Schizzo

Tutto sugli schizzi

Tutto sugli schizzi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazione
  3. Cosa è necessario?
  4. Visualizzazioni
  5. Generi
  6. Come far funzionare una matita?
  7. Tecnica pittorica per principianti
  8. Consigli utili

Lo sketch è un tipo di disegno che ha letteralmente conquistato il mondo negli ultimi anni. Puoi unirti ad esso senza troppa preparazione, l'investimento finanziario iniziale è piccolo e il risultato è rapido e ispira per ulteriori studi. Bene, ora per maggiori dettagli.

Cos'è?

Lo sketch è la tecnica del disegno veloce.... Cioè, schizzi, a volte schizzi, ma più spesso opere finite, sia in termini di pensiero che di design. A proposito, la parola inglese "sketch" significa "schizzo". Il disegno viene eseguito non solo rapidamente, ma a un ritmo veloce. Questa non è una sorta di novità che il mondo non ha mai visto prima. È solo che lo strumento di lavoro di designer e artisti si è semplicemente separato dalla funzione di "servizio medio" e si è trasformato in un'area completamente separata.

In precedenza, ad esempio, un designer, per rendere illustrativa la sua idea, ha rapidamente abbozzato un angolo all'interno e questo ha chiarito visivamente la situazione per il cliente. E poi questi schizzi sono diventati attraenti come unità separate. Nello stesso disegno accademico, uno schizzo viene utilizzato come schizzo per un'opera già a tutti gli effetti, che aiuta a scegliere una combinazione di colori, a decidere una composizione. Ma ora lo schizzo è stato separato dagli obiettivi modesti applicati ed è venuto alla ribalta.

Quali sono le funzioni dello schizzo: lasciare un'impressione rapida e istantanea. Cioè, catturare un'emozione, uno stato d'animo, un'immagine che sta per cambiare. Da qui la velocità, che non sembra fretta, ma sembra, al contrario, una tattica volutamente scelta. La capacità di esprimere pensieri ed emozioni attraverso uno schizzo è abbastanza nello spirito dei tempi, dove tutto scorre veloce e dove tutto vuole essere unico.

Applicazione

Sembra che a cosa servano sia già diventato chiaro. Vale la pena spiegare dove possono essere utilizzati in seguito. E non solo perché tutto viene ora monetizzato, ma anche perché la natura applicata dello schizzo ne prolunga la vita.

Dove possono essere utilizzati gli schizzi:

  • per creare cartoline di copyright - alla moda, popolare e sempre richiesto;
  • per progettare post unici sui social network - foto da tutti, non si possono fare quelle di qualcun altro (e non si vuole), ma uno schizzo veloce e semplice attira l'attenzione, si ricorda e incanta;
  • per caratteri piccoli - quaderni, magliette, shopper possono essere decorati con schizzi d'autore, soprattutto se si tratta di una sorta di simpatico merch;
  • pubblicità - a un disegnatore di successo può essere ordinato di disegnare il design di bustine di tè o pubblicità sociale, e talvolta dipingere un muro di grafite in un caffè, che è anche ben pagato;
  • gestire il tuo blog - migliora l'impressione del prodotto testuale, rende unico il contenuto;
  • vendita su azioni - sono richiesti anche gli schizzi, perché l'intero mondo digitale ha bisogno di un accompagnamento visivo di testi, prodotti e contenuti informativi.

Infine, puoi disegnare anche per l'anima. È un ottimo strumento di riflessione, relax, riavvio.

Cosa è necessario?

Basta entrare in questo fiume, come tirare fuori un pattinatore principiante diventa irrealistico. Perché l'infrastruttura stessa della regia è, diciamo, molto bella.

Scopriremo cosa comprare.

  • Blocco per schizzi... Se è bello, piacevole alla vista e al tatto, vorrai guardarlo più spesso. Questo è uno dei primi e più semplici stimolanti del disegno. Può essere tascabile e forse A4, i fogli in esso contenuti possono essere di una varietà di colori.
  • Matite semplici - morbido e duro. Quelli che si adattano bene alla mano e danno esattamente la linea che ci si aspetta da loro.
  • Fodere nere di vari spessori. Anche una penna capillare nera è adatta per iniziare.
  • Pennarelli grigi - sono necessarie sia la luce che l'oscurità. Negli schizzi, il grigio sarà uno dei colori chiave.
  • Set di pennarelli colorati... All'inizio, puoi acquistare solo una base, ad esempio 12 pennarelli. Successivamente si possono acquistare i colori, oggi i pennarelli a vernice vengono venduti uno alla volta.
  • Marcatore bianco. Sicuramente una cosa necessaria, quindi dovresti prenderne uno buono che non si asciughi rapidamente (di conseguenza, non un centesimo).
  • Spazzola numero 3. Scoiattolo migliore, ma è anche possibile sintetico. Questo è necessario per riempire lo schizzo con gli acquerelli - questo è spesso necessario.
  • Colori ad acquerello... Qui non devi scegliere qualcosa di super professionale: bastano le vernici classiche.

E non è tutto: potresti aver bisogno di pastelli, sanguigna, vari tipi di matite e penne, ma questo è già nel processo di progressione delle abilità. Alcune domande devono essere chiarite. È necessario un pennarello grigio perché è uno degli strumenti chiave per disegnare schizzi. Sono le diverse sfumature di grigio che danno volume all'immagine, ecco come si ottengono le ombre realistiche - e non importa se si tratta di un'immagine a colori o in bianco e nero.

Visualizzazioni

Puoi ridurli a tre di base, che sono disegnati da quasi tutti i disegnatori alle prime armi. Solo per metterti alla prova in tutto, per trovare il tuo stile e le tue tecniche comode. Il primo tipo è disegnare con una matita... Questa è la base stessa del disegno, nella fase in cui viene elaborato il senso delle proporzioni e della prospettiva. Per creare uno schizzo, non esiste una vista didattica migliore da trovare. Nessun materiale aggiuntivo richiesto. La cosa principale è avere un posto dove puoi ospitare comodamente.

Il secondo tipo è una matita, combinata con acquerelli che riempiono e disegnano contorni con una fodera. Questa opzione è più complicata, ma è adatta anche ai principianti. Anche se l'acquerello sembra essere una questione di tempo e vuoi lavorare con i pennarelli, la preparazione del colore non sarà sicuramente superflua. Perché sono necessari i liner in questa fase: disegnano contorni sopra l'acquerello. Il disegno deve aggiungere vita, espressione e quindi disegnare tutte le crepe, la trama, i dettagli.Questo è l'unico modo per raggiungere sia la completezza del disegno che la sua individualità.

Il terzo tipo è disegnare con i pennarelli. Loro, a differenza degli acquerelli, non si mescolano, non formano transizioni così sottili. Ma questo non significa che siano inespressivi. Qui sta la difficoltà: imparare a maneggiare i marcatori in modo che sia tecnico, espressivo, difficile e realistico in termini di trasferimento dell'immagine.

Generi

C'è uno schizzo, uno schizzo espresso e c'è un'illustrazione dello schizzo. Questo è un po 'diverso, e gli sketcher principianti tendono ad alzarlo. Fare uno schizzo di un'illustrazione, cosa prevedibile, richiederà più tempo. Devi trovare informazioni, pensare alla composizione, dove è più accurato scegliere i materiali. E il lavoro sui dettagli sarà più meticoloso. Ma tali opere sono più facili da vendere e trovare un uso per loro, specialmente se viene selezionato un genere in cui lo sketcher sta migliorando.

Scopriamo quali generi possono essere.

  • Illustrazione di cibo... In poche parole, disegnano cibo lì. Questo è il tipo di schizzo più popolare, richiesto e ben sviluppato. È adatto per visualizzare ricette culinarie, pubblicizzare prodotti alimentari e decorare l'interno di un caffè, ad esempio.
  • Botanico o floristico... Anche le composizioni floreali sono molto richieste: dal design di cartoline alla decorazione di un'ampia varietà di spazi tematici. Decoratori e fioristi usano attivamente questa direzione. Puoi eccellere nella pubblicità. Questo è uno dei generi più sviluppati, che richiede la massima immersione nell'argomento.
  • Interni... Interior design, arredo dello spazio: ecco di cosa tratta questo genere. I designer sono spesso iscritti a corsi di disegno di interni perché questo offre loro un altro potente strumento di lavoro. Ciò significa che stanno diventando più competitivi.
  • Paesaggio... È anche necessario principalmente per i designer, solo per coloro che disegnano composizioni paesaggistiche. Sia per commesse ristrette che per la progettazione di riviste tematiche, portali, ecc.
  • Architettonico o urbano... Al centro dell'attenzione le case, le città, le strade, amate da molti studi urbanistici. Il genere si sta sviluppando molto attivamente.
  • Moda... I modelli molto aggraziati negli abiti, che volevano così imparare a disegnare durante l'infanzia, possono essere padroneggiati dai disegnatori. E spesso da zero. Per i blog sullo sviluppo dello stile e del gusto, la copertura della moda, questo è un argomento utile.
  • Capodanno... Solo sugli ordini stagionali in quest'area puoi guadagnare con diversi mesi di anticipo. Perché le vacanze di Capodanno sono un intero settore che richiede anche un design visivo con schizzi di varia complessità.

Lo sketch è ora considerato una direzione molto rilevante e progressiva, quindi nuovi generi possono apparire costantemente.

Come far funzionare una matita?

Di solito iniziano con un album da disegno (o un blocco di carta per acquerello) e una buona matita di grafite. Costruiscono un disegno quasi sempre da linee libere, mentre la pressione sulla matita è al minimo e dovrebbe anche essere posizionata rispetto alla carta con una leggera angolazione. A proposito, lo stesso vale per il viraggio dell'immagine. È così facile, rapidamente delineato le figure. E per segnare le linee di contorno, devi tenere la matita dritta, come quando scrivi: l'angolo rispetto alla carta sarà già grande. Tali linee devono essere ben controllate.

Ma in linea di principio, un disegno universale viene creato in questo modo:

  • primo schizzo a matita - vengono indicati i contorni e gli elementi principali, i punti chiave dell'immagine;
  • il colore è versato - compaiono le principali macchie di colore, questo viene fatto con gli acquerelli o con i pennarelli;
  • elaborato da marcatori - hanno bisogno di elaborare i contorni dell'immagine, dettagli che renderanno il lavoro completo.

A volte è il contrario: schizzo, poi pennarelli, quindi riempire con il colore. Non esiste il concetto di "meglio o peggio" - chi è a suo agio.

Tecnica pittorica per principianti

Puoi scoprire esattamente come disegnare con esempi elementari.

Umano

Per prima cosa devi capire le proporzioni: traccia una linea sul foglio, dividila in parti uguali (7-8), se in piedi e 5-6, se la persona è seduta.

  • Riempi la scala disegnata dall'alto verso il basso: prima la testa, poi - il torace, il bacino, le ginocchia e i piedi - tutte, rispettivamente, le divisioni. È necessario fornire luoghi di transizione in cui un punto nodale sale a un altro. La base è pronta e la scala con i numeri è cancellata.
  • Muscolo per cominciare, sono realizzati in ovali, le giunture sono evidenziate.
  • Ora puoi disegnare figura, collega tutte le sue parti con una linea morbida, aggiungi vestiti, acconciatura, dettaglia il lavoro.

Cioè, sia la principessa che Harry Potter, chiunque, qualsiasi personaggio, iniziano a disegnare dalla scala, e solo allora compaiono vestiti, oggetti nelle mani, ecc. Il disegno di mani, piedi, occhi, viso, pose appare in seguito. Innanzitutto, devi disegnare il corpo nel suo insieme.

Animali

Per imparare a disegnare qualsiasi animale (da un lupo e un cane a una volpe e un istrice), devi immaginarlo semplificato. Meglio concentrarsi sulle forme geometriche. Sono la base del disegno: un ovale - un corpo, un cerchio - una testa, ecc. Quindi vengono disegnati il ​​contorno e la sagoma dell'animale, parti del corpo. All'inizio, gli algoritmi passo-passo sono molto utili.

Cibo

Gli argomenti più gettonati sono torte, dolci (dolci) e verdura, frutta (cibi sani). Di tendenza e l'avocado preferito da tutti.

Uno schizzo passo passo e facile usando l'esempio di un ravanello:

  • un piccolo cerchio viene disegnato nella parte inferiore del foglio, a cui vengono aggiunte un paio di linee verticali;
  • una coda viene creata dalla linea di fondo, dall'alto - la base delle foglie;
  • le linee indicano le foglie future nella parte superiore del foglio;
  • il contorno deve essere disegnato con cura, vengono aggiunte le vene;
  • lo schizzo finito è delineato con pennarello nero;
  • le foglie sono dipinte su verde;
  • il frutto è abbozzato con una matita rossa, la coda rimane bianca;
  • il disegno manca di punti salienti bianchi, motivo per cui è necessario un pennarello o un rivestimento bianco.

Altri schizzi di cibo sono creati secondo questo principio.

Impianti

Gli schizzi per principianti non sono difficili, altrimenti non saranno gli schizzi più veloci. Copiare aiuta molto all'inizio. Le prime lezioni possono essere analoghe alle opere presentate: sono semplici, espressive e comprensibili.

Altro

Puoi scegliere la tua specializzazione, ad esempio: bozzetti di paesaggi o illustrazioni di cartoni animati. O forse sarà il trasporto (treno, aereo, bici, monopattino elettrico). Il cuore di ogni opera è il messaggio che l'artista le trasmette. Si esprime per mood, colori, dettagli.

E il miglior inizio per i principianti saranno gli esercizi per allenare la mano: ombreggiatura, tracciare linee in diverse direzioni, arrotondare le linee, disegnare cerchi e ovali, passare a forme e figure, disegnare colori e ombre. Una mano sicura prenderà più facilmente le illustrazioni della trama.

Consigli utili

Ce ne sono molti, perché la sfera stessa dello schizzo è fantastica. Ma qui ci sono 12 consigli universali per aiutarti ad andare avanti.

Ecco 12 consigli per i principianti.

  • Devi mettere un foglio di carta sotto il braccio, perché dal palmo che giace nella figura, l'area già dipinta può essere imbrattata... Se il lavoro è grande, non puoi scendere con un lenzuolo: dovrai usare un ponte o un trapano.
  • Se ci sono briciole sul disegno, non spazzolarle con il palmo, le dita - i disegnatori hanno un pennello per questi scopi, deve essere sempre tenuto pulito.
  • Due tecniche di disegno di base: tratteggio e sfumatura. Quest'ultimo viene utilizzato se si suppone che lavori con materiali morbidi (carbone, sanguigna). Il tratteggio mostra la direzione della luce e dell'ombra, il rapporto tra i toni, la trama.
  • Zigzag e virgole non possono essere utilizzati nel tratteggio... Il movimento va sempre dal buio alla luce. Il tratteggio segue la forma della figura. I tratti sono sempre sovrapposti separatamente, uno accanto all'altro, dopo aver disegnato ciascuno, la matita si stacca dalla carta.
  • Per i tratti lunghi, tieni la matita al centro.: è bloccato da dita tese, posizionate quasi parallele al foglio. La mano sta lavorando e la mano è rilassata.
  • Per elaborare piccoli dettagli, tieni la matita con un "pizzico" - funzioneranno solo le dita.
  • Per disegnare linee lunghe, la matita viene bloccata all'interno del palmo con il pollice. - la mano è rilassata.
  • Le linee negli schizzi sono sempre attive, il che significa che vengono disegnati in modo netto e rapido, senza accarezzare più e più volte.
  • Se vuoi accentuare uno degli oggetti, sarà richiesto un disegno con linee larghe.
  • Articolo nella foto più lontano sarà disegnato con linee sottili e quella più vicina - in grassetto.
  • Le linee spesse rappresentano di più oggetto pesante di conseguenza, sottile - leggero.
  • La simmetria è importante nel disegno, e per disegnare un oggetto simmetrico, devi mostrare l'asse centrale: è solo facile delineare metà dell'oggetto e quindi copiarlo attorno all'asse.

Per il resto, devi esercitarti, sviluppare l'osservazione, provare tecniche e materiali diversi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa