Schizzo

Schizzi per principianti

Schizzi per principianti
Contenuto
  1. Generi e Tecniche
  2. Cosa è necessario?
  3. Cosa puoi disegnare in uno sketchbook?
  4. Da dove cominciare?
  5. Corsi di perfezionamento per principianti

Schizzo - una parola d'ordine associata a persone creative che possono disegnare in un bar, su una panchina del parco e persino in metropolitana. Non tutti sanno qual è la vera arte degli schizzi veloci e perché è così attraente. Ma chi l'ha provato si innamora da tempo dello sketch.

Generi e Tecniche

Uno schizzo è uno schizzo, un disegno veloce... La sua unicità sta in un'impressione reale strappata, senza un'analisi chiara, pensata sulla composizione e sui dettagli. È per il minuto, la capacità di fermare un momento e la tua impressione estetica ed emotiva che lo schizzo è apprezzato. Attrae anche con la sua accessibilità, facilità di ingresso (non è necessario essere un artista professionista), mancanza di costi seri.

Vale la pena distinguere tra i concetti di "schizzo" e "schizzo-illustrazione". Se il disegno richiede meno di un'ora, è uno schizzo. E se di più, viene aggiunta la parola "illustrazione". La tecnica è molto interessante e in via di sviluppo, e anche molto richiesta. Gli schizzi di talento vengono acquistati, utilizzati per la promozione nei social network, appaiono nei menu dei caffè e nelle pubblicità dei centri fitness. Quali generi sono popolari negli schizzi.

  • Schizzi di cibo. Probabilmente il genere più popolare, perché la sua influenza sullo spettatore è la più grande possibile. Deliziose ciambelle e torte, una fragrante fetta di limone in un tè profumato, avocado affettato in filigrana su un bel piatto: tutto questo può essere disegnato in modo che il tuo appetito si metta subito in moto. E questo ha trovato la sua attuazione nell'illustrazione delle ricette, per esempio.
  • Schizzi botanici... Il tema floreale praticamente non è indietro rispetto alla storia del cibo, perché è molto interessante disegnare piccole vene di fiori, rappresentare la giungla urbana con una penna e pennarelli.Fa bellissime cartoline, si usa sui biglietti da visita dei fioristi e non solo.
  • Schizzi interni... Ottimo se lo possiede un designer di interni. Naturalmente, ai clienti piace la modellazione 3D e altre proposte moderne per la visualizzazione di progetti di design, ma quando uno specialista può creare uno schizzo dell'interno futuro (i suoi singoli elementi) in meno di un'ora, questo gli aggiunge sicuramente punti.
  • Disegno architettonico... Sono richiesti anche schizzi di edifici, strade, percorsi urbani noti e sconosciuti. Gli schizzi urbani sono ricchi di dettagli, creando un'atmosfera della città che puoi intuire da una foto. E tali disegni possono anche essere commercializzati - nelle stesse cartoline, poster, illustrazioni per i social network.
  • Schizzi industriali (industriali). Di norma, stiamo parlando dell'immagine degli articoli per la casa, della tecnologia, che può anche essere eseguita in diversi modi. Lo schizzo non riflette necessariamente la realtà del momento, gli oggetti in esso contenuti possono disturbare la posizione presente, puoi cambiare lo sfondo, spostarli, disporli secondo lo scopo dell'espressione artistica.
  • Schizzi paesaggistici. È dominato da parchi e piazze, cottage estivi e orti, principalmente quelli organizzati dall'uomo. Catturare l'armonia di questa organizzazione, catturarla in un disegno è una questione delicata.
  • Schizzi di viaggio. I migliori appunti di viaggio spesso compaiono in se stesso, proprio sulla strada, nei momenti di riposo, quando si sposta dal punto A al punto B.
  • Schizzi di moda. Ottenere un rapido schizzo di un arco attraente visto su uno spettatore è il potere della direzione. O disegna qualcosa che finora è apparso solo nella testa, per non essere dimenticato. Aiuta molto per le persone appassionate di moda.
  • Schizzo di ritratto. Il punto non è fare un ritratto dettagliato di una persona, ma lasciare un'immagine, un'impressione, linee di accento sulla carta. Puoi vedere un ragazzo con i capelli rosa in metropolitana e tirare fuori rapidamente un album da disegno in modo che l'impressione diventi tangibile.

E questi sono solo i generi più popolari, mentre l'emergere di nuovi sta accadendo proprio ora. Pertanto, lo schizzo si sta sviluppando attivamente e dalla direzione che è servita alla fase di creazione di un'immagine a tutti gli effetti, si è trasformato in un tipo separato e autonomo di creatività.

Cosa è necessario?

Quindi, se hai motivazione e interesse, è ora di iniziare a studiare. La cosa fantastica dello sketch è l'uso abile delle abilità di autoeducazione nell'insegnamento. In poche parole, lo schizzo può essere padroneggiato da solo. Esplorando un enorme flusso di informazioni utili su Internet, puoi imparare a navigare in esso e il processo di apprendimento avrà successo. Lo starter kit minimo per i principianti è un album da disegno (se non disponibile, va bene uno sketchbook), una gomma e alcune matite. Pennarelli e pennarelli ad alcool, pastelli, pastelli saranno collegati un po 'più tardi. Le matite per disegnare, non solo gli artisti lo sanno, sono diverse nella rigidità. Se la matita è dura, la linea sulla carta rimarrà sottile e leggera. Se morbida, la pittura sarà densa e scura.

Come viene indicato il livello di durezza della matita. Marcatura russa:

  • M - morbido;
  • TM - duro-morbido;
  • T è solido.

Etichettatura europea:

  • HB - duro-morbido;
  • B - morbido e scuro;
  • H - duro e leggero;
  • F - tipo medio.

Le lettere sono solitamente precedute da un numero che indica il grado di durezza/morbidezza. Le variazioni vanno da 0 a 9, dove 9 è il più morbido.

I principianti non hanno bisogno di un enorme set di matite, per cominciare ne bastano tre: HB universale, uno 2H duro e un altro 2B morbido. Quale produttore non è così importante finché una persona studia. I professionisti spesso scelgono le matite di un produttore ceco e tedesco. Cos'altro è richiesto per la formazione:

  • una gomma - può anche essere dura e morbida, e anche con sabbia nella composizione (questo rimuove letteralmente lo strato di carta superiore);
  • penne a elio: è conveniente disegnare con esse e il risultato è interessante, solo che vengono consumate rapidamente e in alcuni casi possono fuoriuscire;
  • penna ad elio bianca o pennarello bianco - lascia tratti e altri motivi sulla superficie colorata, può essere utilizzata anche come correttore;
  • liner - questo è il nome di una penna da disegno, che viene ricaricata con inchiostro (i liner sono usa e getta, con una cartuccia sostituibile e con una ricaricabile).

Separatamente, dovrebbe essere detto sui marcatori... Per i primi disegni, potrebbe essere troppo presto per usarli, ma attira davvero i principianti. Gli sketcher usano pennarelli artistici (e ci sono, ad esempio, pennarelli decorativi). Anche la vernice che il pennarello lascia sul foglio può essere diversa: da impermeabile a lavabile, da trasparente a impermeabile. La punta dell'utensile può essere rotonda e quadrata, smussata.

È anche possibile che presto un disegnatore alle prime armi sia interessato al carboncino per il disegno, sanguigno. L'acquerello viene utilizzato anche negli schizzi, ma meno spesso. La carta ideale per gli schizzi è considerata un foglio con una densità di 120-130 g / m2, non dovrebbe essere carta sottile.

Cosa puoi disegnare in uno sketchbook?

Semplicemente non ci sono confini per le idee. Il bello del disegno è che non è necessario adeguarsi alla moda e alle tradizioni, non è necessario scegliere un genere strettamente specifico e seguirlo. È più probabile che i primi lavori siano grafici. Nel disegno in bianco e nero, puoi concentrarti sull'idea stessa, sull'oggetto dell'immagine e non su trucchi e trucchi. Primi schizzi.

  • Cibo... Innanzitutto, è un'esperienza piacevole con associazioni molto buone. Vale la pena provare a disegnare frutti, puoi disegnare un taglio o torte, biscotti. Meglio ancora, prova a comporre la tua ricetta e illustrala. Anche la ricetta non è stampata, ma scritta a mano, nello stile dell'autore. Ad esempio, crea uno schizzo sul tema "La mia insalata preferita" con uno schizzo di ciascuno degli ingredienti.
  • Bei colori... Anche questo argomento è grato. È meglio attingere alla natura: che si tratti di fiori in un vaso sul davanzale o di modeste calendule in un'aiuola cittadina. Puoi organizzare appositamente per te una gita al giardino botanico per essere ispirato dalla bellezza lì.
  • Delle persone... Prova a disegnare i passanti, casuali in arrivo. Qualcuno si concentra sui volti, qualcuno nota vestiti e stile, qualcuno - sagome e pose. Per i principianti, questo può essere difficile, ma risulta interessante.
  • Elementi urbani insoliti (o solo qualcosa di attraente)... Ad esempio, il bellissimo ingresso della panetteria. O finestre alte nella "stalinka", o forse lampade nel parco vicino alla casa. Non è necessario fare un paesaggio olistico, basta un solo elemento strappato alla realtà, che interessa qualcosa.

Probabilmente, con cosa esattamente disegnare, i problemi sorgono meno spesso. La cosa principale qui è avere un assaggio. Allora ogni foglia dell'albero sembrerà degna di un'immagine.

Da dove cominciare?

Esistono diversi consigli di profilo universali che non permetteranno a un principiante di confondersi. Un disegno viene solitamente creato in 3 fasi.

  • Schizzo a matita. Lo sketcher disegna rapidamente i contorni e gli elementi di base dell'immagine futura.
  • Colore di riempimento. Stiamo parlando delle principali macchie di colore, che non saranno necessariamente acquerelli, vanno bene anche i pennarelli.
  • Elaborazione dei marcatori. In questa fase, i contorni del disegno vengono elaborati con cura, piccoli dettagli che rendono lo schizzo un lavoro finito.

Se sembra ancora molto difficile a coloro che impareranno a disegnare da zero, è necessario iniziare dalle basi. Prova a disegnare cerchi sul foglio con una matita in modo che non si intersechino, prova a riempire l'intero foglio con loro. Questo allena la vigilanza dell'artista e in seguito torna utile nella costruzione di una composizione. Quindi puoi provare a riempire il foglio con l'ombreggiatura e in direzioni diverse. Non è necessario ruotare il foglio. Successivamente, puoi andare alle immagini delle forme geometriche.

Quando la mano risulta "piena" in esercizi così semplici, puoi iniziare a schiacciare quelli complessi. Cioè, ad esempio, una casa è considerata un oggetto complesso da rappresentare. Ma è composto da parti: lo stesso rettangolo, triangolo, quadrato.E se un disegnatore principiante ha già lavorato con forme geometriche, sa cosa fare. Lascia che sia intuitivo, ma lui lo sa. E anche la mano "ricorda". E qualche altro trucco per coloro che padroneggiano gli schizzi da soli.

  • Un errore comune per i principianti è spalmare il disegno con la propria mano. Metti un altro foglio sotto il braccio che è sul lenzuolo. Se il lavoro è grande, viene utilizzato un dispositivo speciale (ponte).
  • Per rimuovere le briciole dall'immagine, avrai bisogno speciale nappa... Più precisamente, è il più comune, proprio questo è il suo scopo. Viene sempre tenuto separato, pulito, in modo che al momento giusto sia proprio lì.
  • E in modo che lo schizzo non sia sfocato, è fisso mezzi speciali... Di solito, la fissazione si verifica quando il foglio viene riempito.
  • Per ottenere l'ombreggiatura, devi tenere una matita con un "pizzico", come per scrivere. Funzioneranno solo le dita. Lo stesso metodo di presa viene utilizzato per disegnare piccoli dettagli.
  • Per ottenere tratti lunghi, tieni la matita al centro, tenendola con le dita distese e parallela alla carta. E le linee lunghe sono fatte con una mano rilassata, quando la matita è bloccata all'interno del palmo della mano con il pollice.
  • Nello sketch, le linee devono essere attive: vengono eseguiti in modo brusco e rapido, non sono necessari tratti complessi. Sono necessarie linee larghe per indicare l'enfasi. Un oggetto pesante è indicato con linee spesse, un oggetto leggero con linee sottili. Più lontano è l'oggetto, più sottile sarà la linea, più vicina - più spessa.

Molto verrà con l'esperienza. È importante disegnare: non perdere tempo, provando ancora e ancora. Ed è più facile farlo usando le master class già pronte.

Corsi di perfezionamento per principianti

Le prime lezioni riguardano lo studio dei cerchi geometrici, dei tratteggi, delle linee. Tutto inizia con queste master class primitive. Quando la mano diventa più sicura, puoi iniziare a fare qualcosa di più difficile. Ad esempio, per uno schizzo di moda. Sarà anche relativamente semplice, ma per un principiante, anche questo disegno è una sfida. Schizzo di moda in più fasi.

  • Scheletro... Al centro del foglio viene disegnato un asse verticale. Viene utilizzata una matita. Sono indicati i limiti, superiore e inferiore del modello. Segue la designazione dei principali punti di appoggio: testa, cintura scapolare e fianchi. La testa si adatta all'altezza del modello circa 8 volte, ma nello schizzo è possibile e 10. Il busto sarà esagerato, più corto delle gambe, non meno di 2,5 volte. Le gambe e il collo devono essere allungati deliberatamente. Le mani vengono aggiunte schematicamente. La vita è disegnata secondo necessità.
  • Il modulo... È ora di iniziare a disegnare i vestiti. È necessario partire dalle forme generali, spostandosi gradualmente verso quelle più piccole. Le cose vengono gettate sul fulcro come su una gruccia. Le linee sono quasi trasparenti, non c'è bisogno di pensare ancora al volume.
  • Colore... È necessario riempire a colori quei dettagli del guardaroba che ne hanno bisogno in primo luogo. Puoi disegnare con pennarelli, pennarelli e matite colorate, pennarelli, acquerelli.
  • Particolari... Le linee nere sono disegnate sopra il colore, cioè usando matite o pennarelli. I percorsi dovrebbero avere larghezze diverse per rendere lo schizzo più vivido. Ornamento in tessuto, stampa: è ora di affrontarlo. E anche per evidenziare accessori, punti sui vestiti (decorativi, ovviamente, e non tutto). Puoi delineare le caratteristiche del viso: occhi, prima di tutto, labbra. Quindi - riccioli, dita (sono spesso disegnati attorcigliati a spirale). Le linee a matita tratteggiate possono quindi essere cancellate.
  • Sfondo... Può essere uno scenario elaborato con molti dettagli o solo un accenno al luogo in cui è raffigurato il modello. L'applicazione delle ombre con una matita morbida completerà il lavoro: ombre sul pavimento dalla figura stessa, ombre sotto le orbite, sotto il mento, ombre sugli abiti e così via.

Il momento più piacevole e più facile del lavoro è mettere un autografo sullo schizzo completato.

È così che, a casa o in viaggio, in qualsiasi condizione ottimale, si comprende passo passo l'arte del disegno. Dal disegno lineare nello stile dei semplici schizzi di strada, puoi passare a lavori più complessi, padroneggiare la tecnica in modo che il lavoro possa essere venduto ai clienti. C'è spazio per crescere!

Per una lezione di disegno per principianti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa