizzo è estremamente importante, poiché porta il significato dello schizzo a un altro livello, rendendolo applicabile e rilevante.

Lo spazio per gli oggetti più grandi, come una casella di testo per il nome di un piatto o la descrizione di una ricetta, può essere preparato in anticipo.

Puoi anche simulare un layout di rivista per una ricetta più completa e formale.

Panoramica delle opzioni di disegno per principianti

Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi di schizzi di cibo ad acquerello.

Salmone

Il colore rosso del salmone contrasta magnificamente con avocado e spinaci. Il piatto è splendidamente decorato. A differenza della fotografia di natura morta, qui sono necessari meno toni, quindi è importante catturare e trasmettere la differenza di colore stessa.

Mojito

Un altro modo per lavorare con le sfumature è il principio di somiglianza. Il cibo è di colore uniforme e distinguiamo solo sfumature.

Mojito rivela la sua combinazione di colori verde chiaro. Il contrasto tonale occupa un posto importante con una transizione competente dalle tonalità più chiare a quelle più ricche e profonde.

Ricette

Di seguito una pagina con le ricette per cucinare il pesce. Uno schizzo a fasi può semplificare e classificare il processo. Cucinare cibo in questo modo può essere divertente quanto disegnarlo.

Puoi modificare la composizione. Ad esempio, è interessante dipingere sopra la zuppa per attirare l'attenzione su cosa c'è dentro e non sul piatto stesso. D'altra parte, un dessert a strati è più interessante se visto di lato.

Come disegnare una torta?

Di seguito è riportato uno sguardo passo passo su come disegnare una torta con i pennarelli.

Schizzo

Per prima cosa, disegna la torta in bianco e nero. Disegna la torta con una matita dura, traccia intorno ad essa con una sottile fodera nera e cancella i segni di matita con una gomma.

soufflé

Disegna lo strato superiore della torta. È meglio farlo con un pennarello largo.... Per uno strato più uniforme, puoi usare il pennarello due volte. Entrambi i lati della torta non devono essere sagomati. Quindi lavorare con un frullatore al futuro soufflé. Per fare ciò, fai scorrere più volte la punta del frullatore sul riempimento e sui bordi. La carta si scurirà rapidamente con l'umidità, ma i risultati saranno evidenti dopo l'evaporazione dell'alcol.Questo trucco aiuterà a rendere la torta più leggera.

Disegna un'ombra sopra lo sciroppo. Aggiungi texture con piccoli tratti dello stesso colore. Liscialo con la tonalità precedente.

Impasto

I tratti orizzontali sul fondo della torta consentono di creare subito la consistenza dell'impasto desiderata. Quindi usa un colore dell'evidenziatore ancora più chiaro sulla parte superiore per unificare il tutto e levigare la transizione.

Frutti di bosco

Riempi di colore i mirtilli, lasciando un sottile strato di carta bianca nell'area illuminata a sinistra. Usa un frullatore per sfocare il bordo. Quindi prendi un pennarello più scuro per scurire le bacche. Usa i mirtilli come guida per risultati realistici. Quindi, ammorbidisci i bordi delle aree scure della bacca.

Sciroppo

Il prossimo passo è fare uno strato base di sciroppo in due colori. Aggiungi prima uno strato di rosso, gira intorno alla parte lucida. Lo sciroppo è leggermente rosso sotto, ma sopra si sovrappone un colore viola scuro.

Applicare un colore viola intenso sia ai mirtilli che allo sciroppo per fonderli visivamente nella composizione. Accentua i punti salienti con un frullatore. Ripeti questo passaggio un altro paio di volte per ottenere l'effetto migliore.

ombre

Disegna un'ombra più pronunciata sui mirtilli e usa di nuovo l'evidenziatore viola in cima per sfocare la transizione dura. Usa un pennarello grigio per evidenziare le ombre sotto lo sciroppo e scurire l'impasto.

Foglia e dettagli

Aggiungi una foglia verde e crea un riempimento di base per essa. Quindi scurire la metà superiore della foglia per creare venature. L'ombra viene eseguita in due passaggi. Usa un pennarello grigio chiaro per riempire il contorno dell'ombra. Quindi, con un colore più scuro, traccia una linea sottile appena sotto gli oggetti. L'ultimo passo è quello di ammorbidire i bordi.

L'impasto sembra ancora molliccio, quindi puoi aggiungere una consistenza diversa e usare il rivestimento per fare piccoli punti.

Illuminazione, luci e contorni

Scurisci alcune luci in modo che l'opera d'arte non appaia troppo luminosa. Intensifica il motivo dell'ombra sotto lo sciroppo.

Infine, usa un rivestimento più spesso per disegnare il contorno del dipinto. Se tocchi il centro del disegno con la mano e il contorno fluttua via, puoi correggerlo o ridurlo con un secondo tratto. Tuttavia, puoi anche lasciarlo così com'è, dipende dalle tue preferenze.

L'illustrazione della torta è completa!

Consigli utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti di esperti disegnatori di cibo.

  • Rinuncia al perfezionismo... Voler creare qualcosa di perfetto da zero può essere intimidatorio e demotivante. Non cercare di perfezionare i tuoi schizzi.

  • La cosa più importante negli schizzi di cibo è tenere la matita in modo da poter disegnare linee leggere e frastagliate. Non è consigliabile tenerlo troppo stretto o troppo vicino alla base. La posizione ideale è quando la matita è libera in mano.

  • Creare luci e ombre è il modo principale per realizzare uno schizzo in 3D.... Aggiungi sempre volume, le immagini piatte sono meno attraenti.

Il cibo è un ottimo argomento per affinare le tue abilità nell'esprimere consistenza e colore. Cerca buone angolazioni che rivelino i lati migliori del tuo piatto, sperimenta con il colore. Buoni schizzi e buon appetito!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa