Intaglio del legno

Intaglio del legno: figurine per principianti

Intaglio del legno: figurine per principianti
Contenuto
  1. Da quale albero è meglio tagliare?
  2. Strumenti e materiali
  3. Fasi di lavoro
  4. Schemi di figura
  5. Bellissimi esempi

Le statuine in legno sono un'ottima decorazione per la casa, la scrivania, il giardino. Piace sia agli adulti che ai bambini. Tali opere d'arte si attraggono con la loro connessione con la natura. Figure di gatti, gufi, orsi, tartarughe o altri animali staranno benissimo all'interno. E per il giardino, le figure scolpite di gnomi o uccelli sono le più adatte.

Da quale albero è meglio tagliare?

Per realizzare sculture in legno, dovrebbe essere scelto un tipo specifico di legno.

  • Il più facile da tagliare tigli, la cui struttura manca di uno schema pronunciato. Ciò consente di applicare facilmente un'immagine al pezzo. Inoltre, sul materiale non compaiono praticamente crepe.
  • Caratteristiche simili si osservano in ontano... È anche facile da lavorare.
  • legno di pioppo è il materiale migliore per realizzare sculture di grandi dimensioni in quanto è facile da scheggiare. Vale la pena notare che se il pioppo tremulo non è verniciato, dopo un po' diventa argenteo. La struttura morbida non è difficile da lavorare.
  • Con solido betulla non è facile da lavorare, ma rende grandi piccole parti. Inoltre, il suo legno è apprezzato per il suo speciale rilievo.
  • A partire dal Noce materiale, puoi creare composizioni interessanti in cui ci sono molti intagli raffinati. Inoltre, la noce è facile da maneggiare, poiché non si scheggia. Questo legno è perfetto per vari dettagli decorativi.
  • A partire dal Quercia spesso vengono realizzate grandi sculture. Questo albero è difficile da lavorare a causa della sua suscettibilità ai trucioli e alla sua durezza.

    Si dovrebbe notare che qualsiasi legno per intagliare deve essere accuratamente asciugato. Altrimenti, potrebbero apparire crepe sui prodotti finiti. È necessario asciugare l'albero in un luogo caldo, avendolo precedentemente avvolto in polietilene.

    Gli artigiani esperti lavorano ugualmente bene con qualsiasi legno. ma è meglio per i principianti scegliere legni teneri. Di norma, questi includono tiglio, pioppo, castagno, cedro, pioppo tremulo e ontano.

    È meglio non utilizzare le conifere, poiché devono essere adeguatamente essiccate per ottenere un buon prodotto.

    Puoi trovare un materiale adatto per intagliare proprio mentre cammini nel parco, nella foresta o nel giardino. Ad esempio, puoi creare fantastiche figurine da ceppi, radici, ostacoli. Molti lo considerano spazzatura, ma in realtà, usando la fantasia di tutto, puoi creare qualcosa di bello e originale. È possibile ordinare anche materiale adatto per sculture in legno nelle officine professionali.

    Strumenti e materiali

    Prima di iniziare a lavorare con il legno, dovresti assegna per questo una stanza separata o almeno un angolo... In effetti, durante il thread appariranno molti detriti.

    Inoltre, avrai bisogno di molto spazio non solo per il lavoro diretto con il legno, ma anche per riporre strumenti e materiali.

    Dovrai anche mettere insieme le singole parti da qualche parte.

    Scolpire sculture in legno è impossibile senza utensili speciali... Tra questi ci sono quelli di base che sono semplicemente necessari per lavorare il legno. Vale la pena notare che sono adatti sia per lavori semplici che per lavori piuttosto complessi e delicati.

    1. Coltello da taglio è un coltello con una lama accorciata e smussata. Con il suo aiuto, vengono elaborate sia le parti piccole che quelle grandi.
    2. Stipite chiamato un coltello con una lama accorciata. È usato per intagliare un ornamento.
    3. scalpelli vengono utilizzati per formare rientri su un prodotto. Allo stesso tempo, ci sono tipi di scalpelli piatti, piegati e semicircolari.
    4. Scalpelli a lama di lancia chiamati rivetti. Di norma, vengono utilizzati per creare vari piccoli elementi.

    Quando le abilità iniziali con la lavorazione del legno sono già state acquisite, puoi acquisire altri strumenti.

    1. Trapano consente di creare fori passanti in modo rapido e preciso.
    2. Macinino rende la superficie del prodotto perfettamente liscia e bella.
    3. Per creare spazi vuoti di cui non puoi fare a meno seghe. Inoltre, è meglio avere diversi tipi a portata di mano.
    4. La lavorazione del prodotto finito è impossibile senza raspe e carta vetrata.

    Oltre ai buoni strumenti, è anche importante roba corretta. Ad esempio, per piccole figure, dovresti scegliere tronchi compatti o addirittura nodi. Le sculture di grandi dimensioni sono meglio tagliate da tronchi massicci. È auspicabile che gli spazi vuoti non abbiano danni o scheggiature.

    Gli esperti esperti consigliano l'uso ai principianti barre rettangolari. Ciò è dovuto al fatto che è facile trasferire le immagini su di essi.

    Tuttavia, la massima attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del banco di lavoro. Il suo design dovrebbe essere il più confortevole possibile e soddisfare le esigenze individuali del maestro, compresa l'altezza e la lunghezza del braccio.

    Ottimo se il desktop è dotato di un meccanismo con cui è possibile fissare rapidamente il legno lavorato... Possono essere morse, morse da carpenteria o reggispinta riarrangiabili.

      Inoltre, quando si lavora con un albero, potrebbe essere necessario pialla, smerigliatrice, seghetto alternativo. Tuttavia, prima di utilizzare strumenti più complessi, dovresti eseguire più lavori di falegnameria possibile. con un coltello... Questo è fatto per sentirlo con le mani nel miglior modo possibile.

      Fasi di lavoro

      Prima di iniziare a intagliare dal legno, dovresti capire chiaramente in quali fasi consiste il processo. Se fai tutto in modo coerente e corretto, il risultato piacerà sicuramente.

      Schizzo

      La prima cosa per iniziare con la creazione di una scultura in legno è nei minimi dettagli immagina cosa accadrà alla fine. Certo, un maestro con una lunga esperienza di lavoro, guardando un pezzo di legno, immagina immediatamente nella sua testa cosa ne verrà fuori, e può anche mettersi al lavoro senza alcuna fase preparatoria.

      Tuttavia, intagliare per principianti comporta prima di trasferire i tuoi pensieri su carta. In questo caso, è importante che l'idea si adatti alla struttura del materiale selezionato.

      Quando lo schizzo è pronto, dovrebbe essere trasferito sul pezzo. Dopodiché, tutti i dettagli devono essere accuratamente disegnati sull'albero. È auspicabile che il disegno sia leggermente più piccolo del pezzo stesso. Non dovresti affrettarti a tagliare le parti in eccesso, poiché il prodotto dovrà comunque essere comodamente fissato sul banco di lavoro.

      Prodotto grezzo

      Prima di ritagliare la scultura, il materiale deve ancora essere preparato.

      • è necessario segare il pezzo a misura;
      • la corteccia viene pulita e tutte le irregolarità vengono pulite.

      Quando il disegno viene trasferito su un albero, è meglio farlo immediatamente segna le linee principali, lungo la quale verrà effettuato il taglio iniziale.

      Ad esempio, se stiamo parlando di una scultura di una persona, allora è necessario delineare immediatamente dove si troveranno la testa, il busto, le braccia e le gambe. Per la figurina animale, vengono determinate le parti più ristrette e allargate.

      Quindi devi tagliare tutto l'eccesso, cioè per eseguire lavorazioni grossolane.

      Di conseguenza, il maestro riceve un modulo già pronto, che richiede un'elaborazione riccia, cioè dettagliata. Questa fase non richiede fretta. Non dovresti rimuovere immediatamente tutto il possibile surplus, è meglio usare l'elaborazione in rilievo. È importante capire che la fase di sgrossatura è solo l'inizio del lavoro sulla figura.

      Elaborazione dei dettagli

      Dopo aver ricevuto la forma finita, vale la pena riprendere lo schizzo e la matita. Ora un disegno con tutti i dettagli deve essere applicato al pezzo preparato. È importante per questa fase che tutti gli strumenti siano ben affilati.

      La lavorazione del legno in questa fase viene eseguita con un coltello o altri strumenti. È importante lavorare tutti i più piccoli dettagli con frese e scalpelli.

      Se successivamente la cifra desiderata è già risultata, ciò non significa che sia completamente pronta. Dopotutto, rimangono delle irregolarità e la superficie ha una ruvidità, che deve essere lavorata con carta vetrata.

      Anche possono apparire crepe, che dovrebbero essere trattate con stucco... Puoi prepararlo da solo mescolando segatura fine e colla vinilica. Prima di applicare lo stucco, le crepe devono essere trattate con olio di lino e lasciate asciugare per 7 ore. Successivamente, possono essere coperti e lasciati per 24-48 ore. Se hai una fiamma ossidrica, il prodotto può essere bruciato con esso per acquisire una tonalità calda che sia il più vicino possibile al naturale.

      Anche le macchie e le varie vernici sono adatte a questo. Questi prodotti proteggono anche il legno dai danni causati dai parassiti e dalle influenze ambientali avverse.

      Applicazione di vernice speciale conferirà alla statuina in legno un meraviglioso splendore e conserverà la sua bellezza per molti anni.

      È meglio imparare a intagliare il legno usando le figure più semplici. Vale la pena fare scorta di pazienza e capire che la padronanza si raggiunge nel tempo. Passando gradualmente dal semplice al complesso, sarà possibile sviluppare le competenze necessarie e imparare a creare veri e propri capolavori.

      Schemi di figura

      Figurine di animali più spesso fatto da principianti. Spesso, simpatici gufi o un dignitoso leone sono l'ispirazione per iniziare con il legno. Abbastanza spesso, un enorme orso può diventare il primo ad essere tagliato con le tue stesse mani. Questo personaggio è uno dei più popolari tra i taglialegna. Un favoloso orso può essere un'ottima decorazione per la casa.

      Vale la pena notare che le statuine degli orsi sono un po' più facili da realizzare anche perché possono essere grandi... Questo è molto comodo quando all'inizio è ancora difficile elaborare piccoli dettagli. Anche gli artigiani esperti raccomandano di praticare il taglio. lepri. Poiché per il prodotto avrai bisogno dell'algoritmo di infilatura più semplice e puoi imparare la tecnica della testurizzazione della lana.Quest'ultima tecnica è molto spesso necessaria quando si tagliano gli animali.

      Le figure in legno sono facili da creare da soli, soprattutto se lo fai passo dopo passo. Inoltre, puoi prima realizzare una scultura di un animale usando lo schema più semplice. E poi scegli lo stesso personaggio, solo in una versione più complessa.

      Anche gatto, tigre, tartaruga, volpe, procione, scoiattolo e molti altri sono molto apprezzati dagli artigiani del legno. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di seguire il comportamento dell'animale selezionato per comprenderne meglio la plasticità ed evidenziarne alcune caratteristiche. Per fare ciò, puoi guardare i documentari, di cui ce ne sono molti su canali specializzati.

      Tra gli uccelli, sono stati ricevuti i più popolari come figure di legno gufi, aquile, anatre. Sono perfetti come decorazione per la casa. Possono anche essere tranquillamente resi parte dell'arredamento.

      Le immagini di persone sono spesso utilizzate anche per le figure in legno. È meglio per gli artigiani alle prime armi optare per personaggi fiabeschi, ad esempio Buratino, Ivan Tsarevich e altri. Gli gnomi divertenti sono perfetti come decorazione per la trama personale e per le vacanze di Capodanno: la figura di Babbo Natale o la fanciulla di neve.

      Bellissimi esempi

      Ci sono un numero enorme di bellissime sculture in legno intagliato. Un posto speciale tra loro è occupato dalle figurine giapponesi fatte di legno, che sono chiamate netsuke. Sono piccole sculture interessanti che vengono spesso utilizzate come talismani. Tra le figurine puoi trovare l'immagine di varie divinità, animali, persone in stile caricaturale. L'aspetto originale di tali prodotti li ha resi molto popolari ben oltre l'est.

      Gli artigiani cinesi sono famosi anche per l'arte di lavorare il legno. Le loro sculture stupiscono per i minimi dettagli elaborati e per la magnificenza dei soggetti. Inoltre, la maggior parte dei prodotti sono creati in dinamica e sono molto realistici. Sembra che la figura laccata del drago ora sbatterà la coda o le ali e la ragazza ruoterà in un'incredibile danza.

      Come tagliare una figurina di funghi con le tue mani dal legno, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa