Intaglio del legno

Come intagliare un orso nel legno?

Come intagliare un orso nel legno?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti
  3. Selezione del materiale
  4. Tecnologia passo dopo passo
  5. Elaborazione della forma

Non è facile creare sculture in legno tridimensionali. Prima di tale lavoro, è necessario studiare varie tecniche di intaglio del legno. Le figure raffiguranti un orso sono particolarmente popolari. Considera come farlo bene tagliare un orso o un cucciolo di orso dal legnoquali strumenti sono necessari per questo, in quale ordine è necessario agire.

Peculiarità

L'orso è un personaggio che si trova spesso nei racconti popolari russi.

Questa bestia è un simbolo dello spirito e della forza del popolo russo, personificando un potere che non sfuggirà al controllo senza una buona ragione.

Ecco perché è così spesso raffigurato dagli intagliatori del legno.

Strumenti

Qualsiasi lavoro dovrebbe sempre iniziare con la preparazione degli strumenti necessari. Tutti gli artigiani hanno set individuali, ma ci sono opzioni che possono essere definite universali.

Per scolpire figure nel legno, hai bisogno di un considerevole elenco di strumenti di cui non puoi fare a meno.

Elenchiamolo.

  • Raspe, materiali abrasivi, rettificatrice... Ne avrai bisogno alla fine della creazione di prodotti in legno.
  • scalpelli... Necessario per elaborare vari dettagli. Servono per campionare lo sfondo, tacche ruvide. Gli scalpelli sono obliqui, piatti, piegati e così via. Differiscono l'uno dall'altro per la larghezza del tagliente.
  • Adze... Utilizzato per elaborare piccoli elementi di una forma.
  • Coltello Bogorodsky... La sua lama è corta e diritta. È quasi impossibile fare a meno di questo strumento durante la creazione di prodotti in legno.
  • Coltelli da stipite... Utilizzando tali strumenti, puoi risolvere con successo una varietà di piccoli compiti.
  • Taglierine... Le lame di questi coltelli sono corte e smussate.
  • Accetta, seghetto... Se si prevede che le dimensioni della scultura siano grandi, vengono spesso utilizzate motoseghe. Questi dispositivi sono necessari per eseguire l'elaborazione primaria (grezza) della figura.
  • Trapano... Questo strumento è necessario nei casi in cui è necessario eseguire fori passanti.

Selezione del materiale

Le forme dell'orso dovrebbero essere create da alberi di conifere.

La scelta dell'opzione appropriata dipende da quali caratteristiche del materiale sono particolarmente importanti per te.

Tra le specie legnose più adatte all'intaglio ci sono le seguenti.

  • Aspen. Sarà conveniente tagliarlo anche per un principiante. Un tale albero è resistente alla luce, all'umidità, al freddo e persino agli acidi. Aspen è molto apprezzato dagli intagliatori perché può essere tagliato in qualsiasi direzione. Tale legno non si raggrinzisce né si scheggia.
  • Salice. Specie legnosa abbastanza elastica e leggera. Questo materiale è molto comodo da lucidare, levigare e tagliare. Willow funziona bene per creare una grande forma di orso tridimensionale.
  • Tiglio. Questo materiale è considerato il più adatto per creare figure in legno. È molto comodo maneggiarlo. Il tiglio è ben tagliato, non si spezza e non si secca. Tale legno è morbido e leggero.

In alternativa si può usare il larice. Ma se vuoi realizzare una scultura da giardino da questo albero, tieni presente che senza elaborarlo si spezzerà nel tempo.

Tecnologia passo dopo passo

Prima del lavoro, è necessario assicurarsi che tutti gli strumenti siano utili e ben affilati. Le loro maniglie dovrebbero essere il più comode possibile. Quindi dovresti creare uno schizzo della figura futura su carta. Si consiglia di effettuare diverse proiezioni: di lato, da dietro, da davanti.

Quindi, passo dopo passo, è necessario creare una forma di orso secondo il seguente algoritmo.

  1. Trasferimento allo stock di schizzo. Questo è più facile se la barra è rettangolare. Diverse proiezioni possono essere applicate a un tale pezzo contemporaneamente.
  2. Creazione di una figura modellata. Questa fase è molto importante, non va comunque saltata. Crea un modello di un orso in argilla o plastilina. Sarà necessario ripetere il contorno della figura volumetrica sul legno.
  3. Abbattimento ruvido. Tutto l'eccesso rimanente al di fuori del contorno dovrà essere rimosso usando una sega o una piccola ascia. Teslo sarà necessario per tagliare vari piccoli elementi della figura.
  4. Smussare gli angoli acuti. Per fare questo, usa scalpelli e tronchesi. Dopo tale lavoro, inizierai già a vedere la silhouette, ma è troppo presto per arrotondare la cifra.
  5. Elaborazione dei dettagli. In questa fase, il cutter sta lavorando con la lana. Per fare questo, puoi usare il coltello Bogorodsky, lo stipite, lo scalpello.
  6. Rettifica di forme. Dovrebbe essere usata una levigatrice o carta vetrata.

Alla fine sulla figura di un orso dovrai applicare un prodotto che lo protegga da influenze esterne negative... Imparerai di più su tali formulazioni di seguito.

Molti artigiani concordano sul fatto che la cosa più difficile sia creare le zampe e la testa dell'orso. È particolarmente difficile fare la testa. Consigliato per primo fare uno stampino per diverse proiezioni: di profilo, davanti e dietro. Allora avrai bisogno scegli un bar che si adatta meglio alla testa, e su di essa trasferire i contorni della parte senza dettagli.

Tagliare il legno in eccessoma lascia stare il fondo. La base in basso non deve essere tagliata perché dovrebbe essere conveniente per la taglierina tenere il pezzo in lavorazione. Dovrai lavorare con il fondo per ultimo.

Applicare sulla testa angolare dell'orso con sopracciglia, fronte, naso e orecchie... Quindi macinare esso con l'aiuto di stipiti, scalpelli semicircolari. Alla fine elaborare piccoli dettagli e rendi la testa più arrotondata usando il coltello Bogorodsky.

Elaborazione della forma

Dovrai trattare un orso di legno con prodotti se hai intenzione di metterlo in un ambiente aggressivo (ad esempio, in un giardino). La figura viene solitamente elaborata con diverse composizioni.

  • Per proteggere l'albero da funghi e parassiti legnosi, viene utilizzata una soluzione di cloruro di sodio.
  • Per la tonificazione, dovresti usare infusi di tè e tabacco.
  • La rifinitura viene eseguita come segue: prendono uno straccio di lana e lo usano per strofinare la composizione di cera sciolta nell'olio di lino sulla superficie della figura.

    Alcuni maestri si mescolano olio di lino con cera d'api. Un tale strumento rende la superficie in legno più resistente alle varie influenze atmosferiche. Sarà anche possibile rendere l'albero più resistente alle intemperie con l'aiuto di mezzi sintetici.

    Il video presentato ti spiega come realizzare una scultura di un orsetto in legno.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa